Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Loupe per bianco nero? Chi mi aiuta?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
lo trovo abbastanza utile. Magari non per gli esperti del BN che sono abituati già a valutare le scene in monotono,

La cosa più difficile è valutare se un contrasto cromatico darà un contrasto in BN. Probabilmente quel lupe aiuta in questo.

Esempio: un fiore rosso spicca in mezzo a foglie verdi..., ma sulla pellicola il rosso dei petali e il verde delle foglie daranno 2 grigi molto simili e il fiore quasi non si vedrà.

Inviato: 17/6/2020 8:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Loupe per bianco nero? Chi mi aiuta?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
La cosa più difficile è valutare se un contrasto cromatico darà un contrasto in BN. Probabilmente quel lupe aiuta in questo.


Hai proprio ragione.
Intanto bisogna sottolineare che essendo un filtro molto denso, è utile soprattutto in presenza di una illuminazione intensa. In quel caso va benissimo, ma nelle giornate uggiose o in interni poco illuminati, praticamente scurisce tutto e basta.

I cieli luminosi e con presenza di nuvole diventano spettacolari: tal quali si vedono in quelle foto famose di AA e quindi fornisce una buona "previsualizzazione" (termine tanto caro ai cultori del SZ) di quanto si dovrebbe ottenere scattando con un filtro giallo o meglio ancora, arancione.
Nel caso del fiore rosso su fondo verde, effettivamente fa notare che in BN non risultano toni sensibilmente diversi, se non ricorrendo anche qui all'utilizzo di un filtro adatto (in questo caso direi rosso o arancione, per schiarire i rossi e scurire i verdi).


Inviato: 17/6/2020 9:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Loupe per bianco nero? Chi mi aiuta?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3477
Offline
Si potrebbe anche usare una digitale tascabile vecchia di 15 anni che ha il modo "monochrome". Per quale decina di euro la si trova. Come trasportabilità non è lo stesso, richiede pile e si rompe, però è più intuitiva da usare e fa il suo lavoro anche in scarsità di luce.

Inviato: 17/6/2020 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Loupe per bianco nero? Chi mi aiuta?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Penso di sì. Anzi, è un’ottima idea, per quanto più ingombrante. Ma personalmente son contrario alle contaminazioni. Se BN analogico vuol essere, che tale sia in tutto e per tutto ! Poi... vuoi mettere tutte le domande che i curiosi mi faranno, mentre mi vedranno traguardare con quel cazzillo ?

Inviato: 18/6/2020 6:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Loupe per bianco nero? Chi mi aiuta?

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

chromemax ha scritto:

Questo mi interessa per il Martini... la tariffa quanto sarebbe?


Purtroppo, per te devo fare la consulenza gratuitamente perchè devo generare abbastanza credito nei tuoi riguardi in modo da romperti poi i marroni tutte le volte che ho bisogno di qualche aiuto con il BTZS (e altro, relativo a sviluppo...).

Faccio partire un thread dedicato, mi raccomando tienti tutto per te, non voglio che la voce si sparga.





Comunque chromemax mi ha svelato tutti i suoi segreti e le mie tariffe sono inferiori ...


Questa è concorrenza sleale

Inviato: 18/6/2020 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy