Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
La ditta P.F.G. (la ex Karl Bielser) di Milano (02-27000793) importa dalla Germania un nuovo apparecchio, abbastanza simile come concezione ed estetica alla Alpa 12.
Mi sembrano interessanti due caratteristiche: l'attacco standardizzato per i magazzini medio formato Mamiya (RZ e RB), largamente diffusi e reperibili con facilità  a buon prezzo anche tra l'usato, e la possibilità  di decentrare l'obiettivo di 15 mm in tutte le direzioni (non solo quindi alto-basso, ma pure laterale e diagonale). Il formato risulta quindi l'ottimo ed universale 6x7 o il 6x8 nominale (56x76mm reali, utilizzando l'apposito magazzino della Mamiya RB). Gli obbiettivi, intercambiabili, sono gli ottimi Super Angulon XL di 38, 47 o 58 mm. + altri a richiesta.
Potete consultare il sito www.wica-wetzlar.de
Altra interessante novità , sempre offerta dalla P.F.G., è la nuova pellicola bianco-nero Rollei R3, realizzata, su specifica richiesta della Rollei, dalla Maco di Amburgo, famosa soprattutto per le sue carte da stampa. E' una pellicola che appare abbastanza diversa, per molte caratteristiche, dalla generalità  dei materiali attualmente offerti: struttura cubica dei cristalli, supporto in poliestere anche per piccolo e medio formato, oltre che per pellicole piane, sensibilità  estesa fino al vicino infrarosso (pellicola super-pancromatica), possibilità  di essere esposta da 25 a 6400 ISO (con opportuni trattamenti di sviluppo, è ovvio), nitidezza spinta fino a 300 l/mm se esposta e trattata a bassa sensibilità , universalità  nel trattamento (sono stati presentati, assieme alla pellicola, due rivelatori specifici : Rollei R3 HIGH SPEED e Rollei R3 LOW SPEED, ma è possibile utilizzare una lunga serie di altri bagni di sviluppo, a cominciare dall'universale D-76)...Nella Brochure di presentazione si legge: " In qualità  di produttrice di apparecchi di livello e fama mondiale...Rollei è interessata ad assicurare ai fotografi esigenti, una continuità  nella fornitura di pellicole binco/nero di alta qualità ". Musica per le mie orecchie, ma credo anche per le orecchie di tanti altri entusiasti del bianco-nero. www.rollei.de
Un prodotto molto interessante, da studiare bene prima dell'uso a causa delle sue molte peculiarità , ma che dovrebbe poi assicurare grandi soddisfazioni.. Fornita al momento in tutti i formati, dal 35mm all' 8x10 pollici. Ma da Febbraio 2005, UDITE UDITE!, a richiesta anche in tutti i formati "strani" fino al 16x20 pollici ed oltre!!!

Inviato: 19/1/2005 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
grazie delle due ottime notizie.
E' una macchina interessante, anche perche' utilizza il magazzino della RZ, che io ho gia' e non dovrei andarmelo a procurare come quello della RB.
Io per ora ho un'opzione per la Silvestri perche' mi interesssa la possibilita' del magazzino 6x12, ma anche questa macchina non mi dispiace. Incomincia un certo interessamento per gli operatori del settore. Speriamo di non essere in troppi, poi....

Inviato: 19/1/2005 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, grazie per la notizia!!!!

Oohhhh, questo si che è un atteggiamento serio e professionale da parte di una azienda che, da un lato è ovviamente coinvolta in prima persona nello sviluppo della fotografia digitale, e dall'altro vuole continuare a rimanere vicina alle aspettative ed alle richieste di quei clienti che hanno esigenze diverse dal digitale, sapere che esistono ancora aziende che fanno propria una "etica" commerciale così è sicuramente molto molto confortante...

E poi questa cosa del 16x20" è veramente da urloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
E vai di megastampe a contatto!!!!!!


Inviato: 19/1/2005 14:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Queste le conoscevate? mi ci sono imbattuto per caso...
http://www.exakta.org/csg/csg980913reb.html

Inviato: 20/1/2005 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sì che mi ricordo !! Anzi ho anche potuto osservarle di persona, perchè quando vennero presentate - attorno ai primi anni '90 se non sbaglio - ne vennero esposti due o tre esemplari, di vario formato, qui a Milano, presso Photo Discount. Con le loro finiture di ottone brillante su un corpo di mogano, avevano l'aspetto ed il "sapore" di antichi strumenti nautici, piuttosto che di macchine fotografiche. Del resto venivano costruite in Liguria...forse fianco a fianco con qualche gozzo.
Non so se il Sig.r Rebora sia ancora in attività  e ci sia ancora produzione (ammesso che si possa parlare di produzione per prodotti prettamente artigianali costruiti su richiesta, come le ben più famose Gilde tedesche, che però sono assolutamente ai vertici per qualità  costruttiva, raffinatezza e prezzo http://www.gilde-kamera.de/en/4714.html ). Di sicuro non se ne è più sentito parlare in giro. Di questi tentativi, qua e là  per il mondo, devono essercene parecchi...sono belli, romantici ed un pò ingenui...sullo stesso filone cui appartiene anche la simpatica folding in legno che ci aveva segnalato Marco qualche giorno fa...
Volendo c'è pure chi propone delle folding molto semplici e spartane, in kit di montaggio, da costruire a casa con colla, viti, un pò di pazienza http://www.benderphoto.com/
I prezzi sono stracciati, le foto pare che le facciano, certo non hanno le prestazioni e la precisione di una Ebony.
Ciao

Inviato: 21/1/2005 0:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Le Gilda... pero' si sono evolute! addirittura fanno il 6x17!
E' tanto che sento rammentare il nome Gilda, ma non mi ricordo com'erano anni fa. Ma mi sembra di ricordare che ci fu anche una reflex 24x36 con questo nome, ma forse mi sbaglio. Guardando il link ho visto che c'e'anche un kit per fare le foto stereoscopiche. Voi ci avete mai provato a farle? Io avevo intenzione di tentare, mi ero anche documentato. Tanto per provare, perche' non hanno una grande utilita' mi sembra.

Inviato: 21/1/2005 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Volendo c'è pure chi propone delle folding molto semplici e spartane, in kit di montaggio, da costruire a casa con colla, viti, un pò di pazienza http://www.benderphoto.com/



Ho visto di persona una Bender 8x10" un paio di anni fa negli Usa, effettivamente è una macchina un pò naif molto semplice e spartana, niente a che vedere con la precisione, le prestazioni, la qualità  di un banco ottico delle più conosciute marche, però l'ho trovata assolutamente funzionale, nel senso che ha ragione Luciano, non sarà  precisissima e rigidissima me le foto le fa, eccome!!, se ne limitassimo l'uso alla fotografia di paesaggio potrebbe essere più che adeguata ed un modo per entrare nel grande formato a prezzi ridicoli...anche se, guardando ebay, oggi si trovano 4x5" me soprattutto 8x10" ben più titolate a prezzi bassissimi, certo sono usate, ma vuoi mettere la qualità  costruttiva e le prestazioni!!!


Inviato: 21/1/2005 11:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Qualcuno ha provato la Rollei R3? Sapete se è già  in vendita?

Inviato: 23/2/2005 1:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Qualcuno ha provato la Rollei R3? Sapete se è già  in vendita?


Provata no, però l'ho vista in catalogo su qualche negozio online quando cercavo nei giorni passati dove acquistare le 8x10".
Da Silverprint (http://www.silverprint.co.uk) ce l'hanno, anche se l'ho vista solo per 35mm e medio formato.
Hanno anche una interessante brochure in PDF:

http://www.silverprint.co.uk/PDF/GBA-R3_GB_18.10.pdf


Qui invece trovi alcune impressioni d'uso con qualche crop delle immagini realizzate, i commenti non sembrano molto entusiastici:

http://www.photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00A2gF








Inviato: 23/2/2005 13:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Provarla non l'ho ancora provata neanche io ( e non so neppure se lo farà). La vende sicuramente la PFG di Milano (vedi sopra il primo post). Non credo abbia tutti i formati a magazzino, ma sicuramente ha il 35 mm.
Ho letto anche io una recensione, sull'ultimo numero di una rivista francese: non ne parlavano male, ma mettevano comunque in rilievo che, per le sue caratteristiche particolari, non è proprio la pellicola che possa sostituire abitualmente le usuali pellicole "generaliste" ... E comunque l'affermazione che possa essere esposta da 25 a 6400 ISO appare piuttosto fantasiosa...

Inviato: 23/2/2005 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova fotocamera per riprese grandangolari e pellicola Rollei R3
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie per le info. Credo che non lascerà il conosciuto per l'ignoto... almeno finché il conosciuto riesco a trovarlo...

Inviato: 25/2/2005 16:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy