Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Chimici Kodak
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non so in quanti se ne siano accorti o abbiano avuto motivo di preoccupersene, ma da alcuni mesi i prodotti chimici marchiati Kodak (e che erano fabbricati su licenza) erano andati fuori produzione. Tanto che per esempio, chi si era trovato bene con lo sviluppo Xtol era costretto a rivolgersi ad uno dei cloni del prodotto (ad esempio di Bellini, Adox, ecc).
Ora sembra che un'altra ditta si sia offerta di rilevare le formule originali Kodak e riprendere la produzione.
Speriamo senza aumenti di prezzi esorbitanti, come ormai è divenuto abituale e non solo per il marchio Kodak.


QUI

Inviato: 16/11/2023 7:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici Kodak
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, avevo notato. Anche se mi ero già dovuto arrendere ai "cloni" perché per l'XTol le confezioni Kodak erano troppo grandi.

La fotografia analogica sta diventando molto costosa, proprio in un periodo in cui molti giovani la stanno riscoprendo (o meglio, proprio scoprendo nel caso loro).
Il mio ultimo ordine da Ars Imago: un paio di rulli 120 BN, sviluppo clone XTol, fissaggio clone anch'esso, 65 euro.

Fossi ancora uno studente appassionato di fotografia non mi potrei permettere queste cifre.

Fer

Inviato: 16/11/2023 15:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici Kodak

Iscritto il:
2/12/2011 15:39
Da Padova
Messaggi: 45
Offline
Sta diventando molto costoso tutto, non solo la fotografia analogica. Anche i materiali consumabili digitali tipo le cartucce per le stampanti in ket sono aumentati parecchio. Minimo del 30-40%, in più. Per non parlare delle nuove fotocamere e obiettivi.
Vorrà dire che fotografaremo di meno il gatto e penseremo di più allo scatto.

Inviato: 16/11/2023 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici Kodak
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io non ho neanche il gatto!

Inviato: 17/11/2023 2:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici Kodak
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Naturalmente a nessuno o quasi piace spendere sempre di più per scattare in analogico. Ed ha perfettamente ragione Fer quando lamenta che questo è davvero un peccato nel momento in cui la pelllicola mostra di avere le potenzialità per appassionare molti giovani.
Però è sicuro che i prezzi obbligano ad approci molto più meditati allo scatto e si spera che questo si traduca, almeno nei casi migliori, in immagini mediamente più significative della marea ottenibile col digitale ed ancor più con lo smartphone.
Non so se succede anche a voi di jmpiegare diversi mesi a terminare le fatidiche 36 pose. A me comunque, abbastanza spesso.
Cone pure la scomodità operativa, già solo col cambio del rullino, per non parlare di sviluppo e stampa. Scomodità e lentezze operative a fronte di scatti meditati e coscienti che sappiamo però essere proprio il motivo principale del - sia pur sempre limitato - rilancio dell’analogico.

Comunque resta verissimo che se i giovani potessero utilizzare maggiormente i materiali migliori e più affidabili e costanti, invece di doversi procurare pellicole semi o tatalmente sconosciute e dalle rese non sempre soddisfacenti, l’entusiasmo ne uscirebbe sicuramente rafforzato.

Inviato: 18/11/2023 7:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici Kodak

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Speriamo che qualcosa si torni a trovare qualche prodotto. Non ne usavo molti, ma alcuni si. Magari posso riacquistare una bella bottiglia di HC-110, la mia ventennale sta quasi per esaurirsi...
Comunque credo che si è una bella notizia, ma sicuramente i prezzi non saranno nazional popolari...
In questi giorni sto valutando l'acquisto di un pò di scatole di pellicola piana 8x10" per un progetto personale, vorrei utilizzare la pellicola kodak che amo di più, la Tmax-400, ma €332.00 per 10 fogli di pellicola, mi hanno destabilizzato..
Sicuramente sceglierò a questo punto ilford, il prezzo non è ragionevole ma comunque sono 25 fogli di pellicola, e quindi un pò più gestibile. Non voglio utilizzare pellicole mezze calzette che si trovano adesso, sicuramente più vantaggiose, ma dal risultato incerto.
Credo che anche se c'è un ritorno, o una moda, a questo tipo di fotografia, non credo che in futuro i prezzi tenderanno a scendere, ma forse forse a salire ancora, io già mi sto chiedendo se vendere tutta la mia attrezzatura 8x10", se continua così il mercato tra qualche tempo sarà impossibile utilizzarla, tra poca disponibilità di buon materiale e prezzi esorbitanti...

Inviato: 24/11/2023 16:36
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici Kodak
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Magari ci si può organizzare con gruppi di acquisto, mi pare che in passato sia stata tentata come strada (non qui su F1.4), non so.

Sarebbe anche interessante provare a rinfrescare il rapporto con Ars Imago, che all'epoca aveva offerto un piccolo ma sempre apprezzabile sconto agli iscritti del nostro forum.

Dovrei sequestrare Mauro e/o Fabio per un pomeriggio

Inviato: 25/11/2023 18:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy