Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ed eccole qui, ho modificato anche quelle del basculaggio allargandole di un paio di millimetri ( praticamente il doppio ) e sono piu' che sufficienti a consentire un serraggio a prova di bomba.
Sono in Energal, molto piu' leggere delle originali in ottone
e molto, molto piu' funzionali. Le vernicio di nero e poi vedremo se si corrodono. Consiglio tutti i possessori della Shen a fare questa modifica. Ora la stendarta anteriore ha un bloccaggio paragonabile a quella di BO di livello superiore e con un minimo sforzo senza stressare i polpastrelli.
Ciao,
Renzo Open in new window

Inviato: 29/12/2006 19:52
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Ottimo lavoro Renzo.

Come avrai avuto modo di notare queste manopoline pesano un botto !!
Se tu rifacessi anche le manopoline del basculaggio del dorso oltre a risolverti un 'problemino' toglieresti anche un bel peso.
Occhio pero' che serrando a fondo non si spani il filetto fatto nell'ergal, diversamente ti conviene 'annegare' un dado dentro alla manopola.

Buona notte

Inviato: 29/12/2006 23:03


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Claudio,
Effettivamente, se uno le cambiasse tutte le manopoline recupererebbe circa un chilo, perche' le originali in ottone sono molto pesanti. Pero' bisogna che guardi bene come son fatte perche' hanno un blocco contro la completa svitatura.
Non credo che si spanino facilmente perche' l'Ergal e' molto resistente e non c'e' bisogno di stringere molto le manopoline. Le originali hanno il bordo della zigrinatura stondato e scivolano, invece quelle che mi ha fatto il tornitore hanno un notevole e piacevole attrito sulle dita per cui basta pochissimo per bloccare i movimenti.
Mi domando perche' i progettisti non arrivino a capire certe cose.
Tu che modifiche hai fatto?
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/12/2006 11:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Claudio,
Effettivamente, se uno le cambiasse tutte le manopoline recupererebbe circa un chilo, perche' le originali in ottone sono molto pesanti. Pero' bisogna che guardi bene come son fatte perche' hanno un blocco contro la completa svitatura.
Non credo che si spanino facilmente perche' l'Ergal e' molto resistente e non c'e' bisogno di stringere molto le manopoline. Le originali hanno il bordo della zigrinatura stondato e scivolano, invece quelle che mi ha fatto il tornitore hanno un notevole e piacevole attrito sulle dita per cui basta pochissimo per bloccare i movimenti.
Mi domando perche' i progettisti non arrivino a capire certe cose.
Tu che modifiche hai fatto?
Ciao,
Renzo



azz renzo dovrei far diventare la lavastoviglie un televisore. puoi farmi qualche modifica


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 30/12/2006 11:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:


azz renzo dovrei far diventare la lavastoviglie un televisore. puoi farmi qualche modifica


a presto,ric
www.grandespirito.it


Non mi dici di quanti pollici vuoi il televisore....
Renzo

Inviato: 30/12/2006 20:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:


azz renzo dovrei far diventare la lavastoviglie un televisore. puoi farmi qualche modifica


a presto,ric
www.grandespirito.it


Non mi dici di quanti pollici vuoi il televisore....
Renzo



3 alluci è possibile?


a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 31/12/2006 2:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Allora ... per smontarle devi rimuovere il tappino adesivo nero in similpelle unitamente al piastrino di alluminio sul quale e' incollato. E' l'unione di uno strato in pelle e di uno in alluminio: DEVI RIMUOVERLI INSIEME.
Ora che hai il coperchietto in mano mettilo da parte in modo che lo strato di biadesivo non si rovini e possa essere rimesso a posto senza problemi.

Sotto troverai una vite a testa piatta con 2 fori per cui per svitarla ti ci vorra` un piccolo 'spanner wrench'.
A questo punto ti troverai con una vinina in mano ed un'altra a stelo forato e filettato sul quale e' avvitata la tua manopola.

Ci sono delle sequenze 'preferenziali' per smontare la Shen, io di solito parto con la rimozione completa del dorso.

La parte piu` pesante e' quella delle leve per il basculaggio e decentramento verticale del dorso: se alleggerisci il solo decentramento orizzontale recuperi 1/2Kg buono.


Inviato: 8/1/2007 14:12


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Claudio,
ti ringrazio delle informazioni. Avevo immaginato che il segreto fosse sotto i tappi, ora so esattamente cosa mi aspetta. . Anche le guide laterali sono pesantine...solo che per rifare tutto bisognerebbe che mi organizzassi diversamente. Le rotelle dela stendarta anteriore e' stato facile, ho fatto un disegno con le misure e l'ho portato ad un tornitore, tutto il resto bisognerebbe che smontassi completamente la macchina e dovrei rimanere...a piedi per un po' di tempo.
Fra l'altro notavo l'altro giorno che il basculaggio orizzontale del dorso e' piuttosto limitato e che disegnando in modo leggermente diverso le guide laterali si potrebbe ampliarlo. Non che meriti rifare il tutto in funzione di questo, ma dovendo rifare le guide in materiale leggero...
Ho riverniciato le rotelline di nero in modo molto frettoloso, con una bomboletta e dopo aver dato il primer, non e' venuto un capolavoro pero' la vernice tiene, cosa di cui dubitavo un po'.
Tu dici di avere smontato la Shen ma non cosa hai modificato....
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/1/2007 18:40
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Altro problemino.....
Lo avevo risolto con il dorso Polaroid sfruttando il dispositivo di serraggio ma ora per essere piu' leggero ho preso anche un dorso Kodak quickload che non ha le fessure laterali in cui si inserisce il dispositivo di cui sopra, e mi sono reso conto che le molle della mia Shen, che dev'essere uno dei primi modelli ( so che altre Shen hanno molle anche troppo robuste ) mi faranno ritrovare i problemi di infiltrazione di luce che mi hanno assillato dall'inizio. Ho scritto a Tao Photographic per vedere se mi trovano delle molle piu' robuste, altrimenti debbo farmele da solo. Non e' reperire delle lamine di acciaio che e' un problema, probabilmente le spatole per decoratori vanno bene e potrei ridurle con un disco diamantato su un Dremel, ma chi riesce a bucare l'acciaio temperato per farci passare le viti?
Con che cosa si buca l'acciaio e perdipiu' con dei fori molto piccoli?
Ciao.
Renzo

Inviato: 31/3/2007 17:04
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
chi riesce a bucare l'acciaio temperato per farci passare le viti?
Con che cosa si buca l'acciaio e perdipiu' con dei fori molto piccoli?
Ciao.
Renzo


Se non sbaglio esistono speciali punte per trapano in grado di forare l'acciaio senza ricorrere alla percussione. Dovrebbero essercene di varie misure.

http://www.homberger.com/ShowInfo.aspx?ItemID=72

Marco

Inviato: 31/3/2007 18:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
bisogna che mi informi. Delle punte un po' speciali le ho per forare l'acciaio, ma non temperato, quello delle molle a spirale, per indenderci. Domani faccio una prova con le punte che ho, anche con le piu' dure, e vedo cosa succede, ma ho il presentimento che si arroventeranno perdendo la tempra..
Ma forse hai ragione, guarda qui , lunedi' vado ad informarmi.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 31/3/2007 21:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Domani faccio una prova con le punte che ho, anche con le piu' dure, e vedo cosa succede, ma ho il presentimento che si arroventeranno perdendo la tempra..

Renzo


Ciao Renzo
Per evitare il surriscaldamento della punta e la conseguente perdita di "mordente", ma anche per ottenere un foro più "pulito", dovresti usare un liquido da taglio.
In commercio si trovano diversi tipi in bomboletta.

Paolo

Inviato: 1/4/2007 9:57
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Modifiche alla Shen

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie dei consigli ma era un falso problema; ho fatto una prova e le lastre di acciaio, forse perche' sono sottili, si forano abbastanza facilmente con una punta di buona qualita'.
Mi daro' da fare...
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 2/4/2007 8:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(117 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 124
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy