Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Beniamino Terraneo
Utente non più registrato
E' da molto che vorrei postare questo straordinario poeta della fotografia.
Lavora praticamente solo in GF e in B&W e tra il resto sappiate essere uno tra i più grandi stampatori Fine Art in attività  in Europa. Ha una tecnica e una sensibilità  straordinaria sia in ripresa che in stampa e non ha caso stampa per i migliori fotografi a livello internazionale.
Ha il laboratorio in zona navigli e se vi capita di andare a chiedere info spalancate gli occhi e asciugatevi la bava.....le sue stmape vanno semplicemte viste.
Questo è uno di quei casi in cui è palese ed evidente cha la stampa fà  chiaramente parte del processo artistico....

Lo trovate qui, e poi anche qui e per gradire anche qui......godete gente, godete...

e poi ditemi

Inviato: 14/11/2006 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Queste sono opere che vanno viste dal vivo perchè in internet non sono realmente espressive.
La profondità  e il calore che emanano ha un che di sacro [come molti dei suoi temi tra l'altro], sembrano quasi delle reliquie, specie quelle con viraggi multipli.
Ho avuto la fortuna di toccare [con guanti] una sua opera, ma lui non l'ho mai conosciuto di persona il che contribuisce a generare in me una specie di venerazione nei suoi confronti.
Non ho più visto delle stampe così.
Se lo conosci di persona credo che tu abbia visto la 'luce'...

Inviato: 15/11/2006 0:06
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
Come dice Xerces le stampe andrebbero viste al vivo, ma comunque la poesia aleggia ugualmente nello scorrere le sue immagini personalissime. Mi ha dato l'impressione del colpo d'occhio, dello sguardo assente su un particolare, un ricordo evanescente. Il soggetto o i soggetti quasi sempre al centro dell'immagine mentre il resto rimane sfumato, il campo ristretto e l'evanescenza contribuiscono a questa sensazione.
Mi fa molto riflettere, ridimensiona la mia necessita' di vedere tutto, di abbracciare tutto il visibile con fortissimi grandangolari, di avere sempre tutto a fuoco.
Grazie della presentazione,
Renzo

Inviato: 15/11/2006 6:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Immagino le stampe...capisco il vostro ragionamento, ma si vede bene cosa ha visto sto uomo dietro la macchina. Ha una visione molto sua, una forte identità  direi non solo fotografica. Carnet du lac trovo che sia la sua quintessenza. Veramente potente. E mi immagino vedendo direttamente le stampe.
bs
marco

Inviato: 15/11/2006 19:45
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Grazie del Link Roberto,
trovo questo Artista veramente poetico, hai fatto bene definirlo così.......
le sue foto hanno un qualcosa che ricorda molto i versi di qualche paesia e questo mi piace, naturalmente il massimo è vederlo dal vivo anche per apprezzare la profondità  che avranno queste opere.
Ciao
Stefano

Inviato: 15/11/2006 22:24

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Sono meravigliose, ricercate e ben studiate. Molte mi trasmettono un senso di freddo e solitudine grazie all'enorme profondità .

Altre non mi sono piaciute...troppo vuote manca la presenza umana...io non mi intendo molto di questo genere di fotografia, quindi vi prego di perdonarmi e se ho detto qualche cavolata, ma resto dell'idea che alcune sue foto per essere veramente belle necessiterebbero di presenza umana.


Inviato: 15/11/2006 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo
Utente non più registrato
Se hai occasione Stefano vai a farci un giro.....in Italia è il migliore stampatore Fine Art che circola attualmente.....e visto il parco clienti dei fotografi che ha parrebbe che io non sia il solo a pensarla così...
Una specie di pellegrinaggio per talebani argentici...


Inviato: 15/11/2006 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
E' da molto che vorrei postare questo straordinario poeta della fotografia.
Lavora praticamente solo in GF e in B&W e tra il resto sappiate essere uno tra i più grandi stampatori Fine Art in attività  in Europa. Ha una tecnica e una sensibilità  straordinaria sia in ripresa che in stampa e non ha caso stampa per i migliori fotografi a livello internazionale.
(...)


Ciao Roberto!..
bel topic...
Ho avuto la fortuna di vedere dal vivo alcuni suoi lavori e confermo pienamente le (universali) valutazioni.. Davvero un grandissimo stampatore..
Definirei le sue foto "oniriche"...
Alcune sue recenti ricerche mi entusiasmano (leggermente) meno di altre, anche perché credo che con il passare del tempo stia accentuando quella componente di vaga surrealtà  che è lontana dai miei gusti personali...
Condivido anche l'idea di un "viaggio" a Milano...
Ciao, ci sentiamo,
Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 16/11/2006 9:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ho avuto il piacere e l'onore di corrispondere privatamente e per un breve periodo con Beniamino, oltre ad essere uno straordinario stampatore e fotografo come già  avete evidenziato voi, posso dire che è anche un grandissimo appassionato di grande formato, mi aveva anzi chiesto di tenerlo informato su eventuali "raduni" di grandiformatisti perchè gli sarebbe piaciuto conoscere altri utilizzatori.

Poi un pò per naturale timidezza e ritrosia, un pò per paura di rompergli le scatole, non gli ho più detto delle nostre iniziative, ma mi riprometto di farlo la prossima volta, chi lo sa che non decida di intervenire anche lui, sarebbe mitico!!





Inviato: 16/11/2006 13:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Beniamino Terraneo

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Marco,
E' si, sarebbe un bel colpo, fa sempre piacere conoscere gente che mangia fotografia a questi livelli e per quel che mi riguarda anche usando mezzi simili al nostro.
Vai Marco, contatta il guru.
Ciao
Stefano

Inviato: 16/11/2006 14:07

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
66 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 65
luciano, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy