Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





La mostra di Candidus!!!!!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Sono appena tornato dalla mostra fotografica del "nostro" Candidus a Cles.

Vi rimando ai dettagli nel thread "Mostra fotografica 'Paesaggi letterari'"

Tantissima gente. Le foto tutte in BN incorniciate in legno semplicissimo color sabbia con un passpartout delle stesso colore. Effetto stupendo, di grandissimo gusto, che esaltava al massimo il BN senza l'effetto banale e soporifero della cornicetta nera in passpartout bianco.

Le foto sono di paesaggi, che e' anche il mio genere. Tutte di dimensioni attorno all'A3, quindi niente gigantismi. Alcune foto mi hanno entusiasmato, altre mi sono piaciute, pochissime, direi il 10%, mi hanno lasciato freddo. In tutte pero' si vede un impegno al dettaglio ed al raggiungimento del massimo valore estetico che e' incredibile. Un po' come dire "lo zen trasferito in Trentino".

Signori e signore, la qualita' della stampa era <b> da mille e una notte!!!! </b>. Io non faccio complimenti a vanvera, ed infatti non ho avuto nessun problema a dire poco sopra che sette o otto foto non mi hanno convinto. Quindi quando dico che la stampa e' di assoluto riferimento, credetemi, e' cosi.

(Candidus, se mai volessi mettere su un workshop di stampa analogica, secondo me qui c'e' gente che correrebbe, e in fretta. Io per primo.)

Complimenti ancora, a alla prossima mostra!!

Mxa/Marco




Inviato: 18/3/2006 21:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Mxa/Marco,

farà il possibile per non perdermi la mostra di Candidus

Per il workshop di stampa ... io mi prenoto fin da ora

ciao
alessio

Inviato: 19/3/2006 5:53
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non ce l'ho proprio fatta ad andare all'inaugurazione della mostra di Floriano/Candidus: mi aspettavo che fosse estremamente interessante, e le parole di Marco lo confermano...


Andrea

Inviato: 19/3/2006 10:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
Sono appena tornato dalla mostra fotografica del "nostro" Candidus a Cles....................

Signori e signore, la qualita' della stampa era <b> da mille e una notte!!!! </b>.

.............

Complimenti ancora........

Mxa/Marco



Bisogna proprio che trovi il tempo per andarci........Dai Roberto sbrigati, vieni in Trentino, che organizziamo sta cenetta tra fotoavventurieri....con mostra





Gerry

Inviato: 19/3/2006 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Purtroppo non sono riuscito a esserci, però mi impegno a farmi un giro in quel di Cles, anzi si potrebbe organizzare un spedizione fotoavventura per qualche sabato.
Ciao
Stefano

Inviato: 19/3/2006 17:55

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Utente non più registrato
Caro Marco,
grazie per essere venuto alla presentazione della mostra e per il giudizio lusinghiero che esprimi sul mio lavoro. Con l'illuminato intervento di uno sponsor privato, Marco Cattani, antiquario e gallerista e della giovane studiosa di fotografia Francesca Dolzani, colta e intelligente, si è potuto organizzare una libera manifestazione, fatta con semplicità  e rigore . Per quanto riguarda la divulgazione della mia esperienza potrei semplicemente preparare una scaletta operativa sui miei metodi di ripresa e stampa e infilarla fra gli articoli (anche se, credo, di non fare niente di eclatante).
Colgo l'occasione per RINGRAZIARE TUTTI I FOTOAVVENTURIERI
che mi hanno sostenuto e visitato i miei (un po' confusi) annunci. Candidus

Inviato: 19/3/2006 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Floriano,
approvo senz'altro la tua proposta della scaletta operativa.
Tutto quanto riguarda le esperienze maturate dagli amici del forum e' prezioso per tutti, sono sicuro oltretutto che le tue saranno molto interessanti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/3/2006 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Complimenti a Candidus allora

Marco(pamar5)

Inviato: 19/3/2006 22:31
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Candidus ha scritto:
Per quanto riguarda la divulgazione della mia esperienza potrei semplicemente preparare una scaletta operativa sui miei metodi di ripresa e stampa e infilarla fra gli articoli (anche se, credo, di non fare niente di eclatante).


Ciao Floriano, non essere modesto: quel che ti ho sentito dire durante la nostra chiacchierata alla mostra di Marco mi ha convinto che la tua esperienza in CO possa essere assai istruttiva per molti.


Andrea

Inviato: 20/3/2006 1:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Utente non più registrato
Caro Hologon, cari Marchi, cari amici,
vi ringrazio per la stima e vi garantisco che il mio atteggiamento non è di modestia ma è, semplicemente, utilitaristico. Quello che voglio ottenere con le mie stampe è un risultato tecnicamente ineccepibile, ma senza trasformarmi in un alchimista stregone, cerco di portare l'attenzione dell'osservatore sul soggetto senza disturbarlo con virtuosismi.
Il momento magico, per me, è quello che fa combaciare la visualizzazione, attraverso il filtro del mio bagaglio culturale (strettamente individuale), con l'appropriazione del soggetto attraverso lo scatto. Le operazioni successive di sviluppo e stampa si devono adattare all'esigenza nata al momento della ripresa.
Pertanto ho organizzato le mie attività  tecniche tenendo conto, oltre che del risultato, anche del tempo che impiego e delle spese incontrate (visto che non sono Paperone).
Sono contento di poter raccogliere le mie esperienze in una scaletta operativa anche perché, con un po' di pratica, i risultati arrivano presto e questo puo essere di incoraggiamento a molti di non mollare su un modo di lavorare che ancora oggi è irragiungibile.
Abbiate un po' di pazienza, Candidus

Inviato: 21/3/2006 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Utente non più registrato
Caro Andrea/Andy, Gerardo/Gerry, Roberto "il bavarese",
vi ringrazio per il bel pomeriggio passato assieme. E' stato davvero bello sapere che anche in Trentino ci sono tipi in gamba. Un'altra volta ci organizziamo meglio anche per il dopo, ma io questa sera avevo da discutere con Marco "il mecenate" di alcune cose tecniche sulla conduzione della mostra. E' STATO BELLISSIMO E CONFORTANTE PARLARE CON VOI! Grazie davvero.

Ho potuto conoscere ormai parecchi FOTOAVVENTURIERI e ogni volta è una bella scoperta e un arricchimento scoprirne un'altro. Siamo una bella compagnia.
Ciao Candidus

Inviato: 25/3/2006 22:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Utente non più registrato


Citazione:

Candidus ha scritto:
Caro Andrea/Andy, Gerardo/Gerry, Roberto "il bavarese",
vi ringrazio per il bel pomeriggio passato assieme. E' stato davvero bello sapere che anche in Trentino ci sono tipi in gamba. Un'altra volta ci organizziamo meglio anche per il dopo, ma io questa sera avevo da discutere con Marco "il mecenate" di alcune cose tecniche sulla conduzione della mostra. E' STATO BELLISSIMO E CONFORTANTE PARLARE CON VOI! Grazie davvero.

Ho potuto conoscere ormai parecchi FOTOAVVENTURIERI e ogni volta è una bella scoperta e un arricchimento scoprirne un'altro. Siamo una bella compagnia.
Ciao Candidus



E' stato un vero piacere anche per noi Floriano
In particolare è bello poter fare 2 chiacchiere anche dal vivo e non solo qui sul forum.....a mio avviso è sicuramente un aiuto per meglio comprenderci a vicenda

Per non ripetermi nei complimenti fatti da Marco cercherà solo di approfondire una nota un po dolente ......è un peccato che una bella mostra come la tua e uno spazio espositivo cosi importante e ben struttorato non sia piu visibile

Sono convinto che se solo parte della sala fosse visibile dall'esterno l'affluenza di gente sarebbe molto superiore..........anche l'indicazione/cartellone esterno è un po anonimo e forse migliorabile, se ci fosse riprodotta almeno una delle tue splendide immagini farebbe certo piu richiamo sulla gente che passa all'esterno.....

Ricambio ancora il piacere di averti conosciuto e speriamo effettivamente di avere piu tempo la prossima volta anche per un dopo mostra

Ciao


Gerry

Inviato: 26/3/2006 1:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Utente non più registrato
Carissimi
ho visitato la esposizione di Floriano/Candidus e devo dire che sono rimasto stupito ed al tempo stesso affacinato.
Intanto i miei complimenti ad uno straordinario personaggio quale Marco Cattani, proprietario della galleria e mecenate di quella che non è una operazione a spot ma una gemma di un percorso di esplorazioni fotografiche commissionate a vari fotografi nel tempo nel territorio della splendida valle di Non.....persona colta, sensibile ed intelligente.
Manifesto il mio disappunto e disgusto personale sul fatto che operazioni del genere non vengano patrocinate dalla nostra ricca provincia, la quale sembra sempre più interessata nei soliti calendari di vacche e cime dolomitiche o a patrocinare libri e mostre faronica di fotografi assolutamente sconosciuti fuori provincia.
Belle le note introduttive di Francesca Dolzani curatrice della mostra.

Riguardo le fotografie esposte dal nostro Candidus che dire....il bello è soggettivo (a me molte sono piaciute tantissimo altre un pochino meno), ricche di spessore (raffinatissime le citazioni).
Di fronte alle stampe, non enormi ma perfette per lo spazio espositivo e per i soggetti, ho provato un senso di disagio e fastidio.....sono stampate a livelli sublimi, tali da farmi venire una continua voglia di toccarle, di "entrarci" (ecco il disagio ed il fastidio) un plasticità  ed una gamma di sfumature di grigi infiniti sempre e comunque con la presenza dei bianchi puri e dei neri profondissimi.....ragazzi siamo a livelli di un Adams e giuro che non scherzo......poi il nostro Candidus si schernisce e mette tutto sul semplice sorridendo sotto la sua barbetta bianca e con gli occhi che tradiscono la gioia, la curiosità  di un ragazzino.
BRAVO!!!

Roberto

Inviato: 26/3/2006 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
al prossimo meeting e' tassativo che dovra' partecipare anche Floriano-Candidus con un po' delle sue stampe. Servira' di riflessione su quello che puo' offrire la stampa chimica a chi le dedica pazienza e passione e di stimolo a chi non ha mai provato.
Renzo

Inviato: 26/3/2006 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Bella giornata ma sopratutto belle persone.
Un pomeriggio indimenticabile in compagnia di Floriano, Roberto e Gerardo, condito da un esposizione di foto in B/N superlative.
Floriano è un personaggio unico. Ha parlato con noi per ore con l'entusiasmo, come dice Roberto, di un ragazzino, soffermandosi su ogni fotografia facendoci addentrare in ogni suo scatto fatto di semplicità  (dice lui), ma riconoscendogli la maestria di chi il B/N ce l'ha nel sangue da anni.
La macchina fotografica è il mezzo per raggiungere il fine, e nel raccontare parte della sua esperienza fotografica ha risvegliato in me sensazioni che avevo 30 anni fa con le quali con pochi mezzi e molte idee riuscivo a riportare i miei sogni su un negativo.
Rischiando oggi di entrare in quel perverso meccanismo fatto di pixel e sensori, che se non ne hai almeno 6 milioni ti senti castrato, rincorrendo sensori full frame, obiettivi super luminosi e stampanti da 99 canali, la creatività  si va a far benedire.
Floriano mi ha risvegliato da un incubo dal quale rischiavo di non potermi destare.
Grazie, domani prendo la mia macchinetta e vado a far foto.

Augurandomi di rincontrarci al più presto vi saluto.

Ciao Andrea

Inviato: 27/3/2006 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Utente non più registrato
Cari amici,
oltre a ringraziarvi nuovamente per le belle parole vi segnalo che, da oggi, è possibile visitare gran parte della mostra sul sito www.ambientetrentino.it alla voce Caffè Durer. Ciao a tutti, Candidus

Inviato: 30/3/2006 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: La mostra di Candidus!!!!!
Utente non più registrato
Sono stata tentata più volte di chiedere: "Ma si potrebbe vedere qualcosina in una galleria di immagini, giusto per chi, come me, è così lontano???"
Ho pensato però che sicuramente la rete non avrebbe reso giustizia alla qualità  delle immagini nè avrebbe potuto restituire l'atmosfera di un luogo "fisico", quindi, ho accantonato la mia richiesta.
Eccomi invece accontentata e libera di poter percorrere, anche se in maniera esclusivamente lineare, il sentiero della mostra di Candidus.
Libera di poter immaginare, grazie alle descrizioni degli altri, come possano essere queste stampe nella realtà .
E, nonostante le limitazioni imposte dalla rete e dal mio povero monitor calibrato "ad occhio", posso anche godere della bellissima sensazione di quanta cura, passione e amore siano racchiusi in ogni immagine, in ogni scatto.
Sono felice, dunque, di aver avuto una possibilità  "a distanza"... e di poter aggiungere i miei complimenti al coro...

Gaia

Inviato: 5/4/2006 12:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy