Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio su filtro ND
Utente non più registrato
Un po di tempo fa ho acquistato un filtro ND della B+W ma non ne sono molto soddisfatto in quanto presenta una dominante rossastra. Forse ho esagerato in quanto ho preso un fattore 1,8 (6 stop in meno)

Stavo quindi pensando a altre marche e mi è venuta in mente la Lee, di cui posseggo un degradante ND che è ottimo.
Controllando mi sono però accordoc che ND della Lee non ce ne sono.....solo digradanti........ma forse ho cercato un po superficialmente


In ogni modo potreste indicarmi un altra marca che abbia degli ND che siano veramente degli ND?

I Tiffen come sono?

Ciao

Gerry


Inviato: 31/12/2004 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su filtro ND
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
mmmhh , bella domanda! La migliore marca si dice sia Heliopan, che dovrebbe usare vetri Zeiss e avere un controllo qualità  migliore anche se non ho avuto esperienze personali dirette.

L'unica esperienza l'ho avuta con un digradante della cokin che anch'esso presentava una dominante magenta-rossastra.

I Tiffen non li conosco ma non credo siano meglio dei B+W .

Pare che sia difficile fare filtri ND neutri, è una specie di terno al lotto trovare quelli buoni. COme ti dicevo ho avuto esperienze negative con Cokin ma poi per la verità  devo dire che ne ho un'altro della stessa casa che è perfetto.... è un prenderci!

Inviato: 31/12/2004 20:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su filtro ND
Utente non più registrato
Citazione:

desert ha scritto:
mmmhh , bella domanda! La migliore marca si dice sia Heliopan, che dovrebbe usare vetri Zeiss e avere un controllo qualità  migliore anche se non ho avuto esperienze personali dirette.

............


I B+W usano vetri Schneider, i loro Pola sono ottimi ma la dominante ce =mente nell'ND che posseggo....e lo ho pagato una cifra


I Digradanti ND della Lee al contrario sono perfettamente neutri a quel che vedo.....ne ho uno e è ottimo....peccato che sia del tipo Soft e per il 35mm non vada molto bene. In effetti a breve me ne compro uno anche Hard cosi sono a posto.

Ciao

Gerry


P.S. I Cokin ND li avevo pure io ma di ND hanno solo il nome........lasciamo fuori da un post dove si parla di filtri di qualità 

Inviato: 1/1/2005 13:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su filtro ND
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Concordo con quanto dice Roberto, è opinione diffusa che i migliori dovrebbero essere gli Heliopan...io tra l'altro ne ho anche avuto uno, era in "corredo" insieme ad un obiettivo usato e ne posso dire solo un gran bene, però lo usato veramente pochissimo, è certo che fare dei buoni ND neutri è molto molto difficile, spesso hai risultati qualitativamente differenti all'interno della stessa marca...non vorrei dire una grossa stupidaggine perchè non li conosco, ma mi sembra che i Tiffen siano di plastica anzichè vetro, se fosse così sinceramente me ne terrei alla larga...


Inviato: 1/1/2005 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su filtro ND
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
HOYA ?
Sono filtri di qualità  molto buona e di prezzo giusto. Esistono in montatura a vite. Non ho esperienza con i ND, ma quei 2 o 3 che possiedo sono ottimi (in particolare mi sembra piuttosto neutro il polarizzatore, che è anch'esso un tipo di filtro spesso afflitto da dominanti cromatiche).
Comunque LEE ha in catalogo anche i filtri ND (non solo i degradanti), nel formato 10x10, in resina CR39, da usare con gli appositi poltrafiltri universali, anche non di marca Lee .
Altra possibilità , sempre quadrati 10x10 e sempre in resina CR39, sono i filtri marchiati SINAR, che una volta erano fabbricati negli USA dalla Ambico e adesso non so, perchè la Ambico sembra non esistere più. Non dovrebbero riservare sorprese (a parte il prezzo, che riesce sempre a sorprendere, quando si tratta di Sinar, nonostante si sia spiritualmente preparati al peggio). Esistono mi pare in gradazione 0.3 - 0.6 e 0.9.
Infine dovrebbero essere assolutamente neutri, per le strettissime tolleranze di fabbricazione cui sono sottoposti, i filtri in gelatina KODAK WRATTEN. Sono ormai considerati quasi più accessori per uso scientifico che fotografico, risultano assai delicati, perchè la gelatina si riga con grande facilità  e sono alquanto costosi. In Italia la Kodak ha affidato la loro distribuzione alla Silvestri, ma credo ne vendano pochissimi pezzi. Io sono stato "costretto" a procurarmi il ND 0.1, che serve a tarare il corretto sviluppo delle pellicole bianco-nero, se non si possiede un assai più costoso densitometro.
Anche FUJI produce l'intera serie di filtri in gelatina come la Kodak e, scommetto, con una qualità  almeno altrettanto elevata. Però in Europa non sono mai arrivati e io li ho visti solo una volta, anni fa, usati da un fotografo giapponese che, colorimetro Minolta in una mano (di un assistente) e completa serie di filtri correttori nell'altra (di un altro assistente), stava realizzando, su pellicola diapositiva Fuji in formato 6x7 Mamiya, un servizio con modelle in Piazza della Scala. Quando ne ho parlato ad alcuni fotografi di moda italiani, il commento più gentile è stato : "cazzate". Però...
Magari era un fotografo che stava realizzando, appunto per conto della Fuji, qualcuna di quelle foto di depliant pubblicitari su cui poi noi sbaviamo, chiedendoci come fanno ad essere così perfette.

Inviato: 1/1/2005 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su filtro ND
Utente non più registrato
Luciano in effetti hai ragione.....gaurdando meglio ho trovato i Filtri ND Lee......il mio sbaglio è dovuto alle immagini del sito www.Adorama.com che mette l'immagine di un filtro Digradante su un filtro che invece è un semplice ND 4x4.

In effetti controllando le sigle si capisce quale sia un semplice ND es. 6ND-STD e qule di Digradante 6NDG-H (H sta per hard - c'è anche un S Soft digradante la cui zona di transizione è + estesa - per il 35mm consigliabile H)



Meglio cosi perche di Lee mi fido e compro a occhi chiusi, li spalanco solo quando mi presentano il conto



HoYa ha diversi tipi di filtri, nel senso che ha diversi gradi di qualita e quindi è un po difficile raccapezzarcisi......in reala, a quanto dicono, ci sono i buoni filtri della Hoya come quelli amatoriali a buon prezzo che lasciano molto a desiderare. Quindi occhio
Un mio amico ha un Pola della Hoya ma quando ha provato i B+W ne ha comprato subito uno e ha messo l'Hoya nel ripostiglio a prendere polvere.




Gerry

Inviato: 2/1/2005 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su filtro ND
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se interessa ancora...
Credo che i filtri migliori -perlomeno tra quelli che ho provato- siano gli Heliopan e i B+W. Il vetro è lo stesso, proviene dalla vetreria Schott, di proprietà  della Fondazione Zeiss. Schneider è proprietaria di B+W.
Per raffreddare la dominante calda introdotta dai filtri ND è possibile utilizzando un filtro di correzione leggermente blu, disponibile sia nei cataloghi Heliopan che B+W, l'esatto opposto dello skylight.

Inviato: 9/2/2005 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su filtro ND
Utente non più registrato
Purtroppo un filtro ND che introduce una dominante non si puà considerare ND.......perche devo comperare 2 filtri se ne necessito 1?

Se la dominate è nota perchè non ci mettono loro rimedio invece di farmi spendere soldi?
In alternativa potrebbero metterlo a corredo del filtro stesso!!

Inviato: 10/2/2005 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy