Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Passepartout fai da te o no ?
Utente non più registrato
Ciao a tutti...vorrei iniziare ad incornicare le mie foto o per lo meno a farlo seriamente volevo sapere se è molto complicato et dispendioso organizzarsi per incominciare a costruirsi da se i passepartout (taglierine, cartonicini,colle...) oppure se ci sono posti o siti dove si possono richiedere passpartout su misuara a buon prezzo da adattare alle misure di stampa e alle cornici.

Inviato: 23/11/2006 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
ciao,
questa la mia esperienza:
qualche anno fa mi era venuto il pallino di costruirmi da solo i pass-partout con cartoncino e con taglio interno a 45 gradi.

Taglierina comperata su e-bay, comincio a provare con dei vecchi pp. a cui avevo deciso di allargare la luce della finestra.
UN DISASTRO...ho continuato la mattanza fino all'ultimo cartoncino con risultati pietosi.
Venduta la taglierina.
Ho trovato un corniciaio, che ho poi ha cominciato a frequentare il circolo fotografico, a cui affido le stampe.
ogni p.p. di dimensioni 40x50 esterno e finestra a seconda dell'immagine per 2,50 euro cad.
E'da mettere in conto un relativa spesa ma in compenso...salti di gioia !

Inviato: 23/11/2006 23:10
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?
Utente non più registrato


Se fai una ricerca ne avevamo parlato tempo fa......

Nelle varie rispote troverai anche alcune mie considerazioni e ditte dove comperare l'attrezzatura.

Non è affatto difficile realizzare buoni passepartout ma devi avere il materiale e gli attrezzi giusti.

Non basta la taglerina ma ci vuole anche una squadra guida adatta.

Se li trovi a 2,50 € non perdere tempo e prendi quelli ma secondo me Beppe ha trovato un corniciaio che gli fa un prezzo di favore, se li acquisti costano molto di piu.....

Ciao

Gerry

Inviato: 23/11/2006 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao Gerry.
sicuramente di favore, visto che gli porto una quindicina di stampe ogni 20-30 giorni.

Avevo preso una taglierina professionale a taglioa 45 gradi e dritto lunga 150 cm in legno e con squadre a 90 gradi.
Non sono mai riuscito ad avere niente di decente...

Inviato: 23/11/2006 23:25
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?
Utente non più registrato
L'importante è avere le lame sempre nuove, andare decisi, avere un po di pratica e personalmente metto uno spessore sotto il cartoncino in modo che la lama non tocchi il fondo ma passi tranquillamente oltre il cartoncino e rimanga praticamente un millimetro sospesa per aria.

In questo modo non si rovina la punta della lama e il taglio è netto.

Io li relaizzo sempre da me e ti assicuro che se sai come fare non è diffile...anzi....ma è noioso e i cartoncini, talierino, e utensili vari sono ingombranti e bisonga avere uno spazio adatto....

Ciao

Gerry

Inviato: 23/11/2006 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io ho acquistato la taglierina consigliatami da Gerry, ho fatto delle prove e funziona, ma per ora e' inattiva in attesa che parta la...produzione. Pero' ingombra, e parecchio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/11/2006 23:34
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Io però mi tengo stretto il corniciaio

Inviato: 23/11/2006 23:37
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?
Utente non più registrato
Citazione:

Beppe ha scritto:
Io però mi tengo stretto il corniciaio


Fai bene....anzi benissimo.....come ti ho detto a quel prezzo è inutile crearsi inutili problemi

Gerry

Inviato: 23/11/2006 23:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?
Utente non più registrato
ho capito conoscendomi vedro di andare alla ricerca di qualche buon uomo che mi faccia un prezzo interessante...
grazie mille comunque a tutti per i consigli a presto.

Inviato: 24/11/2006 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Se sei dalle parti di Pisa conosco un posto dove fanno passepartout 30x40 con luce su misura a 2,80 Euro. Non è un stracciato ma nemmeno male, mi pare (altrove mi hanno chiesto di più per passepartout "preconfezionati", cioè con luce standard). Li consegnano in due giorni al massimo, mi hanno detto: proverà ad ordinarne qualcuno al più presto.

Inviato: 25/11/2006 4:41
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?
Utente non più registrato
purtroppo sono di Torino, ma è possibile farseli spedire?

Inviato: 25/11/2006 8:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:
Se sei dalle parti di Pisa conosco un posto dove fanno passepartout 30x40 con luce su misura a 2,80 Euro. Non è un stracciato ma nemmeno male, mi pare (altrove mi hanno chiesto di più per passepartout "preconfezionati", cioè con luce standard). Li consegnano in due giorni al massimo, mi hanno detto: proverà ad ordinarne qualcuno al più presto.



e dove sarebbe questo luogo please.

realizzano anche misure più grandi del 30x40 con luce personalizzata?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/11/2006 8:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao beppe,
ma sei sicuro che non li ordini alla caritas?!?
perchè a me 5cm di banda per una luce 20x30 la bella cifra di 5 euro (con crescite esponenziali per fomati maggiori)... in pratrica un salasso.

luigi

Inviato: 25/11/2006 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
ciao beppe,
ma sei sicuro che non li ordini alla caritas?!?

luigi


Ciao,
non ne ho la più pallida idea...

Oggi pom. gli porto 7 stampe di parigi + 3 di varie che mi piacciono e quindi archivio.

Tra 7 -8 giorni 25 euro totali.

Inviato: 25/11/2006 10:38
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?
Utente non più registrato
ciao sono seriamente interessato visto il prezzo di soli 2.80 euro. Se ti è possibile mi fai sapere se posso contattare il posto e sentire se spediscono in italia ? grazie molte

Inviato: 27/11/2006 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Scusate il ritardo nella risposta, non mi ero accorto del seguito del thread.
Il posto in questione è:
"Cose del passato",
56122 Pisa (PI)
Via Conte Fazio, 27
Tel. 05020189

Ci sono stato qualche tempo fa e mi hanno fatto un preventivo di EUR 2,80 a passepartout 30x40 con luce di 20x30 (ma mi hanno detto che li facevano di qualsiasi dimensione entro due giorni). Non sono ancora tornato perché il mio progetto di mostra era in sospeso causa carenza di tempo, ma domani devo tornare perché la cosa è andata in porto ed ho pure deciso di stampare su 30x40 (da formato 135, quindi effettivi 26.6x40)

Il posto mi è stato consigliato da Atelier Fotografico, in p.zza della Pera: ero abbastanza scettico sui prezzi che potessero farmi, visto che Atelier fotografico è caro gli occhi pensavo che i "fornitori" lo fossero altrettanto. Pare di no

rictro: non ho idea del formato a cui arrivino, domani scopro se fanno il 40x50 con luce su misura. Lo spero (e credo) proprio, non è un formato gigantesco...

per chi mi ha chiesto se spediscono: non ne ho idea

Inviato: 11/12/2006 5:57
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:
Scusate il ritardo nella risposta, non mi ero accorto del seguito del thread.
Il posto in questione è:
"Cose del passato",
56122 Pisa (PI)
Via Conte Fazio, 27
Tel. 05020189

Ci sono stato qualche tempo fa e mi hanno fatto un preventivo di EUR 2,80 a passepartout 30x40 con luce di 20x30 (ma mi hanno detto che li facevano di qualsiasi dimensione entro due giorni). Non sono ancora tornato perché il mio progetto di mostra era in sospeso causa carenza di tempo, ma domani devo tornare perché la cosa è andata in porto ed ho pure deciso di stampare su 30x40 (da formato 135, quindi effettivi 26.6x40)

Il posto mi è stato consigliato da Atelier Fotografico, in p.zza della Pera: ero abbastanza scettico sui prezzi che potessero farmi, visto che Atelier fotografico è caro gli occhi pensavo che i "fornitori" lo fossero altrettanto. Pare di no

rictro: non ho idea del formato a cui arrivino, domani scopro se fanno il 40x50 con luce su misura. Lo spero (e credo) proprio, non è un formato gigantesco...

per chi mi ha chiesto se spediscono: non ne ho idea


ciao felinux

se fai un salto da loro puoi chiedere anche se fanno passe partout 50x70 con luce 32x48, hanno a disposizione molti colori?

appena posso ci faccio un salto anche io, grazie per ora

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 11/12/2006 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Chiamati ora. Fanno fino al 120x80 con luce su misura, hanno una 30ina di colori diversi: quindi tutto ok per il formato che serve a te.
Il 40x50 costa EUR3,50 ma per 9 passepartout mi hanno chiesto 4-5 giorni (l'altra volta erano 2 giorni per 5 passepartout. E' esponenziale il tempo? )
Comunque mi hanno chiesto di passare di lì per ordinarli perché "altre volte ordini per telefono poi non me li hanno ritirati", quindi non so quanto siano disposti alla spedizione.
Tu però sei di Livorno, rictro, no? Se vuoi posso ordinarteli io, stasera o domani dovrei passare di lì.

Inviato: 11/12/2006 12:23
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
grazie felinux per l'interessamento e la disponibilità .

Ci farà/faremo un salto per vedere i colori, anche perchè chi decide in casa è elisabetta

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 11/12/2006 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Passepartout fai da te o no ?
Utente non più registrato
Ciao a tutti e grazie per le preziose info.
Sono nuovo di queste parti, spero di avere tempo al più presto un po' di tempo per presentarmi come si deve e magari per mostrarvi qualche mio scatto.

Ad ogni modo sono rimasto sorpreso dai prezzi convenienti dei passepartout. Immagino però che si tratti solo del fronte? Oppure fanno anche i passepartout con il fondo?
Ho provato a chiedere ad un corniciaio che mi propone 10 euro per un passepartout esterno 40x50 e luce personalizzabile e fondo, tutto in materiale pH neutro e cose varie. Ho visto che li vendono su www.fotomatica.it ma non mi paiono molto più economici e la finestra ha dimensione fissa.

Qualcuno sa suggerirmi qualcosa di meglio o nella zona di Brescia oppure qualcuno che permetta di ordinarli farseli spedire a casa anche con pagemento anticipato?
Me ne servirebbero una ventina.

Saluti a tutti e grazie
Paolo

Inviato: 15/12/2006 23:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy