Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


stress da sensore
Utente non più registrato
Oggi mi sono dedicato alla pulizia dei vari sensori...è una operazione che odio perchè pur nella sua semplicità  io la trovo fonte di stress pazzesco.
Il paradosso è che pulire il dorso digitale Costa quanto un'autovettura di fascia media) è una operazione di una tranquillità  assoluta...bello, comodo, aperto.....assolutamente non stress....

ma pulire le 1DsMkII.....mi trovo a sudare come un porcello, vivo nell'angoscia di fare danni causa lo spazio strettissimo....poi il PedPac che strofina i vari velcro...poi quei ca**i di angoli che sembrano irraggiungibili......alla fine mi ritovo distrutto.

I pennelli della sensor brush ho deciso che non gli userà più perchè pur usando la misura 1,6 si tocca sempre qualche cosa....e pare che di olii e lubrificanti vari la 1DsMkII ne sia piena....e quindi mi ritrovo il sensore unto come la focaccia......

Ma voi questa operazione come la vivete......fate quelli che se ne sbattono o lo trovate anche voi fonte di smarronamento?

Ora vado a pigliare un pò di aria .....la pulizia delle 2 canon mi distrugge.....beati tempi antichi (non ci credo ma lo dico)...


Inviato: 6/12/2006 17:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Ah beh...io ho comprato il kit per la pulizia (aspiratore + swabvattelappesca) un mese fa, per pulire la mia povera 7D, ma ancora non ho avuto il coraggio di dare il via all'operazione...

Inviato: 6/12/2006 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
Anch'io mi sono attrezzato per la pulizia da circa un mese e non ho ancora avuto il coraggio di provarci.

Inviato: 6/12/2006 18:24
.........
che colore ha il vento ?......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io mi trovo bene a pulire la 5D e la 10D (ormai sarà  la decima volta per ciascuna), però mi rompe da matti dover spompettare sul pennello e mi rompe da matti pure dover lavorare con l'otturatore aperto... ho sempre paura che improvvisamente si chiuda col pennello dentro, nonostante le precauzioni.

Fer

Inviato: 6/12/2006 18:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Allora vi racconto la scena di oggi....ho pulito a fondo la scrivania e umidificato l'aria, poi mi sono lavato per benino e mi sono messo in testa una cuffia da chirurgo (ho i capelli di un 40cm. leggermente a cespuglio), mascherina da chirurgo e guanti di cotone......mentre stavo lavorando è arrivato Thomas che mi è finito appeso al lampadario prendendomi per il culo......ca**o di vita.

Inviato: 6/12/2006 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
vedo le tue ansie (la solita kodak) e rilancio di mani sudate e nevrosi. Le ho provate tutte, ma non mi è riuscito una volta di vederlo perfettamente pulito, nonostante pulizie multiple con swabs ed etanolo. Due maroni!

Inviato: 6/12/2006 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Comunque secondo me ci stiamo (parlo per me) facendo delle paranoie mortali....ho visto un mio collega (uno da 10.000 € al giorno) il cui assistente puliva i sensore delle Canon in...spiaggia sotto ad un gazebo....e pare che fosse tutto stra pulito.

ma sapete la verità ?.....qualche giorno fà  ho aperto dei files RAW con C1 e notavo la qualtità  "industriale" di polvere....il bello che allora reputavo quei files "puliti"...oggi per un puntino si diventa matti.....
il fatto è che si diventa sempre più esigenti in una spirale perversa....


Inviato: 6/12/2006 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Stress? Altro che stress... ora ve ne racconto una che mi è successa agli albori dell'uso del mio della mia prima reflex digitale D100.

Bhe, quella volta mi decido di fare l'operazione e mi armo di una bomboletta (all'epoca ero inesperto ed anche un pò sprovveduto), purtroppo la uso un pò troppo da vicino e il sensore diventa pieno di bolle da far schifo.... morale macchina in assistenza il giorno dopo, per fortuna bastà una pulita ben fatta (anche se qualche strascico secondo me continuà ad averlo).
Da allora non ho mai più pulito il sensore da solo. Ora ho una D200 e solo una volta ho dato una soffiatina con una pompetta per uno strano pelucchio un pò grosso. Sono stato sempre molto attento nel cambio delle ottiche e devo dire che il sensore si è mantenuto pulito. Solo che una volta durante una manifestazione di rievocazione storica mi sono trovato a scattare in mezzo a spari di fucili e cannoni (finti per fortuna) e nonostante non abbia mai cambiato l'ottica ci sono alcuni piccoli punti dovuti credo alle particelle di polvere da sparo sul sensore: non ancora avuto il coraggio di pulirle e neppure di andare in assistenza perchè credo che pagherei inutilmente dei soldi in quanto non è che poi eseguano un lavoro così accurato fino in fondo. Cmq ho preso l'occorrente per provare da solo ma dover toccare il sensore mi stressa troppo!!!

Inviato: 7/12/2006 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Comunque secondo me ci stiamo (parlo per me) facendo delle paranoie mortali....ho visto un mio collega (uno da 10.000 € al giorno) il cui assistente puliva i sensore delle Canon in...spiaggia sotto ad un gazebo....e pare che fosse tutto stra pulito.


Mi trovi d'accordo, c'è questo alone di "danneggiabilità " intorno al sensore che non fa altro che favorire la proliferazione di 1000 sistemi di pulizia, ovviamente mai a buon mercato.

Dai che 'sto week end si spolvera...ho deciso.

Inviato: 7/12/2006 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Fatto, è andata bene, l'unica cosa è che non riesco a regolarmi e spesso tocco il sensore con il bordo della cannula, i troppi riflessi mandano in palla il mio autofocus

Inviato: 19/12/2006 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Insomma hai fatto l'aspirone?....ma si alla fine una cosa vale l'altra....
Io ho deciso solo pompetta e sistema umido (non con lo sputo).



Inviato: 19/12/2006 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sulla mia 7D Minolta ogni tanto dà un pò di soffiatine con una pompetta (cioè ho tolto il pennello da uno dei pennelli a sofffietto ed uso il solo soffietto). Per il momento sembra che basti. Ovviamente sto un pò attento nei cambi ottica. ma nel complesso non lo vivo come un grande problema.
Certo la prossima macchina DOVRA' avere un sistema automatico di pulizia.

Inviato: 19/12/2006 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Dunque: aria compressa in bomboletta (quella "no sputazzi d'olio") su pennello pittore (no peli cinghiale ) preventivamente testato su ottica per verificarne il rilascio di schifezze.
Tengo nella mano destra il pennello a testa in giù e con la sinistra do una spruzzata (10-15 sec) tenendo le setole all'altezza del palmo , così facendo mi accorgo se per caso la bomboletta sta rilasciando anche condensa/altro oltre che aria.
Mi raccomando : NON AGITATE LA BOMBOLETTA pena il rilascio di condensa (o altra roba umida poco gratificante....)
Io mi trovo bene così e ripeto l'operazione 6/7 volte l'anno previo test su cielo+diaframma chiuso.

Saluti!

Inviato: 20/12/2006 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma non è meglio una bella maxi peretta ? Con le bombole lo schizzo gelato di gas ancora liquefatto (perdonate la contraddizione in termini, ma credo si capisca) è sempre in agguato.

Inviato: 20/12/2006 9:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Ma con perette bombolette ed affini la polvere ed i pelucchi vengono spostati da una parte all'altra...non è meglio aspirare via?

Se spolvero soffiando, difficilmente la polvere svolerà  lontana, più facilmente si infilerà  negli anfratti intorno al sensore, per poi tornare a posarsi dove non deve utilizzando la macchina...no?

Vabbè, chemmefrega, ormai ho pulito...

Inviato: 20/12/2006 9:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Claudio: vero, ma se tieni il palmo della mando dietro le setole te ne accorgi.

Rocket: anche aspirando attiri polvere!
Soffiando hai l'effetto di caricare elettrostaticamente le setole e quando le passi sul sensore la polvere rimane appiccicata.


Ciao.

Inviato: 20/12/2006 9:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
L'alternativa per una pulizia asciutta efficace mi sà  che è andare come Cesare in una camera operatoria ed usare una cannula d'aspirazione....quindi tolti Ric, Cesare e pochi eletti, ricordatevi quando andate a farvi il menisco o l'appendice o le emmorroidi di non dimenticarvi la digitale. Un sistema un pò complesso ma sono convinto efficacie....poi Cesare lo puà garantire....

Certo Cesare che potresti organizzare un'attività  parallela in sala operatoria....

Inviato: 20/12/2006 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
L'alternativa per una pulizia asciutta efficace mi sà  che è andare come Cesare in una camera operatoria ed usare una cannula d'aspirazione....quindi tolti Ric, Cesare e pochi eletti, ricordatevi quando andate a farvi il menisco o l'appendice o le emmorroidi di non dimenticarvi la digitale. Un sistema un pò complesso ma sono convinto efficacie....poi Cesare lo puà garantire....

Certo Cesare che potresti organizzare un'attività  parallela in sala operatoria....




Confermo l'efficacia....cmq visto che mi piace smanettare con ste cose stavo pensando come adattare qualcosa del genere al "Folletto Vorwerk" che ho a casa. Ci sono vari accessori che portano la bocca di aspirazioni a dimensioni molto ridotte....da li a costruirsi un qualcosa che possa essere adatto allo scopo non dovrebbe essere complicato....anzi secondo me è fattibilissimo!

A proposito di menischi...presumibilmente a gennaio dovrà operarmi in artroscopia e quindi avrà un pochino di tempo da dedicarmi a ste cosine....se dovessi applicarmi e trovare una soluzione valida magari faccio alcune foto e ve la mostro per un vostro parere...

Cmq anche io rimango dell'idea che spompettare e sfregare/spennellare conti il giusto...la soluzione migliore rimane ASPIRARE (ma non certo con quelle ciofeche di bombolette)!


Inviato: 20/12/2006 23:24
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Utente non più registrato
Okkio però con la potenza di aspirazione che tu non aspiri anche le tendine dell'otturatore....non scherzo conosco chi è riuscito anche in questo!!!


Inviato: 20/12/2006 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stress da sensore
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Okkio però con la potenza di aspirazione che tu non aspiri anche le tendine dell'otturatore....non scherzo conosco chi è riuscito anche in questo!!!


Confermo! Vista la foto di un otturatore massacrato da una zelante passata di aspirapolvere adattato.

Nel frattempo io ho "compiuto" due anni di pulizie mensili di sensori con il SensorBrush. Mai un problema.
Anche il SensorSwipeII sembra andare bene.

Fer

Inviato: 21/12/2006 0:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
151 utente(i) online
(143 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 151
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy