Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Cari tutti,

Tre mesi fa ho deciso di fare il gran passo, cioe' di convertire la mia Rebel XT all'infrarosso <i> permanentemente </i>.

Ho comprato il filtro apposito negli USA e ho trovato la collaborazione e l'aiuto incredibile del grande Claudio (cla) per l'operazione chirurgica. Nel senso che lui faceva il chirurgo, io la (bruttissima) infermiera

Prima di entrare in svirgolamenti tecnici di tutti i generi, vi espongo le mie motivazioni per farlo.

1. La macchina era di mia moglie, non mia

2. La mia passione per i grandissimi panorami fatti con lo stitching: volevo trasferirla all'infrarosso.

3. Ho fatto IR per tanti anni con la eroica Maco 820 in formato 120 (6x9, 6x12, 6x17). Intendo continuare con la Maco nel GF ma volevo uno strumento agile che mi permettesse di fare grandi composizioni.

4. Ritengo l'infrarosso --- purtroppo --- un modo di fotografare monocromatico che sara' sempre piu' attuale a causa dell'inquinamento che rende l'aria, anche in montagna, limpida per pochi giorni all'anno. Lo stupore di certe persone alla vista di foto IR non e' data tanto dal biancore degli alberi etc (che puo' venire a noia e che si puo' comunque mitigare in postproduzione) ma dall'incredibile nitidezza, a cui siamo sempre meno abituati. Parere <i> molto </i> personale.

5. Il filtro IR che sostituisce quello standard permette di guardare nel mirino ed inquadrare senza nessun oscuramento, permette di mantenere l'AF e anche di fotografare a mano libera vista la eccezionale sensibilita' all'infrarosso dei sensori digitali. Tutto questo richiede di mettere i puntini su un sacco di "i", in quanto quello che ho appena detto contiene molte inesattezze.

Un pomeriggio di due domeniche fa Claudio ed io ci siamo seduti a casa sua iniziando l'operazione chirurgica di apertura della macchina fino al sensore, distacco del vetro anti-IR standard, installazione di quello che fa passare solo IR, rimesso il tutto insieme nella speranza che qualche pelo o pulviscolo non si fosse depositato sul sensore <i> quello vero in questo caso, TUTTO IGNUDO!!! </i>. Poi Claudio ha richiuso tutto, acceso la macchina...e si e' accesa.

Ci siamo precipitati fuori a fare una foto a mano libera, autofocus ON, e... MIRACOLO!!!! Ci siamo trovati una foto perfettamente esposta agli infrarossi. E niente pallini, pelucchi, svirgolini, <i> NULLA!!!!!!!!!!! </i>



Per la messa fuoco il discorso e' piu' complesso e Claudio ed io stiamo imparando uno sacco di cose, cioe' tutto quello che su Internet (almeno inglese italiano e tedesco) non ho mai trovato. Abbiamo anche verificato un comportamento stranissimo con il fenomeno degli hot spots. Insomma, stiamo diventando un centro di competenza digitale-IR di livello mondiale e stiamo generando una miniera di informazione.

Ecco il mio primo panorama stitching all'infrarosso: www.resonantlink.com/fotoavv/castello.jpg

Lascio a Claudio (se vuole) qualunque discorso di tipo tecnico e di esperienza sensor-chirurgica. Ha anche ampia documentazione fotografica sull'operazione a sensore aperto che dovrebbe essere di grande interesse. Prometto che non c'e' spargimento di sangue

Un'altra lezione che ho imparato e' che bisogna essere <i> VERAMENTE ROGNATI </i> per rigare il vetrino mentre lo si pulisce, dato che quello standard e' una bestia durissima. Il silicone poi che lo collega in modo stagno al sensore rende in pratica impossibile che i liquidi ad altissima velocita' di evaporazione che si usano per pulire i sensori possano intrufolarsi tra il sensore ed il vetrino stesso. Insomma, qui lo dico e qui lo nego, mi sembra che si sia creata una industria della pulizia del sensore sul terrore del pubblico, terrore che e' largamente immotivato---se devo giudicare dal vetrino della Canon Rebel. Mi rendo conto che e' un solo dato e non una statistica, quindi occhio. Ma le mie considerazioni personali me le sono gia' fatte e mi sento tranquillo ad applicarle alla mia 1DsMkII.

Mi aspetta una lunga estate di libidine-fotografica.

GRAZIE CLAUDIO


Inviato: 13/6/2006 19:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Utente non più registrato
Grazie! Tutto molto interessante (pure la foto)!
Siete proprio una miniera di informazioni di prima mano

Inviato: 13/6/2006 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
grandissimi!!!!!!!

e gran bella foto!

Fer

Inviato: 13/6/2006 22:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
fortissimi ragazzi, funziona proprio alla grande....
Non ho intenzione di passare all'infrarosso, pero' sono curiosissimo di conoscere tutti i problemi che incontrate.
Forza Marco, dai sfogo al tuo entusiasmo, hai da sfruttare un filone tutto nuovo...e straordinariamente semplice da sfruttare, a questo punto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/6/2006 22:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Mi aspetta una lunga estate di libidine-fotografica.


Buon divertimento, allora!
In effetti la cosa è interessante, meno per le macchine delle mogli...


Andrea

Inviato: 14/6/2006 1:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Marco,
probabilmente ora la tua macchina fotografica e' diventata una spoglia-donne Se cosi' e' Claudio potrebbe avere un lavoro extra assicurato....
Renzo

Inviato: 14/6/2006 7:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Utente non più registrato
Ciao Marco,

e' da tempo che penso di sacrificare la mia Rebel e mi stai dando lo spintone definitivo...
Dove hai acquistato il vetrino ?
Attendo con ANSIA la procedura dalla A alla Z con fotografie dell'operazione e tutto quanto.
Mi sa che ci casco anch'io.....

Bravi!

Giovanni.

Inviato: 14/6/2006 8:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Beh, raga` che dire ? In realta` ci siamo divertiti un sacco tra le pieghe di Valentino e di Capirossi e l'operazione a cuore aperto sulla 350D della _moglie_ di Marco

Per il discorso vetro/filtro stiamo approfondendo e cercando anche fornitori alternativi.

Oggi sono un po' di fretta, mi riprometto di chiarire i passaggi piu` ostici a breve

Cla

Inviato: 14/6/2006 9:34


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Utente non più registrato
Marco
grande operazione coraggiosa che tra il resto mi ha rincuorato su una serie di miei pensieri che erano latenti allo stato teorico e tu hai trasformato in certezze >vedi le menate sulla pulizia del vetrino del sensore.
Due curiosita´...e´ possibile secondo te duplicare l´operazione su una Nikon D100? infrarosso colori (sono ignorantissimo in materia) c´e´ modo secondo te di fotograre in infrarossi e in post in qualche modo avere dei colori pseudo-reali? ....scusa la scemenza della seconda domanda ma di infrarosso non ne so´ veramente nulla.

Roberto

Inviato: 14/6/2006 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Hmmmm ... la cosa mi intriga parecchio, possiedo la G5 di mia moglie e non mi dispiacerebbe modificarla.


Tank

Inviato: 14/6/2006 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Ciao Roberto,

spero sia lo stesso se ti rispondo io.

L'operazione e' fattibile praticamente su tutte le fotocamere digitali REFLEX e sulla maggior parte di quelle compatte.
Se si conosce a priori il modello di fotocamera sono gia` note le dimensioni del filtro da sostituire, diversamente dovra` essere fatto un filtro 'ad hoc'.
Ho scritto 'eventuale' perche` non e' assolutamente detto che si debba per forza reinserire un filtro davanti al sensore pero` la macchina cosi` diventa pesantemente specializzata.

Per la seconda domanda la risposta e' si: una volta che hai l'immagine in PS ti puoi divertire alla grande smanettando sui singoli canali R,G e B dipende principalmente dalla risposta spettrale del sensore.


Cla.

Inviato: 14/6/2006 11:38


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
... c´e´ modo secondo te di fotograre in infrarossi e in post in qualche modo avere dei colori pseudo-reali? ....scusa la scemenza della seconda domanda ma di infrarosso non ne so´ veramente nulla.

Roberto


Intendi questo ? http://www.infrareddream.com/

Inviato: 14/6/2006 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Utente non più registrato
Domanda piu´ diretta e specifica....visti i risultati con lo spettro del verde....ma con lo spettro del rosso (tipo incarnati e nudo in esterni) e le tonalita´ ad esempio di antichi palazzi dove non c´e´ il verde?

Domando perche´ non ne ho la piu´ pallida idea del mondo infrarosso.....


Roberto

Inviato: 14/6/2006 12:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Roberto,

in realta` non e` lo spettro del verde bensi` il fatto che la clorofilla risponde in quel modo quando sottoposta ad una radiazione IR, infatti non tutte le piante rispondono allo stesso modo e, tanto per farti un'esempio reale, i fiori dei geranei (rossi) in IR sono potentemente bianchi ripresi sia con la HIE Infrared che con la digitale.

Ricordo di aver visto da qualche parte dei ritratti in esterno (non trovo il link sorry) e l'impressione generale e' quella di una morbidezza generale dell'immagine ottenuta con una buona resa nell'incarnato.
L'unica nota negativa a mio avviso e' la resa sulle pupille che in IR escono piu` o meno cosi`:

http://www.echeng.com/photo/infrared/

Il migior punto di partenza per capire cosa c'e` oltre il visibile e' il seguente :

http://www.naturfotograf.com

E poi ... basta provare !

Prima di fare l'eventuale conversione finale, basta acquistare un filtro IR (Hoya R72 o similari) che lasci passare solo la porzione di luce relativa all'infrarosso e posizionarlo davanti alla lente frontale come un qualsiasi filtro, l'unico inconveniente di questa soluzione e' rappresentato dal fatto che cosi` facendo si avranno tempi di posa dell'ordine del secondo, mentre con la macchina appositamente modificata viaggi anche intorno ad 1/1000s.
Il perche` e' presto detto: all'interno delle fotocamere digitali c'e` un filtro apposito per ELIMINARE la porzione IR, per cui fino a quando detto filtro e' posizionato nella sua sede originale non sara` possibile scattare con tempi brevi.


Buona giornata


Inviato: 14/6/2006 13:43


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
... (tipo incarnati e nudo in esterni) ...

Roberto


Parecchi fotografi hanno usato l'infrarosso per i ritratti BN. L'incarnato risulta molto bianco, molto liscio, ma non da extraterrestre. Immaginati quelle grandi dame di una volta che non passavano neanche un minuto al sole e quindi avevano quella pelle color madreperla. Pensa a Marisa Berenson che fa il bagno semivestita nel film (capolavoro assoluto, uno dei miei grandi amori cinematografici) Barry Lyndon di Kubrick. Ecco, l'infrarosso ti permette quel bianco diafano della pelle.

A te decidere se questo poi entra nei tuoi canoni estetici, se soddisfa la committenza, o ... tutti e due.


Inviato: 14/6/2006 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Utente non più registrato
Marco
Hai citato niente po´po´ di meno che il mio cult movie....adoro....

a fine mese organizzo uno shootintg del genere a Venezia nella mega suite del Danieli.....pensa che in questo momento con il mio socio e amico (e´ un direttore della fotografia ) stavamo propio valuntando dei concetti di luce.... azz.. sei telepatico!!!!



Roberto

Inviato: 14/6/2006 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Pensa a Marisa Berenson che fa il bagno semivestita nel film (capolavoro assoluto, uno dei miei grandi amori cinematografici) Barry Lyndon di Kubrick.


E di chi non è un grande amore cinematografico?
Questo film è come i grandi romanzi che rileggi volentieri anno dopo anno.


Tank

Inviato: 14/6/2006 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Domanda per Mxa e Cla.

Una DSLR ha l'AF che è misurato in modo autonomo dal sensore di ripresa; una compattina non è detto, potrebbe basarsi sull'immagine in live view dal sensore e usare una misurazione di contrasto per fare l'AF.

Al che mi viene da dire: con il focus shift dell'IR, come si fa con la DSLR ora che non ci sono più i riferimenti appositi sulle scale degli obiettivi?

Mentre su una compatta, dopo la modifica, è possibile che l'AF funzioni automagicamente anche in IR?

Fer

Inviato: 14/6/2006 19:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Roberto,

dimenticavo un piccolo particolare, ma proprio piccolo piccolo... gli occhi nelle foto IR sono scurissimi, quelli si che sono molto alieni.

Ma tanto tu di solito non fotografi gli occhi, no ?



(scusa, non ho resistito...)


Inviato: 14/6/2006 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Infrarosso digitale ... grosse novita'!
Utente non più registrato
.....com´e´ che si dice? ....dentro eh??

sti amerikkani!!!!

comunque ogni tanto mi capita anche di fotografe degli occhi...questi sconosciuti!!!.....il fatto e´ che poi nessuno li guarda quanta gente poco sensibile che c´e´ in giro....gli occhi lo specchio dell´anima....chissa´ i cule..tti di che sono lo specchio


Roberto

Inviato: 14/6/2006 20:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
133 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 133
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy