Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La sinestesia

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Una sera il neuroscienziato Richard Cytowic era a cena da un conoscente e mentre era in cucina che lo osservava cucinare il pollo lo senti' dire, mentre lo assaggiava: "....questo pollo ha troppi punti...". Quando la persona si accorse che Cytowic aveva sentito la frase mostro' qualche imbarazzo, ma alle insistenza di Cytowic confesso' di essere un sinestetico.

Cytowic ha scritto due libri fondamentali sull'argomento della sinestesia, una malattia neurologica molto rara. La sinestesia e' una forma estrema di quello che molti di noi hanno provato talvolta, cioe' di fronte ad un impulso sensorio (tipo gusto) si associa automaticamente un altro (tipo olfattivo). Nel caso dei sinestetici puri al gusto o al suono si associa la vista, per esempio. Quando nella vita quotidiana vengono stimolati da sensazioni olfattive o uditive vedono il formarsi di immagini che si sovrappongono a quelle che stavano vedendo. La dinamica e' deterministica, nel senso che di fronte allo stesso stimolo compare la stessa immagine. Questo quindi crea una stabilita' psicologica fondamentale, per cui i sinestetici possono in generale condurre una vita regolare e hanno deficienze solitamente di poco conto. Quindi "vedono" suoni o "sentono" colori.

Esperimenti con anti-depressivi sono riusciti ad eliminare il fenomeno sinestetico in chi ne soffriva creando pero' turbe psichiche molto severe, in quanto, essendo cosi' dalla nascita, veniva loro a mancare la "loro" realta'. Persone "normali" sottoposte a coktail specifici di allucinogeni sono riuscite a provare effetti sinestetici.

La teoria di Cytowic, alquanto discussa fin dall'inizio ma suggestiva nonostante tutto, e' che una volta l'essere umano aveva i cinque sensi perfettamente fusi e solo con l'evoluzione c'e' stata una separazione netta tra loro. Nei sinestetici il nostro pregresso primordiale (ri)salta fuori.

Una delle varie leggende metropolitane e' che Mozart fosse affetto da sinestesia, in molti suoi scritti accomuna chiavi a colori specifici, per sempio.

Il libro introduttivo alla sinestesia di Cytowic, quello storico, e' "The Man Who Tasted Shapes" del 1993, MIT Press. Criticato da alcuni, adorato da altri, ha introdotto al grande pubblico il tema della sinestesia e una presentazione di questa malattia neurologica in cui i malati non sono pero' particolarmente ... "malati". E' un libro a tratti anche divertente, perche' la malattia in se non crea tipicamente dei deficit sociali, fisici, o psicologici particolarmente drammatici nei soggetti che la portano.

Potete trovare qualche utile informazione in

http://labstudenti.unicatt.it/psicolo ... Gambirasio/sinestesia.htm

Come fotografi possiamo solo stimolare un senso in chi fruisce del nostro prodotto. Ma quando fotografiamo condensiamo almeno tre sensi (vista, udito e olfatto) in uno. Vorremmo con l'immagine trasmettere il suono, ma non possiamo (o no?), vorremmo con l'immagine trasmettere l'odore, ma non possiamo (o no?).

C'e' qualche lezione che possiamo imparare dalla sinestesia?

Tutto questo e' solo un pensare ad alta voce, solo un ... "cyberquadernetto" di appunti.

Ciao

Mxa/Marco

Inviato: 4/4/2006 14:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La sinestesia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
bè...facendosi qualche canna, si diventa tranquillamente sinestesici...
Se sia questo il motivo per cui esse sono particolarmente diffuse tra certi Fotografi, specie di Moda- Glamour, non saprei dire...Puà darsi che alcuni ne ricevano stimoli creativi importanti...

Inviato: 4/4/2006 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La sinestesia
Utente non più registrato
Il voler ri-produrre in un spazio bidimensionale come quello del linguaggio fotografico suoni e odori non e´ poi una cosa cosi "rara", ci sono parecchi fotografi (non moltissimi in verita´) che ci riescono. Credo pero´ che sia anche una "dote" di chi osserva il riuscire a stimolare altri sensi diversi da quelli della vista.
A me per esempio capita di fronte a certe immagini di "sentire" superfici e percepire essenze e tutto questo al naturale senza supporti "tecnici".

Adesso ho capito Luciano perche´ quando sono di fronte ad un culetto sono sinestetico......
Ho deciso basta non fumo piu´.


Roberto

Inviato: 4/4/2006 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La sinestesia
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Interessante concetto.

Personalmente sono interessato a tutto ciò che supporti la comunicazione fotografica: dalla matericità  della carta che solleciti il tatto, alle proiezioni multimediali che sollecitino l'udito (non ho ancora fatto nulla di mio, ma ho visto cose molto interessanti). Questo senza uscire dall'ambito fotografico, quindi senza sconfinare nelle installazioni multisensoriali.
Il discorso sinestetico però mi pare troppo legato alle caratteristiche della singola persona (sinestetica e non, e sinestetica come e quanto) per essere apprezzato e "sfruttato" da un fotografo al di là  della mera associazione sensoriale (i culetti fotografati da Roberto e la sensazione tattile di accarezzarli? )

Fer

Inviato: 4/4/2006 18:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La sinestesia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Per oggi solo una brevissima segnalazione, un libro:

"La mente estatica" di Elvio Facchinelli, edito da Adelphi, che ha mooooooooooooooooolto a che fare con questo argomento...

Ci risentiamo domani perchè avrei anche io qualcosina da dire ...



Inviato: 6/4/2006 16:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy