Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Spuntinare stampe inkjet

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Non sono un grande esperto di stampa inkjet, ma che le foto vadano spuntinate in PS prima di lanciare la stampa l'ho capito anch'io...
Tuttavia capita, molto raramente ma capita, di trovarsi un puntino bianco in una zona nera della stampa che brilla come una capocchia di spillo al sole. Parlo di dimensioni di pochi decimi di millimetro. La causa più probabile è un granello di polvere sul foglio di carta che viene inchiostrato e poi salta via, lasciando il puntino bianco sulla stampa.

Sapete se esiste "qualcosa di nero" per coprire tali puntini su carte baritate e matte per evitare di rifare la stampa?

Inviato: 17/5/2020 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spuntinare stampe inkjet

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Ho dovuto sostituire una cartuccia LLK. Con un pennellino N.0 ho toccato il buchino della cartuccia esaurita da dove usciva l'inchiostro, ed ho "spuntinato" una stampa che aveva una macchiolina bianca in un'area di grigio medio uniforme.
E' venuto un risultato perfetto!

Qualcuno sa dirmi (con certezza) se rischio di fare pasticci a togliere una cartuccia dalla stampante, puciare il pennellino nel buchino, spuntinare, e rimontare la cartuccia?

Inviato: 23/6/2020 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spuntinare stampe inkjet

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io non lo farei, le cartucce della P800 sono pressurizzate e una volta che le togli mi sa che la pressione va a 0.

Inviato: 23/6/2020 11:40
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spuntinare stampe inkjet

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Ho utilizzato -per le parti nere- il diaphoto nero, lo stesso che si usava per il bianco e nero da c.o. risultato ottimo. Ovviamente si tratta di ritocchi microscopici. Ho una boccetta comprata secoli fa ed è ancora piena... se tu fossi da queste parti te la farei provare.

Inviato: 23/6/2020 18:33
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spuntinare stampe inkjet

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Bene, non toglierò le cartucce, troppo rischioso.
Ho usato anch'io prodotti da ritocco per stampe chimiche, con buoni risultati estetici, ma mi sono sempre interrogato sulla durata nel tempo, dato che il supporto inkjet è diverso da quello per stampa argentica.
Una possibilità che mi è stata suggerita, è quella di usare pennarelli PIGMA (inchiostro a pigmenti) tipo questi: http://www.shadesdirect.eu/index.php? ... ategory_id=282&Itemid=145

Inviato: 30/6/2020 7:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spuntinare stampe inkjet

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Bisogna vedere quanto è grossa la punta, secondo me un pennello riesce a fare ritocchi più piccoli. Sulla durata non saprei, i ritocchi che ho fatto sono su carta rag quindi opaca e di cotone. Dubito che vada a schiarirsi solo il microscopico ritocco ma nel caso se ne faranno ( chi avrà le foto quando non ci sarò più) una ragione...

Inviato: 30/6/2020 9:29
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spuntinare stampe inkjet

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Da quello che ho capito ne esistono con punte più o meno fini, di vari colori, e prodotti da varie marche. L'importante è che abbiano la scritta PIGMA, che significa inchiostro a pigmenti.
Sono difficili da trovare in cartoleria, e mi scoccia un po' spendere 10 euro di spedizione per un pennarello che ne costa 1,50, ma prima o poi li provo.
Per me l'ideale sarebbe un boccettino piccolissimo dello stesso Nero Photo che usa la stampante, così all'occorrenza si intinge un pennellino.
Magari la prossima cartuccia di PK la sostituisco un momento prima della fine, la apro e recupero il poco ink rimasto.

Inviato: 1/7/2020 7:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spuntinare stampe inkjet
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Ho utilizzato -per le parti nere- il diaphoto nero, lo stesso che si usava per il bianco e nero da c.o. risultato ottimo. Ovviamente si tratta di ritocchi microscopici. Ho una boccetta comprata secoli fa ed è ancora piena... se tu fossi da queste parti te la farei provare.


Non posso dire di conoscerli, ma se non erro sono a base acquosa (dye) e non saprei il loro grado di resistenza su supporti inkjet.

Marco

Inviato: 1/7/2020 16:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spuntinare stampe inkjet

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Ho comprato sulla baia un paio di pennarelli neri PIGMA (i Micron della Sakura) uno da 0,5 mm e l'altro da 0,2 mm.
Il primo è troppo grosso, il secondo invece va molto bene per togliere puntini bianchi su parti nere della foto.
La lucentezza dell'ink a pigmenti del pennarello è diversa da quella dell'ink della stampante Epson, ma se non guardi la foto spuntinata molto angolata, non te ne accorgi.


Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

archifoto ha scritto:
Ho utilizzato -per le parti nere- il diaphoto nero, lo stesso che si usava per il bianco e nero da c.o. risultato ottimo. Ovviamente si tratta di ritocchi microscopici. Ho una boccetta comprata secoli fa ed è ancora piena... se tu fossi da queste parti te la farei provare.


Non posso dire di conoscerli, ma se non erro sono a base acquosa (dye) e non saprei il loro grado di resistenza su supporti inkjet.


Ho provato a spuntinare alcuni puntini bianchi su parti grigie delle stampe diluendo con acqua il nero dei classici colori Peerless a base acquosa che usavo per spuntinare le stampe a colori. Il risultato e molto buono, e dopo 15 giorni, anche sfregando sopra con le dita (su stampe di scarto) non cambia nulla.
Come sia poi la durata su tempi lunghi, non lo so.

Inviato: 13/9/2020 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy