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Stampe più cattive!

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21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
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Salve a tutti!
So che la mia domanda sembrerà  un po' vaga, ma cercherà di essere più preciso possibile.
Mi diletto di fotografia di strada e vorrei che le mie stampe avessero un'aspetto un po' più aggressivo di quel che ottengo ora: vorrei che fossero ben incise, con contorni taglienti e dettagli impietosi. Tendo infatti ad alzare un po' i contrasti in stampa, ma il risultato non mi soddisfa.

Potreste darmi consigli, a partire dalla scelta di combinazione pellicola/sviluppo fino a accorgimenti particolari di stampa? (Più generico di così...)

Queste sono delle idee che ho in mente:
Per pellicola/sviluppo, volendo ottenere contrasto ed acutanza, immagino di dover puntare su una pellicola lenta (per il contrasto, che ho letto decrescere con la sensibilità ) passata ad uno sviluppo energico: ad esempio, fp4 in Rodinal?
Purtoppo ho cominciato da poco a maneggiare in c.o. e per questo mi sono perso la possibilità  di provare il Rodinal, di cui ho letto ovunque essere proprio quello che vorrei io: uno sviluppo che puà essere usato per avere negativi ad alta acutanza a dispetto di un incremento della grana (che non mi dispiacerebbe). La Ilford o la Ornano (per me facilmente reperibili) commercializzano qualcosa di simile al Rodinal?

Parlando di stampa, uso un Durst M601 (luce condensata) con obiettivo Schneider Componar f1:3,5. So che non è la miglior lente dell'universo, ma per ora questa è una variabile indipendente: lo uso a f/11 nella speranza di lavorare al diaframma più nitido =(
Stampo su Ilford MGIV RC Pearl sviluppata in Ornano Normaton. Pensavo di passare alla MGIV RC Cooltone in Ornano Bromor per avere neri più freddi.

Non so se ci sono altri dettagli che dovrei dare per facilitare la risposta, ma mi pare che questo post sia già  un fiume e non voglio tediarvi oltre (fra l'altro su questo forum chiedo sempre e non consiglio mai, in genere non sono in grado di aiutare e me ne dispiaccio ).

In attesa di illuminazioni, passo.

Inviato: 31/3/2006 15:47
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Re: Stampe più cattive!

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9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
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Ciao felinux,
spesso basta partire in fase di ripresa con un'ottica adatta a quello che si vuole ottenere. Non ricordo che ottiche usi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/3/2006 16:36
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Re: Stampe più cattive!

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
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In effetti non l'ho mai detto... e non è che ci sia molto da dire!
Ho un Nikon 28-80 f/3.5-5.6 D, è l'unica ottica di cui dispongo attualmente =(
Per un po' ho usato una Topcon Unirex con un 50mm f/2 e una Olympus FTL con uno Zuiko 50mm f/1.8: la prima morta di vecchiaia, la seconda rubata (che peste lo colga!)
Ora uso un corpo macchina Nikon F2 A Photomic, una gioia a cui vorrei affiancare un normale o leggero grandangolare a focale fissa, ad es. un Nikkor AI 50mm f/1.8 o un Nikkor AI 35mm (si accettano consigli). Ho anche letto <a target="_new" href="http://www.kenrockwell.com/nikon/50f18E.htm">qui</a> che il 50mm serie E è otticamente valido quanto il più blasonato Nikkor, quindi potrei lasciarmi tentare, vista la carenza di fondi...

Ma, a parità  di lenti, quali sono le scelte migliori che posso fare con gli scopi che ho detto sopra?

Inviato: 31/3/2006 17:19
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Re: Stampe più cattive!

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23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
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Ciao Fenilux
Per rispondere alla tua domanda , che comprenda tutti gli aspetti per poter ottenere stampe più aggressive, ci vorrebbero giorni!.
Tralasciando l'attrezzatura per la ripresa (anch'io uso Nikon)premetto che non amo molto il Rodinal,se non con la High speed infrared o con pellicole Agfa,secondo me dovresti provare sviluppi ad alta acutanza tipo FX1, io mi sono trovato bene anche con l'ornano Nucleol BF200.
Ci sono poi delle possibilità  anche in stampa , ad esempio usando il viraggio al selenio,si puà avere un incremento del contrasto, non aspettarti miracoli, ma comunque l'effetto è evidente.
Saluti

Inviato: 31/3/2006 17:51
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Re: Stampe più cattive!
Utente non più registrato
Ciao,
Anche io mi diletto da poco in camera oscura e non sono molto esperto ma mi hanno detto che per avere una maggiore acutanza, anche se a scapito del contrasto generico conviene usare sviluppi diluiti per la pellicola, spero sia una dritta .

Inviato: 31/3/2006 19:48
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Re: Stampe più cattive!
Utente non più registrato
Su un manuale che ho di recente acquistato c'è scritto che l'agitazione della tank in fase di sviluppo influisce su acutanza e contrasto: agitando spesso si favorisce il contrasto in quanto lo sviluppo a contatto della pellicola si ricambia, invece se si lascia immobile la tank si crea un pareticolare fenomeno osmotico per cui lo sviluppo è meno aggressivo ma a vantaggio dell'acutanza e del dettaglio nei contorni.

Inoltre io ho provato a fare questa cosa (sviluppo agitato vs sviluppo immobile) con pellicole Kodak e sviluppo per carta (!) Agfa Neutol: purtroppo non ho la CO in casa e non posso verificare con grande precisione i risultati ma una cosa è certa: il contrasto è ESAGERATO ! A me piace un casino, poi non so cosa cerchi tu...

Inviato: 1/4/2006 10:04
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Re: Stampe più cattive!

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21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
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Questa è una cosa interessante, credevo che l'agitazione influisse solo abbreviando i tempi di sviluppo rispetto all'immobilità . Però credo anche che il contrasto elevato ottenuto col Neutol sia dovuto al fatto che, essendo uno sviluppo per carta, questo è molto più attivo di quello per pellicola. Credo...

Inviato: 1/4/2006 14:54
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Re: Stampe più cattive!

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9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
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Ciao ragazzi,
indubbiamente lo sviluppo per carta e' molto piu' energico, e
le azioni di agitazione sostenuta e sviluppo energico si sono sommate. Se uno cerca effetti molto ma molto particolari puo' essere una procedura da seguire, ma non e' certo la cura piu' adatta per un negativo....
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/4/2006 18:45
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Re: Stampe più cattive!
Moderatore
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8/2/2005 19:08
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Lo sviluppo per carta produce negativi veramente molto energici e con un contrasto parecchio alto; se è questo che si vuole, benissimo, a patto di voler perdere un po' di tempo e di rulli per determinare con cura diluizione e tempo di sviluppo. Non è una procedura velocissima.
Se invece si cercano negativi energici, con ata adiacenza, ma perfettamente stampabili, allora bisogna cercare tra gli sviluppi per pellicola. Personamente sono anch'io alla ricerca di un sostituto del Rodinal... ultimamente non ho avuto molto tempo da passare in CO, quindi ...lavori in corso!


Andrea

Inviato: 2/4/2006 2:21
sono moderno, non contemporaneo
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Re: Stampe più cattive!

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23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
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ciao Fenilux
Tieni conto che se desideri ottenere negativi contrastati,cio vuol dire anche una maggior densità  generale del negativo,secondo il mio parere avere un negativo molto denso con il formato 135 significa una perdita di acutanza, e una maggior grana.
I sviluppi ad alta acutanza,tipo FX1 o Ornano Nucleol BF200 tendono a dare negativi meno densi,e grazie a una formulazione particolare e generalmente un'agitazione ridotta,
cercano di sfruttare l'effetto Eberhard per aumentare l'acutanza.
Anche con il Rodinal si puà provare a sfruttare l'effetto Eberhard ,aumentando la diluizione anche oltre 1+50 e riducendo l'agitazione al minimo.
Certo i tempi diventano molto lunghi,e bisogna prestare attenzione perchè si possono verificare delle non uniformità  nello sviluppo del film.
Saluti

Inviato: 2/4/2006 10:24
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Re: Stampe più cattive!

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21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
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Questo forum si sta rivelando una fonte di notizie e un punto di incontro di esperienze fantastici, sto saccheggiando informazioni a piene mani. Devo trovare un modo di documentarmi in prima persona per restituire un po' del maltolto =)

Inviato: 2/4/2006 15:20
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Re: Stampe più cattive!

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9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
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Ciao felinux,
potresti sempre recitare qualche rosario in recessione dei peccati dei fondatori del forum. Sono sicuro che te ne saranno grati....
Renzo

Inviato: 2/4/2006 16:42
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Re: Stampe più cattive!

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21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
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[contando granelli]
...ter noster qui es in cae...
[seguita contando granelli] <br/>

Inviato: 2/4/2006 23:06
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Re: Stampe più cattive!
Moderatore
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4/11/2005 13:12
Da Roma
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OT... A proposito di peccati e conseguenti anni di purgatorio...

Ieri pomeriggio mi metto sulla schiena la sacca col Manfrotto, una borsa fotografica per ogni spalla, e via col corredo Horseman completo in una "riserva naturale" a fotografare viste bucoliche.

Penso io.

Allora pianto il cavalletto, estraggo la folding, monto, apro, metto in bolla per quanto possibile essendo il cavalletto sulla terra, tolgo il tappo, apro il coperchio del vetro smerigliato... e VIA, passa un furgone a velocità  da rally sulla sterrata davanti a me.
Tutto coperto di polvere, io e l'attrezzatura, pulisco tutto alla meno peggio e ricomincio.
Apro l'otturatore, metto a fuoco, decentro, ri-metto a fuoco, un po' di tilt... e VIA, passa un trattore sempre sulla stessa sterrata, sempre a velocità  da qualifica pre-gara .
Impreco malamente , ripulisco alla bell'e meglio, giudico la profondità  di campo, prendo l'esposizione, chiudo l'otturatore, tolgo il vetro e sto per montare il dorso... VAI COL TANGO, UN GREGGE DI PECORE DA CORSA!!!!!!
Tiro giù tutto il calendario , rispolvero l'attrezzatura, pulisco bene la lente e il dorso, rimonto il vetro per controllare che non si sia mosso niente, monto il dorso, tolgo il volet, scatto... PASSANO DUE A CAVALLO CHE TENTANO IL RECORD SUL TRACCIATO!!!!!!
Zeus si affaccia infastidito, ma io non mi arrendo e faccio una seconda esposizione... SOLO CHE PER IL NERVOSO DIMENTICO DI AVANZARE IL RULLO!!!!
Cerco di prenderla con filosofia , avanzo il rullo, nel frattempo la luce è cambiata e quell'angolo non mi piace più; allora prendo il cavalletto, faccio il primo passo per spostarmi... E PESTO UN ESCREMENTO DI PECORA LASCIATO DAL GREGGE DA CORSA DI CUI SOPRA!!!!
Conio nuove imprecazioni per l'occasione, mi metto in posizione, finalmente faccio lo scatto... appena in tempo, perché arrivano 2 automobili che procedono affiancate, parlandosi da un finestrino all'altro... alzano tutta la terra presente sulla mulattiera, il cielo si oscura, tutto intorno a me è giallo di polvere, ripongo l'attrezzatura con l'occhio pallato e me ne vado via...

Vabbè, che dicevamo sui rosari per i peccatori?

PS: per ottenere negativi belli contrastati mi limito a esporre il TMax a 100 e poi dare 2 minuti di più in sviluppo con il TMax standard a diluizione normale, agitando poco (solo 2 capovolgimenti ogni 2 minuti); la scarsa agitazione favorisce l'effetto bordo, la sovraesposizione del negativo rispetto allo sviluppo compensa abbondantemente la minore energia della scarsa agitazione e i pochi capovolgimenti mi paiono comunque sufficienti ad avere uno sviluppo uniforme, almeno finora...

Fer

Inviato: 2/4/2006 23:51
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Re: Stampe più cattive!

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[smette di contare i granelli]
mi sa che in un giorno ne hai accumulati di peccati da farti perdonare...
[ricomincia, rassegnato]
...ac libera nos a ma...
[brusìo indistinto]

Inviato: 3/4/2006 4:37
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Re: Stampe più cattive!
Utente non più registrato
Fer......!
ti propongo paesaggi bucolici nei paraggi di Lourds!!! una sciacquatina all´attrezzatura e all´autore e poi vedrai che tutto si risolve per il meglio!!!

Comunque sono cose che capitano!!! Io una volta feci sdraiare un mio culetto in un prato sopra il ricordo freschino di una mucca, la modella reagi molto male e tiro´ un calcio nel reparto delicato del mio assistente il quale cadde letteralmente sulla borsa della make up la quale incazzandosi si mise a prendere a calci la borsa della mia macchina (quasi vuota per fortuna), si sbilancio´ e si slogo´ seriamente una caviglia....fine dello shooting al pronto soccorso!!!


Roberto

Inviato: 3/4/2006 10:00
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Re: Stampe più cattive!

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Ragazzi, ma siete proprio sculati....
Renzo

Inviato: 3/4/2006 11:12
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Re: Stampe più cattive!
Utente non più registrato
Ciao!
A mio modesto parere un ottimo sostituto del Rodinal è l'Ornano Gradual ST-20, tra l'altro facilmente reperibile in Torino sia in confezioni da 250ml che maggiori, inoltre è possibile acquistarlo dal sito Fotomatica.
Qui il link di Nadir su una prova comparativa proprio tra il Rodinal e il Gradual ST-20 Rodinal vs Gradual st-20.
Per le pellicole ho utilizzato in passato la Kodak TP con un contrasto molto marcato e una grana praticamente invisibile. Bellissima pellicola ma non adatta a tutto, inoltre forse è uscita fuori produzione.
Buona fortuna!
Paolo

Inviato: 4/4/2006 20:50
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Re: Stampe più cattive!

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21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
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Davvero il Gradual è simile al defunto Rodinal? Io l'ho usato per una dozzina di pellicole e non lo sapevo! Probabilmente le mie aspettative verso il Rodinal sono state gonfiate dall'aura mistica che lo circonda. O forse la diluizione consigliata per il Gradual (1+9) è troppo bassa per ottenere l'alta acutanza che m'aspettavo, visto che per il Rodinal ho sentito parlare di 1+50, addirittura 1+100... c'entra col fatto che è "compensatore"? Non so nemmeno esattamente cosa significa, è l'ora di farmi prestare "Il negativo" di Sant'Ansel =)

Inviato: 6/4/2006 3:03
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Re: Stampe più cattive!

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23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
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ciao Fenilux
Il Gradual è un ottimo sviluppo (secondo me migliore del Rodinal) io ho ottenuto ottimi risultati alla diluizione 1+15 con la HP5, ma sopratutto con la Delta 400.
Aumentando la diluizione da 1+9 a 1+15 ho notato un sensibile aumento dell'acutanza, ed una buona compensazione (ma la Delta è comunque rimasta bella "cattiva" nel contrasto).
Il rovescio della medaglia è costituito da una certa perdita di sensibilità .
Io ti consiglio,se ne hai occasione , di provare anche il Nucleol per l'ottimo equilibrio tra acutanza,contrasto e grana.
In quanto a "IL NEGATIVO" di AA, è un libro che ti fa raggiungere nuovi livelli di consapevolezza, per dirla alla Osho!!

Inviato: 6/4/2006 10:25
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