Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Soda caustica per aumentare i neri
Utente non più registrato
Ho sentito parlare nel forum della soda caustica per aumentare i neri in fase di stampa è possibile? Volevo sapere se si puà applicare questo anche nella stampa del 35 mm e come si puà produrre questa soda?
Inoltre volevo sapere se voi che lavorate con i banchi ottici avete mai stampato con la Ilford Multigrade Warm tone e che cosa ne pensate se l'avete usata?

Attendo risposta con curiosità  e vi saluti tutti i fotoavventori!!!

Fra

Inviato: 19/11/2006 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Fra,
Io ho usato la carta warm tone per alcuni lavori parecchi anni fa e non mi ha entusiasmato particolarmente tanto che non ho più provato a stampare in questa maniera, anzi preferisco toni più neutri tendenti al freddino.
Non ho mai provato la soda caustica ma sicuramente puoi stampare anche da 35 mm senza problemi, penso che la soda caustica la trovi già  confezionata senza doverla produrre.
Ciao
Stefano

Inviato: 20/11/2006 0:03

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Utente non più registrato
Se cerchi la soda caustica (a prezzi abbordabili) la trovi facilmente in qualunque negozio di elettronica, si usa per "sviluppare" i circuiti stampati. Di solito, è di buona qualità , e spesso è reperibile in sacchettini da pochi grammi.
Non l'ho mai usata in fotografia, sono curioso!

P.S. Come saprai già , è un prodotto che richiede molta cautela, quindi buoni guanti, distanza di sicurezza per occhi e naso, sconsiglio vivamente di respirarla, e massima ventilazione. Uomo avvisato...

Inviato: 20/11/2006 0:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao a tutti,
La soda caustica(o meglio il Sodrio Idrossido, Sodio Idrato, o lisciva,tanto è la stessa cosa) si trovava facilmente nei negozi di fotografia(si usava per qualche lavorazione del colore o altro)non è soda caustica pura, la bottiglia che ho riporta che sono 200gr di sodio idrato in un litro di acqua, coimunque da maneggiare con estrema cautela, è corrosiva.
Questo consiglio per aumentare la profondità  dei neri mi fu dato qualche anno fa da un tecnico dell'Agfa(reparto bianco e nero) per le carta che usavo allora Agfa multicontrast, e in effetti si ha un miglioramento nella profondità  dei neri.
La diluizione va un'pò trovata ,anche in base a cosa si vuole ottenere o al tipo di carta, Io parto come base da 10ml x litro di sviluppo.

Stefano

Inviato: 20/11/2006 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il bagno di soda caustica va fatto dopo il lavaggio, come per il selenio? e dopo è possibile senza guai utilizzare il selenio?

Inviato: 21/11/2006 11:47
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline

Il bagno di soda caustica va fatto dopo il lavaggio
come per il selenioe dopo è possibile senza guai utilizzare il selenio?


Ciao FranzX,
Il bagno si usa o miscelato allo sviluppo, oppure usi un bagno di acqua con la soda, ma tutto va fatto prima di "arrestare" e fissare la carta,no dopo.
Io personalmente, quando uso la soda, la miscelo con lo sviluppo, anche perche non ci sono cambiamenti di colore nella stampa, teoricamente lo potresti usare sempre.
Se ho un'pò di tempo stampo qualcosa con lo sviluppo con e senza la soda caustica e inserisco qui le due foto.

Ciao
Stefano

Inviato: 21/11/2006 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Se ho un'pò di tempo stampo qualcosa con lo sviluppo con e senza la soda caustica e inserisco qui le due foto.


Bello, sembra interessantissimo, soprattutto perché non capisco mai l'effettivo incidere di interventi come questo sul risultato finale e quando poi mi trovo con risultati deludenti mi chiedo se è colpa di una mia errata applicazione o di aspettative troppo elevate.

Attendo (attendiamo, credo) confronto

Inviato: 21/11/2006 15:00
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Utente non più registrato
Provo immediatamente.....

Inviato: 23/11/2006 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
La prossima volta che passo qualche giorno in camera oscura, faccio varie prove con carte normali(variabili e gradazione fissa), con qualche tipo di sviluppo, poi proverà anche a modificare il mio sviluppo all'amidolo, facendo uno sviluppo amidolo/sodio idrato(caustica), e stampo anche con questa formula,carte a gr.variabili, fissa e poi provo anche su carta all argento-cloruro(da contatto) per vedere eventuali differenze,(non ho mai provato lo sviluppo all'amidolo con aggiunta di sodio idrato.


Provo immediatamente
.....


Fammi sapere se hai avuto miglioramenti

Ciao
Stefano

Inviato: 23/11/2006 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Utente non più registrato
Ciao Fra

L'argomento è molto interessante nonchè intrigante. Ho iniziato a fare un test in merito: se a te o altri interessa ne mando il resoconto.

Fammi sapere

Ciao

Wiz (werther)Citazione:



Indio ha scritto:
Ho sentito parlare nel forum della soda caustica per aumentare i neri in fase di stampa è possibile? Volevo sapere se si puà applicare questo anche nella stampa del 35 mm e come si puà produrre questa soda?
Inoltre volevo sapere se voi che lavorate con i banchi ottici avete mai stampato con la Ilford Multigrade Warm tone e che cosa ne pensate se l'avete usata?

Attendo risposta con curiosità  e vi saluti tutti i fotoavventori!!!

Fra

Inviato: 27/11/2006 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mandalo, mandalo, mi interessa !


Andrea

Inviato: 27/11/2006 18:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Utente non più registrato
Ciao Andrea
Il test è pronto. Solo che fra note, tabelle, foto (una) e considerazioni (poche) ha preso 5 pagine.
Penso di mandarlo come PDF.

A presto

wiz (werther)

Citazione:

Hologon ha scritto:
Mandalo, mandalo, mi interessa !


Andrea

Inviato: 29/11/2006 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se ne puà avere una copia? Sarebbe fantastico!

Grazie

Inviato: 29/11/2006 9:34
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao,
mi farebbe piacere leggere il tuo test, io ancora non ho potuto fare le prove che volevo fare(sono a giro per lavoro) e fino a fine settimana non potrà tornare in camera oscura.
Comunque, ieri sera in albergo stavo girellando su internet(apug e fotoavventure) cercando informazioni e mi sono imbattuto in un topic sul lo sviluppo edwal ultra black(uno degli sviluppi che usa il sodio idrossido) e nella composizione si cita una soluzione di "versene", che poi dovrebbe essere acqua, sodio idrossido al 0.5% e EDTA al 37%.
Chissa potrebbe essere interessante, lo sviluppo ultra black(in America è o era abbastanza famoso per i suoi neri) quando sarà a casa farà qualche prova anche con questo "versene".......

Saluti

Stefano

Inviato: 29/11/2006 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benissimo. Pensi di mandarlo a Roberto (Desert) per pubblicarlo su fotoavventure?


Andrea

Inviato: 29/11/2006 11:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Utente non più registrato

Ciao Andrea

l'ho spedito proprio adesso
(siate benevoli....)

wiz (werther)


Citazione:

Hologon ha scritto:
Benissimo. Pensi di mandarlo a Roberto (Desert) per pubblicarlo su fotoavventure?


Andrea

Inviato: 29/11/2006 19:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Utente non più registrato

Ciao Stefano

Non sapevo di questo prodotto, grazie della informazione.
Se mi mandi altri particolari per trovare il topic
leggo e provo: eventualmente confrontiamo le rispettive esperienze.

wiz (werther)

Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Ciao,
mi farebbe piacere leggere il tuo test, io ancora non ho potuto fare le prove che volevo fare(sono a giro per lavoro) e fino a fine settimana non potrà tornare in camera oscura.
Comunque, ieri sera in albergo stavo girellando su internet(apug e fotoavventure) cercando informazioni e mi sono imbattuto in un topic sul lo sviluppo edwal ultra black(uno degli sviluppi che usa il sodio idrossido) e nella composizione si cita una soluzione di "versene", che poi dovrebbe essere acqua, sodio idrossido al 0.5% e EDTA al 37%.
Chissa potrebbe essere interessante, lo sviluppo ultra black(in America è o era abbastanza famoso per i suoi neri) quando sarà a casa farà qualche prova anche con questo "versene".......

Saluti

Stefano

Inviato: 29/11/2006 19:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Wiz,

Appena posso ti invio il link di questo prodotto, adesso ricomincio a cercarlo, non ho molto tempo stasera, se posso domani sera cerco più approfonditamente, mi sono poi ricordato che anche in LA STAMPA di Ansel Adams, si fa riferimento ad uno sviluppo edwal G che contiene idrossido di sodio, che se non ricordo male, era assai energetico e forniva una mezza gradazione in più rispetto ad altri rivelatori, anche se uno sviluppo molto prolungato formava del velo, penso che edwal g sia stato sostituito dal edwal ultra black, mi informerà anche su questo......

Ciao
Stefano

Inviato: 29/11/2006 22:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri
Utente non più registrato
Ciao Stefano

Mi ha risposto Roberto( desert) informandomi che il mio articolo verrà  pubblicato a fine dicembre. Aspetteremo.

Grazie della collaborazione, ne approfitto molto volentieri visto che sei nettamente più capace di me a scovare notizie sul web. Fai pure con calma, anche io sarà assente qualche giorno (vacanza fotografica in camper.

Consentimi una domanda veloce: che fix usi per la Pyrocat HD (diluizione e tempi).

A presto
wiz (werther)

Inviato: 1/12/2006 11:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Soda caustica per aumentare i neri

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Wiz,
Il lavoro mi consente talvolta di stare in internet parecchio tempo così unisco l'utile al dilettevole
Aspetto di leggere il tuo articolo,e nei prossimi giorni inizierà alcune prove, se non vado fuori a scattare
Comunque per i miei negativi uso un fix basico(lo prendo da fotomatica) si chiama BW-BFIX è in bottigliette di 500 ml e si usa diluito 1:4, mi trovo bene è un ottimo prodotto senza dover andare a cercare oltreoceano il fix TF4(anche questo basico),invece per il bagno di arresto uso acqua e o ilfostop o un altro chimico del genere, con una diluizione blandissima(tipo 1:40 o più)

Buona vacanza(ti invio un'pò dato che per alcuni giorni di ferie devo aspettare una 20 di giorni) e spero che tu faccia foto fantastiche

Stefano

Inviato: 1/12/2006 11:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy