Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Sono curioso!!!
qualche giorno fa´ ho tenuto un workshop di nudo (tanto per cambiare) ed avevo 8 fotografi partecipanti, eravamo in spiaggia e c´era pure un bel venticello stronzetto, morale si e´ reso necessario pulire i sensori delle nostre affezionate macchine digitali.
La cosa interessante e´ che qui ognuno ha una propria teoria "sicura" e che garantisce la migliore pulizia.

QUINDI VORREI PROPORRE UNA MINI INDAGINE PER VEDERE E CAPIRE VOI COME VI CMPORTATE.....

Io ad esempio opero cosi:
spessisimo, praticamente ogni shooting, pulisco il sensore semplicemente usando una pompetta maxi delle hama con un lungo "becco" soffiando angolato di circa 45 un po´ a destra e un po´ a sinistra

se c´e´ della polvere piu´ tenace uso il metodo del pennello caricato elettrostaticamente che si trova ben descritto nel sito http://www.nadir.it/index.htm dal titolo Polvere e sensori

nei casi disperati uso il sistema umido della green clean http://www.green-clean.at/ che ad oggi ho trovato il migliore.


E voi?


Roberto

Inviato: 1/5/2006 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io uso esclusivamente il Sensor Brush (www.visibledust.com), caricato con la pompetta Giotto Rocket Blower.
Pulisco il sensore, generalmente, prima di ogni uscita.



Fer

Inviato: 2/5/2006 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Compatibilmente con il tono un po' talebanesco del'avvertimento che mi trovo qui a lato, potete dirmi dove vi procurate questi aggeggi?
Per la statistica: io uso solo la pompetta, alla quale ho ristretto il forellino d'uscita per dare maggiore velocità  all'aria. Una volta, di fronte a spazzatura di origine enedemica (particelle di vernice o di gomma piuma) che non si voleva staccare dal vetro, ho seguito un audace consiglio di "Chasseur d'images", ho preso un panno "Scotch Brite", acquistato al supermercato - reparto casalinghi, l'ho avvolto attorno ad uno stecchino da gelato ed ho dato una scopata al sensore. Operazione perfettamente riuscita: la polvere se n'è andata e non ha più osato ritornare. Forse la fortuna aiuta gli audaci, forse il famigerato Sigma 18-200, che ora viene rimosso solo in occasioni eccezionali, ha contribuito alla protezione dell'ambiente

Inviato: 2/5/2006 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Interessante Fer .....dove lo hai preso? visto che parrebbe non esserci un distributore italiano

Ciao
Roberto

Inviato: 2/5/2006 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Qualche giorno fa avevo postato tutti i link; brevemente comunque, io l'avevo ordinato direttamente da www.visibledust.com ma ora è possibile ordinarlo anche da un sito europeo: http://www.micro-tools.com/Merchant2/e_psi.htm

Ciao!

Fer

Inviato: 2/5/2006 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Miiiiiiiiii!!!! 120,- per una coppia di pennelloni....pero´ la tentazione e forte, mi piace pensare che siano fatti con del "pelo" apposta....la morbidezza che si vede nel video con quella specie di "vibratore" per caricarli elettrostaticamente mi da´ l´idea dei classici pennelloni da make up....pero´ indagheremo.


Roberto

Inviato: 2/5/2006 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dunque, io avendo preso anche il prodotto "copia" a basso costo ("Sensor Swipe" di Copperhill) ti posso dire che in effetti si assomigliano molto, però il prodotto VisibleDust si carica meglio e più a lungo, quindi risulta più efficace.
Ti consiglio però di non prendere la versione per FF, ma quella per 1.6x, in quanto molto più maneggevole. Costa anche qualche euro in meno ma non è quello il punto...

Fer

Inviato: 2/5/2006 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Ragazzi mi vedo mio malgrado costretto a utilizzare subito i vs preziosi consigli in quanto dopo pochi giorni di utilizzo della nuova EOS 5D ho già  il sensore che è come il pavimento di un parrucchiere....

Dopo 7 mesi di Eos20d dove cambiamo le lenti anche su stradoni di campagna polverosi e di cui non ho mai avuto un granello sul CMOS adesso ho come l'impressione che il FF della 5D sia notevolmente più cattura polvere. L'ho avete notato pure voi, oppure lavoro da un parrucchiere?


Ciao

Inviato: 3/5/2006 19:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
*** pompetta ad aria per bocchettone, retro obiettivi ed interno con specchio abbassato

*** cambio obiettivi a warp speed

*** fluido Eclipse+Sensor Swab

Inviato: 3/5/2006 19:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Confermo. Rispetto alla 300D la 5D si sporca moooolto di più.

Marco(pamar5)

Inviato: 3/5/2006 20:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
il sensore e´ attraversato da campi elettromagnetici si carica ed attira ovviamente la polvere....avete idea di quanto e´ piu grande un sensore FF? credo che poi la polvere venga attirata secondo delle logiche "esponenziali" in funzione della dimensione del sensore....

La cosa divertente se ci pensate e´ che nonostante tutta la tecnologia sto´ ...zo di polvere ci ha sempre rotto le palle....prima in CO che comunque tutte le precauzioni c´era sempre lo stronzissimo puntino bianco sulla stampa finale...ed ora sul sensore.....ho il terrore di pensare quando avranno risolto il problema della polvere dove andra´ a finire per romperci i ball.....


Roberto


della serie autogufamento mi sono accorto ora di avere il sensore letteralmente lurido (mai vista una roba del genere) e di avere finito i prodotti per pulirlo....e qui a Trento vendono solo il succo di mela per pulire i sensori.....spero nel prodigo aiuto di qualche semiautoctono....senno settimana prossima vado dal mio pusher di fiducia.


Non so voi ma io quando devo pulire "a fondo" il sensore ho i sudorini freddi come se stessi per eseguire un trapianto di reni......no buono per la salute!!!

Inviato: 3/5/2006 20:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Citazione:

Non so voi ma io quando devo pulire "a fondo" il sensore ho i sudorini freddi come se stessi per eseguire un trapianto di reni......no buono per la salute!!!



ahhhhh a chi lo dici io sto tentando di rimandare il più possibile il momento ma lo sento già  dietro in agguato dietro l'angolo!!!
Ragazzi dove vendono i kit per pulire i sensori in Italia?
Alla fine per la 5D FF quale mi conviene prendere, premetto che in questo caso non bado a spese vista la posta in gioco, (un bel segnazzo sul CMOS )
Roberto tu cosa usi e qual'è il tuo pusher?


Ciao e che l'assenza di polvere sia con voi!

Inviato: 4/5/2006 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Mah?!? io usavo un sistema di questa azienda
www.green-clean.at per quanto riguarda la pulizia a umido....pero´ e´ un sistema laborioso....
In alternativa una volta pulito a fondo lo tengo pulito con mega pompettone e pennellone che pero´ non si carica come vorrei....ed allora mi sa´ che prendero´ il pennellone consigliato da Fer.
Un sistema interessante potrebbe essere quello dell´aspira polvere....pero´ lo voglio vedere con i miei occhi...

Una volta ho assistito alla pulizia del mio sensore fatta da un tecnico Canon.....da avere paura usava mega pinzettona metallica a punta intorno a cui arrotolava le solite "salviettine" della Kodak ....un goccio di liquido e ravana come un matto....

Io mi sono la mia idea che in realta´ il vetrino messo davanti al sensore e´ molto ma molto piu´ robusto di quanto noi pensiamo e ci stanno prendendo per il culo alla grande per venderci cotton fioc a dieci volte il loro valore e il solito liquido spacciato per chissa´ che cosa.
Una informativa della Nikon (me lo riferisce foto alla Rotonda di Zorzini a Trento)dice che si puo´ tranquillamente usare il comune liquido per la pulizia delle lenti ottiche..?????

In Canon per pulire il sensore prendono €45,- + IVA all´ora e per pulire un sensore FF mi si dice che ci vogliono circa 2 ore!!!!!!!!!!!!!!!

Credo che ci vorrebbe una certa dose di menefreghismo tanto difficilmente si fanno danni.....e´ che nel mio caso una 1Ds MkII e´ un giocattolino da 8.500,-......vero che con 500 euro ti cambiano il vetrino.....

Polso e sangue freddo ragazzi.....in fin dei conti e´ come chiedere ad Elisabetta Canalis se si toglie gli slippini per fare una foto per voi.....BASTA POCO CHE CE VUO´!!!!


Roberto

Inviato: 4/5/2006 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Insomma in Italia nessuno commercializza pompettoni e pennelli x sensori?

CHE tristezza!!!!

Quei pompettoni che vedo nei siti americani possibile che non si trovino anche qui in Italia magari venduti per altri scopi?



Inviato: 5/5/2006 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Credo che l´italico genio abbia visto nella pulizia dei sensori un possibile business con questi fondamenti:

terrorizzare i possessori di digitali circa i possibili danni causati da pulizie fai da te

non mettere sul mercato, se non vendendoli a prezzi astronomici, i giusti prodotti

mettere i fai da te della pulizia nelle condizioni se possibile di arrecare danni "veri" e "reali" al sensore

tutto questo per:

vendere le pulizie ai sensori a cifre da sceicchi (dai 20 ai 120 euro)

vendere oggetti inutili tipo: hai una macchina tipo la 1DsMkII e vuoi il pennello antistatico? bene sappi che la tua macchina perde olio (cazze´ un trattore)e la prima volta devi pulire con quest´altro prodotto XXX ma attenzione per non creare danni con il prodotto umido XXX devi prima aspirare con l´aspiratore YYY il quale funziona bene solo dopo che hai aspirato a vuoto meta´ della bomboletta...ovviamente prima di aspirare e´ bene rimuovere la polvere con la pompetta specifica per il digitale ZZZ......morale hai speso 350 euro per 4 cagate

infine sperare che in qualche modo lo sfigato riesca a fare danni al vetrino e magari pure al sensore...es. le bottigliette del liquido, la famosa goccia non esce MAI, esce tutto il contenuto in una botta sola...magari proprio sopra al sensore allagando il tutto......ed allora sotto i 1.000,- euro la macchina si cambia (tanto 1.000,- per una digitale non sono nulla) per cifre superiori bisogna mandare in centri assistenza certificati ISO 9001 dove alla modica cifra di 45,- + IVA all´ora vi fanno in 5 ore il lavoro che un fotoriparatore non certificato farebbe in 1 ora....cosa impossibile poiche´ i sensori sono impossibili da trovare fuori dai canali ufficili.


E´ un po´ come il discorso Ferrari....vuoi la una Ferrari? hai i soldi per comperarla? bene che cazzo rompi i coglioni se per cambiare l´olio ti chiediamo 700,- euro...ah attenzione se non vai in centri autorizzati anche solo per farti gonfiare i pneumatici come da contratto decadono tutte le garanzie....

Finche´ non ci sara´ un bel giorno qualcuno che inizia a spedire nei centri assistenza certificati ISO 9001 macchine con il sensore da cambiare imbottite di tritolo certificato...


Roberto

Inviato: 5/5/2006 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
grande Rob, dovresti andare a Zelig o almeno scrivere i testi a qualcuno!!!!

Comunque se puà servire a qualcosa, io tra 10D e 5D avrà pulito il sensore qualche decina di volte (pennellino antistatico) e non ho mai fatto nessunissimo danno; non solo, ma il sistema FUNZIONA.
In Valle d'Aosta la 5D l'ho pulita solo subito prima di partire e ho usato spesso diaframmi chiusi (sennà il 20 ai bordi si apre come una cozza), le prime foto non hanno UNA macchiolina da polvere, le ultime ne hanno 2 o 3.

Fer

Inviato: 5/5/2006 13:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
Domani mi presento in Farmacia dove sono tutti fighettosi e se la tirano una cifra e chiedo due belle perette da clistere di taglia media perchè le voglio usare per rimuovere la polvere dalla medaglia FF CMOS, gli uso in controfase ovvero mentre una la spremo e soffio rilascio l'altra e aspiro in modo da rimuovere la polveraccia dalla camera luce.
Solo che mi viene un dubbio quando la pera spremuta viene rilasciata (logicamente nell'ambiente e non dentro la macchina altrimenti alla successiva pompata rimetterei dentro quello che ho precedentemente tolto) , questa aspirerà  polvere dall'ambiente e quindi siamo da capo, dovrei mettere una retina che faccia da filtro!!!!!!

Cosa ne dite, sono pazzo?

Inviato: 5/5/2006 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
francamente leggendovi qualche dubbio m'e' venuto...
Renzo

Inviato: 5/5/2006 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale
Utente non più registrato
NO NO NO le perette da clisteri (quelle arancioni) sono piene di talco ed altre porcate....se soffi sopra il sensore fai solo danni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OKKIO che non scherzo, provare per credere


Roberto

Inviato: 5/5/2006 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pulizia sensori camere digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
questa soluzione e' di gran lunga la migliore:
http://www.italfibre.com/mop_clean.htm
Cosi' butti via tutto e torni all'analogico
Renzo

Inviato: 5/5/2006 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy