Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
mmm...non credo chei Zeiss metta nel suo sito una linea di lenti senza fare nulla, solo vendendo il marchio. Se proprio non é l'artefice del progetto ottico lo sarà nei dettami dello standard e controllo qualità.
In effetti un 50 1.4 solo marchiato Sony non l'avrebbero venduto a 1500 euro. Per chiedere queste cifre l'intervento di Zeiss nel progetto /costruzione dovrebbe andare ben oltre la concessione del semplice marchio.

Inviato: 15/4/2013 17:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma a Zeiss e Sony interessa solo fare soldi (senza sputtanarsi e perdere l'appeal dei marchi, ovviamente), Zeiss ha un marchio prestigioso e lo monetizza, Sony lo paga così può vendere più caro l'obiettivo, un po' come i prodotti di moda, gli aspetti tecnici non sono affatto scontati, e visto che Sony gli obiettivi li sa progettare come tanti in Giappone (non ci sono più segreti e progettisti magici) credo che la mia cinica ricostruzione sia la più probabile.

Inviato: 16/4/2013 8:04
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Spinto dalla curiosità...ho inviato una mail a Zeiss chiedendo i termini e modalità delle loro partnership

Inviato: 16/4/2013 10:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
E a Sony non scrivi ? Comunque sarei contento di essere smentito e che ci sia più sostanza tecnica.

Inviato: 16/4/2013 13:28
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Forse credo che Zeiss piú possa dire quali sono i termini dell'accordo.

Inviato: 16/4/2013 14:16
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mi hanno risposto solo sul controllo qualità...non hanno risposto sul progetto ottico.

Hanno detto che i criteri di controllo qualità e standard costruttivi da rispettare sono gli stessi per i Sony/Zeiss e per gli Zeiss per Canon/Nikon.

Inviato: 16/4/2013 14:48
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma gli Zeiss per Canon e Nikon li fa Cosina, mi pare, i Sony/Zeiss non li fa Sony? Sono ottiche autofocus, più integrate nella macchina, credo che il costruttore sia un altro.

Inviato: 16/4/2013 15:02
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Appunto...proprio per questo secondo me Zeiss fa il progetto ottico e i controlli qualità, visto che non costruisce nulla.

Inviato: 16/4/2013 15:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Secondo me Zeiss fornisce, nell'ambito dell'accordo:

- Licenza sul marchio Zeiss e relativo logo
- Licenza sui nomi commerciali registrati (Sonnar, Planar etc.)
- Specifiche e tecnologia del trattamento antiriflesso T*
- Specifiche e metodologie del controllo di qualità Zeiss

E magari anche accesso alle specifiche degli schemi di partenza da cui poi Sony sviluppa gli obiettivi di interesse (formule ottiche, file di progetto, caratteristiche dei vetri etc.)

Certo, non significa che siano veramente obiettivi Zeiss, però non mi pare neanche tutta fuffa.

Comunque sarebbe interessante conoscere la verità, dalle due fonti Sony e Zeiss, dichiarazioni marketing a parte.

Fer

Inviato: 16/4/2013 15:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Appunto...proprio per questo secondo me Zeiss fa il progetto ottico e i controlli qualità, visto che non costruisce nulla.


Zeiss costruisce eccome. Non tutti i modelli, ma alcuni sono interamente costruiti negli stabilimenti tedeschi Zeiss di Oberkochen, questa "fabbrichetta" qui:

Open in new window



Fer

Inviato: 16/4/2013 16:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Mi pare che produce i 15/2,8 mm Z e per reflex e i 100/2 mm macro in Germania. Faceva anche l'85/2 Z, ma è uscito di produzione.
Oltre alle ottiche Cine e per applicazioni speciali, naturalmente.

Inviato: 16/4/2013 16:07
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dovrebbero essere ancora in produzione, in Germania, anche alcuni obiettivi con innesto M.
La macchina (Zeiss Ikon) è fuori produzione, ma alcuni obiettivi ZM dovrebbero essere ancora in produzione; alcuni modelli sono Made in Germany.

Fer

Inviato: 16/4/2013 16:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
A quanto pare non siamo i soli ad esserci posta la domanda:

QUI

Chi fabbrica realmente le lenti Zeiss SAL per Sony non è chiaro. Naturalmente potrebbe essere semplicemente Cosina.
Però quando la Sony ha rilevato la Minolta (Konika Minolta) credo sia venuta a controllare anche gli stabilimenti Minolta di produzione ottiche.
E Minolta era una delle pochissime (mi pare non più di 3 o 4) industrie fotografiche giapponesi che era in grado di produrre in proprio il vetro ottico secondo le specifiche richieste dai propri ingegneri. Non si limitava cioè ad assemblare lenti di produzione esterna (per lo più Hoya) come la maggioranza degli altri produttori.
Sony potrebbe dunque possedere tutto il Know How necessario per la produzione di questi obiettivi; facendo riferimento a Zeiss per le denominazioni commerciali, la progettazione, la licenza per i trattamenti multistrati T* ed i controlli di qualità.

QUI una pagina Sony relativa all'accordo con Zeiss. Naturalmente è una pagina fortemente influenzata dal marketing. Bisognerebbe leggere tra le righe per capire realmente come stanno le cose.


Inviato: 16/4/2013 16:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Su Dyxum c'è proprio un chiarimento di fonte diretta Zeiss:



"Zeiss design the lens. They supply the glass to Sony and uses Zeiss MTF testing equipment for quality control.

The glass is made my Schott & O'hara & one other (there are only 3 main glass makers apparently who supply optic glass)

The lens housing, SSM, electronics etc is designed by Sony. Sony put the whole lot together.

Sony Alpha Carl Zeiss ZA lenses feature two serial numbers, one near the front of the lens (the Zeiss serial number for the optics group) and another one near the bayonet (the Sony serial number for the mechanics / electronics).

Zeiss 50mm F1.4

The Zeiss guy said the new 50mm f1.4 is a brand new design & 'not' a rehash of the existing Zeiss 50mm.

So, there you go. Sony Zeiss lenses 'are' Zeiss lenses & the new 50, f1.4 is a brand new 'from the ground up' design specificly for Sony.


Quindi più o meno come pensavo...Zeiss fa il progetto ottico, fornisce i vetri e fa il controllo qualità. Sony costruisce tutto il resto, assembla tutto e provvede alla distribuzione.
I principali esperti di progetti ottici in Sony, Tetsuya Arimoto and Yasushi Yamamoto, disegnavano lenti anche per Minolta.

Inviato: 17/4/2013 2:03

Modificato da Gianluke su 17/4/2013 2:21:13
Modificato da Gianluke su 17/4/2013 2:22:09
Modificato da Gianluke su 17/4/2013 2:23:13
Modificato da Gianluke su 17/4/2013 2:30:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma ci sono davvero due numeri di serie? Qualcuno ha controllato, mi pare un po' strano.
Se davvero le ottiche sono made in Germany, allora costano poco, il 15/2,8 e l'85/2 ZM (non più prodotto), unici ZM prodotti in Germania, costano ben di più.

Inviato: 17/4/2013 8:53
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Sono andato a controllare il mio Zeiss Sony 24-70 ed effettivamente i due diversi numeri di serie ci sono.
Comunque l'obiettivo è Made in Japan.
Non si tratta di ottiche costruite in Germania.
C'è il progetto ottico Zeiss e, secondo quanto riportato da Gianluke, la fornitura del vetro ottico Shott o delle lenti già preparate ed il trattamento multistrato.
La costruzione dei barilotti, assemblaggio, inserimento del motore SSM e degli altri meccanismi sono curate da Sony (negli stabilimenti ex- Minolta? ).
Infine, sempre in Giappone, avviene un controllo qualità secondo le specifiche Zeiss.

Stando così le cose, mi pare che la denominazione Zeiss sia comunque giustificata (come lo era quella dei vecchi Zeiss per Contax, benchè anch'essi prodotti per lo più in Giappone) e non sia uno specchietto per allodole o una semplice mossa di marketing.
L'essere costruiti in Giappone permette un prezzo di vendita che, seppur elevato, non risulta proibitivo e che in generale, può essere considerato adeguato alla qualità offerta.



Inviato: 17/4/2013 9:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Si Claudio ci sono due numeri di serie, uno frontale sulla lente vicino alla scritta Zeiss Planar ZA etc, l'altra vicino alla baionetta dopo la dicitura Sony, made in Japan...effettivamente questa cosa non l'avevo notata neanche io mai.

Quindi questo lascia poco spazio a dubbi, la parte ottica è Zeiss (progetto ottico come minimo e controllo qualità, e come dice l'intervista anche il vetro Schott col trattamento T* visto che è una loro esclusiva).
Sony fa tutto il resto contruendo la lente in Giappone

Open in new window


Open in new window


Inviato: 17/4/2013 10:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Benissimo, faccio ammenda per il mio cinico modo di vedere le cose! Però se ricordo bene, il trattamento T* la Kyocera lo faceva in Giappone sulle ottiche Contax.
Di certo un vantaggio nel passaggio Minolta - Sony c'è di sicuro, gli obiettivi non si chiamano più Rokkor (e i suoi fratelli, per evitare altre peggiori assonanze ...).
Peraltro, erano ottimi come qualità.

Inviato: 17/4/2013 13:19
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ma i Rokkor risalgono all'eopca pre-autofocus
Appunto come tu hai detto, ottime lenti...i 50 e 58 Rokkor 1.2 vanno a ruba sulle mirrorless per la qualità e il bokeh

Inviato: 17/4/2013 13:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovi obiettivi Sony
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Sarà che sono malfidente di indole ma....
secondo me, oltre a qualche piccola finezza realizzativa e/o controllini vari, il grosso è da ricercare in questi due punti:
uso del marchio Zeiss e relativo logo
uso dei nomi commerciali registrati

ossia: diritti, soldi, monei, dindi ecc...

Marco

Inviato: 17/4/2013 14:38
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy