Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotografia Europea: quattro chiacchiere in libertà

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Tre anni fa, sul defunto forum gemello, avevo postato “Fotografia Europea, due chiacchiere in libertà”. Ripropongo il testo, andato perso, ed aggiungo altre due chiacchiere riguardanti gli ultimi tre anni di questo evento, che continuo a seguire e ritenere importante a livello nazionale.
Non sono un critico fotografico: commenti giudizi considerazioni e la stessa scelta degli autori di cui parlare, riflettono esclusivamente i miei gusti fotografici.

**************

“Fotografia Europea” è un insieme di eventi che ogni anno si svolge a Reggio Emilia, con conferenze seminari workshop e laboratori didattici concentrati nelle giornate inaugurali agli inizi di maggio, e mostre che proseguono fin verso la metà di giugno. Quella del 2013 è stata l’ottava edizione, ed io ho visitato le ultime cinque.

Le “mostre principali” sono presentate in una decina di spazi espositivi, alcuni decisamente suggestivi, tutti all’interno dell’esagono e quindi comodamente raggiungibili a piedi. In parallelo, a Palazzo Magnani, c’è sempre un’importante retrospettiva di qualche grande fotografo del passato (l’ultimo è stato WeeGee, e ne avevo parlato in un’altra discussione).
Inoltre è presente una miriade di piccole “mostre collegate” che straborda dai confini urbani per estendersi in tutto il comune. A parte alcune gallerie del centro, prima fra tutte la Saletta Galaverni dove ho visto passare nomi come Saudek, Scianna, Kenna, si tratta di lavori di autori poco conosciuti esposti in hotel, bar, osterie, ristoranti, librerie e negozi vari, con anche roba decente in un contesto quasi sempre indecente.