Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Com'era bella questa America.

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Avevo già esposto questa mia fissazione nel 2016 (ma il mio nickname era diverso). Adesso ho sfogliato un po’ di riviste degli anni ‘50 e ho messo insieme un po’ di immagini. Era bella per molti motivi, (soprattutto perché non mostrava alcuni lati che non lo erano per niente come ad esempio la segregazione razziale) ma specialmente perché mostrava una società come si sarebbe desiderato che fosse. In molte cose comunque lo era, ad esempio adoro come portavano i capelli le ragazze, quelle automobili da sogno, i vestiti semplici delle ragazze (anche un po’ castigati ma forse era meglio così) e quelli elegantissimi quando eleganti. Ricorre spesso la famiglia in cui tutti sono felici di essere assieme, il massimo dell’erotismo era quello delle Pinup, garbato, discreto, non “ginecologico”. Sarà l’età ma mi viene spontaneo un paragone con il presente, soprattutto con la volgarità e la violenza le cui immagini oramai sono dappertutto.

Qui

Inviato: 21/9/2022 20:19
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Com'era bella questa America.

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Chiedo scusa, dovevo metterlo in Off Topic.

Inviato: 22/9/2022 8:50
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Com'era bella questa America.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Capisco la tua riflessione ma non sono d’accordo al 100%. Sono concorde ma non completamente.
Non saprei, non ho “vissuto” quegli anni in quella società. Molto mi sa di filtrato e ripulito, conservando solo i lati positivi. Mi pare cioè il voler vedere solo ed unicamente le cose positive dell’epoca e della società, della vita in quel periodo ed in quei luoghi. Come quel filone cinematografico pieno di giovani allegri e sbarazzini , calato in una società perfetta ed idilliaca. Oggi è diverso, chiaro, ma alcuni aspetti non sono forse migliori al giorno d’oggi? E poi, vedendo una periferia cittadina americana negli anni ’50, ci andreste a vivere? Lasciamo stare una periferia di una metropoli e consideriamo invece un paese di periferia. Tutto perfetto? Razzismo a go go, ferrea separazione delle classi sociali. Paletti civili invalicabili. Povertà di alcune classi sociali non facilmente superabile. Assistenza sociale scarsa. E poi si, ci sono anche le ragazze con i bellissimi vestiti del momento….

Marco

Inviato: 22/9/2022 15:44
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Com'era bella questa America.

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non so se l'America di quel tempo era meglio o peggio ma le automobili erano meravigliose !!

Inviato: 22/9/2022 17:26
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Com'era bella questa America.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Per quanto io sia un vecchio reazionario, pieno di lati che riconosco poco commendevoli (ma che non intendo affatto correggere), direi che non si debba cadere nella tentazione dell' ottimismo anamnestico

QUI

Inviato: 22/9/2022 17:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Com'era bella questa America.

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Infatti lo avevo premesso:

Citazione:

....Era bella per molti motivi, (soprattutto perché non mostrava alcuni lati che non lo erano per niente come ad esempio la segregazione razziale) ma specialmente perché mostrava una società come si sarebbe desiderato che fosse. In molte cose comunque lo era.....


Poi non c’è una sola America, ce ne sono molte, nell’innumerevole varietà di aspetti che può avere un insieme di stati che in tutto fanno 330 milioni di abitanti, e come dice Marco con immense metropoli e immense zone rurali. Mia moglie ha molti parenti americani della cosiddetta middle class, insegnanti, commercianti ecc, e assomigliavano molto in quel periodo a ciò che vedi nel filmato. Ci assomigliavano perché quello era lo stile di vita della classe media a Chicago o nel New Jersey, infatti le pubblicità a quella soprattutto si riferivano, sia per chi c’era già, sia per chi sperava di arrivarci.

Ma non è questa la sede per una disamina sociologica, non è che ignoro le problematiche sia di allora che adesso.
Mi limito a dire che ciò che si rappresentava era bello ed ho specificato cosa mi piace. Indirettamente certi canoni estetici li ho conosciuti da piccolo perché quei vestiti e quelle pettinature, ad esempio, erano arrivati anche da noi, una famiglia come quelle pure e quei televisori, lavatrici, frigoriferi supermercati ecc. pubblicizzati che, uno alla volta, arrivavano. Le sorelle o le zie erano così (tranne le pinup, quelle le vedevo sul calendario del barbiere), il papà e gli zii pure, solo le automobili erano molto diverse.

Francamente preferisco quella rappresentazione un po’ idealizzata, a ciò che vedo e che viene pubblicizzato oggi.

Comunque per rimanere nel tema della rappresentazione per immagini, di competenza del forum, quell’insieme nel filmato è una conferma di come, sia la fotografia che la grafica, possono essere lo specchio di una società, o proporre un ideale di società.

Inviato: 22/9/2022 18:19

Modificato da Pino su 22/9/2022 18:42:34
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Com'era bella questa America.

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Ho modificato il video perchè due fotogrammi si ripetevano e il link precedente non funziona più, lo rimetto qui.

Qui

Inviato: 24/9/2022 19:16
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy