Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





quattro foto

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Prendo il coraggio e posto qualche mia foto in questo forum così selettivo. La selezione non ha alcuna pretesa di sistematicità.

Open in new window
008-maria di marco_palomar, su Flickr

Open in new window
007-ceramista di marco_palomar, su Flickr

Open in new window
006-guide di marco_palomar, su Flickr

Open in new window
016-fra-col di marco_palomar, su Flickr

scattate con Rolleiflex 3.5 Xenotar.

Inviato: 9/10/2012 17:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quattro foto

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
hai detto bene! addirittura medio formato quadrato!
ehhhh mò so ..zzi tuoi!


Inviato: 9/10/2012 17:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quattro foto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Vai bene sui numeri pari e meno bene sui dispari.
2° e 4° molto belle. 1° e 3° ...così così.
La migliore per i miei gusti è la seconda, mentre l'ultima sarebbe pure molto bella, ma quella motoretta incongrua che chiude lo spazio e lo sguardo, per me disturba l'insieme.


Inviato: 9/10/2012 18:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quattro foto

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Grazie per il passaggio, Luciano.

Inviato: 10/10/2012 17:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quattro foto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Penso che la scansione ti abbia penalizzato; comunque le trovo molto interessanti, a parte la prima che non mi dice molto.

Io ad esempio la motoretta che ha infastidito Luciano non l'avevo neppure notata!

Fer

Inviato: 11/10/2012 0:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quattro foto

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Dico anch'io la mia. Ma non per essere selettivo, dare giudizi, insegnamenti o altro. Giusto l'impressione mia personale e discutibile, tanto quanto, e piu', delle immagini a cui e' riferita.

La prima: "signora, posso farle una foto ?". Anziana seduta a un baretto (di paese ?). Signora gentile a mettersi in posa, ma l'impressione e' quella di un contatto occasionale, di un'immagine presa "for the sake of it" (fine a se stessa). Se invece la Signora Maria e' persona conosciuta, e quindi con un suo carattere, storia, situazione precisi, dall'immagine questo non traspare.

La seconda: la ragazza, (titolare di un negozio/attivita' artigianale ?) e' un tipo interessante. L'immagine e' carina come posa e composizione, l'occhio viene attratto nel suo angolo e comunque il muro intorno ci sta tutto, anche da un punto di vista puramente grafico. Qui il rilievo e' soprattutto tecnico: i grigi sono appiattiti verso il basso, le ombre poco leggibili. Ma a questo nel caso penso si possa rimediare facilmente.

La terza: la scena suscita curiosita'. Innanzitutto a cosa si debbono i cappellucci dei due ragazzini ? Ragazzini comunque intenti ai consueti SMS/Supermario/Twittate etc., e questo mi sembra il nocciolo della questione. In questo caso lo spazio intorno lo vedo eccessivo e toglie un po' di enfasi al soggetto. Certo avvicinarsi un po' di piu' avrebbe potuto distrarli dal loro spippolare, ma magari anche no.

La quarta: dico subito che la moto per me ci sta, e qualifica in qualche modo l'ambiente urbano. Certo anche qui le curiosita' restano, chi e' questo bambino e che fa davanti alle finestre chiuse. Pero' sono anche suggestioni che aggiungono interesse. Bello il suo sguardo in alto e il suo sorriso, che oltrepassano i confini dell'immagine. Ancora un po' di ombre chiuse nella parte bassa, ma anche qui immagino si possa rimediare e recuperare qualcosa.

Torno a ripetere: impressioni mie senza pretese di giudizio.

PS:
Vedo ora che il titolo della terza e' "Guide". Quindi i due ragazzini stanno semplicemente leggendo una guida ? Avevo male interpretato, e pero' una inquadratura piu' stretta avrebbe aiutato l'interpretazione.

Inviato: 11/10/2012 12:40

Modificato da galago su 11/10/2012 13:00:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: quattro foto

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Fer, la scansione è in effetti piuttosto penalizzante, essendo eseguita da stampine di laboratorio decisamente alla buona. Grazie dell'incoraggiamento, comunque!

Galago: mi fa piacere che traspaia esattamente la situazione e quale fosse l'atteggiamento mio e dei soggetti. Nella prima è andata esattamente come dici. Nella seconda idem, ma qui la resa a monitor è in effetti troppo compressa. Avessi ancora una c/o la cosa sarebbe diversa. Per la terza ho visto questi due singolari bambini, ho pensato di fotografare prima di superarli, mi è un po' mancato il coraggio, camminando li ho superati. ho cambiato idea e mi sono voltato indietro, ma ero già troppo avanti e ho lasciato in effetti troppa aria intorno. Nella quarta, la più misteriosa, il bambino è semplicemente mio figlio, lo sfondo mi piaceva, la luce era bella e gli ho detto di mettersi più o meno lì. Si è stancato, ha alzato la testa ed ho scattato. Tutti trucchetti del mestiere.

Grazie comunque a tutti della visita e dei commenti.

Inviato: 11/10/2012 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(108 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy