Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi


 In fondo   Discussione precedente   Discussione successiva  Discussione chiusa



Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 155
Offline
Un po' di nebbia e la luce di un lampione hanno dato una atmosfera diversa a questo angolo che vedo da una vita, un po' surreale, chissà se sarebbe piaciuta a Magritte.
Fatta due giorni fa a proposito di nebbia.

Allega:



jpg  Nebbia in giardino.jpg (461.64 KB)
2722_65d342747da06.jpg 955X1290 px

Inviato: 19/2 13:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Associo la nebbia agli spazi aperti, sarà la mia origine padana. Qui in questo spazio ristretto è poco percepibile la suggestione felliniana di spaesamento.

Inviato: 21/2 14:15
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 155
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:

Associo la nebbia agli spazi aperti, sarà la mia origine padana. Qui in questo spazio ristretto è poco percepibile la suggestione felliniana di spaesamento.


Caro Oscar, la prossima volta dimmi in anticipo cosa ti devo fotografare.
Intanto è difficile che io possa comunicare lo spaesamento visto che sono a casa mia, poi lo spaesamento felliniano di Amarcord era quello di un vecchio rincoglionito, sono vecchio ma ancora non abbastanza rincoglionito da spaesarmi nella nebbia a casa mia. Inoltre intendevo dire che la luce di un lampione e un po’ di nebbia (anche perché qui la luce viene diffusa proprio dalla nebbia) danno a questa immagine una impressione un po’ surreale intendendo che vagamente mi ricorda un po’ di mistero di certi quadri surrealisti di Magritte, giusto per citare come la nebbia influisca nel linguaggio fotografico. Se mi dici che a te non comunica niente del genere mi sta anche bene ma non è che le foto devono essere come le faresti tu, perché io vedo il mondo in maniera diversa da te.

Inviato: 21/2 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Citazione:

Pino ha scritto:
Citazione:


Caro Oscar, la prossima volta dimmi in anticipo cosa ti devo fotografare.


Pino perchè devo dirtelo io cosa fotografare? Se pubblichi delle foto e non accetti il parere degli altri puoi risparmiare la fatica! Il vecchio di Fellini spaesato dietro casa mi comunicava una grande poesia... Le foto non devono essere come le farei io perchè quelle le faccio io e di solito non le pubblico qui o se lo faccio accetto le critiche. Ovvio che tu la veda in modo diverso, altrimenti faremmo tutti la stessa foto, pensa che noia! ciao

Inviato: 22/2 8:28
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Questa fotografia, e la discussione che ne è scaturita, mi convincono sempre di più di una mia convinzione personale. Una fotografia non deve essere accompagnata da una introduzione scritta o statement che sia; forse nemmeno da un titolo. Una fotografia parla da sola. Se tale scatto fosse stato postato senza parole o spiegazioni di sorta, non ci sarebbe stata alcuna puntualizzazione. La critica, riguarda la presentazione, non la fotografia. O sbaglio?

Marco

Inviato: 15/3 16:41
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
. Se tale scatto fosse stato postato senza parole o spiegazioni di sorta, non ci sarebbe stata alcuna puntualizzazione. La critica, riguarda la presentazione, non la fotografia. O sbaglio?
Marco


Anch'io preferisco le foto che parlano da sole, perchè spiegare una foto è come spiegare un film o una barzelletta, perde di senso. Poi casomai si deve spiegare il progetto se c'è un progetto a monte di un lavoro complesso ma questa di Pino non la reputo (per i miei gusti ovviamente) una foto interessante a prescindere dalle spiegazioni, dalla nebbia o non nebbia. Troppo spesso si tende a spiegare con le parole quello che la fotografia non comunica.

Inviato: 15/3 17:52
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 155
Offline
Per quanto possa meritare il rispondere ad obiezioni di questo tipo, mi limito ad un paio di precisazioni. “Nebbia in Val Padana” e “Nebbia in Val Padana 2” non sono il titolo delle foto ma l’argomento della discussione che poi si è svolta sul fotografare con la nebbia, tant’è che le foto postate nella prima sono indicate con: “Nebbia 1, 2 ,3...” ecc. e nella seconda “Nebbia in giardino” che a loro volta non sono i titoli delle foto ma solo l’indicazione con cui le ho archiviate nel mio computer per rintracciarle e quando si postano questa indicazione viene riportata automaticamente. Non ho mai detto: - questa foto si intitola….-

Quanto al secondo post di Archifoto, sul fatto che non comunica lo spaesamento a cui si riferisce, ho già risposto.

Infine da anni (precedentemente con altri nikname) ho pubblicato qui decine e decine di fotografie, non mi interessa più di tanto ricevere un “bella”, “mi piace”, interessante ecc. li ricevo già abbondantemente fuori di qui, ma anche se non li ricevessi quello che faccio va bene a me e tanto basta, comunque una serie di 18 mie fotografie (sugli ombrellini delle ragazze cinesi) sono state pubblicate su un notissimo quotidiano che è anche online e i complimenti me li facevano quelli che incontravo per strada, fotografi e non.
Il mio è un tentativo quasi inutile e su cui mi ostino, di portare le discussioni sulla FOTOGRAFIA, non solo sulle attrezzature fotografiche e sulle tecniche di ripresa e sviluppo. Su questo ne parlavo con uno dei maestri della fotografia italiana (non era Berengo Gardin) ad una sua mostra e si diceva che la gente è più interessata a ciò che ho citato piuttosto che acquistare un libro di fotografie da cui imparare qualcosa.

Un altro aspetto è solo un dato statistico, che io ricordi in quasi 15 anni tre persone in un forum si sono sbilanciate a dirmi che una foto gli piaceva, diversi anni fa uno qui è stato Orso, un altro su un servizio ad una festa popolare veneziana ha detto che le foto erano bellissime ma nelle foto pubblicate erano tutti presi di spalle (vorrei vedere chi va a farsi fare una liberatoria da ciascuno per pubblicarle) e uno in un altro forum che frequentavo mi ha detto: - questa è una foto che vorrei aver fatto io..-.
Statisticamente questo mi dice che probabilmente ci sono motivi (che non mi interessa capire) che esulano dalla qualità della foto perché uno in un forum preferirebbe farsi tagliare i cogl…. piuttosto di sbilanciarsi a dire che una foto gli piace o gli dice qualcosa.

Direi anche che prima di esprimere pareri negativi basati solo sulla propria ottica, nell’ambito di un discorso riguardo il fotografare, chi li esprime si metta in gioco pure lui, si parla di nebbia, metta qualche sua foto che dica cosa la nebbia dice a lui, se ha senso restare per parlare di fotografia e tenerla viva nelle sue potenzialità espressive mentre al 99 % si sta riducendo a selfie.

Inviato: 30/3 13:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Citazione:

Pino ha scritto:
... ma anche se non li ricevessi quello che faccio va bene a me e tanto basta, .


Beato te, se le mie foto piacessero solo a me avrei già cambiato lavoro, e non credo che questa possa essere un'affermazione sincera perchè ognuno ha "bisogno" del confronto e dell'approvazione degli altri altrimenti non pubblicherebbe nè qui nè altrove nessuna immagine. Io per il lavoro professionale ovviamente ho bisogno dell'approvazione di chi mi paga ma anche per quello di ricerca ho bisogno di ricevere opinioni positive e critiche costruttive o ancora meglio distruttive. Non pubblico fotografie qui perchè preferisco uno scambio più approfondito davanti alle foto, a volte il pensiero scritto rischia di essere frainteso o comunque riduttivo. A volte metto fotografie su FB giusto per stare in compagnia.

Inviato: 30/3 15:00
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Come dicevo la nebbia non rientra nelle mie ricerche ma raccolgo l'invito di Pino. Ho trovato una fotografia fatta nel 2003 a Cervia, casualmente avevo la macchina e in spiaggia c'era la nebbia e gli aquiloni, che a Cervia sono una tradizione, si perdevano nel cielo lattiginoso quasi a farli sparire. La foto è stampata ancora da Ghi in 20x20 da negativo a colore 6x6. qui vedo che la riduzione la penalizza come colore ma non posso caricare file più grande. Vabbè giusto per dare l'idea.

Allega:



jpg  2003-05-03_Cervia © oscar ferrari.jpg (933.77 KB)
1927_660d18d57be08.jpg 1181X1200 px

Inviato: 3/4 10:47
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Pino, perdonami e non prendere le mie parole come un attacco personale. Ho letto il tuo intervento e non lo capisco. Non ne capisco il senso. Dici che non ti interessa ricevere un “bella” o “mi piace”, e che preferisci critiche costruttive. Poi dici che in 15 anni di post hai ricevuto solo da 3 persone commenti che dicevano che un tuo scatto gli piaceva. Quindi??? Da parte mie, e lo dico perché io sono fatto così, le critiche mi danno un certo fastidio e fatico ad accettarle. Tu hai postato una foto ed hai avuto un giudizio negativo. Forse, e dico forse, tale giudizio deve essere assimilato perché fa capire come altri interpretano uno scatto che, essendo nostro, noi vediamo con occhi diversi da quelli degli altri. Ripeto, le critiche, se motivate, servono per farci capire che quanto “vediamo” noi è diverso da quello che vedono altri. Poi essere d’accordo è altra cosa. Possiamo ignorarle o cercare di capirle. Ma, per me, vanno comunque considerate, capite e accettate. Con il senno del poi possono essere di qualche utilità. E te lo dice uno che fatica ad accettarle.

Marco

Inviato: 4/4 16:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 155
Offline
Parlando di nebbia in altre due discussioni contemporanee, ho detto in questa che in questa foto la nebbia ha dato una atmosfera particolare al cancello del mio giardino che vedo tutti i giorni nella sua banalità, devo scusarmi per questo? Ho infranto la regola che la foto non va spiegata? Asserzione tra l’altro inesatta perché spesso ho sentito fotografi presenti alla inaugurazione di una loro mostra spiegare le proprie foto. Quale critica devo accettare se uno mi dice che a lui la foto non dice nulla perché gli piacciono le foto con una nebbia come quella di Amarcord! E chi se ne frega, questa foto l’ho messa per dire ciò di cui sopra, per dire che la nebbia può cambiare l’atmosfera e i connotati di un luogo, non l’ho sottoposta alla giuria di un concorso, e neanche per dire guardate che bravo che sono, non pretendo un bravo, ma neanche una critica che non c’entra nulla, questo vale anche per il discorso dei titoli, che ho già spiegato. Tra l’altro non ho mai detto che preferisco la critica costruttiva, dopo 50 anni di fotografia (che piace a me) non ho bisogno di imparare a fotografare come piace a me.

Quando dico che vorrei ogni tanto portare il discorso sulla FOTOGRAFIA è questo che intendo, l’argomento non erano le mie foto, l’argomento sostanzialmente era la nebbia nella fotografia, di cui ho argomentato portando miei esempi.

Adesso è chiaro? Comunque non ho intenzione di proseguire questa discussione.

Inviato: 4/4 20:34

Modificato da Pino su 4/4/2024 21:26:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Credevo di avere impostato il discorso su un tema fotografico appunto, dicendo che amo il senso di spaesamento (citando Fellini) che crea la nebbia, poi ho aggiunto che per me questa non è una foto interessante spiegazione o meno come suggeriva Marco. Non ho detto che Pino non sa fare fotografie nè mi sono presentato come giudice. Evidentemente il mio parere conta molto se Pino se la prende tanto! Scherzo dai! Si parla di fotografia mica di valore personale! Comunque credo che lo scambio di opinioni in modo garbato sia il senso di qualunque relazione umana, e le critiche (che non ci sono state) o i pareri discordanti fanno parte del gioco.Secondo me.

Inviato: 5/4 8:14
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nebbia in Val Padana...2
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Dicussione chiusa. Mi pare che ognuno abbia esaurientemente esposto le proprie opinioni e sentimenti.

Inviato: 5/4 8:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci




 Discussione chiusa


Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
25 utente(i) online
(21 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 25
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy