Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
La notizia è apparsa in questi giorni sui forum in lingua inglese e non è stata confermata dalla azienda, però sembrerebbe che Nikon voglia cessare la produzione di obiettivi per il grande formato...

Se fosse vero sarebbe una gran brutta notizia, Nikon ha prodotto ottiche superbe (io addirittura ne possiedo un paio, il Nikkor SW 75mm f/4,5 ed il Nikkor M 300 f/9), alcune delle quali diventeranno sicuramente dei "classici", e spesso a prezzi assolutamente "abbordabili", e penso, oltre al 300M, allo straordinario M 450 che, se è vero quanto detto nei forum, diventerà  sicuramente un oggetto di culto e ricercatissimo sul mercato dell'usato, senza po considerare i leggendari tele prodotti dalla casa nipponica...anzi, visto questa brutta "novità ", quasi quasi rompo gli indugi e mi "regalo" un M 450 molto molto prima di quanto avessi previsto ...


Inviato: 21/3/2005 16:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Utente non più registrato
E credo che tu faccia assolutamente bene!
Sia per la gioia di possedere un'ottica siffatta, sia per la gioia di possedere un'ottica siffatta!
Gioia 1: dovuta al conseguente utilizzo ed ai relativi immaginabili grandi risultati e soddisfazioni.
Gioia 2: dovuta al fatto che man mano l'ottica diventerà  sempre di più un "pezzo" da mettere in una vetrina blindata, e da osservare (ed utilizzare) con orgoglio.
Corri in negozio...

BUONA PRIMAVERA!

Luca

Inviato: 21/3/2005 17:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sempre buone notizie, ultimamente...
Non conosco personalmente tali ottiche, ne conosco però la fama, assai lusinghiera; è un peccato, come sempre succede quando c'è qualcosa in meno tra cui scegliere...

Inviato: 21/3/2005 17:56
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Marco,
dove hai sentito la notizia? Spero che venga smentita. Sarebbe davvero un peccato.
Tuttavia è innegabile che il GF analogico sia ormai diventato un mercato quantitativamente così povero, da essere certo poco appetibile per un colosso come Nikon.
Inoltre il GF possiede una caratteristica che lo rende certamente molto inviso a Ditte - e mi spiace di dover dire che anche Nikon si è ormai messa in pieno nel gruppone - che fanno della sempre più accellerata obsolescenza programmata dei loro prodotti, la loro principale ragione e possibilità  d'esistere. Nel GF al contrario, le attrezzature durano una vita, gli sviluppi tecnologici sono assai lenti ed il ricambio è dunque molto limitato.
E' quindi comprensibile che per Nikon sia poco interessante mantenere una, sia pur piccola, linea di produzione di obbiettivi che non si possono rinnovare, come le collezioni di Moda e i "giocattoli" digitali, ad ogni cambio di stagione...
Avrebbe certo potuto, come hanno già  fatto i due colossi tedeschi Schneider e Rodenstock, progettare e produrre delle nuove linee di obiettivi "digital", dedicati ai banchi ottici di recente introduzione, specifici per le riprese digitali (Linhof 679. Sinar P3, Cambo Ultima, ecc.).
Ma o per il timore di arrivare buona ultima, o per altri motivi, non pare ci sia nulla del genere all'orizzonte.
Fortunatamente gli obiettibi Nikkor GF sono largamente diffusi, e non solo in America. Passeranno anni, credo, prima che diventi davvero difficile trovare quel che si desidera, sia pure sul mercato dell'usato.
Certo, se propio "ti scappa" di prendere il 450M...

Inviato: 21/3/2005 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
La notizia l'ho letta qui, però gira anche su altri forum:

http://largeformatphotography.info/lfforum/topic/501432.html

Come ti dicevo la cosa non è stata nè confermata nè smentita da Nikon...cmq anche io concordo sulla analisi che tu hai fatto sulla politica di "obsolescenza programmata" di molte case produttrici, politica che effettivamente nel grande formato non è possibile applicare (oh, ma quand'è che io e te ci comperiamo un bel Goerz Dagor, magari dei primi anni '30 :asd, e quindi ho dei seri timori che la notizia sia fondata...il 450M è un bel sogno che tu hai realizzato ed io, prima o poi, realizzerà, diciamo che l'idea di accelerare i tempi era più che altro una battuta, adesso purtroppo ho altre priorità  di spese ed alla fine hai ragione tu, gli obiettivi Nikon per grande formato saranno ancora in giro per un bel pò, anche se ce n'è uno usato da BH a 750$ che sembra piuttosto allettante ...


Inviato: 22/3/2005 13:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se a qualcuno puà interessare:

Nikon 300/9 Nikkor-M Imballo, Istruzioni (ob. per banco ottico , su Copal 1 - nuovo inusato - Copertura fino a 8”x 10” ) - A- 400,00

Lo trovate da:

http://www.newoldcamera.it

E' il negozio di usato che preferisco, per la competenza e la cordialità  di Watanabe, nonché per i prezzi piuttosto interessanti e per i due anni di garanzia sull'usato.

Inviato: 23/3/2005 19:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
(oh, ma quand'è che io e te ci comperiamo un bel Goerz Dagor, magari dei primi anni '30 :asd


...Caro Marco, vada pure per il Goerz Dagor (ma anche per un Heliar o un Plasmat) , purchè abbinati ad una lucida Deardorff, magari ancora odorosa di whiskey o gin, pure anni '30 o almeno una Ansco o una Kodak Master View...
Alcuni anni fa partecipai ad un breve, ma magnifico workshop con Paolo Roversi: e lui usa appunto una Deardorff e mi pare proprio con il Dagor (ricordo che parlava della sua insoddisfazione nell'usare l'Hasselblad ed i suoi obbiettivi che trovava troppo incisi e crudi)...Chiunque abbia in mente le sue sognanti immagini per le campagne di Armani o Hyamamoto o i redazionali per Vogue o W, sa cosa sia capace di ricavare da quei magnifici strumenti...

Inviato: 23/3/2005 22:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Buone notizie!
Sempre sul forum del GF è apparsa quella che sembrerebbe una smentita ufficiale da parte di Nikon USA.
Riporto testualmente:

"We have not received any information that indicates large format lenses are being discontinued. The 450 mm f/9 is still a current Nikon product. Thanks for using Nikon products! Nikon Inc. (USA) Support / Service http://support.nikontech.com"

Meglio così...


Inviato: 24/3/2005 9:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, meglio così, tiro anche io un sospiro di sollievo!!!

Hologon, grazie per il link, non conoscevo questo rivenditore, mi sembra molto molto interessante...

Per i grandeformatisti: il Nikkor 300M è un obiettivo superbo, io lo possiedo e con enorme grande soddisfazione personale, quest'anno ho realizzato delle immagini negli Usa nitidissime con questo gioiellino e sarà  la mia prima lente nel sistema 8x10"...al prezzo proposto dal negozio che ci ha segnalato Hologon è un vero, imperdibile affare, se potete non indugiate, occasioni così non capitano due volte, pensate che ne ho visto uno usato da Smaf a 900 euro (poi sceso a 750), quindi a 400 euro è un vero prezzaccio!!!!


Inviato: 24/3/2005 14:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
sono al verde.....

Inviato: 24/3/2005 16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Riprendo questa vecchia discussione per aggiornare gli interessati. A sentire le notizie che provengono dai Forum americani, sembrerebbe che la situazione sia la seguente: Nikon ha effettivamente cessato la produzione di ottiche grande formato, e la cosa non è avvenuta recentemente, ma addirittura anni fa. In pratica erano state prodotte ed accantonate nei magazzini una certa quantità  di ottiche. E queste sono state le scorte a cui si è attinto fino ad oggi. Adesso pare che si stiano progressivamente esaurendo, e per i modelli più richiesti, siano già  terminate. Man mano che ciò avviene, quella particolare ottica esce dal listino e non risulta più disponibile.
In effetti, se si tiene d'occhio B&H, tanto per fare un esempio, http://www.bhphotovideo.com/bnh/contr ... &A=getpage&Q=RootPage.jsp , si vede che i modelli dichiarati "Out of Stock" sono molto aumentati negli ultimi tempi, e tra questi ci sono il 300 ed il 450 M (comunque altri punti vendita, ad es. Badgergraphic, ancora li hanno in magazzino http://www.badgergraphic.com/ )

Inviato: 12/4/2005 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon "esce" dal grande formato...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, quindi mi stai "gentilmente" suggerendo che mi devo sbrigare a prendere il 450M ...

Inviato: 13/4/2005 17:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(32 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy