Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





descubrimientos

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

Fino al 28 aprile è possibile inviare le proprie stampe per partecipare a Descubrimientos, rassegna fotografica all'interno di Photoespana.

photoespana

Io ho un solo dubbio...visto che useranno le mie foto e stampe per nettarsi bene dopo la "funzione"...quale carta soffice, compatibile con la R2400, usare?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/3/2006 9:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Solo una piccola precisazione alla puntuale e corretta segnalazione di Ric...

Descubrimientos non è una rassegna ma un vero e proprio premio: vengono selezionati una sessantina di portfoli tra le migliaia inviati; gli autori selezionati possono far vedere i propri lavori ad un gruppo di curatori di musei, gallerie, critici, fotografi; tra questi 60 portfoli viene scelto poi il vincitore che avrà  la possibilità  di esporre in una mostra personale nella edizione di PhotoEspana dell'anno prossimo.

Scontata una qualità  di base dei lavori presentati, per riuscire ad entrare nella rosa dei 60 selezionati è molto molto importante presentare un portfolio coerente e con uno statement ineccepibile, un lavoro che complessivamente (immagini/statement) tratta, se possibile, un tema innovativo, o di stretta attualità , la "concorrenza" è molto alta...tanto per riferirci al nostro genere, quello della deindustrializzazione, non bastano le foto delle fabbriche abbandonate, ci sono oramai migliaia di fotografi che eseguono lavori del genere e con grande capacità  espressiva e tecnica, per distinguersi ed essere selezionati serve qualcosa in più, magari appunto un "guizzo", una idea nello statement stesso...ragazzi buttatevi perchè Descubrimientos è una occasione molto importante per far vedere i propri lavori a quelli che "contano", quantomeno qui in Europa...

Segnalo inoltre che quest'anno, all'interno di PhotoEspana, ci sarà  una mostra personale di Chris Jordan che esporrà  il suo lavoro sull'uragano Kathrina...



Inviato: 7/3/2006 10:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

grazie Marco delle puntuali precisazioni, avrei alcune domande da porti...

1) Accettano stampe nella misura massima di 30x40cm, secondo la tua esperienza è meglio attenersi a quelle dimensioni o si puà scendere, e caso mai quanto, nelle dimensioni di stampa?

2) Ho letto che rispediscono le stampe non selezionate solo nel territorio spagnolo, ma non ho capito bene se vi è la possibilità  di poter farsi rispedire le stampe anche fuori dalla spagna, naturalmente puoi sempre andare a ritirartele.

Citazione:

Marco ha scritto:

Scontata una qualità  di base dei lavori presentati, per riuscire ad entrare nella rosa dei 60 selezionati è molto molto importante presentare un portfolio coerente e con uno statement ineccepibile, un lavoro che complessivamente (immagini/statement) tratta, se possibile, un tema innovativo, o di stretta attualità , la "concorrenza" è molto alta...tanto per riferirci al nostro genere, quello della deindustrializzazione, non bastano le foto delle fabbriche abbandonate, ci sono oramai migliaia di fotografi che eseguono lavori del genere e con grande capacità  espressiva e tecnica, per distinguersi ed essere selezionati serve qualcosa in più, magari appunto un "guizzo", una idea nello statement stesso


azz lo statement...la dichiarazione. Non avendone mai scritto uno ci stiamo accorgendo che non è una cosa semplicissima. Chiarezza, Profondità  concettuale, Profondità  espressiva, Immediatezza del messaggio, Facile trasportabilità  dello stesso nella mente degli esaminatori, Sintesi. Mi sa che ho bisogno di molte....ferie ehehehehehe.

Citazione:

Marco ha scritto:
...ragazzi buttatevi perchè Descubrimientos è una occasione molto importante per far vedere i propri lavori a quelli che "contano", quantomeno qui in Europa...


Noi pensiamo di buttarci...in mare..al limite faremo una bella nuotata.
E gli altri ragazzi...nessuno vuol provare a buttarsi?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/3/2006 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ric, le stampe le puoi presentare in qualsiasi misura che non ecceda ovviamente i 30x40cm., pena l'eliminazione.

Io nella fase di prima selezione presento delle 28x35cm., ma possono andare bene anche stampe più piccole, in questa fase non è molto importante...tieni presente che nella fase della prima selezione accettano anche fotocopie a colori, questo è un messaggio molto chiaro, in questa fase è più importante l'aspetto concettuale e l'originalità  del lavoro da un punto di vista tematico che l'esecuzione tecnica dello stesso...poi, passata la prima selezione e guadagnato l'accesso alla fase di lettura dei portfoli da parte dei curatori/galleristi/ecc.ecc., io mi porto dietro immagini stampate nella misura che a mio parere rende meglio il contenuto espressivo e visivo del lavoro, cioè se le nostre stampe "vere", quelle appese alle pareti della galleria, sono di 1 metro, io a Photo Espana mi porto almeno delle 50x60cm, e questo perchè voglio avvicinarmi il più possibile alla resa visiva ed espressiva delle stampe "vere" che, se ho deciso di stampare grandi un metro, c'è un ben preciso motivo...tanto quando sei nella rosa dei 60 finalisti nessuno ti romperò  più le scatole sulla misura delle stampe...va da se che se il lavoro "vero" invece lo stampo 20x30cm allora a Photo Espana mi porto delle stampe 20x30cm e me ne frego di stampare 30x40cm, e per gli stessi motivi epressivi/creativi di cui sopra...

Le stampe non selezionate te le rispediscono se tu paghi il corriere, ma la ritengo una spesa inutile, io ti consiglio di chiedere che vengano distruttte, tanto il costo per la realizzazione di 10-15 stampe inkjet in A3 è irrisorio, così come non sono nemmeno stampe "imperdibili" ed "irriproducibili", basta mettere un'altro foglio nella 2400, schiacciare un pulsante e te ne viene fuori una uguale identica, quindi non vedo perchè uno debba stare lì a diventare matto per la restituzione...

E allora sotto con lo statement!!!! ...





Inviato: 7/3/2006 11:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
aggiungo...

pensavamo di stampare 24x36cm, mantenendo così una certa coerenza con il fotogramma e non scendere molto al di sotto delle dimensioni massime 30x40 accettate da descubrimientos.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/3/2006 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz marco ci siamo quasi sovrapposti.

Le info che mi hai dato sono molto utili. Grazie.

Ha un senso spedire le fotocopie a colori, dato che le stampe devi comunque farle? Beh dirai le stampe ti restano.

Nel caso decidessimo per le fotocopie a colori hai qualche suggerimento tecnico?

Il CD devi comunque inviarlo insieme alle stampe/fotocopie vero?

Ho scatenato elisabetta, lo statement è "compito" suo

La mostra in galleria come sta andando?

a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 7/3/2006 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Ha un senso spedire le fotocopie a colori, dato che le stampe devi comunque farle? Beh dirai le stampe ti restano.



No, io sono contrario alle fotocopie a colori e non ne ho mai mandate, perchè sarà  anche vero che nella prima fase guardano più all'aspetto concettuale/tematico ma è anche vero che una stampa ben fatta fa sempre il suo effetto...e poi ribadisco, fossero stampe a mano realizzate in camera oscura allora ci penserei mille volte prima di mandarle così allo "sbaraglio", però sono stampe inkjet, per carità , tanto lavoro e tanto impegno in PS a realizzarle, però costo di realizzazione in termini economici praticamente vicino allo zero senza considerare che se ne possono stampare quante se ne vogliono esattamente identiche solo schiacciando un pulsante...non abbiate paura a mandare a manifestazioni serie come PhotoEspana le vostre stampe, hanno il massimo rispetto del vostro lavoro e se vi dicono che le stampe verranno distrutte o restituite dopo la selezione, come è corretto che sia se si vendono in edizioni limitate e quindi non ci devono essere lavori "in giro", state certi che è così!!


Citazione:

Il CD devi comunque inviarlo insieme alle stampe/fotocopie vero?


Si, rispettando ovviamente le indicazioni del regolamento...anzi, adesso che lo leggo bene, secondo voi che cosa vuol dire quel "5/4 screen portions" del regolamento?:

"Size: 1280x1024 (5/4 screen portions)"


Citazione:

Ho scatenato elisabetta, lo statement è "compito" suo


Conoscendola sono certo che farà  un lavoro egregio!! ...cmq se avete bisogno di una "consulenza" non esitate a chiedere, sono a vostra completa disposizione...


Citazione:

La mostra in galleria come sta andando?



Molto bene, ti ringrazio!!

L'inaugurazione è stata magnifica, è intervenuta veramente tantissima gente e c'è stato tanto interesse per i nostri lavori, ne abbiamo venduto anche qualcuno, non l'avremmo mai creduto!!!...un pò a sorpresa c'è stato dell'interesse anche da parte dei media, durante l'inaugurazione sono stato intervistato da una televisione satellitare, Class (hanno trasmesso l'intervista nei giorno scorsi, mannaggia mi è scappata!!!), e nei giorni precedenti l'inaugurazione siamo stati intervistati da una rivista molto importante a diffusione nazionale, il pezzo dovrebbe uscire a metà  marzo, non dico ancora niente di preciso sia per scaramanzia e sia perchè voglio avere la certezza al 100% che la pubblichino, sai, nel mondo dell'editoria non si sa mai...



Inviato: 7/3/2006 13:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

secondo voi che cosa vuol dire quel "5/4 screen portions" del regolamento?:

"Size: 1280x1024 (5/4 screen portions)"


Si sono dimenticati il "pro" di "proportions".
Intendono dire che vedranno le immagini su uno schermo 1280x1024 che quindi è 4:5 (perfetto per i grandeformatisti!! )

Complimentoni per la mostra e l'intervista Marco!!!!!!!!!!

Sabato mi racconti tutto!!!

Fer

Inviato: 7/3/2006 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ha ragione FER, il rapporto, in pixels, tra i due lati dell'immagine deve essere 5/4 = 1,25

1280:5= 256
1024:4= 256

eh si i GF 12x10cm = 1,2

i PF 36x24 = 1,5

viene inoltre specificato che nel caso i due lati non avessero quelle dimensioni in pixels, verrà  automaticamente aggiunto un bordo nero per creare le dimensioni 1280x1024.

Citazione:

Marco ha scritto:
Molto bene, ti ringrazio!!

L'inaugurazione è stata magnifica, è intervenuta veramente tantissima gente e c'è stato tanto interesse per i nostri lavori, ne abbiamo venduto anche qualcuno, non l'avremmo mai creduto!!!...un pò a sorpresa c'è stato dell'interesse anche da parte dei media, durante l'inaugurazione sono stato intervistato da una televisione satellitare, Class (hanno trasmesso l'intervista nei giorno scorsi, mannaggia mi è scappata!!!), e nei giorni precedenti l'inaugurazione siamo stati intervistati da una rivista molto importante a diffusione nazionale, il pezzo dovrebbe uscire a metà  marzo, non dico ancora niente di preciso sia per scaramanzia e sia perchè voglio avere la certezza al 100% che la pubblichino, sai, nel mondo dell'editoria non si sa mai...


6000 GB di azz...complimenti

Citazione:

Marco ha scritto:

Conoscendola sono certo che farà  un lavoro egregio!! ...cmq se avete bisogno di una "consulenza" non esitate a chiedere, sono a vostra completa disposizione...



Elisabetta ringrazia l'ho già  messa a...scrivere ehehehehehe

Per la consulenza ti ringraziamo, al limite posso ricambiare con una decina di anestesie con O2 di prima qualità  ehehehehehehe

Citazione:

Fer ha scritto:
Sabato mi racconti tutto!!!

Fer


600000 super GB di azz..sto facendo di tutto...ma è molto dura partecipare
a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/3/2006 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Fer, Ric, grazie per i complimenti , sabato avremo sicuramente modo di parlare di un sacco di cose ...



Inviato: 7/3/2006 16:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: descubrimientos

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
io molto probabilmente sabato non ci saro' per cui raddoppio i complimenti a te e Cristina, e anche a Giulio per avere dei genitori tanto in gamba. Sono felicissimo del successo, ti confesso che un po' me ne glorio anch'io per far parte di questo gruppo di amici.
Bravissimi, complimenti,
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/3/2006 21:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy