Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Vorrei installare una macchina virtuale con XP sul mio computer con Windows 7 Home Premium, che userei esclusivamente per poter utilizzare uno scanner Epson Perfection 1660 Photo con Epson Twain 5.60 in italiano, che per i miei usi è molto semplice e comodo.

E’ una cosa che si può fare, e non ha controindicazioni?
E’ una cosa fattibile anche da uno che di informatica ci capisce pressoché niente?
Come si fa?
Grazie in anticipo per indicazioni e suggerimenti.

Inviato: 15/11/2017 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao, sì si può fare, non ha controindicazioni particolari e non è difficile.

Ti consiglio di utilizzare non il "Virtual XP" di Windows7, che è pesante e con diversi limiti (ha però il vantaggio della licenza gratuita di XP), ma VMWare Player, che è gratuito, molto comodo e con prestazioni eccellenti:
https://my.vmware.com/en/web/vmware/fr ... ER-1400|product_downloads

Ti devi poi procurare un'immagine ISO (o un CD/DVD fisico) di Windows XP, possibilmente SP3, e seguire il wizard per creare la macchina virtuale.

Fer

Inviato: 15/11/2017 10:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Fer, abbi pazienza, ma quando dico che non capisco un tubo di informatica non scherzo...

Allora, ho scaricato VMWare Player e me lo trovo nella cartella Download. Devo spostarlo da qualche altra parte?

XP ce l'ho sul vecchio computer, ma il CD fisico chissà dov'è finito...
Mi puoi spiegare come fare per procurarmi "un'immagine ISO di Windows XP, possibilmente SP3" ?

Poi, se ci riesco, ti chiederò come si fa a "seguire un wizard"...

Inviato: 17/11/2017 11:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
WMWare Player lo devi installare: quindi doppio click sul file .exe che hai scaricato, e segui le istruzioni che via via si presenteranno.

Se non hai il CD di XP, siamo a un punto morto: VMWare crea un "PC virtuale", ma ha bisogno (come un PC vero, d'altra parte) del supporto di installazione per poter installare il sistema operativo. :(
Non si può ottenere un disco di installazione da un XP già installato su un computer. :(
C'è la possibilità, districandosi attraverso offerte non sempre legali, di acquistare un disco di XP con regolare licenza (eBay etc.), e a quel punto siamo a posto.

Il wizard non è che una successione ordinata di istruzioni a video: seleziona un CD di installazione, decidi quanto spazio dedicare all'hard disk virtuale, quanta memoria RAM riservare alla macchina virtuale, etc.

Fer

Inviato: 17/11/2017 21:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Sono riuscito a procurarmi un CD con XP (SP2)

Installato VMWare, caricato questo XP, collegato lo scanner Epson 1660 Photo, i suoi dischetti, e... tutto pare funzionare!

Però ci sono 2 problemi:

1 - Quando apro questa macchina virtuale (VMware Workstation 14 Player) mi si apre una finestra sullo schermo, diciamo un desktop della macchina virtuale, di dimensioni circa 13 x 18 cm. C'è modo di ingrandirla? Perché fare tutto lì dentro è assai scomodo

2 - Comunque lì dentro mi trovo l'icona delle scanner, ci clicco, si apre, faccio le scansioni come facevo prima. Il problema si pone quando alla fine voglio salvare le scansioni su una cartella del computer principale, magari sul desktop, per poi sistemarmele e utilizzarle. Non ci riesco in alcun modo. Dalla schermata dello scanner posso salvarle nel desktop della macchina virtuale, ma poi di lì come faccio a spostarle?

Inviato: 19/1/2018 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Provo a "uppare", caso mai Fer o altri utilizzatori di macchine virtuali leggessero...

Inviato: 28/1/2018 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
La finestra della macchina virtuale si può mettere a tutto schermo. C'è un apposito tasto sulla barra in alto (Enter Full screen Mode).

Per avere una cartella condivisa tra sistema operativo principale ed emulato si deve settare uno "Shared Folder" tra le proprietà della macchina virtuale: da VMWare si clicca sulla macchina virtuale XP, poi "Edit virtual machine settings", poi "Options" poi "Shared folders". Selezionare Always Enabled, cliccare su Add per selezionare una cartella da condividere:


Allega:



gif  shared01.gif (35.98 KB)
262_5a6dcf098d120.gif 771X624 px

Inviato: 28/1/2018 14:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
La finestra della macchina virtuale si può mettere a tutto schermo. C'è un apposito tasto sulla barra in alto (Enter Full screen Mode).

Se schiaccio quel tasto, la barra in alto si allarga diventando a tutto schermo, ma la finestra rimane piccolina tale e quale a prima, contornata da un grosso spazio nero. Bòh...


Citazione:

Fer ha scritto:
Per avere una cartella condivisa tra sistema operativo principale ed emulato si deve settare uno "Shared Folder" tra le proprietà della macchina virtuale: da VMWare si clicca sulla macchina virtuale XP, poi "Edit virtual machine settings", poi "Options" poi "Shared folders". Selezionare Always Enabled, cliccare su Add per selezionare una cartella da condividere:

Non so se ho capito tutto.
Ho creato questa cartella da condividere su Documenti del computer principale. Fatti tutti i passaggi fino a Add e selezionata questa cartella. Dalla Macchina Virtuale però non riesco a vederla, e quindi non posso salvare in essa le scansioni ottenute.
Ho sbagliato qualcosa?

Inviato: 29/1/2018 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ho l'impressione che tu non abbia installato i VMWare Tools, che sono una sorta di pacchetto driver (gratuito) per abilitare alcune funzioni molto utili, come l'adattamento automatico della risoluzione dello schermo (spiegherebbe i bordi neri), la mappatura della Cartella Condivisa come disco di rete, il copia&incolla e diverse altre cose.

Considera che VMWare è un prodotto di virtualizzazione, complesso per sua natura: è abbastanza importante almeno leggere la documentazione, non è cosa da mettere in piedi in pochi secondi o seguendo poche istruzioni al volo.

Ti consiglierei come minimo queste guide di base:
https://docs.vmware.com/en/VMware-Work ... er-for-Windows/index.html
https://docs.vmware.com/en/VMware-Work ... C3-85E7-3D45F5124BC7.html

Inviato: 29/1/2018 11:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Infatti, non l'avevo installato... ci ho provato ma non ci sono riuscito, ho dato un'occhiata ai link che mi hai segnalato, per concludere che è roba che va ben al di là delle mie capacità informatiche (pressoché nulle), e dunque rinuncio.
Farò le scansioni accontentandomi dello schermo piccolo, le salverò sulla macchina virtuale e di lì le sposterò su una chiavetta, dopo di che le caricherò sul computer principale. Scomodo e macchinoso, ma almeno alla mia portata.
Comunque grazie per l'assistenza.

Inviato: 30/1/2018 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma se hai un Coolscan 5000, oltre a questo Epson, hai pensato a VueScan, che li vedrebbe entrambi, funziona bene anche sui sistemi operativi più recenti e ha un aggiornamento gratuito a vita. Avresti anche qualche funzione in più come la multi esposizione.
Io lo uso per il Minolta Multi Pro e il Coolscan 5000.
Il prezzo è veramente buono.

Inviato: 30/1/2018 10:34
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Quella che suggerisci, Claudio, sarebbe sicuramente la soluzione più razionale.
Di VueScan ho sentito che è più impegnativo, anche se più versatile, di NikonScan. Col 5000, di NikonScan sfrutto forse un 10% delle potenzialità, che a me bastano. E per impararle guarda la fatica che ho fatto (vedi altra discussione). Il 1660 Photo lo uso per fare i provini, ha un'interfaccia semplicissima con 4 funzioni che per il mio scopo sono sufficienti, ho imparato ad usarle da anni e lo uso speditamente. Data la mia idiosincrasia verso l'informatica, preferisco utilizzare roba semplice, che per me è sufficiente, piuttosto che partire daccapo ad imparare un nuovo programma, sicuramente più versatile, ma che comunque non sfrutterei a fondo.

Inviato: 3/2/2018 21:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Farò le scansioni accontentandomi dello schermo piccolo, le salverò sulla macchina virtuale e di lì le sposterò su una chiavetta, dopo di che le caricherò sul computer principale. Scomodo e macchinoso, ma almeno alla mia portata.
Comunque grazie per l'assistenza.


Avevo provato, e così funzionava.
Ora, dopo un mese e mezzo che non lo usavo (ero via), all'interno della macchina virtuale mi trovo il mouse che muove a scatti. Cioè, io muovo il mouse in modo fluido, ma il puntatore si muove a scatti sullo schermo, rendendo di fatto inutilizzabile il sistema.
Qualcuno ha idea da cosa può dipendere?
C'è modo di ovviare?

Inviato: 4/4/2018 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
A nessuno è mai successo di avere il puntatore del mouse che muove a scatti?
Sapete da cosa dipende?
Ci sono rimedi?

Inviato: 12/4/2018 8:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Mai successo, non mi viene in mente niente...

Inviato: 12/4/2018 8:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Hai provato ad usare un altro mouse? Stesso comportamento?

In passato ho avuto un paio di volte questo problema, ed in entrambi i casi c'era della sporcizia. Pulito il mouse il problema e' sparito.

Inviato: 12/4/2018 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Non penso dipenda dal mouse. Se faccio scorrere il puntatore (la freccetta, intendo) sullo schermo fuori dalla finestra della macchina virtuale, si muove in modo fluido. Appena faccio rientrare la freccetta nella finestra della macchina virtuale, torna a muoversi a scatti.

Inviato: 13/4/2018 10:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Si potrebbero provare quattro cose, in ordine crescente di difficoltà:

- vedere se la situazione migliora mettendo la finestra XP a schermo intero (perché cambia il modo di gestione della grafica, e potrebbe riguardare anche il mouse)

- con la macchina virtuale chiusa, dentro Windows7, disinstallare e reinstallare la periferica (mouse)

- dentro la macchina virtuale XP, disinstallare e reinstallare la periferica (mouse)

- se la macchina virtuale è VMWare, aggiornare i VMWare Tools

Inviato: 13/4/2018 11:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
L'unica cosa che sono riuscito a fare è disinstallare il mouse e reinstallarlo, ma non cambia nulla.
Temo sia tutto legato alla mancanza si questi VMWare Tools che non sono riuscito a scaricare, e quindi non riesco neanche a portare la finestra XP a schermo intero (punto 1 che suggerisci).
Tra l'altro, tentando di installare VMWare Tools (mi chiede in inglese di farlo mentre si carica XP), pochi istanti dopo aver premuto su "Download and Install" mi compare un messaggio in italiano: "Consentire al programma seguente di apportare modifiche al computer?"
Se clicco su No, mi compare un messaggio di errore e non mi fa andare avanti. Devo dirgli di sì? (sono messaggi che mi terrorizzano... )

Inviato: 13/4/2018 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina virtuale con XP su W7
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Sì, devi consentirglielo.
Questo perché i VMWare Tools installano alcuni driver (per far girare meglio la macchina virtuale).

Altra cosa che mi viene in mente... a volte il mouse che va a scatti è dovuto a un programma in background che rimane "appeso" a consumare risorse, magari un'installazione venuta male... quindi ti consiglierei di dare anche un'occhiata a quali programmi stanno girando (all'interno della macchina virtuale XP).

Ecco come fare:

https://www.youtube.com/watch?v=MTF4Nt8DTig

Fer

Inviato: 14/4/2018 0:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy