Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Salve, mi sono aggiudicato una Jobo cpe 2 con lift (che siate maledetti ) Considerato che questo è il primo passo per il GF.

Qualche anima pia avrebbe le istruzioni in italiano da passarmi? (quelle che arriveranno sono in tedesco)

Avete inoltre dritte da darmi per il suo corretto funzionamento?

Grazie anticipatamente

Tank

Inviato: 17/7/2006 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non posso aiutarti, comunque buon divertimento!
Avessi lo spazio dove metterla ne comprerei una anch'io; a quanto te la sei aggiudicata?


Andrea

Inviato: 17/7/2006 13:25
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Avete inoltre dritte da darmi per il suo corretto funzionamento?


Una sola, importante: la sequenza è sempre riempimento vasca con acqua->accensione->lavoro->spegnimento->svuotamento vasca.
Non accenderla a vasca vuota, rischi seriamente di bruciarla.

Fer

Inviato: 17/7/2006 13:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Non posso aiutarti, comunque buon divertimento!
Avessi lo spazio dove metterla ne comprerei una anch'io; a quanto te la sei aggiudicata?


Andrea


Grazie Andrea, per il sostegno morale L'ho presa da un tedesco con un sacco di accessori (spero ci sia tutto) per 200 euro + spese di spedizione.

Tank

Inviato: 17/7/2006 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Una sola, importante: la sequenza è sempre riempimento vasca con acqua->accensione->lavoro->spegnimento->svuotamento vasca.
Non accenderla a vasca vuota, rischi seriamente di bruciarla.

Fer

Grazie Fer lo terrà a mente.
Ma come mi regolo con i chimici?
Non so proprio da dove cominciare (ho paura di fare cappellate).

Tank

Inviato: 17/7/2006 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao,
puoi scaricarti un manualetto multilingue (compreso italiano) da questo link:

http://www.jobo.com/jobo_service/anal ... danleitung_pdf/index.html

Allo stesso link c'e' anche altra manualistica interessante.

Ciao e buon divertimento.

Fabio

Inviato: 17/7/2006 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Tank,
se hai intenzione di sviluppare pellicola invertibile con il kit Ornano DIA 3 posso raccontarti la mia esperienza.

Ciao

Fabio

Inviato: 17/7/2006 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Con la CPE 2 si possono sviluppare anche pellicole b/n 135 e 120? E serve solo se si hanno grandi moli di lavoro oppure anche per uno sviluppo diciamo "casalingo"? Perchè anche a me forse interessa..

Inviato: 17/7/2006 15:26
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Tank,
se hai intenzione di sviluppare pellicola invertibile con il kit Ornano DIA 3 posso raccontarti la mia esperienza.

Ciao

Fabio


Si le esperienze di uno se narrate sono anche degli altri.
Narra pure

Tank

Inviato: 17/7/2006 20:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao,
puoi scaricarti un manualetto multilingue (compreso italiano) da questo link:

http://www.jobo.com/jobo_service/anal ... danleitung_pdf/index.html

Allo stesso link c'e' anche altra manualistica interessante.

Ciao e buon divertimento.

Fabio


Grazie

Tank

Inviato: 17/7/2006 20:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

Kaus ha scritto:
Con la CPE 2 si possono sviluppare anche pellicole b/n 135 e 120? E serve solo se si hanno grandi moli di lavoro oppure anche per uno sviluppo diciamo "casalingo"? Perchè anche a me forse interessa..


Diciamo pure che il mio scopo è casalingo, ho acquistato la jobo a rotazione che fa anche il 4x5 in attesa di passare al GF.


Tank

Inviato: 17/7/2006 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Con la CPE 2 si possono sviluppare anche pellicole b/n 135 e 120?


Sì. E' più una questione di scelta di tank e spirali adatte al formato e alle quantità  che vuoi trattare che del processore rotativo, comunque (le tank serie 1500 e 2500 con coperchio a magnete, quindi che finiscono con "1", vanno bene con la CPE2).

Citazione:
E serve solo se si hanno grandi moli di lavoro oppure anche per uno sviluppo diciamo "casalingo"?


Anche per uno sviluppo casalingo; però se sviluppi 2 rulli per volta non credo proprio ti convenga, meglio l'inversione.

Fer

Inviato: 17/7/2006 23:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Indubbiamente se sviluppo due rulli per volta non conviene ma presumo converebbe se sviluppassi tutti i rulli che ho accumulato durante il mese alla fine di uest'ultimo o anche magari settimanalmente se ci sono grossi carichi di roba. o no?

Inviato: 17/7/2006 23:41
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì; se accumuli es. 6 rullini tutti con lo stesso trattamento, sensibilità  etc. puoi caricarli tutti nella Jobo 2551 e svilupparli in un colpo solo nella CPE2, e allora oltre al minore impegno e risparmio di tempo, risparmi anche economicamente, sui bagni.

Fer

Inviato: 18/7/2006 0:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao a tutti,
vi riferisco alcune variazioni rispetto al metodo standard, che ho sperimentato per ottimizzare l’utilizzo del kit di sviluppo per diapositive Ornano DIA 3, con il CPE2 Lift.

Premessa:
Il kit Ornano DIA 3 comprende 4 bottiglie da 300ml ed una piccola boccetta da 10 ml.
Il contenuto del kit serve per preparare dosi da 600ml dei seguenti bagni:

- Primo sviluppo
- Secondo sviluppo
- Sbianca/fissaggio
- Stabilizzatore

Tali dosi da 600ml possono essere utilizzate per sviluppare 8 pellicole 135/36 in un massimo di tre tornate di sviluppo; ad esempio nella prima tornata si sviluppano 3 pellicole, nella seconda altre 3 e nella terza si sviluppano 2 pellicole.
Per la seconda e la terza tornata di sviluppo i tempi dei bagni di Primo Sviluppo e Sbianca/fissaggio devono essere aumentati (le istruzioni sono allegate ad ogni confezione del kit).
Una volta miscelati i chimici di base, i bagni invecchiano progressivamente e sono utilizzabili al massimo entro 6 settimane.

Il metodo da me adottato:
Nel mio caso talvolta trovo utile sviluppare una pellicola per volta, per non aspettare di averne almeno tre; inoltre in alcuni periodi scatto meno 8 pellicole in 6 settimane.

Per sviluppare una sola pellicola 135 con la tank 1510 occorrono 140ml di bagno, mentre per una 120/220 e la tank 1520 occorrono 240ml di bagno.

Questo fatto mal si sposa con la dose di 600ml prevista dal kit, quindi, dopo aver chiesto la “benedizione” di un tecnico Ornano, ho provveduto a frazionare il kit prima della miscelazione, come di seguito descritto.

Ho reperito presso una farmacia 16 boccette di vetro da 75ml (c.a. 85ml reali); con il contenuto di ciascuna bottiglia di chimici di base da 300ml, ne riempio 4 da 75ml, badando di non far prendere troppa aria ai chimici durante il travaso (uso una siringa).
Per non lasciare aria nelle boccette di vetro da 75ml, in ciascuna inserisco due biglie di vetro (quelle con qui giocavamo da piccoli noi di una certa eta’) e poi avvito il tappo.

In questo modo ottengo 4 mini kit con ciascuno dei quali preparo dosi da 150ml di bagni per sviluppare 2 pellicole in due tornate di sviluppo.
Il vantaggio di questa soluzione risiede nel fatto che posso sviluppare una sola pellicola senza innescare il processo d’invecchiamento di tutto il kit, inoltre la costanza dei risulati aumenta visto che ogni due pellicole utilizzo bagni freschi.
Quando sviluppo una pellicola 120/220 utilizzo due “porzioni “ ottenendo 300ml di bagni; stessa cosa si puo’ fare con la tank 2523 per pellicola 4x5 che richiede 270ml di bagni.

Per la seconda tornata di sviluppo di questi mini kit, ho adottato i tempi consigliati per la terza tornata del kit normale ed i risultati sono ottimi.
Tra una tornata di sviluppo e l’altra conservo i bagni in 4 boccette da 150ml, comprate sempre in farmacia, dalle quali tolgo l’aria con il solito sistema delle biglie di vetro.

Indipendentemente dal frazionamento dei kit, il tecnico Ornano mi ha suggerito di aggiungere un paio di minuti ai tempi consigliati per il bagno di Sbianca/fissaggio ed ho verificato che questo accorgimento aumenta la costanza dei risultati.

Nel CPE2, utilizzo i 4 cilindri graduati per tenere in temperatura i bagni e le 4 bottiglie da 600ml per tenere in temperatura l’acqua dei lavaggi.

Sia per i lavaggi, sia per il riempimento della vasca, utilizzo l’acqua distillata che recupero da un condizionatore; in questo modo evito anche le incrostazioni di calcare intorno alle resistenze termiche.

Spero che questo racconto, pur risentendo delle mie scarse doti di narratore, possa essere utile a qualcuno.

A presto.

Fabio

Inviato: 18/7/2006 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Grazie Fabio, per la tua pazienza e cortesia nel postare il tuo procedimento.

A me sicuramente (asciutto di sviluppo invertibile colore) potrà  servire.


Cosimo

Inviato: 20/7/2006 9:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


HABEO JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
E' arrivata la jobo 2500 e come temevo mancano le spirali per il caricamento della pellicola (considerato che al momento faccio solo 120) ma qust'ultime hanno bisogno di un drum apposito? e se si che modello è? non ci capisco niente con la macchina ci sono due drum ma sono per carta (con le guide interne).
HELP!!!

Tank

Inviato: 20/7/2006 17:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HABEO JOBO CPE 2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Cosimo,
sul solito sito Jobo, a questo link:

http://www.jobo.com/joboint/product.html

sotto la voce Processing Tanks and Drums, per ciascun tipo di tank, trovi delle tabelline che riportano il tipo e la numerosita’ di pellicole trattabili, nonche’ la quantita’ di bagno richiesto.

Con la tank 25xx che hai puoi comunque sviluppare pellicole 120 e 220, con il solo svantaggio di dover usare una quantita’ di bagni leggermente maggiore rispetto a quella necessaria con la tank 1520.

A presto.

Fabio

Inviato: 20/7/2006 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HABEO JOBO CPE 2

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Grazie Fabio,
mi sento un'imbranato, ma questa novità  mi mette nel panico poichè mi piacerebbe fare tutto con la massima precisione.


Cosimo/Tank

Inviato: 20/7/2006 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HABEO JOBO CPE 2
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Cosimo,
forse posso tranquillizzarti dicendoti che l'importatore italiano e' in grado di fornire qualsiasi parte in pochi giorni, a patto che l'ordine sia emesso da un negoziante.
Ho cercato alcune parti su eBay per settimane, poi in quattro giorni le ho ottenute dall'imporatore a prezzi tutto sommato modici.
Sono stato molto colpito da tanta, inattesa, efficienza.

Ciao

Fabio

Inviato: 20/7/2006 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 105
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy