Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Occhio!
Su fotomatica è disponibile da qualche tempo la gamma di carte EFKE, che sta letteralmente andando a ruba (nell'arco di tre giorni hanno finito la 24x30 che volevo io!).
Ho preso della 30x40 VARYCON PE (è una politenata multigrade) e sono letteralmente impazzito due ore (facendo fuori una mezza dozzina di fogli in provini vari) a causa di problemi con contrasto bassissimo. Per bassissimo intendo dover stampare 2.5 gradi in più della Ilford, non bruscolini!

Per farla breve, alla fine ho scoperto che la carta in questione è sensibile alla mia luce di sicurezza giallo-verde: lasciata per 4 minuti a 3 metri dalla lampada con la classica monetina ha preso un bel grigio medio...

In effetti il foglietto parlava di luce di sicurezza MARRONE, ma anche altre carte con cui non avevo mai avuto problemi la richiedono... questi invece fanno sul serio!

Inviato: 21/12/2006 3:56
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
Ma tu guarda... e io che pensavo di avere un pacco difettoso!

Inviato: 21/12/2006 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
Anch'io volevo comperare questa carta. Ma scusate,per le carte Multigrade si deve usare la lampada rossa, la gialloverde va bene per le carte a gradazione fissa.
Felinux, hai provato con la luce rossa? Ma Fotomatica
vende lampada o filtro marrone per questa carta?

Inviato: 22/12/2006 0:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Io ho sempre usato la lampada giallo-verde e non ho mai avuto problemi, sia con le multigrade (Ilford MGIV RC E FB, Forte Polywarmtone FB, Tetenal) che con le fisse (Ilfospeed, Ilfobrom, Kodak Elite Fine Art). Magari anche le altre sono sensibili alla giallo-verde, ma non visibilmente nei 5 minuti che uso per le prove della monetina.

Con la luce rossa ho provato ed è effettivamente inattinica. D'altronde (da quel che so) le emulsioni multigrade sono strati di varie emulsioni che rispondono più o meno al blu e al verde, per cui la rossa dovrebbe essere sicura con TUTTE (blocca sia blu che verde). Se qualcuno me lo conferma al prossimo giro la prendo rossa e festa finita.

Non so se fotomatica ha il filtro marrone, ma dalle mie prove il rosso va bene.

Inviato: 22/12/2006 0:35
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
Guarda, io per non sbagliare sono anni che sia per le carte
a gradazione fissa che variabile uso la lampada rossa e non
ho mai avuto problemi di velatura. Ciao

Inviato: 22/12/2006 0:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La mia CO e' dei 23 metri quaderati e sopporta sei lampadeine philips gialloverde per un totale nominale di 90 Watt. L'unica carta che mi costringe ad accendere la linea di sei luci rosse e' l-agfa a contrasto variabile. Ho smesso di usarla perche' (a parte che non si trova piu') dopo mezz'ora di luce rossa mi viene il mal di testa. Probabilmente anche la Efke mi farebbe venire l-emicrania

Inviato: 23/12/2006 2:00
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
Tanto per fare chiarezza.
Le emulsioni a contrasto fisso sono sensibili alla luce blu, non vedono il rosso e il giallo, quindi luce di sicurezza giallo-verde.
Le emulsioni a contrasto variabile sono composte da due strati, uno sensibile al blu contrastato, uno al verde morbido, non vedono il rosso, quindi luce di sicurezza rossa.
In teoria, in pratica nessuna luce di sicurezza è completamente inattinica, per quanto ben filtrata una piccola percentuale di blu e verde passa, quindi
vanno tenute a una certa distanza dall'emulsione o per un tempo limitato.
La Efke, quando era importata da Nemez di Trieste, vendeva dei filtri in vetro,
specifici per la sua carta a contrasto variabile, che erano appunto marrone.

Inviato: 23/12/2006 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
una domanda: chi ha avuto modo di provare questa carta,
(baritata o RC) come l'ha trovata? grazie

Inviato: 23/12/2006 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

canebliz ha scritto:
....in pratica nessuna luce di sicurezza è completamente inattinica, per quanto ben filtrata una piccola percentuale di blu e verde passa, quindi
vanno tenute a una certa distanza dall'emulsione o per un tempo limitato....

Confermo in pieno.
Ed infatti ai vecchi tempi gli stampatori più accorti tenevano la luce di sicurezza accesa il meno possibile, preferendo operare al buio completo (salvo lo strettamente indispensabile).
Quanto alla luce giallo-verde, sin dall'inizio la Ilford pubblicizzà la notizia della sua inadeguatezza.
Fabio Maione

Inviato: 23/12/2006 23:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Io ho provato la Varycon RC e (a parte il problema con la luce di sicurezza, che verrà  presto sostituita dalla rossa) mi ha abbastanza soddisfatto. Devo però precisare che non sono un guru della camera oscura e che le mie aspettative erano bassine.
L'unico dubbio che ho è dato dal fatto che il nero (guardando la stampa in certe condizioni di luce) non sembra neutro, ma tendente al violetto(?!). Preciso che non ho virato la stampa in alcun modo, ma anche che non ho confrontato il tono con altre multigrade (lo farà al più presto).

Inviato: 24/12/2006 3:52
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:

Confermo in pieno.
Ed infatti ai vecchi tempi gli stampatori più accorti tenevano la luce di sicurezza accesa il meno possibile, preferendo operare al buio completo (salvo lo strettamente indispensabile).
Quanto alla luce giallo-verde, sin dall'inizio la Ilford pubblicizzà la notizia della sua inadeguatezza.
Fabio Maione


Sara', ma al test della monetina inizio ad intravvedere una velatura solo superati i 50 minuti di esposizione e, ripeto, la mia CO e' illuminata a giorno.

Inviato: 24/12/2006 6:02
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:

L'unico dubbio che ho è dato dal fatto che il nero (guardando la stampa in certe condizioni di luce) non sembra neutro, ma tendente al violetto(?!). Preciso che non ho virato la stampa in alcun modo, ma anche che non ho confrontato il tono con altre multigrade (lo farà al più presto).


Che sviluppo hai usato?
neanch'io sono un guru però ho notato che alcune carte cambiano leggermente tono usando sviluppi diversi.

Inviato: 24/12/2006 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Lo sviluppo era Neutol WA diluito 1+7. Fra l'altro noto che un'altra stampa della stessa sessione (stessa carta e sviluppo) non mostra questo effetto: credo sia dovuto al fatto che questa seconda stampa non ha neri profondi (è intenzionalmente leggera), che sono i toni che mostrano di più l'effetto "violetta" =)

Inviato: 24/12/2006 20:45
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
Sicermante so che le pellicole efke sono molto buone, ottime con lo sviluppo agfa, e so anche che c'è una particolare carta da stampa da abbinare (non efke), ma non mi ricordo più il nome di tale ditta. Le foto vengono molto bene, leggermente tendente al marrone,per quelle che ho visto!

Inviato: 24/12/2006 21:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
Incuriosito dal post di Felinux mi sono comprato anche io un pacchettino di EKFE (VARYCON PE-M RC 18x24/25 opaca).
Come lampada di sicorezza ho delle lampade rosse e non ho avoto problemi di sensibilità .
Come sviluppo ho utilizzato l'Ilford multigrade diluito 9+1 e come fissaggio il rapid fixer della Ilford sempre 9+1.
Penso di avere ottenuto dei buoni risultati con dei neri abbastanza profondi (anche se sulla superficie opaca forse non rendono il massimo) di un tono neutro, non ho riscontrato tendenze al "violetto".
Appena avrà tempo magari proverà a stampare gli stessi negativi con la mia solita ilford multigrade per fare qualche confronto.
Intanto però penso che acquisterà qualche altra busta di ekfe che mi pare abbia un buon rapporto qualità  prezzo.
(peccato che non facciano la superficie perla - che di solito è la mia preferita).


Inviato: 2/1/2007 11:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
Stà usando la carta Efke 30 40 baryt appena aperto conf i primi 2fogli grigi causa velo ma non dovuta alla luce rossa,penso difetto originale perchè fatto test e nn è successo nulla con luce rossa classica,anche se nn lascerei a lungo sotto luce rossa dell'ingranditore mentre si mette a fuoco o s'inquadra.. Ho notato provando vari filtri ilford agfa e con testa colore,che la carta nn legge bene questi filtri perde un filtro e mezzo +/-,poi fatto test con suoi filtri e tutto ok.Carta molto lenta e poco sensibile con neutol a 24° superando i 28 si perde il controllo dei neri molto pieni profondi,con dektol ansco130 108 r29 r28 a 28° molto veloce contrasto ok neri belli bianchi brillanti,peccato il supporto molto scarso confronto ilford di positivo che nn si accartoccia dopo essersi asciugata, meglio se immersa in sistan.Ho notato che se viene bruciata in fase di stampa i bianchi tendono al grigio questo però devo ancora provare meglio per conferma.Scusate la lunghezza del post

Inviato: 27/3/2007 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao andy,

ho visto male o abiti a Luino ???
Praticamente a 5 minuti da casa mia

ciao
alessio

Inviato: 27/3/2007 12:42
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta EFKE - Sensibile alla luce giallo-verde!
Utente non più registrato
Visto bene

Inviato: 27/3/2007 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
46 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 46
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy