Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Mi interesserebbe avere delle nozioni sulla tecnica di ripresa, tipologia delle luci, sfondi ecc. ecc. (un bel po' di teoria e studio prima della pratica ;) ) per fare questo tipo di fotografia... ^_^

In particolare qualche spunto su come fotografare Gioielli Non-Indossati...

Sà che la richiestà  è un po' troppo "generale" e troppo lunga per essere affrontata qui ma vi sarei grato anche se solo mi segnalaste qualche links o buon libro per approfondire lo studio ^_^... ;)

Ho provato a cercare se l'argomento se era già  stato trattato ma ho pochissime informazioni ;_;

Grazie x l'aiuto che mi vorrete dare ;)

Inviato: 13/11/2006 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato

Fai una ricerca sul forum perche l'argomento era gia stato trattato


Ciao

Gerry

Inviato: 13/11/2006 23:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Su un numero di progresso fotografico di parecchio tempo fa la cosa era stata trattata in modo molto interessante, se lo ritrovo te lo faccio sapere. Era specifico per il GF, ma l'illuminazione, la creazione ed eliminazione dei riflessi era fatto molto bene e potrebbe esserti utile.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/11/2006 0:03
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
In questo genere di foto, ma anche in quella di tutti gli oggetti molto riflettenti come possono essere oggetti metallici in genere (a parte le dimensioni che possono variare tra un cucchiaino ed un'automobile), la cosa più complicata è il controllo dei riflessi.

Il problema è duplice, perchè da un lato si devono evitare riflessi e alte luci incontrollate ed indesiderate, ma dall'altro si deve anche evitare di appiattire eccessivamente l'oggetto. I riflessi vanno cioè "controllati", ma non devono essere eliminati totalmente.

Di solito questo si ottiene con le cosiddette "gabbie di luce" cioè insiemi di pannelli di polistirolo o altro materiele simile o con appositi accessori a forma di scatola con le pareti costiruite da materiale traslucido , ad esempio quelle costruite dalla Lastolite in cui però si cura anche di far filtrare da un lato una piccola quantità  di luce più diretta, orientata in modo da creare qualche alta luce controllata che ravvivi l'immagine.

Non solo superfici traslucide o riflettenti bianche, ma anche piccoli pannelli neri possono essere utili per "abbassare" su un lato l'illuminazione generale e dare una maggiore apparenza di tridimensionalità  all'oggetto.

Queste le problematiche generali per quanto riguarda l'illuminazione. Credo che avendo presente questi semplici concetti si possono realizzare discrete immagini.

Natualmente ci sono anche problemi relativi alla resa dei colori o all'eliminazione di piccoli difetti e graffi, ecc. (qui credo che Photoshop abbia in gran parte sostituito quello che una volta si realizzava con filtri ed altre diavolerie).

E ci sono anche i problemi che nascono dal fatto che spesso si opera in scala macro: in primis la ridotta profondità  di campo (spesso per risolvere questi problemi risultano indispensabili i basculaggi propri di un buon banco ottico)

Inviato: 14/11/2006 8:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ne avevamo parlato anche qui...




Inviato: 14/11/2006 8:18
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
Su un numero di progresso fotografico di parecchio tempo fa la cosa era stata trattata in modo molto interessante, se lo ritrovo te lo faccio sapere. [...]
Renzo


Guarda mi faresti un grossissimo favore ;) magari se vuoi e se me lo permetti :P quando lo trovi potrei venire a vederlo dal vivo magari ci sentiamo via cel ;) Grazie renzo ;)

Inviato: 14/11/2006 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Citazione:

Fai una ricerca sul forum perche l'argomento era gia stato trattato
Ciao Gerry


grazie del consiglio ma... sarà poco bono io con il "Cerca nel sito". . .
ma ^_^ io avevo già  cercato ma con "gioielli" o "gioielleria"
mi sono venuti fuori solo questi thred:
Re: Canon pieno formato e la mancanza di ultragrandangoli

Re: Ebony SV45U2 versus Toyo 45 Ax II..

Re: Michals vs Gursky, Sherman, Serrano, Levine, insomma la fotografia contemporanea

Re: Confronto Mamiya 7 - Nikon D80

e pi altri ma comunque non parlavano di quello che avevo chiesto



Inviato: 14/11/2006 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
A parte che la tua ricerca ti ha permesso di leggere ed apprezzare un mio post ironico sulla fotografia contemporanea che era stato secondo me ingiustamente "sottovalutato" , però quando non si ricerca un prodotto specifico (tipo Velvia 50) ma un argomento complesso di discussione, a volte è meglio utilizzare il motore di ricerca del sito con una o più parole contemporaneamente che individuano l'argomento specifico, così i risultati sono più selettivi (in questo caso era meglio "fotografare gioielli")...





Inviato: 14/11/2006 15:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
In questo genere di foto, ma anche in quella di tutti gli oggetti molto riflettenti [...] cosa più complicata è il controllo dei riflessi.
[...]
Di solito questo si ottiene con le cosiddette "gabbie di luce" [...]


Ho trovato questo schema



dovrebbe essere abbastanza valido ?


Inviato: 14/11/2006 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline

Quello che hai trovato è uno schema possibile, come del resto anche altri. Non è propriamente una scatola di luce, ma funziona circa con la stessa logica.
Più che trovare "ricette" già  pronte di schemi di luce, credo sia utile avere bene in mente il problema generale del controllo dei riflessi. Poi, come risolvere la cosa è questione di fantasia e di mezzi a disposizione (un pò di polistirolo o di cartoncini bianchi si trovano dappertutto, le gabbie già  fatte in commercio costano care e non ha senso acquistarle se non ci si dedica a questo genere di ripresa in modo sistematico ).


Inviato: 14/11/2006 15:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato

Volevo dirti di contattare Ludovico Fossà , ottimo still-lifeista e ottima persona. Ho riconosciuto subito il suo disegno...
àˆ molto disponibile e cura una sezione di still Life in altro forum. Se lo contatti per email penso che ti risponderà .

Inviato: 14/11/2006 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Riprodurre senza permesso scritto dell'autore la sua opera è una palese violazione del copyright: ho cancellato il disegno, evidentemente riconoscibilissimo, e l'ho sostituito con un link. Le citazioni e i link sono permessi, in quanto non violano il copyright.


Andrea

Inviato: 14/11/2006 17:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Qualcosa di attinente l'avevamo discussa anche QUI.

Inviato: 14/11/2006 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Riprodurre senza permesso scritto dell'autore la sua opera è una palese violazione del copyright: ho cancellato il disegno, evidentemente riconoscibilissimo, e l'ho sostituito con un link. Le citazioni e i link sono permessi, in quanto non violano il copyright.



Sì, il disegno io l'ho riconosciuto. Ma perché conosco l'autore, il suo lavoro, i suoi progetti: è un amico, insomma. Ludovico quei disegni li mette in rete proprio per spiegare come affrontare certi soggetti nello still Life, e dunque dubito fortemente che accampi pretese su un disegno che ha messo lui in rete con funzioni esplicative...

Inviato: 14/11/2006 20:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Citazione:

_Nico_ ha scritto:

Volevo dirti di contattare Ludovico Fossà , ottimo still-lifeista e ottima persona. Ho riconosciuto subito il suo disegno...
àˆ molto disponibile e cura una sezione di still Life in altro forum. Se lo contatti per email penso che ti risponderà .


Cercherà di contattarlo grazie ^_^

Inviato: 15/11/2006 2:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Riprodurre senza permesso scritto dell'autore la sua opera è una palese violazione del copyright: ho cancellato il disegno, evidentemente riconoscibilissimo, e l'ho sostituito con un link. Le citazioni e i link sono permessi, in quanto non violano il copyright.


Andrea


Scusate non avevo letto restrizioni specifiche quindi credo si potesse postare ^_^

Inviato: 15/11/2006 2:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Guarda, non è un problema di restrizioni specifiche in questo forum, è semplicemente la legislazione di questo paese che tutela -giustamente- il copyright...
Del resto, se uno copiasse qualcosa che hai fatto tu e messo nel tuo sito, non avresti qualcosa da obiettare?


Andrea

p. s.: Torno su questo argomento anche perché nelle ultime ventiquattro ore è il secondo episodio del genere che succede.

Inviato: 15/11/2006 2:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Quoto Andrea.....ma invece tu sei sicuro di poter usare come Avatar un quadro di de Chirico?

Inviato: 15/11/2006 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:

ma invece tu sei sicuro di poter usare come Avatar un quadro di de Chirico?



Roberto, interessante ed arguta considerazione !

Tra l'altro non riguarda solo il mio Avatar, ma anche altri ... sono quindi convinto che l'OT possa interessare.

L'art. 68 l.a. (Legge sul diritto d'autore) disciplina l'uso libero che si puà fare dell'opera.
Si ritrova nell'articolo che é libera la riproduzione di singole opere fatta con mezzi di riproduzione non idonei a spaccio o diffusione dell'opera nel pubblico.
La dottrina é divisa sulla definizione di uso personale perché secondo alcuni 'personale' deve avere un'interpretazione più ristretta di 'privato' e secondo altri é invece personale l'uso che l'utente puà realizzare nell'ambito delle relazioni sociali (non solo famiglia, ma scuola e attività  ricreative), purché si mantengano IN UN AMBITO NON ECONOMICO.
Alcuni ritengono poi che l'articolo sia applicabile solo ad opere letterarie perché nella norma si parla di 'uso personale DEI LETTORI'.

La mia considerazione -per quel che vale- è che l'utilizzo nell'avatar del dipinto di De Chirico sia palesemente per uso personale, in un ambito ricreativo e culturale come quello del forum, e non economico.


Andrea

Inviato: 15/11/2006 12:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografare Gioielleria - nozioni cercasi
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
La mia considerazione -per quel che vale- è che l'utilizzo nell'avatar del dipinto di De Chirico sia palesemente per uso personale, in un ambito ricreativo e culturale come quello del forum, e non economico.

Mi sembra interpretazione corretta. Ma tu pensi che _Mix_ volesse trarre profitto dallo schema di Ludovico?

Inviato: 16/11/2006 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy