Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Finalmente basta con lo switch dei neri!

Sono però enormi, anche la 24". Aspetto che la novità percoli su modelli più abbordabili (più come dimensioni che come prezzo a dire il vero). Della 24" che ho avuto ricordo con piacere il fatto che caricava, sia pure un foglio alla volta, qualunque supporto anche spesso senza mai problemi.

Inviato: 8/10/2019 15:31
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
sono sempre stato un monomarca convinto per le stampanti fotografiche. Sempre Epson, non perché posso dire che siano meglio di altre marche ma semplicemente perché mi sono sempre trovato bene. Bene ma ho sempre dovuto convivere con una pecca: quella dei due tipi di nero non in coesistenza. Ora, dopo anni, Epson sembra avere bypassato il problema. Ho però un dubbio; se ci hanno messo anni ed anni ad implementare questa funzione e se, ad oggi, riguarda solo nuovi modelli tipo plotter o di grande formato, quando (e se) arriverà su modelli piccoli tipo A3+ ?

Marco

Inviato: 10/10/2019 11:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Aspetterò fiducioso un modello che possa sostituire la mia attuale 3880.

Inviato: 10/10/2019 18:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Non ho ben capito il "Black Enhanced Overcoat print mode"
Dice che dovrebbe, tra le altre cose, eliminare il gloss differential, ma spiega che agisce solo sui neri e sui grigi... bòh...

Inviato: 10/10/2019 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Finalmente sono uscite una A3+ e una A2+, rispettivamente P700 e P900. Dieci colori, canali indipendenti per nero matte e nero foto, e udite udite droplet da 1,5 pl anche per la A2+. Aspetto un attimo per il debug iniziale, anche se con Epson di solito non ci sono problemi, ma la mia P800 è pronta alla sostituzione.

Inviato: 22/5/2020 10:19
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Certamente il mancato spreco di inchiostro tra matte e photo e viceversa, è benvenuto.

Però.... la mia 3880 ha cartucce da 80 ml che mi costano circa 50 euro.

L'equivalente Surecolor p-900 ha invece cartucce da 50 ml che sul sito Epson costano circa 44 euro e sono 10 invece che 9 come sulla 3880.

Mai fidarsi del marketing...

Quasi quasi, continuo a sopportare lo "spreco"

Inviato: 22/5/2020 15:32

Modificato da luciano su 23/5/2020 7:57:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Parlando di stampanti prosumer A2 Epson…
La 3800/3880 era una macchina robusta, circa 20 kg, che ho a lungo desiderato e mai comprato.
La P800, che la sostituisce (e che ho comprato) è grossa più o meno uguale, 68x38x25 cm, sempre sui 20 kg, ed è molto più plasticosa.
Questa nuova P900, stessi formati di stampa, pesa 12,6 kg, ed è molto più piccola: 51x37x18,5 cm.
Non può stampare in rullo, cosa che la P800 fa.
Ha cartucce da 50 cc contro quelle da 80 cc della P800 (hanno eliminato la “puppa” del cambio di nero, dovevano pur recuperare i soldi da qualche parte...)
Ha una cartuccia in più, viola, che nel mio caso di quasi tutto BN andrebbe tutta in pulizie.
Poi ci sono i picolitri (1,5 contro 3,5) che portano la massima risoluzione di stampa a 5.760x1.440 dpi (dai 2.880x1.440 della P800). Io stampo a 1.440x720, perché in nessun modo riesco a vedere differenze.
La P800, che ho, la giudico un giocattolo. Basta vedere tutti i movimenti che fa quando si prende la carta per accorgersene.
Questa P900… non voglio neanche vederla.

Inviato: 22/5/2020 17:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
La stampa in rullo della P900 è opzionale, ma disponibile.
Per me il mancato cambio inchiostro non ha prezzo, per il resto c'è mastercard!!!

Inviato: 28/5/2020 10:10
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Se stampi poco e cambi sovente lucido/matte, può avere un senso, altrimenti con quelle cartuccine ci fai poco.
Altra cosa che mi incuriosisce, leggo qua e là che ha il Gloss Optimizer..., ma non c'è la cartuccia! Bòh...

Inviato: 2/6/2020 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Scusate, ma forse ho fatto confusione:

nella gamma di stampanti fotografiche Epson A2+ trovo questi due modelli che sembrano essere analoghi e sostituti della mia attuale 3880:

1) Surecolor SC-P800 che monta anch'esso taniche da 80 ml (il cui prezzo però passa da circa 40 a 60 euro).
2) Surecolor SC-P900 che invece ha le taniche da 50 ml che a listino stanno sui 44 euro

Non ho ben capito, capacità di taniche a parte, quali le differenze tra i due modelli e se entrambi abbiano lo scambio del nero matt/photo senza perdita di inchiostro.


Inviato: 3/6/2020 8:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Il gloss optimizer non c'è, si riduce il bronzing con l'applicazione dei grigi, con gocce 1,5 pl.
Le principali differenze tra P800 e P900:
1) P800 richiede scambio nero matte e nero foto, la P900 ha canali indipendenti
2) La P900 ha gocce fino a 1,5 pl, la P800 3,5
3) Entrambe hanno l'opzione rullo, quello della P800 è tradizionale con asse (spindle), quello della P900 non ha l'asse per montare il rullo ed è chiusa.
4) La P900 ha un inchiostro in più, il viola, che dovrebbe migliore i blu.

In quanto alle cartucce, non è che da 80 a 50 ci sia una enorme differenza, visti anche i prezzi che riportano il costo al litro a valori paragonabili.
Ma per me il punto non è questo: se sto stampando su lucido e voglio stampare una foto opaca, ci rinuncio con la P800, con la P900 no. Io non stampo grandi serie di foto tutto sulla stessa carta, cambio spesso e mi da molto fastidio il tempo e l'inchiostro persi.
La P800 credo sia ormai uscita di produzione.

Inviato: 3/6/2020 8:27
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ci sono più informazioni nel materiale di vendita USA, anche se potrebbero esserci differenze nella dotazione fornita di serie.


Materiale vendita P900

Inviato: 3/6/2020 9:23
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Il gloss optimizer non c'è, si riduce il bronzing con l'applicazione dei grigi, con gocce 1,5 pl.
Le principali differenze tra P800 e P900:
.......

La P800 credo sia ormai uscita di produzione.


Grazie delle info. Ora ho le idee più chiare.
Sul sito italiano sembra che la P800 sia ancora a listino, ma da quanto dici è chiaro che la P900 è l'ultima uscita e probabilmente la sostituirà, perchè non penso vorranno mantenere due modelli così simili (tra l'altro con identico prezzo).
Siccome al contrario di te, lo scambio inchiostri non mi crea troppi problemi, perchè uso praticamente solo carte matt (sempre odiato le carte lucide ed i loro riflessi, fin dai tempi dell'analogico), forse potrei approfittare di un eventuale ribasso del prezzo della 800...
Pensi che la differente dimensione minima dei drop incida in maniera sensibile sulla nitidezza? E sul consumo di inchiostro?

Inviato: 3/6/2020 9:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
In quanto alle cartucce, non è che da 80 a 50 ci sia una enorme differenza, visti anche i prezzi che riportano il costo al litro a valori paragonabili.

Basta cercare col Trovaprezzi:
cartucce P800 da 80 cc - sui 45 euro
cartucce P900 da 50 cc - sui 42 euro
Io ci vedo una BELLA differenza.

In quanto al Gloss Differential, che appare sul bianco carta (zone non inchiostrate) poiché la carta ha una lucentezza diversa da quella degli inchiostri, l'unico modo per eliminarlo è stendere sulle zone bianche un inchiostro TRASPARENTE con la stessa lucentezza degli altri ink, come fa Canon. Se ci stendi un inchiostro GRIGIO, sporchi i bianchi. Non è che le gocce più piccole sono meno grigie...

In quanto alla risoluzione, se si legge un po' in giro si può vedere che non sono l'unico a non notare differenze tra 2880 e 1440. Con questa arriveremo a 5760... che dire?

Per tanto che legga, non riesco a vedere un solo vantaggio oltre al canale in più per i neri, ma solo svantaggi. Quella drastica riduzione di peso rispetto alla P800, che già è un accrocco di plastica che pesa la metà delle stampanti professionali di pari formato, mi fa semplicemente inorridire.
Se poi si cambia continuamente matte/lucido, può avere dei vantaggi, ma a quel punto andrei senza pensarci su Canon Pro 1000, struttura simile alla P800, vero GLOP, addirittura un colore in più per estendere il gamut, cartucce da 80 cc.
Io poi non voglio convincere nessuno, ma prima di comprarla andate a vederla...

Luciano, perché vorresti cambiare la 3880?

Inviato: 3/6/2020 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
...
Luciano, perché vorresti cambiare la 3880?



Boh ! Tanto per fare ipotesi.... In effetti forse solo, perchè c'è sempre una bella differenza di nitidezza ed impatto tra quanto vedo a monitor e quanto arriva sulla stampa. E magari mi illudo che ce ne sia meno coi nuovi modelli.

Ma poi, in realtà molto probabilmente mi terrò questa.


Inviato: 3/6/2020 19:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
La differenza di nitidezza con la R3000 su carta lucida si vedeva, ovviamente se il materiale di partenza aveva informazioni adeguate, c'era anche una prova su Focus Numerique che lo mostrava. Su carta opaca no.
I costi delle cartucce della P900 scenderanno, come hanno fatto quelli della P800.
In quanto al bronzing, non credo che in Epson siano dei sempliciotti ...
Canon? No grazie, l'inchiostro lucido non ha un bell'effetto e il gamut mi sa che è inferiore a a quello della P900.
La testina piezo lascia molta più libertà nella formulazione degli inchiostri rispetto a alle testine termiche.

Inviato: 5/6/2020 17:08
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Se usi solo carte opache non credo vedresti incrementi di nitidezza, e avresti pochi o nulli vantaggi dai canali del nero indipendenti. Per cui in effetti la P800 potrebbe essere più indicata, e credo anche io che il prezzo scenderà.

Citazione:

luciano ha scritto:

Siccome al contrario di te, lo scambio inchiostri non mi crea troppi problemi, perchè uso praticamente solo carte matt (sempre odiato le carte lucide ed i loro riflessi, fin dai tempi dell'analogico), forse potrei approfittare di un eventuale ribasso del prezzo della 800...
Pensi che la differente dimensione minima dei drop incida in maniera sensibile sulla nitidezza? E sul consumo di inchiostro?

Inviato: 5/6/2020 17:36
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Era ora! (Stampanti Epson)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Ma poi, in realtà molto probabilmente mi terrò questa.

Secondo molti Epson ha raggiunto il top (prestazioni + affidabilità + robustezza + ...) con le X880.
Se la tua 3880 funziona bene, ti consiglierei di tenerla.

Inviato: 6/6/2020 21:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy