Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fascino e piacere
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Forse dirò una banalità. Tuttavia ci tengo a fare questa osservazione. A mio avviso la vogli di usare un oggetto è profondamente dipendente dal piacere che trasmette nel farlo. Rimanendo in ambito fotografico, non sono rari gli esempi di apparecchi che hanno riscosso notevole successo, non solo per le caratteristiche tecniche ma anche per il lato estetico e piacere d’uso. A fronte, non sono rari gli esempi di strumenti ottimali per caratteristiche tecniche che, invece, non hanno riscosso altrettanto successo.
Io personalmente ho a volte sperimentato questo in prima persona. Ho avuto o maneggiato qualche macchina fotografica e mi sono imbattuto in strumenti che hanno su di me un fascino particolare. Parlando di macchine del passato non posso non citare le Biottiche Rolleiflex. Il piacere fisico che danno nel prenderle in mano è. Per me, unico. Basta impugnarla per avere voglia di giocarci e magari scattare senza pellicola. Solo per il piacere di farlo. Restando a prodotti attuali mi è capitata la stessa cosa con una macchina digitale. Si tratta della Fujifilm X-E4. Dopo essere stato legato a Canon per anni, avevo deciso di acquistare un mirrorless piccola e portatile. Alla fine ho scelto quella. Tutta l’impostazione è fondamentalmente diversa a quello a cui ero abituato. Per me a tratti meno intuitiva e più macchinosa. Eppure l’usarla mi piace un casino e mi soddisfa. A volte mi ritrovo a fare scatti inutili solo per il gusto di maneggiarla e settare i vari comandi. Incredibile…cose da bambini, eppure è così. E per voi ? E’ solo una mia paturnia o avete provato qualcosa di simile? Diciamo che, se si vuole trovare un lato costruttivo della vicenda, forse la soddisfazione d’uso porta a scattare qualcosa di migliore…..sarà vero???

Marco

Inviato: 24/11/2022 12:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fascino e piacere

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Personalmente vivo più il fascino estetico se posso chiamarlo così. Faccio un esempio, mi piace molto il design dell'hasselblad e trovo che dopo 65 anni sia ancora estremamente iconico e contemporaneo, un classico che non invecchia infatti è stato ripreso dalla serie 907x, ma nell'utilizzo credo sia la macchina più scomoda del mondo e non è che ti faccia venire particolare voglia di fare foto anzi te la fa passare in fretta se te la porti in giro al collo! Pesa due chili, se non hai un cavalletto è quasi impossibile tenerla ferma, vibra e fa rumore e senza mirino vedi tutto destra sinistra. Ci ho fatto migliaia di foto per lavoro e no e mi piace molto di più il risultato che offre (la foto quadrata degli interni con l'ampio grandangolo o la resa del 100 in bianco e nero) che il maneggiare la macchina per farla. Quando la uso, poco ormai, è solo perchè voglio ottenere quella particolare visione che altre macchine non mi danno.

Inviato: 25/11/2022 11:03

Modificato da archifoto su 25/11/2022 11:19:51
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fascino e piacere
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ci sono macchine che danno piacere nell'uso (tra le mie, direi la Contax RTS III e la Sony A7III che - una volta aggiustata nei settaggi - trovo molto comoda ed immediata) ed altre che invece sono belle da vedere, forniscono ottime foto come diceva sopra archifoto, ma non sono particolarmente comode nell'uso, tipo la Linhof Technikardan, sempre per rimanere tra quelle che possiedo.

L' ideale sarebbe una macchina che compendiasse entrambi gli aspetti, ma non me ne viene in mente una in particolare.
La Rolleiflex biottica citata da pamar5 per esempio, a me non risulta particolarmente comoda e facile nell'uso e non mi dà tutto questo piacere, anche se riconosco che è un apparecchio abbastanza semplice e capace di grandi risultati.


Inviato: 25/11/2022 13:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fascino e piacere

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

forse la soddisfazione d’uso porta a scattare qualcosa di migliore…..sarà vero???

Io credo che l'uso di un apparecchio che dà grande soddisfazione d'uso porti a impegnarsi di più, e di conseguenza anche ad ottenere foto migliori.

Inviato: 30/11/2022 7:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy