Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
(motivo per cui puntavo al 4490..)


Dunque, il 4490 non l'ho avuto sotto le grinfie, ma ho potuto testare in MTF un bel po' di macchine della serie Perfection Photo: 2400, 2450, 3200, 3490, 4180.

Escluso il 3490 che è penoso, tutti gli altri sono incollati l'uno all'altro. Hanno tutti lo stesso obiettivo (punto debole del sistema); il 4180 ha però il sensore del 4990 (e, immagino, del 4490).

Sono scanner che, trovando il piano di messa a fuoco ottimale (quasi mai quello "di serie" ma da trovare spessorando il portapellicola), con una buona spintarella di maschera di contrasto e sopportando una gamma dinamica piuttosto carente (e aberrazioni cromatiche, basso contrasto, aloni attorno ai bordi contrastati), possono dare un buon 4x e un accettabile 5x.
Quindi da 35mm non si va lontano, ma da 4x5" si possono ottenere buone stampe.
Per bagnarsi i piedi, il 4490 è sicuramente in grado di fare il suo lavoro, e hai anche un eccellente scanner per stampe (con gli opachi sono macchine eccellenti).

Fer

Inviato: 21/8/2006 22:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Fer, una domanda: io ho un epson 1640 che ha iniziato a fare delle scansioni con delle righe longituinali sottilissime, a distanza di 2-3 cm l'una dall'altra, alternativamente di coore blu e verde.
Quindi ho interrotto il mastodontico lavoro di scansionare molte vecchie foto di famiglia.

Per tale scopo posso disporre proprio di un epson 3490: credi che almeno per gli opachi possa andare? lo metteresti sullo stesso piano degli altri per gli opachi?
Oppure è meglio passare ad altro? Io scansiono quasi tutte le foto a 800 dpi che visti i formati mi danno file intono a 25-30 mega.

Un'altra domanda: visto che il 1640 per gli opachi andava proprio bene credi che sia recuperabile? al limite conosci un software per togliere le righe dalle scansioni?

Scusa se ti ho tempestato di domande


Ti ringrazio Filippo

Inviato: 22/8/2006 8:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Fer, rosa questionifica anche da parte mia. Sai mica i prezzi, rispettivamente, di Hotwek 4500, Imacon 646 e Fuji FineScan 5000 ? Giusto per orientarmi, anche se tapperò un orecchio ascoltandoli.

Inoltre, io dovrà farci prevalentemenre scan per il 6x6, e i perfection foto mi hanno detto che si comportano decentemente, anzi a volte ho letto che non sono molto al di sotto di scan da laboratorio..


byebye ;)

Inviato: 22/8/2006 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
ho un epson 1640 che ha iniziato a fare delle scansioni con delle righe longituinali sottilissime, a distanza di 2-3 cm l'una dall'altra, alternativamente di coore blu e verde.


Hai della polvere sullo specchio e/o sul sensore.
Su Internet trovi le istruzioni per smontare lo scanner, non è difficile: con un pennellino per obiettivi e poi un panno in microfibra pulisci lo specchio, mentre in un primo momento meglio evitare di pulire il sensore (serve un pennellino antistatico tipo quello per i sensori delle digitali).
Con l'occasione pulisci bene sopra e sotto anche il piano di vetro, che in genere subisce fogging dalle resine plastiche dell'interno.

Citazione:
ho interrotto il mastodontico lavoro di scansionare molte vecchie foto di famiglia.

Per tale scopo posso disporre proprio di un epson 3490: credi che almeno per gli opachi possa andare? lo metteresti sullo stesso piano degli altri per gli opachi?


E' comunque visibilmente inferiore agli altri, ha una risoluzione effettiva di circa 600 DPI indipendentemente da come lo setti e ci arriva pure col fiatone. Gli altri fanno decisamente meglio, anche come contrasto e gamma dinamica.


Fer

Inviato: 22/8/2006 9:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Sai mica i prezzi, rispettivamente, di Hotwek 4500, Imacon 646 e Fuji FineScan 5000 ? Giusto per orientarmi, anche se tapperò un orecchio ascoltandoli.


Solo l'Imacon 646 è ancora in produzione; il prezzo al pubblico in Italia non è pubblicato che mi risulti (va richiesto), ma da alcuni negozi in UK si trova a circa 10'000 euro nuovo.

L'Howtek 4500 si puà occasionalmente trovare usato su eBay a prezzi che, a seconda dello stato di conservazione e degli accessori, vanno da 1000 a 2500 euro. Il problema è che il 95% delle offerte sono negli USA, e spedire un arnese che pesa un quintale ed è piuttosto fragile e delicato tende a costare un rene e un polmone (senza contare i dazi di importazione, l'IVA, etc.).

Il Fuji Finescan 5000 è una macchina mostruosa, dal peso di quasi 150 kg e ingombrante come una lavatrice; è rarissimo trovarne usate quindi non saprei dirti a quanto le vendono, immagino che giri attorno ai 5000-8000 comunque.

Citazione:
Inoltre, io dovrà farci prevalentemenre scan per il 6x6, e i perfection foto mi hanno detto che si comportano decentemente, anzi a volte ho letto che non sono molto al di sotto di scan da laboratorio..


Chi ti ha detto questo, non ha mai fatto delle prove serie.
C'è un abisso tra una scansione fatta da un flatbed Perfection e un filmscanner dedicato prosumer (il gap si riduce con gli ultimi modelli V7x0, ma rimane ben visibile), figuriamoci con una scansione professionale fatta tipicamente con Imacon, Creo o tamburi.

Come dicono gli americani, "there's no free lunch".

Se fai principalmente 6x6, potresti considerare l'acquisto di un Nikon 8000 usato: in EU vanno via a circa 1000 euro in buone condizioni e sono superiori a qualsiasi flatbed che costi meno di 8000 euro.
In alternativa, ci sono i Microtek 120TF, filmscanner dedicati da 4000 dpi che fanno dal 35mm al 6x9, venduti nuovi in Germania a 1300 euro tasse comprese.
Però l'assistenza Microtek lascia a desiderare e sono macchine che possono "nascere male". Ti saprà dire di più, comunque, alla fine di una mia attuale richiesta di assistenza alla Microtek.

Fer

Inviato: 22/8/2006 9:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Ok, ti ringrazio.
Ci provo, puà darsi che abbia bisogno di ulteriori consigli
Ciao Filippo

Inviato: 22/8/2006 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Ci provo, puà darsi che abbia bisogno di ulteriori consigli


Chiedi pure liberamente!
La scansione, e dunque lo scanner, è l'anello debole della catena nel metodo ibrido. Siccome in genere è anche l'anello più costoso, è importante non "toppare".
Io sono alla ricerca del Sacro Graal dal '98, se posso evitare che altri facciano i miei errori ne sono ben felice.

Fer

Inviato: 22/8/2006 10:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
Ci provo, puà darsi che abbia bisogno di ulteriori consigli


Chiedi pure liberamente!
La scansione, e dunque lo scanner, è l'anello debole della catena nel metodo ibrido. Siccome in genere è anche l'anello più costoso, è importante non "toppare".
Io sono alla ricerca del Sacro Graal dal '98, se posso evitare che altri facciano i miei errori ne sono ben felice.

Fer


Fer, cosa pensi dell'Howtek 4000? Potrebbe essere un buon acquisto? Però è senza il software
Ciao,
Osvi.

Inviato: 22/8/2006 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il 4000 è un vecchio modello di cui non esistono più i ricambi purtroppo (la Aztek ha rilevato la Howtek anni fa, e ha ancora i ricambi per il 4500 e l'8000HR).
Avendo una trasmissione a cinghia, è soggetto, senza adeguata manutenzione, a problemi di uniformità  di rotazione che provocano artefatti nelle scansioni.
La qualità  sarebbe adeguata, se solo si trovassero i ricambi...
Anche la mancanza del software è un problema per iniziare, tuttavia la Lasersoft vende (circa 600 euro) una versione di Silverfast per questo scanner; inoltre non è escluso che si possa trovare qualcosa chiedendo nei forum USA.

Fer

Inviato: 22/8/2006 17:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi sembrava di averlo già  segnalato ma forse mi sbaglio... QUI c'è una comparazione completa, interessante ma non molto scientifica (mancano ad esempio i settaggi del software di scansione e il tipo di sharpen utilizzato) tra vari scanner, compresi drum e flatbed.

Fer

Inviato: 22/8/2006 17:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Segnalo questo articolo (pdf) della Kami sul montaggio wet di film con l'Epson 750 Pro. I risultati sembrano essere notevoli, ma Kami ha l'interesse a vendere tanto liquido ed accessori vari...


Inviato: 22/8/2006 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Segnalo questo articolo (pdf) della Kami sul montaggio wet di film con l'Epson 750 Pro. I risultati sembrano essere notevoli, ma Kami ha l'interesse a vendere tanto liquido ed accessori vari...



Se questi sono i risultati non resta che fare l'ordine

alessio

Inviato: 22/8/2006 20:12
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Se andate sul sito Aztek c'e' anche un video che fa vedere come si fa il wet mounting per un Epson V750 usando l'apposito kit che vendono.

C'e' anche una furibonda discussione su "ScanHi-End Group" perche' alcuni (apparentemente) cogniscenti sostengono che se fatto con cura certosina uno wet scan con il 750 puo' essere superato solo dai drum. Ma non giustifica piu' il costo di un Imacon, e questo scatena lo scambio di cybersiluri.

A me sembrava che il wet mounting con il 750 non fosse possibile, per pochi millimetri, per il formato 8x10. Se questo e' vero allora per me tutto questi bei risultati sono puramente accademici

Inviato: 22/8/2006 20:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
ma non stavi facendo un ripensamento sul formato? Se fosse vero, ripeto: se fosse vero, avresti risolto i tuoi problemi.
Con un 4x5 e un 750 saresti a posto. E sarei a posto anch'io...se fosse vero
Ciao,
Renzo

Gia' che si sta parlando di scanner..
E' possibile che Vuescan riesca a far focheggiare meglio l'Epson 2450? Non saprei spiegarmi altrimenti la maggior risoluzione ottenibile con questo programma. Purtroppo e' pero' molto lento e sembra tirare fuori parecchio rumore nelle ombre, probabilmnte con una multiscansione si ottengono risultati migliori, ma faccio in tempo a fare una escursione in Apuane. Comunque i risultati sono migliori e mi vedo costretto ad acquistare il programma, ora che mi e' scaduto il periodo di prova.

Inviato: 22/8/2006 20:39
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Utente non più registrato
Fer, dal quel testo che hai succitato l'epson 4990 ne esce davvero bene.
Io comunque opterà sicuramente per il 4490, per il semplice motivo imputabile alla pecunia. Non so se per modici 200 euro esistono scanner che facciano di meglio..

Inviato: 22/8/2006 21:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Fer, dal quel testo che hai succitato l'epson 4990 ne esce davvero bene.


Si vede che abbiamo occhi molto diversi!

Fer

Inviato: 23/8/2006 0:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
A me sembrava che il wet mounting con il 750 non fosse possibile, per pochi millimetri, per il formato 8x10.


La cosa è in questi termini: l'adattatore per montaggio a fluido Epson non copre l'8x10".
Tuttavia, per leggere l'8x10" su questi scanner (700 o 750 è lo stesso, il 750 solo in USA viene con l'adattatore per montaggio fluido quindi è veramente inutile spendere più soldi rispetto al 700), è necessario utilizzare il secondo obiettivo, quello grandangolare. Questo obiettivo rispetto al primo (che copre fino al 4x5") ha il piano di messa a fuoco sul vetro (salvando le solite variazioni da un esemplare all'altro), anziché qualche millimetro sopra come il primo; per cui si puà fare il wet mounting direttamente sul vetro, che poi è anche il metodo migliore.
Tuttavia, nessuno sa che caratteristiche risolventi ha l'obiettivo n.2, dato che tutte le prove si sono concentrate sulla scansione ad elevati DPI usando l'obiettivo a copertura ridotta... ecco perché vorrei tanto provare personalmente un V700...

Fer

Inviato: 23/8/2006 0:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
E' possibile che Vuescan riesca a far focheggiare meglio l'Epson 2450?


No, perché il 2450 (come anche 4990, V7x0 etc.) non dispone di messa a fuoco.

Citazione:
Non saprei spiegarmi altrimenti la maggior risoluzione ottenibile con questo programma.


E' possibile che tu abbia l'unsharp mask attivo? Sotto "Filters" in modalità  "Advanced". L'USM di Vuescan è più efficace di quello Epson da quel che vedo.

Citazione:
Purtroppo e' pero' molto lento e sembra tirare fuori parecchio rumore nelle ombre


In realtà  credo sia perché non le taglia. Il software Epson tende a schiacciare giù la prima parte dell'istogramma, nascondendo il rumore ma riducendo la leggibilità  delle ombre e causando una transizione più netta verso i quarti di tono.

Citazione:
probabilmnte con una multiscansione si ottengono risultati migliori


Se ti riferisci al multi-pass (number of passes, anziché number of samples; ora non ho accesso al mio 2450), te lo sconsiglio vivamente: la meccanica del 2450, troppo imprecisa, non consente di "registrare" con sufficiente accuratezza i passi successivi. Il risultato è una foto meno rumorosa, ma visibilmente meno nitida. Se invece ora anche sul 2450 funziona il "number of samples", allora ottimo!



Fer

Inviato: 23/8/2006 0:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
grazie, mi sembra proprio di concordare con te su tutti i punti. Ora non posso piu' usare Vuescan perche' mi riempie lo schermo di $40... Bisogna che lo acquisti.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 23/8/2006 7:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale scanner?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ho comprato la versione Pro qualche anno fa, e sono felicissimo. Pilota il mio Minolta meglio del suo stesso software e lo stesso vale con il 2450, posso usarlo con l'Heidelberg, posso usarlo sotto Linux e Mac e Windows, insomma è uno strumento molto versatile. In certi casi (es. Polaroid 120) le prestazioni non sono all'altezza del software originale, ma è indubbiamente un coltellino svizzero che per 75 euro fa un sacco di roba e ha upgrade illimitati. Secondo me tra la versione base e la versione Pro non c'è paragone come rapporto qualità /prezzo.

Fer

Inviato: 23/8/2006 10:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy