Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Presentazione (fatta per bene stavolta)
Utente non più registrato
Dopo aver tanto aspettato, non mi sentivo ancora pronto al grande salto, ho deciso che è ora di presentarmi come si deve ai frequentatori di questo portale fotografico.
Mi chiamo Emiliano Celli e sono nato il 9 aprile di 31 anni fa.
Per anni sono stato un seguace di ogni mostra di pittura che si presentasse nella mia città  e ogni volta rimanevo affascinato dalle emozioni che un’opera poteva darmi.
Purtroppo madre natura non mi ha fornito di mani capaci di disegnare, ma la voglia di raccontare quello che vedevo e provavo riuscivo comunque a fissarla in racconti e poesie che scrivevo, e continuo a scrivere, sulla mia moleskine.
Da piccolo l’unico approccio con la fotografia era rappresentato dalle foto che mio padre scattava con una vecchia ST605n Fujica durante le vacanze e le occasioni particolari, reflex che si ruppe nel lontano 1984 e che coincise, per me e la mia famiglia, con l’inizio di un periodo di “buio fotografico”.
Non erano ancora arrivati gli anni delle mini telecamere o delle camere fotografiche digitali, quando decisi di comprare la mia prima compatta autozoom, se ricordo bene era una samsung con un obiettivo 38-105 con la quale immortalavo senza nessuna cognizione fotografica i miei momenti felici.
Quando nacque il mio amore per la fotografia?
Galeotto fu un week end a Lisbona con due miei colleghi appassionati di fotografia, io e la mia compattina, rimanevamo allibiti e imbarazzati davanti la loro attrezzatura, e per me provare l’emozione di provare lenti diverse mettere a fuoco e scegliere tempi e diaframmi , fu talmente forte che decisi di passare ad una reflex.
Comprai una EOS 300 con un 28-105 e iniziai a scattare cercando di capire quali fossero le regole basilari della fotografia, profondità  di campo, sfocato, luci e colori avevo bisogno di tutto ciò per spiegare al meglio cosa provassi nel momento dello scatto.
Grazie ad internet ed alcuni suoi frequentatori mi addentrai nel tremendo mondo della fotografia, e iniziai a sentir nominare nomi strani come: Zeiss, Leica, Salgado, Nachtwey, Mccullin. In più iniziavo a capire che dietro una foto oltre che all’emozione c’erano anche materiali di qualità  non solo tecnica.
Cambiai modo di fotografare allargando le mie inquadrature e diventando un feticista del grandangolo e finalmente arrivà dopo tanto tempo un corredo degno di nota.
Nel giro di pochi mesi riuscii a mettere le mani su una Yashica FX3-2000 e una Contax 137 MA, ma soprattutto su un corredo Zeiss composto da 25/2.8, 35/2,8 e 50/1.4. Nel frattempo ero anche riuscito ad attrezzare una piccola camera oscura e fu subito amore tra me e la fotografia in bianco e nero.
L’emozione di una foto che appare davanti i tuoi occhi mi fa ancora tremare le gambe, mentre migliorarla con ombreggiature e mascherature, mi fa tornare al pionierismo della fotografia.
Fotografavo tutto e tutti ma mi mancava qualcosa, cioè capire che tipo di fotografia mi facesse esprimere al meglio il dubbio fu presto risolto: il reportage sociale, gli uomini nel loro ambiente questo era quello che mi calzava meglio. Nel frattempo avevo aggiunto alla mia attrezzatura una Yashica biottica e una Olympus Ovetto XA
Nel 2004 decisi di provare me stesso e, da solo partii, per l’India dove passai 12 fantastici giorni in un orfanotrofio indiano, al ritorno capii che ,si era quella la strada da seguire.
E tuttora continuo a percorrere questa strada.

Emiliano

P.S. da circa un anno ho anche un sito su internet : http://www.emilianocelli.com e sono contento di poterlo presentare a tutti voi

Inviato: 21/3/2005 1:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Emiliano, grazie per la tua bella presentazione, da cui traspare tutta la tua passione e tutto il tuo amore per la fotografia, complimenti!!!, sei riuscito a trasmettere in modo molto emozionante anche il tuo personale ed attuale percorso di ricerca

Ho dato una occhiata al tuo sito e le immagini sono veramente molto buone, in particolare mi è piaciuto il portfolio "Una giornata nel pallone", ci sono almeno un paio di immagini che io considero eccellenti...e allora avanti così!!!! è un vero piacere "conoscerti" ed averti tra noi ...


Inviato: 21/3/2005 15:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)
Utente non più registrato
Grazie Marco,
In effetti quel reportage è stato il primo che ho fatto. Purtroppo i risultati migliori li ho con la stampa bianco e nero mentre il digitale proprio non lo digerisco!

Inviato: 21/3/2005 16:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi è particolarmente piaciuto il reportage "maratoneti", complimenti per le ambientazioni dei ritratti e per l'uso della prospettiva.

Una curiosità , ho utilizzato parecchi grandangolari zeiss, ma mai il 25 2,8: un tuo parere?

Inviato: 21/3/2005 18:49
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Mi è particolarmente piaciuto il reportage "maratoneti", complimenti per le ambientazioni dei ritratti e per l'uso della prospettiva.

Una curiosità , ho utilizzato parecchi grandangolari zeiss, ma mai il 25 2,8: un tuo parere?


Grazie... ho dovuto un pochino lottare per convicerli a prestarsi a questo tipo di ritratti

Il mio obiettivo preferito!!!
Mi fa respirare....
e poi è perfettamente corretto
Guarda il palo a dx su questa Foto:
http://www.emilianocelli.com/temp/india.jpg
non c'è la minima distorsione...
ZEISS è un'altra mondo...

Inviato: 21/3/2005 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non avevo dubbi che fosse il tuo preferito, così ad occhio mi è sembrato che la maggior parte degli scatti dei tuoi reportage fossero fatti col 25...

Che Zeiss sia pura eccellenza è una mia grande convinzione, del resto che io la pensi in questo modo si capisce anche dal mio nickname...

Inviato: 21/3/2005 19:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Bello leggere la tua "storia" e vedere le tue immagini. Complimenti
Ciao

Marco

Inviato: 21/3/2005 20:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Emiliano, benvenuto definitivamente tra noi.
ho visto le tue foto, e' un genere che non pratico, ma ne vedo tante in giro, e debbo dire che le tue denotano gusto e personalita'. Il tuo modo di inquadrare e di mettere in posa i soggetti ( nei casi in cui lo sono ) e la ricerca di temi legati alla vita sociale e ludica dell'uomo mette in evidenza il tuo impegno nell'osservare e riprodurre il soggetto umano.
Ormai il forum e' allargato a tutti i temi anche ufficialmente, e quindi e' bello e utile confrontarsi anche con argomenti non affrontati abitualmente. Ma d'altronde dal degrado ambientale all'abbandono sociale il passo e' breve, basta metterci dentro l'uomo.
Di nuovo benvenuto nel forum.

Inviato: 21/3/2005 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)
Utente non più registrato
Grazie Marco Spero di postarne altre a breve!

Inviato: 22/3/2005 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione (fatta per bene stavolta)
Utente non più registrato
Grazie Renzo,
In effetti quel reportage è anche stata una sorta di esercizio stilistico...che poi mi è piaciuto tanto che ho deciso di pubblicarlo.
Per adesso sono in fase copiativa, anche Raffaello Sanzio ha copiato per apprendere al tecnica, no?
Spero al più presto di avere uno stile tutto mio, qualcosa che mi distingua dagli altri fotografi.
Emiliano

Inviato: 22/3/2005 12:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 141
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy