Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rientro con brutta sorpresa...

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Rientro nel "mondo" della fotografia e scopro che Kyocera proprietaria del Marchio CONTAX ha deciso di abbandonare il mercato della fotografia abbandonando il marchio Contax a se stesso...

http://www.dpreview.com/news/0503/05030301kyocera.asp

Forse ne avete gia' parlato ma ero "assente"...sono sinceramente triste sia perche' ho avuto un buon corredo Contax sia perche' ho sempre apprezzato l'incisivita' e il colore degli obiettivi Zeiss anche prodotti in giappone...

Qualcuno sa se il marchio sia stato messo in qualche modo in vendita (a disposizione di qualche squalo) oppure lo continua a detenere e sta a guardare la sua fine?

Ciao a tutti

Ettore


Inviato: 24/3/2005 21:45
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro con brutta sorpresa...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Eh..non dirlo a me, che ho ancora, nel 35 mm, solo apparecchi e obbiettivi Contax. Ma tant'è. La pessima riuscita del tentativo digitale e la sempre più marginale presenza nell'analogico hanno finito per portare i conti oltre il limite della tollerabilità . Si vocifera che la produzione dovrebbe passare alla Sony. Ma che tipo di apparecchi la Sony intenda commercializzare col nome Contax è un mistero...
Certamente è la fine delle attuali linee del 35 mm ed anche del sistema 645 (mi figuro la faccia di chi, ancora recentemente, ha investito un bel pò di milioni in questo sistema e si ritrova tra le mani un corredo ormai defunto...)
Comunque le mie Contax continuano per il momento a funzionare bene, ed alcuni obbiettivi che mi hanno dato tante soddisfazioni in passato, sembrano pronti a fare il loro dovere per almeno altri 20 anni. Il problema sarà  quello di mantenere in efficienza i corpi macchina attuali o di trovarne di nuovi che li accettino.

Inviato: 24/3/2005 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro con brutta sorpresa...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Su col morale ragazzi, altrimenti mi fate arrivare a pensare che e' stato un bene che non avessi i soldi per la Contax e abbia dovuto ripiegare su Nikon.
Le ottiche sono eccellenti e non ve le toglie nessuno, e non credo che mancheranno i riparatori per eventuali acciacchi di vecchiaia dei corpi macchina. E sul mercato dell'usato ce ne sono ancora nuovi di zecca....
Comunque l'avvilimento e' comprensibile, ma aspettiamo a disperare...La cosa che notavo, e' che si stanno ripiegando su se' stesse le ditte che non si sono messe a fare digitaline. Il mercato delle piccole digitali probabilmente e' quello che riesce a tenere a galla le ditte in attesa che le palle siano ferme. Anche Pentax, per esempio, che si sente rammentare ben poco, ha messo sul mercato delle macchinette molto compatte che vanno molto bene, e se non gli porto sfiga io, per ora resiste.
Finiranno per fare come nel campo delle automobili: Marchio diverso ma stesso chassis e carrozzerie simili, e uno si sceglie l'auto in base alle prestazioni del motore ( e al prezzo ).

Inviato: 25/3/2005 0:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro con brutta sorpresa...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non parlatemi di tristezza...

Dalla mia prima macchina fotografica seria, la Contax IIIa ereditata quand'ero ragazzino, in poi ho solo usato Contax nel 135 mm, a parte una Voigtlaender Bessa con il 15 mm perché non avevo abbastanza soldi per comprarmi l'Hologon. Poi ne ho avute altre, e la soddisfazione è sempre stata grande. Le ho vendute poi quando sono passato al medio formato, tranne qualcosa del mio corredo G. la IIIa me l'hanno rubata quindici anni fa circa, e ne mantengo uno splendido ricordo, anche per quel meraviglioso sonnar 50/1,5 dalla resa ineguagliabile.

Vabbè, così va il mondo. Certo, il management di errori ne ha fatto, e gli errori si pagano. Prima il corredo G non sufficientemente implementato, poi il cambio di baionetta e le finiture plasticose della N1 e della 645, poi la decisione di abbandonare la Ndigital... Il mercato non perdona, e anche coloro che avevano investito per anni in obiettivi e corpi non si sono certo buttati a comprare la N1, senza poter utilizare le ottiche precedenti.

Spero che lafondazione Zeiss si ricompri il marchio Contax, che un tempo le apparteneva, anche se il fatto che la recente 135mm a telemetro Zeiss Ikon sia stata sviluppata con Cosina non depone certo a favore di una eventuale possibilità  in tal senso.

Quello che proprio non manderei giù è che producessero macchinette così così marchiate Contax.

Inviato: 25/3/2005 1:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rientro con brutta sorpresa...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Riesumo questa discussione perché pare che la Fondazione Zeiss abbia chiesto a Kyocera di poter rilevare il nome Contax.
La notizia è interessante: Kyocera negli ultimi dieci anni anni non ha fatto granché, e le Contax torneranno ad essere prodotte da una ditta ai vertici della produzione di qualità  e torneranno anche ad essere tedesche.
La cosa ridicola è che il marchio Contax è stato venduto nel 1974 dalla Zeiss a Kyocera... l'eterno ritorno...

Inviato: 19/4/2005 13:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
161 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 161
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy