Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Condensatori...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
... non quelli elettrolitici, quelli che vanno negli ingranditori =)
Ho letto da poco che serve un diverso condensatore per ogni formato: pensavo invece che un condensatore per il 6x6 potesse essere usato anche per il 24x36. E' vero? Quali sono i problemi che nascono dall'usare il condensatore sbagliato?

Passando dal generale al particolare, nel mio caso si tratta di un Durst M601 (arriva al 6x6) che ho comprato, usato, insieme a due condensatori uguali (per il mio occhio inesperto) che erano già  montati al loro posto.
Questi due condensatori sono larghi quanto l'interno della testa e sono montati sovrapposti, con i due lati piatti verso l'esterno (sopra e sotto) e i due lati bombati che si fronteggiano. In pratica, così:
<pre>
alto |) (| basso
</pre>

Assumendo che i condensatori per il 6x6 siano più grandi di quelli per il 35mm, immagino che questi siano 6x6, visto che occupano tutto lo spazio loro dedicato nella testa.
Incorro in una perdita di qualità  nello stampare il 35mm? Noterei dei miglioramenti se avessi i condensatori per il 35mm?
Immagino di no, visto che la luce che esce dal condensatore dovrebbe essere "a raggi paralleli", per cui prendendo la parte centrale di un fascio di raggi paralleli dovrei avere semplicemente un fascio più piccolo di raggi sempre paralleli: ma non ho trovato conferma da nessuna parte, per cui chiedo ai miei mentori preferiti. VOI!

Inviato: 1/9/2006 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ciao,
da quanto hai descritto, il tuo 601 è provvisto degli ingranditori che coprono il formato 6x6 e la loro posizione è giusta.
per stampare il 35 mm il 601 monta un solo condensatore,come dici tu,con il lato piatto rivolto verso il basso in direzione del portapellicola.inoltre ha la scritta che lo contradistingue a differenza di quelli in tuo possesso che non dovrebbero averne.
il tuo discorso per quanto riguarda la posizione dei raggi e della luce che colpisce le lenti è giusto...in teoria con un condensatore per il 6x9 dovresti poter coprire i formati inferiori 6x6, 6x7, 35 mm e così via. non sempre però è così,la durst in particolare alcuni dei suoi ingranditori li ha ottimizzati per avere una luce "in uscita" omogenea usando condensatori e obiettivi dedicati al formato di stampa. è il caso ad esempio del laborator 1000, laborator 54, A 600 ed altri. il 601 non dovrebbe rientrare tra questi. dovrestiriuscire a stampare senza sbavature di luce anche il formato minore, vista lamorfologia della testa che contiene i condensatori.
prova a vedere se proiettando con un 50 mm e SENZA negativi inseriti se la luce che colpisce il tuo piano di stampa è omogenea e senza cali di intensità  ai bordi, puoi anche provare a focheggiare, senza negativo, fino a che i bordi sianoben nitidi. se non noti niente di particolare, così come non dovresti notare,non c'è nessun problema.
spero di non averti costretto a leggere un trattato bensì di essere stato abbastaza esaustivo.
ciao

Inviato: 1/9/2006 17:40
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Fantastico... ma lavoravi nella catena d'assemblaggio del 601? Io già  mi sto dimenticando com'è fatto dentro (e l'ho aperto tre ore fa!).
In particolare hai azzeccatto che i miei condensatori non hanno scritte, se non uun numeretto (di seri?) minuscolo nel lato interno del telaio di metallo verniciato nero.

Per la prova che mi hai consigliato di fare: senza un negativo dentro la luce decade ai bordi, ma credo in maniera normale, cioè ben fuori dall'area di proiezione dell'immagine per l'ingrandimento a cui ho provato (8x)

Grazie mille!

Inviato: 1/9/2006 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ho stampato fino all'altro ieri con un m601 e mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.Il condensatore per il 135mm ha una struttura più bombata al centro per condensare meglio la fonte luminosa diffusa dallo specchio reflex sovrastante proprio nella zona centrale di lavoro,ossia per essere più chiari nella zona dove vai a posizionare il negativo all'interno del portapellicola.Io ho stampato il 135mm sia con il suo condensatore dedicato (che tra l'altro va sempre accoppiato o con altro condensatore proprio nella posizione che descrivevi)sia con i condensatori per il 6x6.....distinguere la resa è davvero difficile risulati ottimi ed incisi in entrambe i casi,naturalmante la struttura più bombata del condensatore 135mm ti da un pelino in più di incisione(e di polvere e graffi ecc.)ma è poca cosa.Star lì ogni volta a sostituirli con il rischio di sporcali o romperli solo per cambiare formato non ne vale la pena.alla fine ho optato per la strada più semplice ci stampo tutto con quelli per il 6x6.Ciao Ciao

Inviato: 1/9/2006 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Peccato perchè ho venduto l'ingranditore con tutti i suoi condensatori originali pochi giorni fa.L'avessi saputo te lo regalavo il condensatoreper il 135mmm....Ciao Ciao

Inviato: 1/9/2006 20:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Il fatto è che mi piace molto la camera oscura e ancor di più mi piace provare varie soluzioni di stampa.
di ingranditori nr ho avuti molti e venduti altrettanto.
in questo momento un M700, un Laborator 1000 ,un 609 ed un Meopta 4...Citazione:

felinux ha scritto:
Fantastico... ma lavoravi nella catena d'assemblaggio del 601? Io già  mi sto dimenticando com'è fatto dentro (e l'ho aperto tre ore fa!).

Inviato: 1/9/2006 21:00
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Ciao a tutti.
Scusate se mi fiondo come uno sciacallo su questo post (ammesso che gli sciacalli si fiondino), vi leggo da un po' ma non mi sono mai registrato perché non credo di avere molto da dire, sul grande formato poi meno che meno.
Però vorreri approfittare della vostra competenza, e in questo caso particolare di quella di Beppe, per fare un paio di domande.
Ho un M 700, faccio bene se monto una lampada da 100W?
Nella testa, nella parte estraibile dove c'è lo specchio, c'è una scanalatura: conteneva forse un vetro smerigliato o altro con funzione di diffusore della luce, o tra lampada e specchio non deve esserci niente?
Ho detto due domande ma ne faccio una terza: per il 35mm uso un condensatore (che in realtà  è formato da due lenti come nello schema di felinux) che riporta la scritta "Unicon 50". E' quello giusto o ho sempre sbagliato?
Molte grazie.

Inviato: 1/9/2006 22:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

perché non credo di avere molto da dire,

Ciao, credo che tutti possano avere da dire qualcosa di interessante,altrimentinon saremmo qui a quasi tutte le ore...
comunque per il tuo M700 puoi utilizzare una lampada da 100 W anche se da 150 sarebbe meglio,se non altro per una messa a fuoco più agevole (focometro vivamente consigliato)e per un tempo di esposizione un po' più breve a parità  di diaframma.
Unicon 50 adatto per la stampa del 35 mm.
Credo che il vetro debba essere libero, al limite nella finestra da cui passa la luce della lampada,potresti mettere un vetro anticalore oppure un diffusore. quest'ultimo ammorbidisce la luce cercando di attenuare quella più dura del condensatore. Credo però che la luce condensata sia quella ottimale per la stampa con carte baritate.
a risentirci.

Inviato: 2/9/2006 8:38
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Grazie mille.

Sì, pensavo ad un diffusore di qualche tipo, ma se non è un pezzo andato perso e da ripristinare (l'ingranditore l'ho preso usato, ecco il perché del dubbio), credo che lascerà libero il tutto.
Per la lampada, in effetti un po' più di luce aiuterebbe nella messa a fuoco (non ho il focometro), e magari provo a cambiarla, anche se questo vuol dire che dovrà riabituarmi.

Ancora una cosa: oltre all'Unicon 50 e all'obiettivo da 50mm, ho anche un Unicon 85 e un obiettivo da 80mm. A naso direi che ci si puà stampare fino al 6X7, giusto?

Inviato: 3/9/2006 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
preferibile il 6x6, io il 6x7 lo stampo con unicon 105,il condensatore che copre fino al 6x9...comunque sia prova, sempre con il sistema di prima: metti a fuoco senza negativi i bordi che compaiono e poi valuta l'uniformità  della luce.
Un consiglio spassionato : PROCURATI UN FOCOMETRO.
Non serve solo per controllare la grana al centro ! a volte puà capitare di avere delle zone leggermente fuori fuoco ai bordi, e con il focometro, fino a dove ci arrivi, lo puoi notare facilmente.

Inviato: 3/9/2006 13:14
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Ah ok, io ho buttato lì 6X7 (a naso appunto) perché la parte libera di lente è un po' meno di 9cm di lato, ma era per pura curiosità , non avendo negativi di quel formato. Ci ho stampato un paio di 6X6 che avevo a casa, roba di mio padre scattata negli anni Sessanta con una Ferrania che, dalla descrizione, potrebbe essere qualcosa di simile alla Holga... Insomma, ho provato così per sfizio!

Mediterà sul focometro, almeno eviterei di appiccicare a faccia al piano dell'ingranditore ogni volta che metto a fuoco...

Grazie ancora.

Inviato: 3/9/2006 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Io te lo consiglio con tutto il cuore: il focometro l'ho avuto fra le cianfrusaglie di corredo all'ingranditore usato e se penso a dover fare senza mi prende il mal di testa. Col focometro metti a fuoco in 5 secondi cronometrati e hai la certezza che quel punto è PERFETTO.

Fra l'altro i focometri costano relativamente poco: quasi niente se usati su ebay.

Inviato: 3/9/2006 19:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

Mediterà sul focometro,

Il focometro rientra in quelle poche cose ESSENZIALI in una C.O.

Inviato: 3/9/2006 19:52
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Rieccomi a fare domande che per molti saranno scontate.

Supponiamo che mi sia deciso a seguire il consiglio di Beppe e voglia comprare un focometro. Mi date qualche dritta per capire la differenza tra un Marumi da 27€ e un Paterson che ne costa quasi cento in più? Mi verrebbe da pensare almeno al rapporto di ingrandimento, ma su nessuno dei due citati è indicato, e per il resto non ho idea. Mi spiego: non sto dicendo che siano uguali, che si paghi la griffe o cose del genere, è proprio che vorrei capire meglio cosa guardare, come valutare le differenze e quanto queste incidano sui risultati. Grazie in anticipo.

P.S. Non ho aperto un nuovo 3d perché l'argomento era già  stato introdotto qui, spero di non aver fatto male. Nel caso, cazziatemi pure amaramente...

Inviato: 18/9/2006 0:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
io conosco soltanto il Paterson e ne ho avuto soltnto uno in vita mia. Io penso che sia un po' come il discorso dei microscopi: qualcosa si vede anche con quelli da pochi euro, ma l'immagine sfocata e scura di queli da poco non puo' certo essere paragonata a quelli professionali. D'altronde il focometro e' un apparecchio di precisione. Con il Paterson si vede perfettamente a fuoco tutta l'area inquadrata, in modo molto luminoso e con la grana molto nitida. Non so con altri modelli. D'altronde anche se e' un fatto di lenti di plastica e di vetro oggi anche quelle di plastica funzionano molto bene, anche se probabilmente non rimangono trasparenti come quelle di vero.
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/9/2006 6:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
la differenza fondamentale è che più alto è lo specchio, più si riesce a leggere i bordi, cosa che non serve praticamente a nulla se utilizziamo buoni obiettivi da stampa ed abbiamo tutto in regola.

Inviato: 18/9/2006 22:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Vi ringrazio... Prima di chiedere ho cercato in giro, ma sia in rete che sui libri e libretti che ho per le mani si tratta il focometro allo stesso modo delle bacinelle, dando l'idea che uno valga l'altro. Poi ci si accorge che ce ne sono per tutte le tasche e vengono dei dubbi.

FranzX: spostando il focometro in modo da controllare zone diverse dell'immagine, si puà verificare la corretta messa a fuoco di tutta l'area (ovviando quindi ai problemi di un eventuale specchio basso)? Mi scuso se ho detto una fesseria, ma non ne ho mai usato uno...

Inviato: 18/9/2006 23:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

Catoblepa ha scritto:
si tratta il focometro allo stesso modo delle bacinelle, dando l'idea che uno valga l'altro. Poi ci si accorge che ce ne sono per tutte le tasche e vengono dei dubbi.

...


Ciao,
il focometro è uno di quei pochi elementi essenziali in una CO...tanto quanto le bacinelle.
Come hai potuto vedere, ce ne sono di tantissime tipologiee x tutte le tasche.

A differenza però degli obiettivi e dell'ingranditore, il suo prezzo non è assolutamente proporzionale alla qualità  della stampa finale.. stesso discorso x le bacinelle, al provinatore tipo Kodak in acetato, alla luce di sicurezza etc etc.

Io mi sento di consigliarti quello che costa di meno, tipo Patterson, ad esempio.

Alcuni modelli sono+ "alti", degli altri e non ti costringono a distorsioni in fase di messa a fuoco, ma dopo un po' di tempo ti abitui anche con gli altri... e va tutto bene.

Ho venduto focometri su e-bay a prezzi incredibili, esagerati, ma sia i modelli più cari, che quelli economici, permettevano la messa a fuoco accurata del negativo.

Scegli pure tranquillamente questo indispensabile accessorio in base alla possibilità  economica di questo tuo momento. Non ti sbaglierai comunque.

Su e-bay credo che li trovi a prezzi molto accessibili.

Spero di non averti/vi annoiato con la lunghezza di questa risposta.
Ciao

Inviato: 19/9/2006 0:12
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Il Patterson che ho visto (di persona, non su ebay) costa ben 119€: non è che sia una spesa di milioni, in effetti, ma insomma... credo che seguirà il tuo consiglio e mi orienterà su qualcosa di più economico.

Personalmente, non mi hai annoiato affatto.
Grazie mille!

Inviato: 19/9/2006 0:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Condensatori...

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline

Inviato: 19/9/2006 7:49
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
115 utente(i) online
(105 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 115
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy