Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Utente non più registrato
Piacere Ragazzi,
sono nuova e sono felice di far parte di voi!!!!
Ho un problemino......
Probabilmente è una domanda stupida ma non riesco a trovare informazioni e, le differenze tra una Mamiya RZ, RZ Pro II e RZ Pro IID... qualcuno di voi sa darmi delle delucidazioni???
Grazie Fedeica

Inviato: 27/3/2006 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao e benventuta sul forum!
allora la RZ e la RZ II differiscono per il fatto che nella II la ghiera dei tempi ha degli scatti intermedi tra un tempo a e l'altro.
La IID invece differisce dalla II per essere predisposta al montaggio di un dorso digitale (ha dei contatti di collegamento per rendere più comodo l'uso di dorsi digitali).

Sicuramente in questo forum ci sono persone più esperte di me che magari potranno aggiungere qualche eventuale altra piccola differenza!



Inviato: 27/3/2006 13:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Utente non più registrato
grazie, sei stato un tesoro....
ma quindi la II non è proprio predisposta per i dorsi digitali?

Inviato: 27/3/2006 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se vedi sul sito Mamiya, tra i prodotti c'e' una voce "dorsi digitali" con un link alla seguente compatibility chart.

La tabellina ha l'aria di non essere stata aggiornata recentemente, comunque l'elenco dei dorsi compatibili con la RZ67 Pro II (senza la D) e' bello lungo. Del resto se vedi ad esempio sul sito Phaseone, anche li' c'e' una tabella di compatibilita' che da' la RZ67 Pro II (sempre senza D) come compatibile - tramite adattatore - con tutti i dorsi, inclusi gli ultimi arrivati.

Quindi da quel punto di vista andrei tranquillo (tranne scrivere o telefonare a Mamiya per chiarimenti), si tratta magari di capire che vantaggi operativi possa dare il modello con la D rispetto a quello piu' vecchio.


Inviato: 27/3/2006 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Oltre alle differenze già  citate, la versione RZ67 II possiede, rispetto alla versione originale, una ghiera per la messa e fuoco di precisione,molto utile e ben realizzata. Naturalmente questa ghiera si ritrova anche nella attuale versione RZ67 II D. Un'altra differenza rispeto alla prima versione, non visibile all'esterno, ma fondamentale in sede di assistenza, è la completa riprogettazione della parte elettronica, su schede facilmente sostituibili, se si rende necessaria una riparazione e, dicono, molto meno soggette a guasti. Per quel che riguarda la compatibilità  dei dorsi digitali, vale quanto sopra riportato.

Inviato: 28/3/2006 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Utente non più registrato
Beh non potevo non salutare una nuova fanciulla!!!
ciao Federica e ben arrivata.

La Mamiya è una ottima macchina in particolare il formato 6x7 ha delle ottiche decisamente ottime.
La proII è compatibile con molti dorsi digitali, tieni però presente che con il dorso digitale diventa un mostro da usare quasi esclusivamente in studio ed assoultamente con un bel cavvallettone.....se ragioni per un dorso digitale ti consiglio spassionatamente la 645 pro afd agile e con ottiche assolutamente di qualità .


Roberto

Inviato: 28/3/2006 17:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Utente non più registrato


Ciao Federica!

Un caloroso benvenuto anche da parte mia

Gerry

Inviato: 28/3/2006 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Benvenuta anche da parte mia, Federica.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/3/2006 0:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Utente non più registrato
grazie ragazzi siete fantastici....
sopratutto per il caloroso benvenuto....
ora, ho trovato una MAMIYA RZ 67 Pro II KIT + aggiuntivi, completamente nuova, mai usata, ancora chiusa in scatola originale; corpo MAMIYA RZ 67 Pro II, MAMIYA 110mm f/2.8; magazzino ruotante 120; magazzino ruotante 220; magazzino Polaroid; Folding Waist Level Viewfinder. Tutto completamente nuovo, originale, con i libretti, a 2500 euro che ne pensate è un buon prezzo?
Buona giornata a tutti!!!!!
un'abbraccio

Inviato: 29/3/2006 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ciao Federica,
Benvenuta anche da parte mia.
Per l'attrezzatura non posso aiutarti, sono "fermo" al 35mm....

Ciao.

Lu.

Inviato: 29/3/2006 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuta, Federica!

Non ho una conoscenza approfondita della Mamiya, non posso aiutarti.
L'unica cosa che ricordo, avendone impugnata una per una velocissima prova, è il peso; credo che a mano libera sia veramente difficile da utilizzare, ma forse per te non è un problema perché vorrai magari utilizzarla in studio...


Andrea

Inviato: 29/3/2006 18:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
ciao Federica
Innanzitutto benvenuta nel forum.
Essendo stato anch'io un felice possessore di una RZ proII,e per certe cose la rimpiango ancora,posso solo dirti che è una gran macchina con cui è possibile fotografare(grazie al dorso rotante che consente di tenere la fotocamera sempre dritta ,e se ce la fai visti i 2.4 Kg in ordine di marcia con il 110!)anche a mano libera con una certa facilità .Il fatto poi che la macchina sia dotata di folo ti permette anche di fare delle fotografie ravvicinate anche con il 110,
In quanto alle compatibilità  con i dorsi digitali penso:
ma chi si puà permettere un dorso digitale?
Saluti

Inviato: 29/3/2006 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
2500 euro non sara' tirata dietro (e meno male. visto quanto pesa..), ma mi sembra una cifra meno spropositata di quello che si vede chiedere di solito sul mercato italiano, per non parlare dei negozi di "occasioni" (per il venditore).

Da un'occhiata su KEH sembrerebbe che una configurazione come quella si potesse mettere in piedi con circa 1500$, con parti usate in buone o buonissime condizioni. Forse con un po' di pazienza e costanza su ebay (se ti fidi..) puoi spendere anche meno. Ma visto e considerato che hai la configurazione scodellata, se e' veramente inusata puoi prendere la proposta in seria considerazione secondo me.

Inviato: 29/3/2006 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Federica,
anch'io ho una RZ 67 purtroppo non la pro, ma comunque attrezzatissima e con un buon numero di ottiche. Me la lengo strettissima e ci lavoro tuttora perche' e' fantastica ( a parte il peso, ma sono io che la voglio portare a spasso, lei e' nata per stare in studio...).
Anche a me era venuta la vaga ( molto vaga ) tentazione di cambiarla con la pro per metterci il dorso digitale....ma alla fin fine serve? Io mi trovo benissimo con la pellicola.
Non so dirti della convenienza del prezzo ma facendo un po' di conti mi sembra buono, essendo tutto nuovo. Soltanto di magazzini ci vorrebbero piu' di 1000 euro... Si, sul mercato dell'usato risparmieresti dei soldi, ma se puoi permettertela nuova....
Ciao, e non ci lasciare soli...
Renzo

Inviato: 29/3/2006 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Utente non più registrato
Ciao Federica
il prezzo mi sembra normale, non ci vedo grandi sconti...tieni presente che ora nelle confezioni kit come questa i dorsi polaroid sono gratis (e´ una astuta politica commerciale senno nel MF nessuno farebbe piu´ i polaroid) ed il prezzo dei dorsi e´ crollato.....quindi in definitiva di prendi il corpo maccina il mirino e il 110 ....e´ un prezzo non buonissimo ma ragionevole visto che e´ nuova

Non ti spaventare dalla mole, e´ una macchina molto piu´ amichevole di quello che possa sembrare......un accessorio utile per me´ il motore visto che il sistema di armamento e´ secondo me il punto debole della macchina.


Comunque bella scelta


Roberto

Inviato: 29/3/2006 22:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
saranno anche crollati i prezzi dei dorsi, io sto cercando un
220 per la mia e mi sembra che li vendano a peso d'oro, anche usati....
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/3/2006 22:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Utente non più registrato
nelle confezioni kit scritte, sciolti vengono venduti ancora a peso d´oro...lo so, lo so.....e´ una politica bastarda, se hai gia´ preso la macchina e vuoi il dorso Polaroid ti bastonano, se invece la macchina la devi prendere ti mettono nelle condizioni di dover consumare le loro pellicole.......ovvio che chi lo ha pagato non lo vorrebbe piu´ mollare a pochi soldi
un discorso quasi simile anche per i dorsi tradizionali, a discapito il fatto e´ che almeno sono piu´ complessi meccanicamente

Roberto

Inviato: 29/3/2006 22:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
A me il prezzo sembra ragionevole, se tutto è nuovo e con importazione regolare (l'assistenza dell'importatore ufficiale in fin dei conti, è sempre un fattore importante da considerare). Tuttavia, trattandosi del modello ormai uscito di produzione (sostituito dalla RZ67 ProII D), forse potresti chiedere un ulteriore sconticino. Io non l'ho quasi mai portata in esterni, ma in studio, collegata ai flash professionali che mi garantiscono dal mosso, la uso spesso e volentieri a mano libera, anche col 180 mm, e mi ci trovo benissimo (e mi trovo benissimo col suo particolare sistema a leva di caricamento, sicchè non sento assolutamente l'esigenza di ingrandirla ed appesantirla ulteriormente col motore di trascinamento).
A proposito, benvenuta anche da parte mia!

Inviato: 30/3/2006 2:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

io sto cercando un 220 per la mia e mi sembra che li vendano a peso d'oro, anche usati....


Se guardi sul sito di Keh (vedi link piu' sopra) c'e' un dorso 220 6x7 per la RZ in buone condizioni a 139$. Anche aggiungendo spedizione e dogana, verra' 200 euro suppergiu'. Se cerchi su ebay trovi anche a meno (sui 100$) da venditori affidabili tipo shutterblade.

Inviato: 30/3/2006 2:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova utente ha bisogno di delucidazion!!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Raffaello,
do' subito un'occhiata.
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/3/2006 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 67
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy