Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Photoshop CS 2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao a tutti...dato che pare prossimamente dedicherà un bel po' del mio tempo a fare scansioni vorrei sapere se avete da consigliarmi qualche guida online o tutorial non troppo vasti ma ben fatti per l'elaborazione dei file in Photoshop versione CS2 in italiano. Questo che ho trovato nel sito mi sembra abbastanza utile anche se molti comandi si riferiscono a versioni più vecchie (in inglese) di Photoshop.
Grazie
Gianluca

Inviato: 29/10/2006 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2
Utente non più registrato

No Online solo cosucce....articoli per risolvere questo e quello.....

Ti consiglio invece di comperarti un buon libro anche perche leggere sulla carta è molto meglio

Se fai una ricerca sul forum troverai un paio di libri da me consigliati vivamente sull'elaborazione digitale e costano poco......rispetto a certi libroni.

Cqe i posto piu o meno dovrebbero essere.... Questo e questo




Gerry

Inviato: 30/10/2006 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie Gerry...cercherà di prendere questo libro..non amo molto Photoshop, ogni volta che ho tentato di impararlo mi è sembrato sempre molto confusionario come software, probabilmente proprio per il fatto che sia arriva ad un determinato risultato in cento modi diversi. Infatti per l'elaborazione dei file Raw Nikon uso con soddisfazione la nuova versione di Nikon Capture (NX) che mi sembra molto più intuitiva. Inoltre, nato con la fotografia analogica, non riesco ad accettare ancora una correzione esasperata delle immagini, sandwich di foto e quant'altro. Però poichè mi sono dotato di Nikon Coolscan 9000 per il 6x7 sarà  d'obblgo credo passare il file in Photoshop.
Gianluca

Inviato: 31/10/2006 8:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2
Utente non più registrato


In questo caso ordinati il libro della Reflex "Guida alla camera oscura digitale"

Trovi tutto quello che stai cercando, spiegato in maniera semplice e corredata di splendide foto di esempio.....

Una volta masticato quello prendi l'altro che ti ho consigliato.

Anche io arrivo da 15 anni di Velvia 50 (35mm) e inizialmente ho fatto un po di fatica ad abituarmi ma ora non tornerei mai indietro. I sanduich li faccio ma sono ben visibili come tali.
Nel senso che ho fatto 3 scatti a un amico che attraversa un ponte in un bosco e li ho uniti per far vedere il movimento della persona che risultava 3 volte nello stesso fotogramma.
Chiunque capisce che non è possibile farlo con uno scatto solo, mentre non attaccherei mai un oggetto in + solo per migliorare una foto..........chi lo fa e si nasconde è un fotografo di serie "Z" (dal mio modo di vedere le cose)

Ciao

Gerry

Inviato: 31/10/2006 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ma il libro della Reflex parla nello specifico dell'uso di Photoshop CS2 o è generico? A me serve una guida pratica tipo il tutorial che c'è su questo sito (tra l'altro abbastanza utile)ma più approfondito e non troppo noioso e complicato da leggere...o c'è' una guida più specifica ma leggera solo su Photoshop CS2 vers.in italiano?
Gianluca

Inviato: 31/10/2006 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2
Utente non più registrato
No quello della reflex non è specifico di CS2 ma tratta argomenit che sono attuali anche con questa versione.
Inoltre tratta inizialmente di come gestire la scansione delle dia usando un Coolscan 8000 che usa lo stesso software del 9000.

Io te lo consiglio ancora vivamente anche perche costa una miseria (16 €).....per mè è ancora come la bibbia anche se ormai credo di essere a un livello abbastanza avanzato di uso e conoscenza di PS (per quanto riguarda fotografia digitale e gestione immagini).

Il problema di scegliere un libro per Photoshop in generale è trovarne uno che tratti per intero ciò che serve a te e che non divaghi anche su cose inutili per il campo fotografico.

Se poi non hai delle buone basi di PS hai ancora piu problemi perche certi libri sono noiosi alla morte se non riesci a capire al volo ciò che spiengano.

A questo punto se vuoi prova con Photoritocco e restauro, quello è specifico per PS2 tratta si di restauro ma anche di tutte le problematiche della gestione colore e ottimizzazione immagine con argomenti specifici anche per la Fotografia digitale.

Altro non so che dirti.

Ciao

Gerry


Inviato: 31/10/2006 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Però poichè mi sono dotato di Nikon Coolscan 9000 per il 6x7 sarà  d'obblgo credo passare il file in Photoshop


Proprio d'obbligo magari no, in fondo Nikon Scan 4 ha molte funzioni (a volte difficili da trovare e/o capire!) che ti consentono di avere un'immagine d'uscita già  piuttosto buona; però la flessibilità  di Photoshop a mio parere vale l'impegno.
E' vero che inizialmente intimidisce e che ci sono 100 modi per fare una cosa, ma è anche vero che se vuoi solo ottimizzare l'immagine, alla fine non hai bisogno che di relativamente pochi strumenti.
Te la puoi cavare con qualche settimana di applicazione.

Fer

Inviato: 31/10/2006 12:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, quoto in toto Fernando, alla fine per la applicazioni di fotoritocco fotografico ai fini di ottimizzazione delle immagini per la stampa, nel 90% dei casi si utilizzano non più di 6-7 azioni che si possono imparare con un mesetto di applicazione neanche troppo intensa, ti posso garantire che se ho imparato io che sono annoiato a morte da PS e quindi mi ci dedico il meno possibile allora possono imparare veraremente tutti!!! ...




Inviato: 31/10/2006 13:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
il tutorial di pamar5 qui sul sito come lo trovate? Sto partendo da quello...sembra molto comprensibile...
Gianluca

Inviato: 31/10/2006 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
il tutorial di pamar5 qui sul sito come lo trovate? Sto partendo da quello...sembra molto comprensibile...
Gianluca



I tutorial di Marco sono eccellenti, tanto da meritare appunto la pubblicazione sul nostro sito (ed attendiamo con ingordigia la quarta puntata! ), con i suoi articoli hai già  tutti gli strumenti e le informazioni fondamentali per ottimizzare le tue immagini e ottenere dei buoni risultati, poi si tratterà  di approfondire eventualmente alcuni temi...

Ti segnalo inoltre un ottimo tutorial sulla maschera di contrasto a firma di Andrea Olivotto.





Inviato: 31/10/2006 14:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Io devo essere sincero, la serie di pamar5 ha trovato collocazione stabile accanto al mio schermo, si si si la 4° la 5° la 6° la 7° la 8° la 9° le aspetto tutte le prossime puntate


Ho comprato vari libri ma le cose principali le ho imparate dai tutorials come quello che descrive marco e, come al solito, rompendo un pò le p - - _e a coloro che ne sanno più di me ( e questo non è affatto difficile).


a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 31/10/2006 14:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie...allora senz'altro partirà dai tutorial di pamar5 che anche a me sembrano molto chiari e intuitivi...magari proverà inizialmente anche il libro di Reflex che costa poco
Gianluca

Inviato: 31/10/2006 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Photoshop CS 2
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Che dire ragazzi: grazie per i complimenti
(che, inutile negarlo, fanno sempre piacere).

Comunque tornando all'argomento Photoshop. secondo me l'approfondimento necessario in materia dipende da cosa si vuole ottenere e da cosa si vuole fare. Spesso per raggiungere i propri scopi è sufficiente conoscere con cognizione di causa non più di una decina di operazioni fondamentali. In rete i tutorial mirati su aspetti particolari del fotoritocco sono molto molto numerosi (anche se ahimè spesso sono solo in inglese). Quindi un buon punto di partenza potrebbe essere una ricerca mirata in rete. Poi chiaramente l'aiuto di un buon libro potrebbe essere il naturale passo successivo. Non è però sempre facile districarsi nella miriade di pubblicazioni al riguardo; questo perchè non deve essere dimenticato che PS è un programma con possibilità  talmente ampie che è divenuto lo standard in numerosi campi di applicazione che, spesso, non c'entrano un acca con la fotografia. Per questo motivo è facile imbattersi in testi che trattano solo applicazioni grafiche piuttosto che in testi che semplicemente elencano caratteristiche e funzioni senza un conseguente riferimento al fotoritocco, o che ancora applicano comandi e funzioni, magari adatti anche alla fotografia, a settori che esulano da questa.
Io ricordo ancora che in maniera avventata comprai il mio primo libro su PS, di fretta, leggendo solo il retro di copertina ritrovandomi poi tra le mani un testo ottimo ed approfondito ma che con il fotoritocco non ci azzeccava proprio ma proprio nulla.
Quindi concludendo il mio consiglio è di "farsi le ossa" (magari faticando un poco nella ricerca e con l'inglese) con quello che si trova in rete e dopo, quando si sono acquisite alcune competenze basilari, di comprarsi un buon testo, avendo a quel punto anche le conoscienze che servono per scegliere quello adatto a noi e a quello che vogliamo ed abbiamo bisogno di fare.

Marco(pamar5)

Inviato: 31/10/2006 19:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
26 utente(i) online
(26 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 26
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy