Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Utente non più registrato
Ci siamo passati un po tutti in questi momenti di totale sconforto e oggi ritocca a me


Dopo mesi di attesa del PC e Monitor sono riuscito a tornare in corsa e ho effettuato le prime stampe (prime con questo monitor e PC) con la R2400.

La prima era una foto con contrasti forti e colori pieni e non mi ha dato grossi problemi o meglio la stampa era molto gradevole......ma poi mi sono deicato a un immagine con tonalita piu delicate e tenui e li sono emersi tutti i problemi

In pratica ho fatto un po di prove con la normale carta Epson Lucida Premium e pur usando i profili forniti di fabbrica riscontravo una dominante giallognola strana e poco gradevole

Ho quindi effettuato delle prove stampando una tavoletta con i soliti quadratini con i colori base e alcuni toni che vanno dal bianco al nero passando per i vari grigi, con variazioni di tonalita per individuare il problema.
(come sistema puà andare o avete altro da consigliarmi?

Da queste prove ho eliminato, almeno cosi mi sembra, la dominante aggiungendo +6 di Magenta e +12 di Blu (usando un Livello/regolazione/colore di PS).

Ora però mi chiedo......è possibile che si debba modificare cosi pesantemente il bilanciamento colore per arrivare a una stampa corretta? (controllata in luce diurna con cielo nuvoloso quindi credo sia ottima per una corretta valutazione)
E' giusto correggere la dominante con il Livello di regolazione del Colore o ce un metodo migliore?

Ho profilato il monitor Lacie 319 con lo Spyder della Colorvision ma il funzionamento non mi ha convinto, non sono certo che sia compatibile
In ogni modo le immagini viste a schermo mi sembrano corrette e gaurdando anche vecchie immagini e stampe gia fatte non trovo questa differenze sosatnziali.....o almeno cosi macroscopiche da giustificare il +6 di Magenta e +12 di BLU.

Primo pensiero è stato quello di attaccarmi a internte e comprare un nuovo Colorimetro per Monitor e uno per profilare la Stampante......poi sono tornato con i piedi per terra e penso che mi limitero al nuovo colorimetro per monitor in quanto ho trovato chi mi compera il vecchio......vorrei prendere il "Lacie Blue eye 2" (costo sui 220 €) cosi sono sicuro che è compatibile con il mio LCD Lacie......oppure mi consigliate un altro Colorimetro/Spyder?

Non ricordo chi mi aveva proposto di fare alcune prove con profili ICC per la R2400 .....avevo rifiutato perche non ero ancora pronto ma ora lo sono

Ciao

Gerry

Inviato: 3/3/2006 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry,
Cerca di stare calmo, probabilmente si tratta solo di mettere a punto i parametri giusti. L'agitazione ti puo' portare solo a fare delle prove inutili ( te lo dice uno che ne e' esperto). Secondo me devi ripartire da PS e vedere le varie impostazioni
Su con il morale, beviti una camomilla e riparti...
Renzo

Inviato: 3/3/2006 21:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Concordo. Rivedi i settaggi con calma, separa le variabili in gioco e affronta un pezzetto alla volta.
Noi siamo qui; in caso non dovessi uscirne, ti faccio un profilo custom (senza che spendi $$$$ per uno spettrocolorimetro).

Fer

Inviato: 3/3/2006 23:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Concordo. Rivedi i settaggi con calma, separa le variabili in gioco e affronta un pezzetto alla volta.
Noi siamo qui; in caso non dovessi uscirne, ti faccio un profilo custom (senza che spendi $$$$ per uno spettrocolorimetro).

Fer



Come dicevo sarei pure arrivato a una soluzione ma mi viene un atroce dubbio che sia solo un ripiego....

Vi sembra possibile che per avere una stampa coretta si debba impostare da Photoshop un +6 di Magenta e +12 di Blu?
(per le impostazioni ho usato un livello di regolazione colore )

Non mi sembra proprio che il monitor sia starato (anche se come dicevo lo Spyder della Colorvision mi sembra non reagisca alle variazioni che faccio ai canali RGB da qui l'intenzione di cambiarlo) o almeno non in maniera cosi sensibile da essere notato a occio....... i grigi che visualizzo mi sembrano abbastanza neutri.....quindi presumo non sia colpa della calibrazione del monitor.

Quando, con questi settaggi, visualizzo a monitor l'immagine varia di molto ma una volta stampata risulta avvicinarsi veramente tanto all'originale

Va bene cosi o dite che ci possono essere altri problemi di fondo?


Con il vecchio PC e Monitro non avevo mai dovuto intervenire cosi porfondamente

Ciao

Gerry

P.S. Fer ti ringrazio dell'offerta e se non riesco a convincermi con le prossime stampe accetterà volentireri il tuo profilo ICC
(non volgio farti perdere tempo inutilmente se riesco a risolvere in altro modo)

Inviato: 3/3/2006 23:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry,
non credo proprio che tu debba intervenire modificando i singoli colori della immagine. E' sicuramente un problema di profili o di impostazione della stampante. Cambiando PC e ricaricando i programmi probabilmente non hai riconfigurato il tutto come prima e qualcosa ti sfugge. Di solito si arriva all'equilibrio tra PS e stampante dopo un po' di...rodaggio, e quando per qualche motivo si deve ripartire da capo qualcosa ce lo dimentichiamo. Non credo dipenda dal video, ma dalla impostazione della stampante. Se avevi un'altra stampante te ne potevi rendere conto. Io ho anche la 1200 che e' molto meno sofisticata della R800 e a volte mi serve come termine di paragone.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/3/2006 0:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ma se non ci fai sapere le tue modalità  di stampa è dura aiutarti. Usi i profili ICC a corredo con la stampante? Fai gestire i la conversione colore per la stampa da PS o dai driver della R2400?

Marco(pamar5)

Inviato: 4/3/2006 0:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Utente non più registrato
Si uso i profili ICC forniti con la R2400 e faccio gestire i colori da PS impostando il giusto profilo ICC della carta usata e deselezionando i driver di stampa della Epson.
(ho appena scaricato quelli trovati sul sito USA ma devo ancora provarli)

Non mi sembra proprio di aver cambiato nulla dal vecchio al nuovo PC......


Ma se non devo modificare il bilanciamento colore dell'immagine, con un livello di regolazione di PS, dove lo modifico?
Io non so creare/modificare un profilo ICC della stampante

Ciao

Gerry

Inviato: 4/3/2006 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cio Gerry,
io penso che tu non debba modificare niente, secondo me e' uno dei profili che usi che determina la dominante gialla.
Il rischio e' che quando non funziona qualcosa si va nel pallone e si agisce per tentativi, modificando qualcosa che invece andava bene. Il profilo che hai su PS e' quello che ti e' uscito dalla calibrazione del monitor? Su PS, non e' che hai attivato qualche impostazione di simulazione di carta non bianca? A me a volte mi succede di trovare impostate cose che assolutamente non avevo modificato.
La cosa importante sarebbe segnarsi i vari passaggi che si compiono, in modo da ritrovare eventuali modifiche errate.
Ciao,
Renzo

Un'altra cosa: hai fatto il test per vedere se c'e' una testina otturata? Ci sono testine in via di esaurimento? La R800 ha il vizio di creare dominanti quando ci sono testine in esaurimento: quando appare il segnale di pericolo su una testina il pericolo di dominanti c'e' realmente. Non so se la sorella maggiore ha lo stesso problema.

Inviato: 4/3/2006 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Ciao Gerry.
Hai provato a stampare una foto già  stampata precedentemente ?
In pratica io proverei così, Prenderei un file salvato e che te hai già  stampato con il precedente sistema e senza cambiare nulla lo ristamperei. Se le due foto non dovessero essere uguali allora imputerei il problema alla stampante.

Ciao e vedrai che piano piano risolvi

Inviato: 4/3/2006 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Utente non più registrato
Citazione:

AndyD ha scritto:
Ciao Gerry.
Hai provato a stampare una foto già  stampata precedentemente ?......... allora imputerei il problema alla stampante.


Non ho provato a stamparle ma ho visualizzato le vecchie immagini sul monitor e no vedo cambiamenti relativi a dominanti particolari, o almeno non si notano a occhio nudo.....quindi il problema dovrebbe essere la stamapnte e i suoi profili o impostazioni (escluderei le impostazioni perche sono le solite che ho sempre usato e ho ricontrollato per sicurezza).

Per Falco.....
Non a caso ho stampato un provino con quadratini riempiti dei colori primari, di una scala di grigi e di tutti i colori degli inchiostri della stampante.......cosi facendo ho verificato che l'inchiostro di ogni cartuccia arriva regolarmente (con questo trucco ho risolto un problema a un amico ).



....sul forum ho sentito che vi modificate/ottimizzate i prifili dalla stampante......come si fa?

Cqe ho deciso di cambiare anche il colorimetro del monitor per escludere errori....quello che posseggo credo abbia dei problemi di compatibilita perche non misura le variazioni che imposto.....quini ho paura che anche quando lo lancio in automatico non faccia un bel niente (sul CRT vecchio le variazioni le misurava al volo e il colorimetro sulle specifiche è adatto anche agli LCD)


Devo decidermni però tra il "Lacie Blue eye 2" che sarebbe quello specifico per il mio monitor Lacie 319 e il "Eye-One Display 2" di cui parlano veramente STRABene e vedo che viene usato da motli per i vari test (vedi sito di Mauro Boscarol).......

A naso pernderei l'Eye-One ma il Lacie è quello per il mio monitor


Ciao

Gerry

Inviato: 4/3/2006 13:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Utente non più registrato
Ciao Gerry
ti sono vicino spiritualmente ed anche con un culetto come ti capisco....gran rottura!!

Purtroppo non ti posso aiutare pero´ ti posso dire (prendi l´info per quello che vale) che tutti i fotografi e grafici professionisti che usano i monitor (siano gli ultimi che i vecchi electron blue) alla fine calibrano con il Lacie....parrebbe l´unico in grado di calibrare correttamente i monitor Lacie con garanzia e costanza di risultati!!
Verifica bene prima di spendere i tuoi soldini.....alternativa spaziale ma costosa i prodotti della Gretag con cui calibrare in maniera "certificata" monitor e stampante con cui costruisci con semplicita´ ed in quasi totale automatismo i profili giusti per ogni stampante e per ogni tipo di carta....pero´ costano!!!


Roberto

Inviato: 4/3/2006 14:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Utente non più registrato
A dire il vero il "Lacie Blue eye 2 " e il Gretagmacbeth "Eye-One Display 2 " mi sembrano uguali non vorrei che siano lo stesso dispositivo solo marchiato diversamente (anche la ricorrenza delle parole "Eye...2" mi puzzano).


Ho trovato il Eye-One Display 2 a 240€ da cui tolti gli 80 che recupero per il mio vecchio spayder potrei dire che con una spesa relativa mi ritrovo un bel prodotto che misura pesino la luce ambiente di lavoro

Però il Lacie sarebbe quello dedicato al mio monitor ...... prima o poi però cambierà anche questo monitor e allora sarebbe stato meglio l'Eye-One


Come al solito ci dormirà su e poi vedo come mi sveglio

Ciao

Gerry

P.S. i dispositivi Hardware per creare un profilo ICC per la stampante costano troppo.........credo accetterà l'aiuto di FER se con le prossime prove non risolvo

Inviato: 4/3/2006 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
La cosa più probabile, a naso, è che il profilo ICC che stai usando non si adatta alla tua R2400. I profili forniti a corredo spesso vanno bene, a volte meno, a volte per niente. Questo perchè stampanti diverse, seppure di uguale marca e modello, in realtà  non si comportano allo stesso identico modo, ma per leggere differenze costruttive e di tolleranze ognuna è un caso a sé. I profili generici sono studiati per adattarsi alla media delle stampanti di quel modello, ma se una si discosta da questa "media" allora succede il patatrac. Prova ad usare i profili USA che hai scaricato, potrebbe essere un test valido. Io ora uso la R2400, ma ricordo che per la R800 i profili europei mi davano ottimi risultati, mentre quelli USA per la mia macchina erano disastrosi e mi davano dominanti e colori impastati. Eppure sia i profili europei che quelli USA erano stati creati per lo stesso modello di stampante! Ma come vedi uno era buono l'altro per niente.

Marco(pamar5)

Inviato: 4/3/2006 22:28
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

io dopo un pò di prove con i profili del driver e quelli scaricati da epson usa ho scelto quest'ultimi.

Ultimamente sto usando dei profili custom, che sono sensibilmente migliori anche di quelli USA.
a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 5/3/2006 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:
ciao a tutti

io dopo un pò di prove con i profili del driver e quelli scaricati da epson usa ho scelto quest'ultimi.

Ultimamente sto usando dei profili custom, che sono sensibilmente migliori anche di quelli USA.
a presto,ric
www.grandespirito.it


Ricc.....stavo per tirarti le orecchie perche parlavi di Profili Custom senza dirmi dove trovarli ma poi ho visto l'MP


Cque ho deciso di acquistare l'eye-one cosi mi tolgo ogni dubbio di calibrazione monitor....e poi decido il da farsi.
(escluderei le impostaizoni di PS in quanto ho controllato e risultano = a quelle consigliate qui e su molti altri forum e siti).



Gerry


Inviato: 5/3/2006 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tocca a me la crisi mistica......profilare la stampante...
Utente non più registrato
AndyD avevi ragione tu

Non erano i profili ne le impostaioni ne il monitor....erano le cartutucce .....

Cque ho postato una spiegazione QUI!!



Gerry

Inviato: 21/3/2006 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
154 utente(i) online
(138 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 154
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy