Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao!!!! Eccomi di nuovo per stressarvi con le mie domande cretine ....

Volevo appunto sapere cosa perde in termini qualitativi una pellicola B&W scaduta di 3 o 4 anni.....



Inviato: 29/9/2006 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
... cosa perde in termini qualitativi una pellicola B&W scaduta di 3 o 4 anni.....


Tenuta in frigor oppure sopra la stufa oppure dentro la lavatrice ... insomma come e' stata trattata?

Inviato: 29/9/2006 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
non lo so... credo in un depopsito...lo chiedo perché ho trovato un negozio, qui nella mia zona, che periodicamente le vende scadute di 3-->4 anni a prezzi stracciati....


Inviato: 30/9/2006 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mah sai, una pellicola a colori a un certo punto comincia a perdere il bilanciamento cromatico ,escono dominanti, perde saturazione etc.
Però una BN al massimo perde contrasto, aumenta il velo, magari devi abbassarne l'EI o aumentare lo sviluppo (e quindi la grana), in ogni caso è meno problematica.
Certo, scaduta da 4 anni se non è stata conservata bene diventa un terno a lotto... non saprei cosa farmene personalmente a meno di non voler sperimentare cose particolari per cui i fattori detti sopra non sono così importanti (es. vedere se la pinhole copre bene il formato, lavorare con interventi meccanici sull'emulsione, provare effetti speciali e viraggi senza sprecare pellicola di qualità , testare la tenuta di luce di una macchina etc.).

Fer

Inviato: 30/9/2006 11:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se le sviluppi tu puoi fare qualche prova, aumentando il tempo di sviluppo o la temperatura per recuperare un po' di contrasto. Esponi con 2/3 di stop in più: dovrebbe essere sufficiente dopo uno stoccaggio normale.

Chiaramente non usarle per lavori importanti se non dopo aver fatto prove ed essere relativamente suicuro dei risultati.

Il prezzo di vendita deve essere molto vicino al concetto di regalo , tieni conto che ieri ho acquistato quattro T-Max 100 135mm scadute ad agosto 2006 a 4 € ...1 € l'una.


Andrea

Inviato: 30/9/2006 11:48
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao
io ha scattato delle foto con una pellicola bn scaduta nel 73. quando scattai era il 1999. non credo abbia conosciuto il concetto di conservazione visto che era abbandonata con altre cose per la camera oscura in un armadio. era di mia madre. ed il 73 è la mia data di nascita! il risultato è un velo che oggi con fotoschioppo va via un attimo. purtroppo feci foto a vanvera senza criterio tecnico o simile. gambe di persone che passeggiano per strada.
certo come dice hol sei più tu che fai un favore al tipo che gli fai spazio che lui a te. cmq è sempre un mercato.
a presto
sj
ps ma dove li trovo questi stock di pellicole destinate al mattatoio?

Inviato: 30/9/2006 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....
Utente non più registrato
Citazione:
Volevo appunto sapere cosa perde in termini qualitativi una pellicola B&W scaduta di 3 o 4 anni


Ho trovato 2 pacchi di t-max scadute, da 5 anni, e tirchiamente le sto usando.
Una è la 400 asa, che gia di suo è piuttosto granulante, bene, a mio vedere aumenta. Sembrano leggermente velate.
Con le 100 asa la cosa va meglio, anche se i contrasti si abbassano un po.
Le sto sviluppando col gradual.
I tempi non li ho allungati, e le lascio un po' di più nel fissaggio (che probabilmente non serve a niente, ma forse toglie un poco la velatura).
Ti mando le foto in questione.
t-max 100 scaduta
t-max 400 scaduta
Ciao Matteo

Inviato: 30/9/2006 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao a tutti….

X Fer: Effettivamente volevo prenderne una paccata per fare un po’ di esperimenti….tipo fotografia a raffica di qualche evento sportivo, macro a insetti ecc…..

X Hologon: Per 2-3 stop in più, intendi di sottoesporre di un paio di stop in scatto e di sovresporre in sviluppo in sviluppo x recuperare contrasto come nelle giornate nuvolose? Te dove le hai trovate queste pellicole scadute? Tipo on-line? Poi volevo chiederti se conoscevi il prelavaggio della pellicola, come l’ho descritto sotto a mattero-67…..

X sjors: Sei un grande!!! Con una pellicola di 26 anni!! Le pellicole scadute me le passa un negoziante grosso della mia zona, perché lo conosco bene….ma adesso vista l’occasione trovata da Hologon inizierà a cercare on-line perché le avrei pagate come lui solo che sono molro più vecchie!

Xmatteo-67: Ciao grazie per gli esempi….volevo chiederti se hai mai provato a fare un lavaggio della pellicola con acqua a temperatura di sviluppo prima dello sviluppo stesso? Questo accorgimento l’ho trovato su un vecchi manualetto per lo sviluppo del 6x6 in cui lo consiglia x portare a temperatura tank e pellicola, ma soprattutto per togliere le leggere velature….forse è una cavolata, ma tentare non costa nulla!




Inviato: 30/9/2006 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....
Utente non più registrato
Citazione:
Xmatteo-67: Ciao grazie per gli esempi….volevo chiederti se hai mai provato a fare un lavaggio della pellicola con acqua a temperatura di sviluppo prima dello sviluppo stesso? Questo accorgimento l’ho trovato su un vecchi manualetto per lo sviluppo del 6x6 in cui lo consiglia x portare a temperatura tank e pellicola, ma soprattutto per togliere le leggere velature….forse è una cavolata, ma tentare non costa nulla!


Non ho mai provato.
Per approfondire questo argomento c'è un libro molto valido:
Materiali fotografici in Bianco e nero
F. Celentano
Il castello editore, 1982
(deviazione professionale, libraio sono)
Purtroppo credo non sia più in commercio, ma se vuoi guardo a casa e vedo se ne ho una copia, poi faccio una ricerca e controllo se c'è un metodo chimico che funzioni.
>Ciao

Inviato: 30/9/2006 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

matteo-67 ha scritto:

Per approfondire questo argomento c'è un libro molto valido:
Materiali fotografici in Bianco e nero
F. Celentano
Il castello editore, 1982
Ciao


queto fa parte della mia "sterminata" biblioteca ... un classico

alessio

Inviato: 30/9/2006 15:29
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Beh, visto che non è più in vendità  proverà a cercarlo nelle biblioteche...io nn ce l'ho .


Inviato: 30/9/2006 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Ciao a tutti….

Xmatteo-67: Ciao grazie per gli esempi….volevo chiederti se hai mai provato a fare un lavaggio della pellicola con acqua a temperatura di sviluppo prima dello sviluppo stesso? Questo accorgimento l’ho trovato su un vecchi manualetto per lo sviluppo del 6x6 in cui lo consiglia x portare a temperatura tank e pellicola, ma soprattutto per togliere le leggere velature….forse è una cavolata, ma tentare non costa nulla!



a questa rispondo anche io ... questo procedimento si usa per fare gonfiare la gelatina e fare penetrare più rapidamente lo sviluppo al suo interno ... non è un procedimento molto usato e prima di usarlo bisogna fare dei test per determinare i tempi di sviluppo che riusltano essere più corti del procedimento classico.

ciao
alessio

Inviato: 30/9/2006 15:33
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
....aspe...allora...per la velatura non serva a un tubo?!!?!?? Dai, specifica...in pratica oltre ad accorciare i tempi di sviluppo cos'altro fa?

Inviato: 30/9/2006 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
....aspe...allora...per la velatura non serva a un tubo?!!?!?? Dai, specifica...in pratica oltre ad accorciare i tempi di sviluppo cos'altro fa?


Purtroppo so solo quello che ti ho detto, non ho mai approfondito la cosa e che influisse sulla velatura non l'ho mai sentito (ma non vuol dire che non possa influire).

Ma tu hai problemi con la velatura ???

alessio

Inviato: 30/9/2006 15:59
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....
Utente non più registrato
se hai in casa qualche grammo di bromuro di potassio, prova ad aggiungere 1 gr. litro alla soluzione di sviluppo: funziona da antivelo e bisogna aumentare il tempo di sviluppo (in che misura dovrai sperimentarlo tu).

ciao

Inviato: 30/9/2006 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline

X Disperso: Per adesso nessun problema però ho seguito questo consiglio per il 6x6 e ho notato dei negativi più puliti.

X Serghei: Grazie...lo appunto come metodo da sperimentare...te da quale fonte l'hai avuto?


Inviato: 1/10/2006 2:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
CarpeDiem, se per velatura intendiamo lo strato antialone, allora essendo idrosolubile un risciaquo iniziale puà toglierne una parte (con la complicazione citata da Alessio).
Puoi anche fissare un po' più energicamente e sciacquare molto più a lungo ottenendo lo stesso effetto sull'antihalo ma senza influire sullo sviluppo.
Per il velo "nativo" non riesco a immaginare come un risciacquo iniziale possa influire, ma...

Fer

Inviato: 1/10/2006 2:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Non ne sono sicuro, ma credo si tratti proprio di quello strato antialone...io, come già  spiegato più volte, sono alle prime armi e sto' leggendo tutto quello che trovo sulla camera oscura...questo accorgimento (erroneo o meno) l'ho trovato su un vecchissimo numero dell'almanacco di fotografare in cui consigliava questo risciaquo per le 6x6 dopo il quale dice si dovrebbe anche notare l'acqua in uscita leggermente rosata. Mai e poi mai avrei immaginato certe complicazioni per il successivo sviluppo....



Inviato: 1/10/2006 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
OK allora, è lo strato antihalo.
Non sciacquare all'inizio, fai il normale sviluppo, poi fissa abbondamentemente agitando in modo energico, poi sciacqua con molta energia.
Se ti capitasse di sviluppare TMax 100, sappi che hanno uno strato antihalo veramente mostruoso.
Io fisso per 5 minuti agitando con forza, il risciacquo lo faccio intervallato da energici scuotimenti della tank tipo shaker.
Quando vedi che l'acqua non esce più leggermente violetta, hai tolto l'antihalo.

Fer

Inviato: 1/10/2006 17:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole B&W Scadute....
Utente non più registrato
ti rispondo con un po' di ritardo: la fonte principale è il "mitico" manuale Ghedina. ciao

Inviato: 1/10/2006 18:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(122 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy