Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

la notte mi ha fatto partorire una grande idea

Visto l'interesse di molti e soprattutto il mio verso la scansione dei neg BN e verso la stampa digitale BN, visto gli esperti in materia che gironzolano su questo forum, visto che è più semplice leggere che ricercare , visto e rivisto il tutto, perchè qualche anima pia non scrive un bel tutorial semplice semplice che indichi la strada maestra di questa tecnica?

Azz proprio una grande idea

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 30/5/2006 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:

Azz proprio una grande idea



Quoto Ric in toto!!!


Gaia

Inviato: 30/5/2006 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Ric
Grandissima idea!!!
Anche a me interessa molto questo argomento.

Paolo

Inviato: 30/5/2006 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
...A proposito.. c'è un libro (fotografia digitale in bianconero) della collana "la biblioteca del fotografo" che tratta l'argomento.

Paolo

Inviato: 30/5/2006 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Alla lunga ( ma non troppo ) potrebbe interessare anche me.
E mi incominciano a intrigarmi le stampe al carbone, che all'inizio seguivo solo come curiosita'. Credo che un bel discorsetto, dalla scansione e la creazione e ottimazione di un file in BW alla possibilita' di stamparlo su stampanti normali e al carbone sarebbe parecchio interessante.
Ciao,
Renzo

Grazie Paolo della segnalazione

Inviato: 30/5/2006 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
...A proposito.. c'è un libro (fotografia digitale in bianconero) della collana "la biblioteca del fotografo" che tratta l'argomento.

Paolo


Si... ce l'ho, ma dice tutto e dice niente.

Ciao Andrea

Inviato: 30/5/2006 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Utente non più registrato
Quoto in toto la cosa e non sarebbe neanche male integrarlo con un bel tutorial sulla conversione in B&W dei file a colori.....

Forza FER facce sogna´

......visto che alla fine tutti pensavano a te!!! tanto vale!!!



Roberto

Inviato: 30/5/2006 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

AndyD ha scritto:

Si... ce l'ho, ma dice tutto e dice niente.

Ciao Andrea




...come diversi di quei libri.
comunque buono a sapersi.

Paolo

Inviato: 30/5/2006 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sono abbastanza fuori combattimento per una brutta otite e passo parecchio tempo sdraiato su un fianco ; vedo di mettere insieme qualcosa sulla scansione (di stampa ne so poco: la HP 8750 fa praticamente tutto, e bene, da sola! ).

Fer

Inviato: 30/5/2006 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz fer

qua serve un intervento urgente, chiama subito galeno, poi se la cosa non si risolve ti faremo un bel trapianto d' orecchi, azz non l'ho mai fatto potrebbe essere che diventiamo famosi intanto potresti provare con delle irrigazioni di ponce

Azz comunque meglio l'otite della impotentia coeundi


a parte gli scherzi se hai bisogno siamo qua.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 30/5/2006 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
Alla lunga ( ma non troppo ) potrebbe interessare anche me.
E mi incominciano a intrigarmi le stampe al carbone, che all'inizio seguivo solo come curiosita'. Credo che un bel discorsetto, dalla scansione e la creazione e ottimazione di un file in BW alla possibilita' di stamparlo su stampanti normali e al carbone sarebbe parecchio interessante.
Ciao,
Renzo

Grazie Paolo della segnalazione



Renzo, cosa mi tocca leggere , ma come, proprio tu?!?!, tu che sei tra quelli che con le tue rigorossisime argomentazioni mi ha alla fine convinto che le stampe inkjet, tutte le stampe inkjet, nessuna esclusa, pure le mie, sono una "misera" faccenda da tipografi che niente hanno a che fare con la fotografia, proprio tu tradisci la causa, mi abbandoni nella landa desolata della fotografia argentica e passi al nemico?!?! ...scherzo ovviamente, l'argomento è di sicuro e di comune interesse, mi ero già  attivato per cercare un esperto di b&w digitale che volesse scrivere per Fotoavventure ma ancora senza risultati (volontari tra gli amici del forum?), cmq se Fer si occupa della parte relativa alla scansione siamo già  a metà  dell'opera...



Inviato: 30/5/2006 15:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
mi ero già  attivato per cercare un esperto di b&w digitale che volesse scrivere per Fotoavventure ma ancora senza risultati (volontari tra gli amici del forum?), cmq se Fer si occupa della parte relativa alla scansione siamo già  a metà  dell'opera...





Sarebbe il massimo!!
Poi con Fer alla scansione siamo tranquilli

Paolo

Inviato: 30/5/2006 17:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:


Renzo, cosa mi tocca leggere , ma come, proprio tu?!?!,




Ciao Marco,
il fatto e' che stavo riflettendo: e' vero non c'e' niente di piu' bello di una argentica stampata a dovere...pero' il negativo deve essere perfetto...e prima di scartare un procedimento bisogna provarlo o perlomeno vedere che risultati offre.
Volevo chiedere una cosa, che non mi sembra sia stata affrontata. Il procedimento funziona anche con i plotter?
E' puramente teorico per quanto mi riguarda, pero' penso che una stampa di grandi dimensioni non dovrebbe essere malvagia con questo procedimento, anche se in un confronto con l'argentico a livello di definizione sarebbe sicuramente perdente: I plotter non hanno grandi proprieta' risolutive, mentre per un ingranditore e' pressoche' indifferente stampare una 10x15 o una 100x150.
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/5/2006 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sono abbastanza fuori combattimento per una brutta otite e passo parecchio tempo sdraiato su un fianco ; vedo di mettere insieme qualcosa sulla scansione (di stampa ne so poco: la HP 8750 fa praticamente tutto, e bene, da sola! ).

Fer

Qualunque cosa sono (siamo) qua. Terapia consigliata supposte , da mettere nel posto giusto (non alle orecchie)

Inviato: 30/5/2006 23:57
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:


Ciao Marco,
il fatto e' che stavo riflettendo: e' vero non c'e' niente di piu' bello di una argentica stampata a dovere...e prima di scartare un procedimento bisogna provarlo o perlomeno vedere che risultati offre.


Su questo ti quoto in toto ed hai perfettamente ragione...però vedi, al di là  dei risultati e di tutti i discorsi possibili su profondità  dei neri e gradazione dei grigi e gamut colore,c'è una cosa su cui sto pensando da molto tempo, quando stampi inkjet, che sia a colori o b&w, premesso che c'è sempre un enorme, immenso, lavoro tanto quanto in CO, e devi conoscere PS e devi sbatterti come un cammello tra curve controcurve colorimetri, però una volta che sei arrivato alla stampa finale è fatta, da quel momento lì e per tutte le stampe successive dovrai sempre e solo e noiosamente schiacciare "Print", là  dove invece per lo stampatore argentico ad ogni nuova stampa è come rinnovare la propria visione, improvvisare tra nuovi "incidenti", sempre nell'immediato e sempre nella assoluta irriproducibilità ...questa per me oggi è una questione fondamentale che è molto molto molto molto più importante di qualsiasi altra cosa, cioè la considero secondaria rispetto ai risultati, per me adesso è quindi più importante il processo, non so come spiegartelo, cioè vorrei avere sempre una serie di "incidenti" e di "improvvisazioni" ad ogni singola immagine,vorrei fare un assolo be bop ad ogni singola stampa, e non è detto che la strada sia necessariamente quella della stampa argentica (anche se è la più interessante da questo punto di vista), potrei sempre mettere dei chiodi nel plotter ...


Citazione:

Volevo chiedere una cosa, che non mi sembra sia stata affrontata. Il procedimento funziona anche con i plotter?



Mi risulta di si...




Inviato: 31/5/2006 15:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Marco ha scritto:
vorrei avere sempre una serie di "incidenti" e di "improvvisazioni" ad ogni singola immagine,vorrei fare un assolo be bop ad ogni singola stampa, e non è detto che la strada sia necessariamente quella della stampa argentica (anche se è la più interessante da questo punto di vista), potrei sempre mettere dei chiodi nel plotter ...








Ciao Marco
Credo che gli "incidenti" e le "improvvisazioni" si possano trovare anche stampando in digitale ,specialmente in B/N,dove la stampa alle volte deve venire "interpretata" in maniera personale,in quanto i profili standard non sempre danno dei risultati soddisfacenti,e sopratutto non sono applicabili a tutte le stampe in modo "automatico".

Paolo

Inviato: 31/5/2006 18:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
una volta che sei arrivato alla stampa finale è fatta, da quel momento lì e per tutte le stampe successive dovrai sempre e solo e noiosamente schiacciare "Print", là  dove invece per lo stampatore argentico ad ogni nuova stampa è come rinnovare la propria visione, improvvisare tra nuovi "incidenti", sempre nell'immediato e sempre nella assoluta irriproducibilità ...


Però sai che io, in digitale, non ho mai fatto due stampe uguali (dello stesso soggetto)?
Non c'è mai una volta che, dovendo ristampare una certa foto, scelgo di stamparla senza intervenire in modo leggermente diverso. Ogni volta la "sento" in modo leggermente diverso e non posso esimermi dal ritoccare curve o contrasto o bilanciamento cromatico...! La trovo un po' una dannazione visto quanto tempo perdo, però è più forte di me!

Fer

Inviato: 31/5/2006 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Non c'è mai una volta che, dovendo ristampare una certa foto, scelgo di stamparla senza intervenire in modo leggermente diverso. Ogni volta la "sento" in modo leggermente diverso e non posso esimermi dal ritoccare curve o contrasto o bilanciamento cromatico...! La trovo un po' una dannazione visto quanto tempo perdo, però è più forte di me!

Fer






Capita la stessa cosa anche a me. :scratch

Paolo

Inviato: 31/5/2006 18:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si si, capita lo stesso anche a me, anche io faccio stampe sempre diverse, però non è questo il punto che mi "assilla", nel mio post parlavo che in questo momento per me è più importante il processo del risultato, quindi il "come" si arriva alla stampa sempre diversa, cioè nella stampa argentica si ricomincia sempre daccapo, si riparte sempre da zero, il processo creativo di stampa viene affrontato di nuovo nella sua interezza con tutti i "rischi" e le improvvisazioni che questo comporta, là  dove invece le variazioni che applichiamo in PS sono sempre su un file già  completo e finito, le variazioni che applichiamo sono a partire da una immagine che è cmq alla fine del suo processo di postproduzione, e questo è cmq molto vincolante, troppo vincolante per quelle che sono le mie esigenze attuali...



Inviato: 1/6/2006 15:59
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tutorial scansione/stampa BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
nella stampa argentica si ricomincia sempre daccapo, si riparte sempre da zero, il processo creativo di stampa viene affrontato di nuovo nella sua interezza con tutti i "rischi" e le improvvisazioni che questo comporta, là  dove invece le variazioni che applichiamo in PS sono sempre su un file già  completo e finito, le variazioni che applichiamo sono a partire da una immagine che è cmq alla fine del suo processo di postproduzione


Ecco, però nel mio caso non è così: esempio recente, per l'immagine della scatola elettrica scattata alla ex-Motofides ho fatto finora 4 stampe, e ogni volta sono ripartito dal Raw!
Proprio daccapo, ho rivisto tutto ogni volta (ho anche cambiato convertitore raw), dal bilanciamento del bianco in poi, perché ogni volta la sentivo diversamente rispetto al ricordo e soprattutto alle sensazioni del luogo, e non sopportavo più lo "sviluppo" precedente. Poi è chiaro che il soggetto è quello, però le 4 stampe sono visibilmente diverse. Sono arrivato perfino a costruirmi un profilo diverso per la stampante con Printfix Pro, accentuando delle cose e ammorbidendone altre.
Sembra, ed è, una gran perdita di tempo, ma credo che la stampa a colori chimica ne faccia perdere anche di più!

Se invece tu cerchi un processo che ogni volta sia necessariamente diverso e/o imprevisto, beh naturalmente è un altro discorso, ma non sono sicuro che la stampa chimica tradizionale, passato il periodo dell'apprendimento, sia poi tanto poco stabile come procedimento.

Fer

Inviato: 1/6/2006 16:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
111 utente(i) online
(105 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 111
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy