Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
scusate se posto ancora uno dei miei quesiti un po' assurdi...

Allora: mi trovo diversi sviluppi carta:

- ilfospeed
- normaton
- neutol
- eukobrom in polvere

e dovrei stampare delle foto 6x6 in formato 40x40 su baritata; la mia solita agfa multicontrast non è più prodotta, così dovrà ripiegare presumibilmente sulla Tetenal TT Vario Baryt, senza escludere a priori Kentmere, Bergger o Maco. I negativi, al mio solito, non sono tutti perfetti. Aggiungo che non ho mai stampato così grande.

Se c'è qualcuno di buona volontà  che ha provato i vari prodotti, vorrei sapere quale dei rivelatori in mio possesso usare con quali carte, per ottenere delle buone stampe con neri veri, bianchi puliti e molti grigi. Per capirci a me piaceva la Agfa mentre la Tetenal, che pure ho provato, mi sembra un po' troppo contrastata.

Grazie comunque. Ciao.


Inviato: 17/11/2006 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte
Utente non più registrato
Ciao,

dal mio piccolo ti dico già  qualcosa,

difficile in effetti battere (pace all'anima sua...sigh sigh....)l'Agfa MC baritata...
a meno di non spendere grosse cifre per le più blasonate...

al di là  della solita ilford io ho provato la KENTHENE FINEPRINT FB della kentmere e l'ho trovata niente male..niente male davvero.
L'ho sviluppata con il Neutol e mi hanno assolutamente stupito i neri profondissimi...
Ha dei neri che sembrano buchi nello spazio tempo, e con tutte le condizioni di luce! il supporto invece è un pelino più leggero della ilford..ma ci si lavora bene comunque..

..ah, il prezzo è decisamente interessante, specie nei grossi formati...


sperio di esserti stato utile

Stefano

Inviato: 17/11/2006 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
ciao,
Devo quotare in toto Stefano, anch'io sono passato dalla fine della Kodak alla Kenthene Fineprint fb sviluppandola in Neutol con i vantaggi appunto sopra citati da Stefano.
Ciao
Stefano

Inviato: 17/11/2006 19:22

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte
Utente non più registrato
Citazione:

halfdome ha scritto:
Ciao,

dal mio piccolo ti dico già  qualcosa,

difficile in effetti battere (pace all'anima sua...sigh sigh....)l'Agfa MC baritata...
a meno di non spendere grosse cifre per le più blasonate...

al di là  della solita ilford io ho provato la KENTHENE FINEPRINT FB della kentmere e l'ho trovata niente male..niente male davvero.
L'ho sviluppata con il Neutol e mi hanno assolutamente stupito i neri profondissimi...
Ha dei neri che sembrano buchi nello spazio tempo, e con tutte le condizioni di luce! il supporto invece è un pelino più leggero della ilford..ma ci si lavora bene comunque..
..ah, il prezzo è decisamente interessante, specie nei grossi formati...
sperio di esserti stato utile
Stefano


Ciao Stefano!!!...
finalmente ho il piacere di (ri)leggerti!!..
Ben (ri)trovato!!...
Come va in quel di Verona???...
Quoto quanto hai detto e aggiungerei la ricchissima Bergger.. Una carta baritata abbastanza difficile da trattare, ma eccezionale come resa..
Credo che in accoppiata al Bromophen 1+3 dia risultati davvero ottimi..
Si trova da Sabatini (Roma) cerca su google, please, perché sono di corsa e non ho molto tempo per linkare..
Ciao, a presto!..
Luca

P.S. come procede con il RolloPyro??.. Hai qualche news in combinazione con le Delta??.. Sto ultimando il lavoro sulle Lucky SHD 400/120..
Sentiamoci.. Se passi da Trento fai un fischio.. Ciao,
Luca

Inviato: 17/11/2006 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Vai con tetenal....se la sai usare è una carta formidabile.Per evitare una chiusura eccessiva delle ombre, utilizza il neutol diluito 1+15 in un solo bagno e sviluppa 2 minuti e 15 secondi/30 secondi.Oppure fai due bagni sempre di neutol il primo vai 1+7,il secondo 1+11.E dai sviluppo nel primo dai 30 secondi a massimo un minuto a seconda della temperatura (stai sempre attorno ai 20),poi vai in secondo bagno per circa 1 minuto e mezzo, fissa 3 /4 minuti.

Ciao...fammi sapere.

Inviato: 17/11/2006 19:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
grazie a tutti per le preziose informazioni... a questo punto proverà con più tranquillità  la Tetenal e la Kentmere - anche se ora mi ricordo di aver sentito che la Kent con alcuni rivelatori prende un colore violaceo.

Baritato, quali sono i vantaggi del doppio bagno? Ciao.

Inviato: 18/11/2006 7:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Il vantaggio del doppio bagno (se fatto correttamente) consiste nel fatto di riprodurre sulla carta le maggiori sfumature possibili sia nella alte luci che nella ombre.La concentrazione maggiore ti consete di aprire subito le ombre.Fatto questo una diluizione più compensatrice ti consente di finire le ombre senza chiuderle troppo e nel frattempo di bilanciare l'indice di contarsto e di far venire fuori toni intermedi senza per questo sporcare i bianchi.Il doppio bagno richiede tecnica e prove su prove, e puà non andare bene per tutti i negativi.Devi avere una buona base di partenza,fai almeno due provini uno per trovare la giusta densità  delle ombre uno per le alte luci.Cià devi farlo tenendo in considerazione qual'è il tuo grigio medio nella scena.

SALUTI

Gianluca

Inviato: 18/11/2006 13:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Grazie mille Gianluca, un nome (baritato) un programma...
Appena avrà imparato a fare bene le cose semplici (scelta gradazione, esposizione, scelta rivelatore, scelta carta) sono sicuro che proverà anche il doppio bagno!

Inviato: 18/11/2006 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte
Utente non più registrato
ciao ragazzi mi servirebbe la tabella con i tempi di sviluppo della T-Max chi potrebbe procurarmela???
grazie

Inviato: 18/11/2006 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

prova a dare un'occhiata su questo sito ...

Un consiglio, la prossima volta che cerchi informazioni particolari non postare sotto una discussione che non ha a che fare con quello che cerchi ma apri una nuova discussione, in questo modo aumenti le probabilità  di ricevere aiuto

ciao
alessio

Inviato: 18/11/2006 21:13
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline

Inviato: 18/11/2006 21:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Domanda: la kentmere viene prodotta nei formati 40x50 e 50x60?
Giuseppe

Inviato: 18/11/2006 23:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Giuseppe,
40x50 sicuramente, la uso abitualmente, anche gli ultimi lavori sull'Arizona esposti a Roma erano stampati su Kentmere (per chi li ha visti) sviluppata in Neutol NE.
Ciao
Stefano

Inviato: 19/11/2006 10:11

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ultimamente ho provato la Kentemere Fineprint VC FB, grande carta, ottimi toni, se ti puà far piacere l'ho provata in Agfa Neutol Plus e i risultati sono stati ottimi, toni neri profondi, bianchi puliti e una bella scala di grigi, dopo di che ho aggiunto allo sviluppo 10ml soda caustica (adesso non mi ricordo a che percentuale è preparata), normalmente usata serve per aumentare la profondità  dei neri, e anche qui si nota ancora un miglioramento nella profondità (ma non così marcato come in altre carte), dopo di chè ho sviluppato la carta in un altro sviluppo, all'amidolo(che preparo da me), e anche qui ottima qualità  di stampa, ottimi neri e bianchi così anche i grigi, senza strane variazioni di colore nella stampa. Non uso spesso questa carta per le mie stampa a contatto(uso vecchie carte all'argento-cloruro), ma puà essere un ottima alternativa.
Adesso sto provando anche la Fomatone MG classic, non ho ancora finito i test, ma posso già  dirti due cosette, la fomatone è una carta molto più lenta della Kentemere, la fomatone ha una colorazione più calda rispetto alla kentemere, risponde bene ai due tipi di sviluppo che ho citato sopra, comunque devo ancora spremerla per bene, poi vi posterà le esperienze su questa carta(attualmente la kentmere vince).

Ciao
Stefano

Inviato: 19/11/2006 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte
Utente non più registrato
grazie di tutto!!!

Inviato: 19/11/2006 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consigli su sviluppi carta e carte

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
grazie anche da parte mia!

Inviato: 20/11/2006 7:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy