Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Windows 7 e vecchi scanner

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
A breve dovrò passare da XP a Windows 7 64 bit.
Mi troverò quindi nell’impossibilità di usare il Nikon 5000 con Nikon Scan, e l’Epson 1660 Photo con Epson Twain. A quest’ultimo, vecchiotto ma perfettamente funzionante, sono particolarmente affezionato in quanto lo uso sovente per tutti i “provini” BN.

Ho letto però che Windows 7, nelle versioni Professional, Enterprise, e Ultimate, permette di installare la “Modalità XP”, la quale, mi è parso di capire, mi permetterebbe di continuare ad usare i due scanner come facevo prima.

Qualcuno ha fatto una cosa del genere?
E’ una cosa semplice?
Una volta installata la Modalità XP, è come avere sia Windows 7 64 bit sia il vecchio XP sullo stesso computer?
Le versioni Professional, Enterprise, e Ultimate, in cosa si differenziano da quella base?

PS: se qualcuno vuole rispondere, tenga presente che in informatica sono una capra… quindi, nei limiti del possibile, non parlate difficile…

Inviato: 3/2/2013 20:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Usa Vuescan per tutto e ti passa la paura

Inviato: 3/2/2013 21:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Orso,
riguardo Nikon Scan, si può utilizzare anche direttamente su Windows 7.

Devi prima installare Nikon Scan e poi Vue Scan (anche in versione trial) rispondeno "OK" quando l'installazione di quest'ultimo ti chiede se deve installare i sui driver.

Facendo così, Nikon Scan funzionerà correttamente, usando (ignaro) i driver per l'LS 5000 installati da Vue Scan.

A presto.

Fabio

Inviato: 3/2/2013 22:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Usa Vuescan per tutto e ti passa la paura


Ma solo a me il filtro antipolvere di VueScan funziona male (con LS5000, con Minolta MultiPro, con Epson V750)?
E' il motivo per cui uso Nikon Scan con LS 5000. E come dice FabioBi, funziona benissimo con Windows 7 se c'è VueScan installato.

Inviato: 4/2/2013 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Ciao Orso,
riguardo Nikon Scan, si può utilizzare anche direttamente su Windows 7.

Devi prima installare Nikon Scan e poi Vue Scan (anche in versione trial) rispondeno "OK" quando l'installazione di quest'ultimo ti chiede se deve installare i sui driver.

Facendo così, Nikon Scan funzionerà correttamente, usando (ignaro) i driver per l'LS 5000 installati da Vue Scan.

A presto.

Fabio


Ecco…, questa neppure l’avrei immaginata.
Cosa intendi per versione trial di Vue Scan, quella di prova che si scarica gratis? Ma dopo un po’ non scade?

Tra l’altro, per il Coolscan 5000, ci sarebbero vantaggi ad usare Vue Scan invece di Nikon Scan?
Ho sempre sentito parlare bene di Vue Scan (anche se leggendo le ultime discussioni non mi pare che sia sempre rose e fiori…), ma leggendo la discussione sull’8000 dove Fer dice:
Nikon Scan subito prima di salvare la scansione nello spazio colore che hai scelto (es. sRGB, AdobeRGB, ...) applica all'immagine un profilo di correzione integrato (non sei tu a doverlo selezionare), ottenuto in fabbrica su uno scanner-campione.
Questo profilo non essendo specifico per il tuo scanner non è perfettamente in grado di correggerne la risposta, ma fa comunque un lavoro più che dignitoso, e semplifica molto la procedura di scansione.

mi sembrava conveniente utilizzare Nikon Scan.

Mi rimarrebbe comunque il problema dell’Epson 1660 Photo. Lo uso sovente per i provini (e qualche volta per stampe) da una decina d’anni, e mi sono abituato a quelle quattro cose fondamentali di Epson Twain 5.60 (in italiano) che uso con dimestichezza senza perdere tempo, e mi spiacerebbe molto dover cambiare.
Non è che caricando Vue Scan anche Epson Twain ne sfrutterà i driver e funzionerà?
Vedi qualche altra soluzione?
Ma questa “Modalità XP” in Window 7, qualcuno l’ha provata?
Scusa le tante domande…

Inviato: 5/2/2013 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao Orso,

Citazione:

orso ha scritto:

Cosa intendi per versione trial di Vue Scan, quella di prova che si scarica gratis? Ma dopo un po’ non scade?


La versione trial di Vuescan non scade, ma mette un watermark sulle immagini che salva.
Però a te non importa perché in definitiva userai solo i driver di Vuescan, per pilotare lo scanner tramite però Nikon Scan.
Quindi nessun problema, nessun watermark e nessuna scadenza.

Citazione:
Tra l’altro, per il Coolscan 5000, ci sarebbero vantaggi ad usare Vue Scan invece di Nikon Scan?


Il 5000ED non l'abbiamo provato, però FabioBi ha il Coolscan V (LS-50) e Mauro ed io abbiamo l'8000ED.
Vuescan si comporta diversamente con questi due modelli.

Il Coolscan V ha un problema specifico con Vuescan: per motivi assolutamente misteriosi, quando è pilotato da Vuescan, su uno degli assi non riesce a raggiungere la stessa risolvenza che ha con Nikon Scan (!).
Abbiamo fatto tutte le ipotesi possibili e abbiamo parlato con Ed Hamrick, ma nulla di fatto.

Il Nikon 8000ED funziona benissimo con Vuescan ed è senz'altro il mio modo preferito di pilotarlo, però:

- Con Vuescan è necessario un profilo di correzione ICC (fatto da Vuescan stesso se in versione Professional, o esternamente con uno dei tanti software di profilatura), perché i profili integrati... sostanzialmente non esistono (rimangono delle dominanti orrende)

- Vuescan è un software complesso, una volta abilitata l'interfaccia Advanced. Pian piano lo si capisce e diventa quasi irrinunciabile, ma la curva di apprendimento è abbastanza ripida

- Vuescan ha un algoritmo di pulizia polvere e graffi meno sofisticato del Digital ICE. Questo ha pro e contro. Pro: non toglie nitidezza all'immagine ed è veloce. Contro: dove toglie la polvere/il graffio rimane a volte un artefatto visibile (una "pezza" non sempre ben "sfumata" con la zona intorno; insomma un fill un po' rozzo). L'ideale sarebbe partire dal canale Alpha della TIFF (dove volendo Vuescan mette l'IR) e sfruttarlo per fare un Content-Aware Fill tramite Photoshop. Si può fare, c'è chi lo fa, viene meglio, ma io non sono capace.

Citazione:
Non è che caricando Vue Scan anche Epson Twain ne sfrutterà i driver e funzionerà?


Questa la vedo dura perché in genere le DLL Twain pilotano direttamente l'hardware, senza un driver in mezzo.
Comunque provare non costa nulla, tanto la versione di Vuescan è sempre la stessa per tutti gli scanner, e dentro si porta tutti i driver.

Citazione:
Ma questa “Modalità XP” in Window 7, qualcuno l’ha provata?


Io l'ho usata, trovandola veramente scomoda.
Noiosa da installare, lenta a partire, lenta a fermarsi, integrazione non perfetta con il sistema ospite.
A quel punto ho deciso di installare una macchina virtuale VMWare con XP, è più elastica e configurabile e più veloce.

Fer

Inviato: 5/2/2013 10:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Quindi nessun problema, nessun watermark e nessuna scadenza.

Perfetto! Direi che il problema per il 5000 è risolto (almeno sulla carta).
E dopo il resto che hai scritto, sono più che mai convinto ad utilizzare Nikon Scan, visto che ce l'ho, e che mi dovrebbe semplificare la vita.


Citazione:

Fer ha scritto:
Questa la vedo dura perché in genere le DLL Twain pilotano direttamente l'hardware, senza un driver in mezzo.
Comunque provare non costa nulla, tanto la versione di Vuescan è sempre la stessa per tutti gli scanner, e dentro si porta tutti i driver.

Io ci capisco veramente un tubo, ma oggi ho trovato questa discussione che parla di driver, e che, mi pare, indichi un metodo: http://windows7forums.com/windows-7-h ... canner-driver-needed.html
Credi possa essere una strada da seguire? (nel caso non funzionasse coi driver di Vue Scan)



Citazione:

Fer ha scritto:
A quel punto ho deciso di installare una macchina virtuale VMWare con XP, è più elastica e configurabile e più veloce.

Con questa "cosa" installata, sarebbe quindi possibile continuare ad usare l'Epson 1660 come lo sto usando adesso che ho XP?

Inviato: 5/2/2013 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Io ci capisco veramente un tubo, ma oggi ho trovato questa discussione che parla di driver, e che, mi pare, indichi un metodo: http://windows7forums.com/windows-7-h ... canner-driver-needed.html
Credi possa essere una strada da seguire? (nel caso non funzionasse coi driver di Vue Scan)


Potrebbe, certo; dice di installare i driver del 1680 per x64 e poi puntare al driver del 1600 (che sono inclusi nel pacchetto del 1680) facendo l'installazione manuale della periferica.
Sinceramente mi pare molto più facile usare i driver di Vuescan, comunque così hai anche una ruota di scorta.

Citazione:

Con questa "cosa" installata, sarebbe quindi possibile continuare ad usare l'Epson 1660 come lo sto usando adesso che ho XP?


Sì perché di fatto avresti un vero e proprio XP dentro una finestra.
Io uso questo sistema per stampare sulla HP 8750, che non ha driver per Windows 7-64 (e quelli di default del sistema non funzionano correttamente).

Fer

Inviato: 5/2/2013 22:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Benissimo, grazie mille.
Almeno dal punto di vista teorico dovrei aver risolto.

Inviato: 6/2/2013 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Riapro codesto thread in quanto mi ritrovo più o meno con i medesimi problemi, la differenza è che sono passato da Win Xp all’8.1 a 64 bit e purtroppo per il mio vecchio scanner Hp scanjet 4400c non ci sono i drivers per win 8.1. So che in questi casi le soluzioni possibili sono:
1) Montare su Win Seven o sull’8.1 una macchina virtuale con Win Xp su cui andranno caricati i drivers originali della periferica in questione;
2)Realizzare una partizione su cui installare Win Xp e i drivers di periferiche e software che non girano sugli OS più recenti;
3)Usare un software di terze parti che oltre ad offrire un programma più completo di funzioni al punto di migliorare le performance della vecchia periferica, ne garantisca il funzionamento sugli OS più nuovi a 64 bit, fornendo altresì i drivers necessari.

Dunque procediamo con ordine: nel mio caso il vecchio ma per me soddisfacente scanner piano HP Scanjet 4400c per poter continuare ad usarlo ho provato a scaricare innanzitutto la versione di prova del Software della Hamrick : “Vuescan” versione 9.4.19 per 64 bit, sperando che con il programma di scansione fossero inclusi i drivers per Win 8.1 ma niente da fare l’OS non vede lo scanner, ho provato a mettere i drivers originali risultato nisba, a questo punto ho cercato info sul sito della Hamrick e riguardo il software Vuescan per l’Hp 4400c dice che per funzionare occorrono i drivers originali Hp…boh forse sono io che sono ottuso... ma se è risaputo che con codesta periferica i drivers originali non fungono quali drivers dovrei mettere? A questo punto Vi chiedo: il software Vuescan comprende i drivers solo sulla versione a pagamento? Se ci sono i drivers è garantito il funzionamento su Win 8.1?

Nel frattempo ho evitato di reinstallare Xp su una partizione separata, preferendo un test con l’installazione di una macchina virtuale usando il Sw WMware ho quindi installato su codesto Sw il mio Xp con i drivers originali Hp e lo scanner funziona, ma… e te pareva che non c’era un problema… ogni volta che esco dalla macchina virtuale e poi rientro lo scanner non viene rilevato, (compare la finestra di Hp Precisionscan Pro che dice: “impossibile trovare lo scanner” in pratica non si sente il tipico doppio suono che caratterizza il riconoscimento di una periferica Usb, l’unica cosa che posso fare per risolvere il problema è staccare il connettore Usb per poi rimetterlo allora il sistema riconosce la periferica, ma è una gran rottura operare il tal modo, c’è una soluzione? Magari operando qualche settaggio su WMware, o ci sono altri Sw che non presentano tale problema?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi.

joe

Inviato: 2/2/2014 20:39
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
In qualche raro caso (evidentemente il tuo, purtroppo, ricade tra questi), Vuescan necessita dei driver originali dello scanner per funzionare.
Non ci sono differenze tra la versione Pro e la versione trial: se non funziona con la trial, non funziona neanche con la Pro.
Puoi provare a vedere se con l'ultima versione trial di Vuescan (9.4.23) va meglio, lui aggiorna continuamente anche il supporto per vecchi scanner.

Purtroppo non conosco il tuo scanner e non posso esserti di aiuto.

Fer

Inviato: 3/2/2014 11:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Windows 7 e vecchi scanner

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Grazie per l'intervento Fer, riguardo la versione che ho provato di Vuescan mi sono sbagliato si tratta proprio di quella da te suggerita ovvero la 9.4.23 che nonostante abbia provato a seguire una guida per l'installazione (che ho trovato su un sito statunitense)non va, forse la procedura risulta per me un po'complessa e non va a buon fine. Ad ogni modo proprio stamane ho risolto il problema con VMware, per puro caso ho scoperto che per far riconoscere ad ogni avvio della macchina virtuale con Xp, lo scanner occorre cliccare con il tasto dx del mouse sull'icona dello scanner selezionando la voce: connetti, e voilà il gioco è fatto la periferica funziona perfettamente,lo riporto qui sul thread, magari potrebbe essere utile ad altri utenti,comunque se avete delle dritte che mi possano permettere di usare direttamente Vuescan su Win 8.1,saranno gradite.

joe


Inviato: 3/2/2014 12:42
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy