Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



(1) 2 »


CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
CIAO A TUTTI.
ECCO UN ALTRO QUESITO...

FINO AD OGGI CON IL 135 E CON UN POCO DI ABILITA' CON IL 120 HO UTILIZZATO UN MANFROTTO 190, DIGNITOSO CAVALLETTO BASE DELLA MANFROTTO DI OTTIMA COSTRUZIONE MA CON LIMITI INSITI NON NEI MATERIALI MA NELLE DIMENSIONI E NEL PESO COMUNQUE RIDOTTI CHE INCIDONO SULLA STABILITà .

CON IL GRANDE FORMATO IN EFFETTO HO PENSATO DI PRENDERE ANCHE UN ALTRO CAVALLETTO UN POCO PIù ADATTO... E MI SI è PRESENTATA L'OCCASIONE DI UN ALTRO MANFROTTO 058 MOSTRUOSAMENTE PIù GRANDE (MOLTO DI PIù) E PESANTE (QUESTO CIRCA 6KG MENTRE IL MIO ATTUALE CIRCA 1,5-2,5 NON RICORDO) AD UN PREZZO MOLTO VANTAGGIOSO; CIRCA 150-160 EURO COMPRENSIVO DI TESTA PROFESSIONALE A 3 MOVIMENTI...

CHE NE PENSATE... BELLISSIMO E STABILISSIMO ED ANCHE TUTTO SOMMATO CONVENIENTE, MA NON è UN POCO TROPPO GRANDE?

GRAZIE,

LUIGI

Inviato: 30/6/2006 14:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Luigi,

se è troppo rande e pesante lo uoi giudicare solo tu ... il troppo grande e pesante non è certo un problema per la stabilità , forse è un problema per il trasporto ed è per questo che solo tu puoi valutare correttamente la cosa.
Per quella cifra è un affare ... conosco gente che usa il 190 con le folding e io ho usato per molto tempo lo 058 con soddisfazione.

alessio

Inviato: 30/6/2006 16:25
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao, grazie per l'ntervento, ma la mia richiesta di consiglio è finalizzata non sulla qualità  o stabilità  del cavalletto... un cavalletto manfrotto top della gamma di 6,5kg DEVE essere stabile e qualitativamente ai vertici (c'è di meglio, ok..), ma sulla effettiva trasportabilità  in esterni... che credo essere impossibile se non con sistemi tipo di trasporto su rotelle perchè 6,5kg più peso del banco ed accessori ci vogliono 2 muli ed un cavallo.

grazie ancora,
luigi

Inviato: 30/6/2006 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
ciao, grazie per l'ntervento, ma la mia richiesta di consiglio è finalizzata non sulla qualità  o stabilità  del cavalletto... un cavalletto manfrotto top della gamma di 6,5kg DEVE essere stabile e qualitativamente ai vertici (c'è di meglio, ok..), ma sulla effettiva trasportabilità  in esterni... che credo essere impossibile se non con sistemi tipo di trasporto su rotelle perchè 6,5kg più peso del banco ed accessori ci vogliono 2 muli ed un cavallo.

grazie ancora,
luigi


In esterni la vedo dura ... potrebbe andare bene solo fotografando vicino alla macchina.

Prova il 190 che hai già  e se lo ritieni troppo leggero cerca uno 058 usato ...

alessio

Inviato: 30/6/2006 18:44
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Io per la trasportabilità  ho cercato un compromesso, prendendo lo 028, un pò più ingombrante ma un pò più leggero. Usato con successo sia con il MF che con la monorail grande formato...


D.

P.S. Okkio che al peso contribuisce significativamente anche la testa....

Inviato: 30/6/2006 19:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Scusa Luigi,

leggo solo ora correttamente il tuo post
Il mio 058 non credo pesi 6.5Kg e non ho mai avuto problemi a portarmelo dietro ...

alessio

Inviato: 1/7/2006 6:42
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao alessio,
certo che il manfrotto 058 pesa 6.5 kg...per la precisione 6.15kg.
A prescindere dal fatto che l'ho preso per provarlo e se mi trovo bene lo pago, e ti dico forse pesa anche di più, anzi ne sono certo perchè 6.15kg è il peso senza testa e questo tizio mi ha dato la 029 di 1,5kg...totale 7.65 poi ho anche controllato sul www.manftotto.it ed è corretto.
inoltre posso dirti che tutto chiuso è alto 95cm... il 190 tutto chiuso è 40cm circa... lo 055 circa 60-70.

quindi o ti stai confondendo con le sigle oppure è un altro modello sempre 058, ma sul sito non vi è traccia...di questo a ciu tu ti riferisci...

fammi sapere, per curiosità .

luigi

Inviato: 1/7/2006 8:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Luigi scusami, sono veramente rinc.....

io ho lo 055 (che non uso più) ... con tutte ste sigle faccio sempre casini

alessio

Inviato: 1/7/2006 8:53
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
quando ero giovane e forte (insomma diciamo un 12-15 anni fa) il Triaut 058 è stato per un buon paio di anni il mio cavalletto "tuttigliusi". Me lo portavo anche in esterni, certamente senza fare lunghe escursioni in montagna, ma fotografando entro il raggio di un km dalla macchina (per esempio ci ho fotografto molti paesi dell'entroterra Ligure). Ed allora usavo esclusivamente il 35mm !!!
Non ero ancora passato ai formati superiori, anche se già  mi frullava il pensiero.
Compralo senz'altro. Con la testa 029 ed a quel prezzo, è ideale per ogni formato, cmpreso il GF.
Il peso? In palestra vedo frotte di giovani energumeni che sollevano per ore decine di chili... Tutto il problema è portare pochi chili in spalla con la comoda cinghia in dotazione?
I treppiedi devono essere pesanti . Punto. Anche se il carbonio sembra rappresentare un'eccezione.

Inviato: 1/7/2006 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
indubbiamente il paragone con la palestra è valido, ma solo in parte perchè l'attrezzatura da prendere deve essere relazionata alle esigenze (indubbiamente stabilità  e qualità  costruttiva) ed al fatto che non esco per fare sollevamento pesi ma per fotografare quindi deve essere anche trasportabile senza dover imprecare ad ogni passo... inoltre se quando arrivo dopo un kg con 15kg sulle spalle stramazzo per terra... sarà  un poco difficile avere voglia e forza e pazienza di fare foto in gf!

mentre l'idea che mi è balzata per la mente è un altre sempre per tenere lo 058 ed al tempo stesso però poterlo trasportare con facilità :

autocostruire una specie di carrellino (non so se cnoscete quelli con cui si trasporta l'acqua in cassette o che usano i corrieri per portare più pacchi) di piccole dimensioni si intende... bastrebbe una base di 20x25cm per poterci riporre sopra il cavalletto con il banco già  montato in modo da evitare anche il monta-smonta (nel caso si utilizzasse un trolley). ovviamente sullo schienale si potrebbe attaccare una piccola borsa in cui riporre le piastre per più ottiche e gli chassis.
il tutto vale ovviamente non per percorsi di mentagna ma di città  o paesini in dove in sostituzione eventualmente di un trolley...

che ne pensate?
altrimenti mi prendo un trolley anche io e all'interno ci metto il banco e gli accessori e al lato lo miìodifico per appenderci il manfrotto 190 che ho.


Inviato: 1/7/2006 13:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Utente non più registrato
Ma scusa Luigi vorrei capire il perche´di un fatto, visto che vedo che lo fai spesso...apri un Topic fai una domanda o chiedi un consiglio ti danno delle risposte ed in pratica fai intendere che sono tutte risposte banali e del cacchio....ma allora se hai gia´ le risposte apri dei Topic in cui ci informi, se ti fa´ piacere, delle tue idee e dei tuoi pensieri....o no?


Roberto

Inviato: 1/7/2006 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
robè ma nessuno te lo ha mai detto che a volte sei un poco sui generis...

se apro un topic è perchè effettivamente ho bisogno di un consiglio o credi che se abbia già  la risposta mi metta a far perdere tempo alla gente...

- l'intervento di disperso a causa di un suo lapsus non ha un grande peso perchè infatti credeva si trattasse dello 058, pur ringraziandolo immensamente per l'intervento appunto!!!
- quello di luciano invece mi ha dato una sua impressione, e cioè che nel raggio di un km dalla macchina si puà fare, ma comunque, vedi allusione palestra, ti rompi la schiena e scusami se ci tengo alla mia ma pur essendo robusto non voglio faticare se posso farne a meno c ed avere un risultato vicino...
- quello di blackstar invece mi addirittura fatto prendere in considerazione un ulteriore scenario a me oscuro e cioè quello dello 028 che è comunque ad alti livelli pesando però quasi la metà ...

quindi, come vedi, chi ti ha detto che ho la risposta o che non credo che siano utili? io non so come riesci a dire certe cose...

ho poi aggiunto che un'altra soluzione potrebbe essere quella de carrellino... ma l'ho proposta e mi aspettavo un intervento in questo senso, che apetto comunque anche dopo questo ennesimo diverbio sempre e solo con te(ma ci ho fatto il callo non ti preoccupare ), non un intervento assolutamente fuori luogo come il tuo che mi faccia fare, a torto perchè non è vero, delle brutte figure nei confronti dei partecipanti...

grazie comuque per gli interventi che ti contraddistinguono.

Inviato: 2/7/2006 0:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Utente non più registrato


Roberto

Inviato: 2/7/2006 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline

dai lo sai che mi emoziono...


Inviato: 2/7/2006 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
salve ragazzi,
tanto per ritornare sull'argomento che mi assilla... e se invece prendessi uno di quei cavalletti in legno che tanto decantano? tipo Berlebach... che a quanto mi sembra di aver capito (perchè purtroppo non ho mai avuto la fortuna nemmeno di vederne uno..) sono stabili e molto più leggeri e trasportabili... tanto, come cifra, credo che siamo vicini.

credete effettivamente se ne valga la pena? nel senso che:

- comunque non ho una foldig ma un banco (sarebbe un bel binomio ed avrebbe anche più senso con la folding perchè più compatta e con il cavalletto in legno più leggero potrebbe dare veramente una libertà  molto, ma molto ampia rispetto appunto ad un banco con 8 kg di solo cavalletto).

- qualitativamente, non conoscendolo, non sono in grado di esprimere un giudizio valido (se non per quello che sento dire)

- una volta concluso che ne valga le pena... quale scegliere? sul sito della casa ce ne sono una infinità  che mi sono letteralmente perso.

grazie per gli interventi!

luigi

Inviato: 5/7/2006 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Io uso con soddisfazione un Berlebach 8043 . Il look è un pò "vintage" ma il vantaggio è che il cavalletto pesa meno di 3kg e non abbisogna di testa (c'è una specie di testa a sfera incorporata nel cavalletto con la quale puoi basculare solo di poche decine di gradi ma col GF chi se ne importa e poi puoi sempre agire sulle gambe in caso di necessità ).
Si trovano saltuariamente su ebay e non costanto moltissimo. Si possono acquistare direttamente al sito www.berlebach.de

Se invece te lo puoi permettere , la soluzione killer è il Gitzo con la testa Arca Swiss .... ma costa mooolto di più

Ciao


Inviato: 5/7/2006 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
indubbiamente il paragone con la palestra è valido, ma solo in parte perchè l'attrezzatura da prendere deve essere relazionata alle esigenze (indubbiamente stabilità  e qualità  costruttiva) ed al fatto che non esco per fare sollevamento pesi ma per fotografare quindi deve essere anche trasportabile senza dover imprecare ad ogni passo... inoltre se quando arrivo dopo un kg con 15kg sulle spalle stramazzo per terra... sarà  un poco difficile avere voglia e forza e pazienza di fare foto in gf!

mentre l'idea che mi è balzata per la mente è un altre sempre per tenere lo 058 ed al tempo stesso però poterlo trasportare con facilità :

autocostruire una specie di carrellino (non so se cnoscete quelli con cui si trasporta l'acqua in cassette o che usano i corrieri per portare più pacchi) di piccole dimensioni si intende... bastrebbe una base di 20x25cm per poterci riporre sopra il cavalletto con il banco già  montato in modo da evitare anche il monta-smonta (nel caso si utilizzasse un trolley). ovviamente sullo schienale si potrebbe attaccare una piccola borsa in cui riporre le piastre per più ottiche e gli chassis.
il tutto vale ovviamente non per percorsi di mentagna ma di città  o paesini in dove in sostituzione eventualmente di un trolley...

che ne pensate?
altrimenti mi prendo un trolley anche io e all'interno ci metto il banco e gli accessori e al lato lo miìodifico per appenderci il manfrotto 190 che ho.



Mia personale opinione, 7kg per un cavalletto da trasportare sono decisamente troppi.
Siamo di fronte al classico caso della botte piena e la moglie ubriaca, la risposta definitiva non esiste perchè dipende da tanti fattori soggettivi.
Poi col grande formato si usano otturatori centrali che vibrano poco per loro natura intrinseca per cui se non si lavora sottovento avere un cavalletto super pesante non è strettamente necessario e i benefici sono superati dal disagio nel trasporto.



Inviato: 5/7/2006 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Anche io uso il Berlebach 8043. La colonna basculante è la "genialata" che rende inutile la testa. Lo uso anche con la Hasselblad, data la sua leggerezza e stabilità . Con il piccolo formato uso invece un Manfrotto 055 dotato di testa a 3 movimenti, data la necessità  di orientare verticalmente la camera (necessità  che non si verifica con il grande formato - data la possibilità  di ruotare il dorso - né, ovviamente, con il formato quadrato). Per la Sinar P uso invece un pesante (e vecchiotto, ma ancora valido) Manfrotto Triman con zampe a doppia sezione.
Ciao.

Inviato: 5/7/2006 13:46
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ma qualcuno li legge gli articoli che con tanta fatica, amore e dispendio di tempo ed energie scriviamo su Fotoavventure?!?! ...

Qui trovi la mia recensione del Berlebach 9043 che io e Cristina utilizziamo da anni, secondo me potrebbe essere un'ottima scelta, noi lo stiamo utilizzando con soddisfazione sia con la Calumet C1 8x10" che con la Sinar F2 8x10", con la Sinar preferisco metterci una testa, nello specifico la Gitzo G1570M, mentre con la Calumet C1 anche senza (cos' come con la Gandolfi 4x5", mai utilizzato una testa con questo cavalletto).

Ti segnalo inoltre che c'è una azienda concorrente che produce una serie di cavalletti praticamente identici (sembra che il titolare sia un ex dipendente Berlebach) ad un prezzo inferiore e, da quello che si legge in rete, di qualità  identica se non superiore (io però non ho nessuna esperienza diretta):


http://www.wooden-tripods.com/






Inviato: 5/7/2006 14:09
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO CAVALLETTO GRANDE FORMATO

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ho visto anche il concorrente e come prezzo in effetti è leggermente inferiore, ma di circa un 10%... pertanto a questo punto sarebbe preferibile, sia per esperienze dirette certamente positive che per una eventuale successive rivendit, prendere un Berlebach.

per fare ulteriore chiarezza però nella bolgia di modelli in pratica la differenza sta:
- per le prime due cifre (es. nella serie ..80,90) nelle dimensioni (soprattutto in altezza).
- ma le seconde non ho capito in cosa differiscono... esempio tra il modello 8043 e quello 8023 qual'è la differenza (il prezzo sicuramente... )?

grazie ancora

p.s. credete che 175cm siano realmente sufficienti oppure come consiglia marco sia meglio orientarsi verso i due metri di altezza ed avere però un cavalletto che chiuso è comunque più alto del primo?


Inviato: 5/7/2006 14:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy