Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





riflessioni

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti
Da quando abbiamo (mia moglie ed io) scoperto questo sito, pochi giorni orsono (ma non è mai troppo tardi), lo abbiamo esplorato a fondo (eravamo in ferie...oggi si torna al lavoro), leggere tutti i posts delle varie sezioni del forum, visitare tutti i siti degli iscritti e non, leggere tutti gli articoli e via dicendo.

Ci fa proprio piacere vedere trattata la fotografia, analogica e digitale, con così grande entusiasmo, professionalità  e competenza.
Io e mia moglie fotografiamo da molti anni (non per lavoro) ed in casa nostra è quasi sempre acceso un diaproiettore Braun 250 CI-AF ( figli ed amici vengono quotidianamente sottoposti a "tortura visiva" ehehehehehehe), facile capire che siamo dei "duri e puri" della fotografia analogica e delle dia.
In tutti questi anni abbiamo fatto stampare (non molte per la verità ) le nostre dia in cibachrome da quei rarissimi lab che si definiscono professionali esistenti nella nostra zona.
Anni fa decidemmo di fare un sito web per cui ci siamo avvicinati al mondo della fotografia analogico-digitale, del quale conosciamo comunque ancora molto poco.
I primi approcci di stampa digitale da dia scansionate fatti fare dai LAB non sono stati esaltanti, anzi direi proprio deludenti, per cui abbiamo decisivo di "metterci in proprio" e ciò che stiamo imparando frequentando questo sito è veramente importante.

Tra impegni di lavoro, attività  familiare, foto e così via penso proprio che troveremo del tempo per seguirvi su questo sito ponendovi domande e cercando di imparare qualcosa dalla vostra esperienza e competenza.

Complimenti!

Un solo appunto riguardante la struttura del sito: nonostante ADSL la velocità  di caricamento delle pagine non è il massimo e la presenza della barra di scorrimento orizzontale è un pò fastidiosa.

A presto, ric&eli

Inviato: 17/9/2004 11:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Ciao, Spero di potervi essere utile sia con le risposte sul forum che sul mio sito (www.luceriflessa.it)...

Io fino ad Aprile ho sempre scattato in pellicola (Velvia al 99,99%) ma ora sono passato al digitale (Canon 1d mkII) con un'inevitabile periodo di scatto in analogico e successiva scansione e stampa digitale in casa (Epson Stylus Photo 2100)...questa e' la mia brevissima storia...

Posso chiedervi di che cosa vi occupate visto che mi sembra di aver capito che si parli di fotografia anche al lavoro per voi....?

Benvenuti nella comunita' anche se Marco, Cristina e Roberto sapranno salutarvi facendo gli onori di casa...e di webmaster...

Se avete qualche problema, dubbio o altro sapete dove trovarmi...o qui o su Luceriflessa...

Ciao

Ettore


Inviato: 17/9/2004 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Ho appena visitato un po' di corsa il vostro sito (questa sera mi ci dedico meglio...)...ottimo!!!

Credo che abbiamo parecchie cose in comune (almeno fotograficamente) e sara' sicuramente uno spasso chiaccherare di questo...

Ci sentiamo magari anche per mail...

Ciao e complimenti ancora per il sito e le foto...ottimo il nome del dominio!!!!

Ettore


Inviato: 17/9/2004 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Vi ringrazio delle belle parole , penso di esprimere un pensiero comune se vi dico che tutti coloro che partecipano attivamente a Fotoavventure ne sono sicuramente onorati, questo ci sprona a fare sempre meglio...

Ooohhhhhhh, ma che bello!!!!, finalmente un'altra coppia come noi, coppia cioè sia nella vita che nella fotografia, meno male!, io e Cristina cominciavamo a sentirci un pò soli ...sono veramente felice che abbiate deciso di essere dei nostri, non abbiate nessuna esitazione a chiedere qualsiasi cosa, sarà  un piacere condividere con voi le nostre conoscenze e a nostra volta apprendere nuove cose dalla vostra esperienza...

Io e Cristina realizziamo stampe inkjet digitali fine art da un paio di anni (con una Epson 2100 fino ad oggi e, a breve, cominceremo anche a stampare su plotter, l'Epson 9600), sicuramente abbiamo ancora moltissimo da imparare da fotografi molto più bravi di noi, però in questi due anni abbiamo molto sperimentato (a livello di carte, profili, workflow di lavoro) e molto lavorato per accrescere la nostra abilità  di stampatori, spero che la nostra esperienza in questo campo potrà  esservi utile...

Ho dato una occhiata al vostro sito e complimenti!!!, le immagini sono veramente magnifiche, senza parlare dei riferimenti ai nativi americani, personalmente sono molto vicino a questo modo di "sentire"...e a proposito di "vicinanze culturali", negli ultimi mesi io e Cristina abbiamo un pò accantonato la fotografia di paesaggio a favore di una ricerca personale che è rivolta principalmente a fotografare fabbriche, discariche, cantieri, porti...inutile dirvi che mi hanno molto incuriosito ed attratto le immagini contenute nella galleria "Istanti": le avete fatte al porto di Livorno? Che voi sappiate è facile accedere all'area del porto (rivolgendosi ovviamente all'autorità  portuale per le necessarie autorizzazioni)?


Inviato: 17/9/2004 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Intanto complimenti per le immagini sul vostro sito, le ho scorse a volo ma mi riprometto di tornarci nei prossimi giorni. Mi e' rimasta impressa la luce di qualche inquadratura e l'uso dello sfocato su certi sfondi.

Poi sono particolarmente contento di vedere altri toscani nel giro (perche' ? mah, forse anche io mi sentivo un po' solo). Spero che continuerete a rimanere in contatto con questo gruppo di Fotoavventure che ha un nucleo di gente veramente appassionata/competente di viaggi e fotografia, a cominciare dai due fondatori Marco e Roberto.

A presto

Inviato: 18/9/2004 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Ric & Eli, piacerissimo di leggervi!
Il vostro profilo è un mix tra quello di Marco e Cristina e del sottoscritto e la mia Cristina. Dia, Cibachrome.....stiamo parlando delle mie "stelle polari" fotografiche!!

Benevenuti!!

PS grazie per i suggerimenti , per il discorso della velocità  vedrà in futuro di operare degli alleggerimenti, per la barra orizzontale non ho inteso bene di cosa si tratti, per caso di quella barra grigia appena sotto il logo?

Inviato: 18/9/2004 10:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ho dato un occhiata al vs. sito : è bellissimo complimenti davvero!! tanti viaggi e tanto lavoro nonchè ottima attrezzatura...unito al fatto che avete figli vi fa ancora più onore!!
Bravissimi!

Inviato: 18/9/2004 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Mi unisco al coro di "benvenuto" e ai complimenti per il vostro sito e foto!!!


Inviato: 18/9/2004 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti, vi ringraziamo per le parole di benvenuto e per gli apprezzamenti positivi sulle nostre foto e sul sito.
Anche noi abbiamo visitato i vostri siti e visto le foto presenti su questi e su fotoavventure.it, SPLENDIDE FOTOGRAFIE ed OTTIMI SITI! Non lo diciamo per "circostanza"(siamo livornesi e la schiettezza e la sincerità  fanno parte del nostro DNA).
Comunque siano benvenuti confronto e critiche, tramite loro si puà migliorare.
Ho molte domande da porre (peggio per voi...eheheheheh) e molto da imparare da fotoavventure.it, per oggi qualche chiacchera rilassata.


Per Bufo Bufo : Fotografia tempo dipendente...perfettamente d'accordo, grande John Shaw. D'accordo anche sulle tue motivazioni per cui è più
facile nei paesi anglossassoni entrare nelle case e vedere molte foto appese alle pareti, anche se credo che esistano altri motivi, magari un giorno ne parliamo.
Eh si credo anche io, dopo aver visto luceriflessa.it che abbiamo diverse cose in comune fotograficamente.
Noi, almeno per ora, vogliamo continuare con l'analogico ed abbinarlo al digitale (scansione e stampa).
Velvia, ultimamente anche la Velvia 100, Ektachrome EPR 64 (il primo amore non si scorda mai), Provia 100, Provia 400 (qualche volta per gli uccelli).
Il lavoro mio e quello di mia moglie non hanno niente a che fare con la fotografia.

Per Marco: ho letto quasi tutte le tue risposte ed i tuoi articoli e ti devo fare i complimenti per come conosci e tratti gli argomenti!
Invidio un pò chi fotografa con il medio/grande formato.
Come ho detto non siamo esperti di stampa e cercheremo di attingere dalla vostra esperienza e professionalità .
Anche io "sento" molto i nativi nord americani per il fatto che il "popolo degli uomini" ha veramente tratto dalla natura i propri simboli, le proprie usanze, le proprie cerimonie, i propri nomi, praticamente tutto insomma e ciò che hanno tramandato verbalmente è una struggente sensibilità  per ciò che ci circonda.
Il porto ha un fascino particolare, ed abbiamo un discreto archivio di immagini che è rifornito spesso, tra poco, lavoro permettendo, su grandespirito.it una pagina dedicata alle foto delle Gru del porto... di Livorno ovviamente!
Al momento visto le leggi antiterrorismo non è facilissimo avere i permessi dall'autorità  portuale per accedere alle aree interne, ma fortunamente, pur essendo molto grande, il porto di Livorno ha una struttura tale che permette di avvicinarsi molto a queste zone (ad esempio dalle banchine che ospitano le navi passeggeri e che quindi sono di libero accesso si vedono molto bene le banchine commerciali, le gru, i depositi petroliferi, di gas e via dicendo). Noi abitiamo a Tirrenia, soltanto qualche Km distante da una delle maggiori entrate del porto per cui quando la "luce invita" e siamo liberi facciamo presto ad andare.
Se capitate da queste parti ci facciamo un giro e una bella mangiata.

Per Galago: Bene bene piacevole trovare un pezzo di toscana su questo sito ma...ho visto le foto del centro De Giorgi...
boia dé un sarai mia di pisa eh? Scherzo ovviamente.
Tralasciando il B/N (nel quale ho solo una lontana esperienza di quando iniziai a fotografare), le Dia spesso mi piacciono contrastate e sature con il colore coprotagonista con l'immagine.


Per Desert: Anche io "osservo" le tue "stelle polari" polari fotografiche.Ottimo!
Nel nostro monitor 15" LCD 1024x768 le pagine non ci entrano in larghezza ed appare in fondo allo schermo
la barra per poter scorrere la pagina in orizzontale, è solo un pò fastidiosa ma niente più.
Credo sia dovuto al fatto che la lunghezza del logo è 1024 pixels, ma il tuo monitor che risoluzione ha?
Comunque un gran bel lavoro.
Non figli, ma figlia di 15 anni.

Per Jekoz: contraccambio i complimenti, ottima anche la grafica del tuo sito.

Per quelli che non avessere letto "La Camera Chiara - Nota sulla fotografia" di Roland Barthes, solo una cosa: fatelo.

In questo momento qua da noi la "luce fotografica" è accettabile, sole pulito, cielo blu con qualche nuvoletta bianca satura, aria nitida, leggero vento ma...oggi niente fotografia, pur non essendo un accanito...l'amaranto chiama, ed allora me ne vado allo stadio, impossibile perdersi la prima partita in casa del Livorno in Serie A dopo 55 anni.

A presto, ric



Inviato: 19/9/2004 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ok Ric, ti ringrazio per le indicazioni. Ho operato un piccolo ridimensionamento di qualche elemento grafico che provocava l'effetto "barra", incluso il logo.
Allo stadio ho sentito ci sarà  Ciampi dopo 60 anni! Non puoi mancare...buon divertimento!

Inviato: 19/9/2004 12:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:


Per Galago: Bene bene piacevole trovare un pezzo di toscana su questo sito ma...ho visto le foto del centro De Giorgi...
boia dé un sarai mia di pisa eh? Scherzo ovviamente.



No no no no !!
Sono di Firenze, ma in effetti i legami con Pisa sono parecchi. Ci e' nata mia madre, ci ho passato l'estate per tanti anni dai miei nonni (con frequentazione ininterrotta di Tirrenia dagli 0 ai 25 anni), ci ho fatto l'Universita', ci ho trovato moglie (che pero' e' nata a Livorno !).

Mi sbrighero' a mettere in linea qualche immagine di questa estate all'Elba, almeno per pareggiare un po' il conto.. ora pero' sono alle prese con le Hawaii, mi sono incaponito a fare un diario e chissa' quanto ci metto..

E sempre ale' Livorno ! (della Fiorentina preferirei non parlarne, per pudore.. )


Inviato: 19/9/2004 12:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:


Se capitate da queste parti ci facciamo un giro e una bella mangiata.



Grazie, sarà  un vero piacere , così vi fate anche voi un "giro" sulla nostra Gandolfi 4x5", nel caso non abbiate mai avuto esperienza con il grande formato, ma ne siete incuriositi, penso che potrebbe essere interessante ...grazie per le info sul porto, ci saranno sicuramente utili, tantopiù che a volte abbiamo avuto qualche "disavventura" con le autorità  di polizia/portuali a causa del banco ottico, non so, appena vedono una macchina fotografica a grande formato, anche se stai riprendendo da una strada pubblica e quindi saresti autorizzato a fotografare tutto ciò che è "pubblicamente" visibile, si fiondano immediatamente da te e ti tempestano di domande con fare sospettoso, sono molto molto sospettosi, forse pensano che sia uno strano strumento bellico, meno male che il più delle volte finisce tutto in una bella chiaccherata sulla fotografia non appena gli offro di mettere la testa sotto il telo nero e dare una occhiata sul vetro smerigliato ...

Inviato: 20/9/2004 11:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: riflessioni
Utente non più registrato
Ho visitato il vs sito e.....che dire complimenti..........




Vado di fretta ciao....



Inviato: 20/9/2004 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy