Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Diluizione del rivelatore
Utente non più registrato
Ciao amici,
sto allestendo una camera oscura (il mio ultimo pallino fotografico). Ho comprato un ingranditore Meopta e un Componon-S 50mm... occasioni che non potevo lasciarmi sfuggire.
Appena capita qualcosa di interessante mi fiondo alla conquista del pezzo mancante.
Sto per acquistare una tank, un paio di bottiglie a soffietto e i misurini graduati.

Veniamo al problema: non so come interpretare le diluizioni del rivelatore per negativo.
Mi spiego: cosa significa "Stock"?
Cosa significa 1+1?
Cosa 1+25? e così di seguito.

Puà sembrare banale ma non ho mai sviluppato un rullino e leggendo info su internet mi ritrovo sempre davanti a queste cifre che non so decodificare.

Grazie a chi avrà  la pazienza di aiutarmi
Ciao
zio Pino

Inviato: 18/9/2006 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Zio Pino,
Soluzione stok vuol dire senza diluizione e cioè come esce il prodotto, se è in polvere dovrai aggiungere parte A + parte B e una certa quntita di acqua per fare un litro(soluzione stock), potrebbe essere anche un prodotto già  pronto in soluzione stock.
1+1 vuol dire che devi mescolare una parte di soluzione stok e una ugual parte di acqua.
Se indichi il chimico magari qualcuno ti da qualche dritta.
Chiedi, chiedi senza problemi.
Ciao
Stefano

Inviato: 18/9/2006 17:01

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
ciao,
ne approfitto x darti il benvenutoanche se nella sezione sbagliata.

Ottima scelta x l'ingranditore e sopratutto x l'ottica.

1:1 vuol dire una parte di acqua ed una di rivelatore
1:25 vuol dire 1 parte di rivelatore e 25 di acqua
1.32 una partedi rivelatore e 32 di acqua e cosi' via...



Inviato: 18/9/2006 17:06
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore
Utente non più registrato
Grazie amici
ora è tutto chiaro
ecco che cosa significa non essere andato bene all'esame di chimica generale (confesso!)

Ciao
zio Pino

Inviato: 18/9/2006 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Siccome già  in passato le diluizioni sono state fraintese, e soprattutto per chi ci legge ma non posta , faccio un esempio diretto:

Se devi preparare 1 litro di soluzione e la diluizione indicata è "1+4", significa che ti servono 200cc di liquido puro ("stock") e 800 cc di acqua... non "un quarto di liquido e il resto di acqua" (altrimenti verrebbe 1+3).


Fer

Inviato: 18/9/2006 17:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore
Utente non più registrato
Grazie per il chiarimento.
Facciamo un altro esempio: vorrei comprare il rivelatore Kodak Xtol. Ho letto che è in polvere e sulla confezione c'è scritto che la quantità  di polvere è necessaria per 5 litri di rivelatore.
Questo significa che devo versare la polvere in 5 litri d'acqua? (credo di sì).
Se volessi ottenere meno di 5 litri di rivelatore (cosa me ne faccio di tutto quel rivelatore???!!) dovrei pesare la polvere e fare la proporzione con l'acqua?

Quale acqua va usata?
Va bene quella del rubinetto oppure devo usare l'acqua demineralizzata?

Grazie
zio Pino

Inviato: 18/9/2006 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Il Kodak in questione non l'ho mai usato, però il fatto di fare 5 litri è giusto, se tu vuoi farne meno deve diluire meno polvere e perciò pesare il chimico , cosa fare di tutto quel rivelatore............. vedi te
Io solitamente i bagni stock li faccio con acqua demineralizzata, anche qua dipende da che acqua ti ritrovi nel tuo rubinetto, molte volte è assolutamente troppo dura o addiritura sporca.
Ciao
Stefano

Inviato: 18/9/2006 18:21

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Switar ha scritto:
Grazie per il chiarimento.
Facciamo un altro esempio: vorrei comprare il rivelatore Kodak Xtol. Ho letto che è in polvere e sulla confezione c'è scritto che la quantità  di polvere è necessaria per 5 litri di rivelatore.
Questo significa che devo versare la polvere in 5 litri d'acqua? (credo di sì).
Se volessi ottenere meno di 5 litri di rivelatore (cosa me ne faccio di tutto quel rivelatore???!!) dovrei pesare la polvere e fare la proporzione con l'acqua?

Quale acqua va usata?
Va bene quella del rubinetto oppure devo usare l'acqua demineralizzata?

Grazie
zio Pino


Di solito sulla confezione c'è scritto come preparare la soluzione. In genere si prendono 2/3 della quantità  totale dell'acqua (distillata) necessaria, scaldata a 40-50° e si scioglie la polvere un po alla volta mescolando. Prima di aggiungerne una nuova quanità  controllare che si sia sciolta quella precedente. Quando la soluzione sarà  limpida aggiungere il resto dell'acqua, anche fredda. Questo è una preparazione generale e qualche prodotto potrebbe avere un procedimento diverso. Non è consigliabile dividere la polvere per preparare meno stock in quanto essa contiene più sostanze e rischi di non prenderne le giuste quantita poichè la mescola non è uniforme.

Inviato: 18/9/2006 18:27
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:

Non è consigliabile dividere la polvere per preparare meno stock in quanto essa contiene più sostanze e rischi di non prenderne le giuste quantita poichè la mescola non è uniforme.



Concordo con Mauro è meglio non dividere i chimici nelle buste.
Piuttosto, nel caso dell'X-tol, è meglio acquistare più dosi per 1 litro di soluzione stok.

Paolo

Inviato: 18/9/2006 18:42
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
La cosa più semplice in assoluto è risolvere una proporzione, e cioè:

es. 500 ml di rivelatore a diluizione 1+4 quindi

1+4 = 5 (e fino a lì) deve essere 500 ml quindi

5 : 500 = 1 : x dove x = 500 / 5 = 100 ml, devi quindi portare a 500 ml finali 100 ml di rivelatore

Se ti dicono che la busta di rivelatore in polvere serve a preparare 5 l di rivelatore, devi portare il contenuto della busta a 5 l, non aggiungere 5 l di acqua.
Sembra la stessa cosa, ma non lo è !!

Spero di essere stato chiaro.

Se hai bisogno chiedi.


Inviato: 18/9/2006 21:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

Switar ha scritto:
[...]
Facciamo un altro esempio: vorrei comprare il rivelatore Kodak Xtol. Ho letto che è in polvere e sulla confezione c'è scritto che la quantità  di polvere è necessaria per 5 litri di rivelatore.
Questo significa che devo versare la polvere in 5 litri d'acqua? (credo di sì).
[...]



Non ho mai usato il prodotto in questione, ma è probabile che i 5 litri si intendano di soluzione di lavoro. In tal caso tu devi diluire la polvere per arrivare alla soluzione cosiddetta stock, ovvero col prodotto liquido ma concentrato, (ad esempio 1 litro), e poi diluire lo stock secondo le indicazioni (sempre per ipotesi 1+4=5 litri). Magari non è così, e soprattutto i numeri li ho sparati, ma spesso per i prodotti in polvere viene indicata sia la diluizione per lo stock che quella per la soluzione di lavoro. Se fosse così, una volta ottenuta la stock puoi diluirne solo un po' alla volta e preparare, ad esempio, solo un litro di soluzione di lavoro per volta...

Inviato: 19/9/2006 0:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

Switar ha scritto:

Se volessi ottenere meno di 5 litri di rivelatore (cosa me ne faccio di tutto quel rivelatore???!!)


Quale acqua va usata?



Secondo me la soluzione + semplice è quella di NON ccomperare quel tipo di rivelatore, se pensi di non farne uso per la dose a cui è venduto.

Concordo con gli altri nel dire che NON è consigliabile dividere la polvere, il contenuto potrebbe non essere diviso nella giusta proporzione.

Un rivelatore concentrato monouso LIQUIDO potrebbe andare bene tipo HC 110,o Rodinal, e di lunghissima conservazione

Per quanto riguarda l'acqua, segui i consigli delle risposte precedenti.

Buona Camera Oscura.


Inviato: 19/9/2006 8:06
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore
Utente non più registrato
Grazie amici!
Ora è tutto più chiaro.

Buona giornata
zio Pino

Inviato: 19/9/2006 8:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore
Utente non più registrato
Potrei sbagliarmi ma per quel che so io bisognerebbe stare un'attimo attenti ai simboli e alle diciture usati.
1:4 credo sia diverso da 1+4 in quanto il primo si dovrebbe leggere "1 a 4" e indica che il rapporto tra il soluto e la soluzione è di 1 su quattro mentre la secondo dicitura, che in fotografia è molto più usata, indica il rapporto tra soluto e solvente.

Vale a dire che una soluzione 1+4 di RapidFixer, prendo a caso, possono essere 500cc realizzati portando a volume 100cc di RapidFixer puro.

Viceversa la stessa soluzione è da considerarsi 1:5 in quanto ci sono 100cc di RapidFixer in 500cc di soluzione.


Inviato: 20/9/2006 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Ostrega ha scritto:
Potrei sbagliarmi ma per quel che so io bisognerebbe stare un'attimo attenti ai simboli e alle diciture usati.
1:4 credo sia diverso da 1+4 in quanto il primo si dovrebbe leggere "1 a 4" e indica che il rapporto tra il soluto e la soluzione è di 1 su quattro mentre la secondo dicitura, che in fotografia è molto più usata, indica il rapporto tra soluto e solvente.

Vale a dire che una soluzione 1+4 di RapidFixer, prendo a caso, possono essere 500cc realizzati portando a volume 100cc di RapidFixer puro.

Viceversa la stessa soluzione è da considerarsi 1:5 in quanto ci sono 100cc di RapidFixer in 500cc di soluzione.



Esatto ... è proprio così che bisogna interpretare le istruzioni chiaro e conciso.

ciao
alessio

Inviato: 20/9/2006 11:47
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore
Utente non più registrato
Ostregheta che spiegazione!

Grazie ancora!!!

Ciao
zio Pino

P.S.: non ho ancora comprato la tank e il necessario per lo sviluppo del negativo perchè sono stato impegnato con un affaruccio: ho finalmente trovato il Summicron 35mm pre-asferico cromato con scatola, tappi e paraluce. Ora devo vendere il mio Summicron 35mm nero canada (scatola, tappi, paraluce e garanzia) comprato solo 9 mesi fa. La febbre Leica è una brutta bestia

Inviato: 20/9/2006 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Switar ha scritto:
Ostregheta che spiegazione!

Grazie ancora!!!

Ciao
zio Pino

P.S.: non ho ancora comprato la tank e il necessario per lo sviluppo del negativo perchè sono stato impegnato con un affaruccio: ho finalmente trovato il Summicron 35mm pre-asferico cromato con scatola, tappi e paraluce. Ora devo vendere il mio Summicron 35mm nero canada (scatola, tappi, paraluce e garanzia) comprato solo 9 mesi fa. La febbre Leica è una brutta bestia


Non ho mai capito la storia della scatola e le variazioni di valutazione ad essa legate

alessio

Inviato: 20/9/2006 11:57
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore
Utente non più registrato
Semplice caro Alessio: la scatola è un valore aggiunto all'obiettivo. Se l'obiettivo possiede la scatola vale più nel mercato dell'usato.

Ciao
zio Pino

Inviato: 20/9/2006 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Switar ha scritto:
Semplice caro Alessio: la scatola è un valore aggiunto all'obiettivo. Se l'obiettivo possiede la scatola vale più nel mercato dell'usato.

Ciao
zio Pino


Valore aggiunto ???
E come lo misuro questo valore aggiunto se non dal prezzo più alto ???

Punti di vista ovviamente.

ciao
alessio

Inviato: 20/9/2006 12:03
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Diluizione del rivelatore

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Pensa che tempo fa ho permutato una serie di scatole leica (m6, 35 summilux ed alcune vintage) con un 90/2.8 "nano"

Inviato: 20/9/2006 12:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(107 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy