Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3) 4 »


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dani, se tu provassi a scattare con le M volendo ottenere una messa a fuoco molto precisa, capiresti l'importanza del mirino elettronico.

Disgraziatamente, il telemetro è affascinante, teoricamente preciso etc. etc. ma in pratica è molto raro avere una perfetta corrispondenza tra corpo e ottiche, anche dopo un'accurata taratura del telemetro.
Parlo, purtroppo, per esperienza diretta.
Poi è chiaro che se metti a F/8 e iperfocale non c'è problema (tipico uso da street e reportage), ma allora perché spendere 1000 e più euro in un Summicron (o, peggio, 11000 per un Noctilux)?

Fer

Inviato: 24/9/2012 9:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
fer sono ovviamente d'accordo con te.
la mia era una domanda retorico/polemica...
se leica stessa ha avuto la necessità di introdurre il mirino elettronico... il telemetro lo ha tenuto solo per i puristi/feticisti, per tradizione e per giustificare il prezzo dell'alta precisione meccanica?
cioè quanto saremmo disposti a pagare una leica senza telemetro e con il solo mirino elettronico? probabilmente moooolto meno, no?

ciao
daniele

Inviato: 24/9/2012 10:26
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, sicuramente è come dici.
E sicuramente ci arriveranno; credo però che abbiano fatto bene a utilizzare questo passaggio intermedio.

Oggi i mirini elettronici sono ancora un po' rudimentali come qualità di immagine; secondo me non sono ancora in grado di sostituire un mirino ottico, specie poi su una macchina di alta gamma. I migliori mi pare arrivino sui 1024x768xRGB (dichiarati, un po' fumosamente, come 2.3 megapixel...) e la gamma dinamica lascia a desiderare, come anche la velocità di risposta in condizioni luce scarsa.

A questo aggiungi che l'utenza Leica, a torto o a ragione, è molto legata ad aspetti tradizionali come il mirino a telemetro, per decenni portato "in palmo di mano" per via della sua luminosità, limpidezza, visione periferica etc. etc.
Toglierglielo completamente per un mirino elettronico ancora rozzo avrebbe generato un rifiuto netto: così invece l'adattamento sarà graduale.

Mi aspetto, di qui a due anni, l'introduzione di una nuova M più compatta, con il nuovo CMOS da 24mp e il solo mirino elettronico (di migliore qualità rispetto agli attuali), offerta ad un prezzo "abbordabile" (per una Leica) grazie proprio all'assenza del telemetro.
Ma secondo me sarà un modello "entry level" non il top di gamma, che per me continuerà con il telemetro ancora qualche anno.

Fer

Inviato: 24/9/2012 10:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Infatti temo che sia la fine della leica. Leica è una filosofia fortografica, e con le digitali (dalla M8 in poi) è stata completamente snaturata.

Un'ora fa parlavo con un collega che non vedevo da un po' di tempo. I suoi reportage sono inconfondibili, con M4P ed M3. Oggi ha aggiunto una M7, ma i lavori commerciali li fa con la 5D.

La M9 e la M, alla fine, sembrano dei bei giocattoli, ma tra inaffidibilità e qualità dei sensori ancor atutta da provare, non ci siamo.

Sempre oggi ho conosciuto un tipo con una M9 al collo, ma non me ne ha parlato bene nemmeno lui.

Credo proprio che Canon sia la risposta alla mia domanda.

Inviato: 24/9/2012 12:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Infatti temo che sia la fine della leica.


Onestamente, la fine della Leica sarebbe stata la non uscita della M9, e infatti nel decennio scorso sembrava solo questione di tempo prima che chiudesse baracca e burattini.

Così, invece, a quanto pare Leica sopravvivrà, e con profitto: una Leica sicuramente diversa da quella che conoscevo io, ma fors'è meglio un asino vivo di un dottore morto, non so.

Federico

Inviato: 24/9/2012 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Interessante anche la considerazione di Federico.

Tra l'altro, leggendo l'intervista a Stephan Schulz, mi pare di dedurre che per i professionisti vedano come "prodotto giusto" la Leica S, più che la M:

http://www.dpreview.com/articles/6220 ... -stephan-schulz-of-leica-

Un sistema che senza dubbio ha richiesto, e ancora richiede, investimenti significativi a Leica (e ai clienti!! ).

Fer

Inviato: 24/9/2012 15:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Interessante anche la considerazione di Federico.

Tra l'altro, leggendo l'intervista a Stephan Schulz, mi pare di dedurre che per i professionisti vedano come "prodotto giusto" la Leica S, più che la M:

http://www.dpreview.com/articles/6220 ... -stephan-schulz-of-leica-

Un sistema che senza dubbio ha richiesto, e ancora richiede, investimenti significativi a Leica (e ai clienti!! ).

Fer


Interessantissimo questo passaggio, sulla nascita del sistema S:
"Yes, it was a big risk. The biggest risk Leica has ever taken. A new format, a new market that nobody [at Leica] understood, to be honest, and still have some people who don't understand it! Culturally, the company has lost, a little bit, the professionals. From my point of view, in the 1980s we lost more and more professionals and now there's a lack of understanding of this market, within the company, but with the S system we're back. It's good, because it refreshes the image of Leica, to make cameras that are really used by professionals. This is what we need, and this is not only a system, it's a statement for the brand. Leica is a company that is able to serve even the highest level of professionals with an appropriate camera system. But was a big risk"

Ora, a parte che io direi che i pro li hanno persi negli anni 90 (negli 80 la R4 tirava), comunque è un'osservazione intelligente e che, fra l'altro, mi porta a sottolineare di come la Leica era, fu, la macchina professionale per antonomasia (Leica stava a Contax come, oggi, "Canikon" sta a Leica...), e che forse, volendo fare profitti nel 21mo secolo, è bene che torni a ragionare in quella direzione lì (come appunto sta probabilmente facendo).

Che questo possa scontentare i vecchi appassionati fa parte del gioco, perché i vecchi appassionati per definizione non possono sostenere un brand che debba fare R&D sul mercato di oggi. Per fare un esempio che conosco benissimo e che ha molte affinità con Leica, prendo la Porsche: non c'è nulla, nulla nella Porsche di oggi che abbia a che vedere con quella di una volta, e io infatti la guardo da "ex purista disgustato". Ma Porsche oggi, essendosi rinnovata fin dalle fondamenta e avendo trovato tutt'altro target, vive e prospera, mentre poco più di vent'anni fa, con i classicissimi modelli legati alla tradizione che io amavo, era praticamente fallita...

Federico

Inviato: 24/9/2012 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

federico ha scritto:

la Leica era, fu, la macchina professionale per antonomasia (Leica stava a Contax come, oggi, "Canikon" sta a Leica...), e che forse, volendo fare profitti nel 21mo secolo, è bene che torni a ragionare in quella direzione lì (come appunto sta probabilmente facendo).

Che questo possa scontentare i vecchi appassionati fa parte del gioco


Sì, penso anch'io che non si possa puntare tutto e solo su una nicchia di appassionati danarosi, disposti a spendere es. 7000 euro per una M Monochrom.

E tra l'altro, come sottolinei, gli utenti Leica di oggi (M) sono in effetti una specie di anomalia: persone che amano (appunto "amatori"), un sistema che all'epoca della sua progettazione, era nato per professionisti.
Diciamo che è quasi un paradosso: un sistema pensato per i professionisti degli anni '30-'60 è ora oggetto di culto da parte di gente che, in massima parte, non usa la M professionalmente.
E proprio questa utenza è particolarmente resistente ai cambiamenti, non gli interessano le novità tecniche "rivoluzionarie" perché verrebbero a intaccare proprio quegli aspetti "vintage" cui sono legati.

Ma Leica deve per forza puntare anche ai professionisti, altrimenti tra un po' non avrà più riferimenti top-end, anche psicologici.

Fer

Inviato: 24/9/2012 17:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi riferivo alla morte della filosofia Leicva in casa Leica, non certo alla chiusura di Solms o alla sua trasformazione in un centro commerciale!

Professionisti che usano leica a pellicola ce ne sono ancora parecchi, la differenza è tra il lavoro per la committenza ed il lavoro creativo.


Inviato: 24/9/2012 18:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Mi riferivo alla morte della filosofia Leicva in casa Leica, non certo alla chiusura di Solms o alla sua trasformazione in un centro commerciale!


Chiaro, ma se tenere in vita la filosofia Leica significava non entrare nel digitale, ciò avrebbe significato la chiusura di Solms, qualche anno fa. E a quel punto la filosofia Leica sarebbe morta lo stesso, no?

F.

Inviato: 24/9/2012 18:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

federico ha scritto:

la Leica era, fu, la macchina professionale per antonomasia (Leica stava a Contax come, oggi, "Canikon" sta a Leica...), e che forse, volendo fare profitti nel 21mo secolo, è bene che torni a ragionare in quella direzione lì (come appunto sta probabilmente facendo).

Che questo possa scontentare i vecchi appassionati fa parte del gioco


Sì, penso anch'io che non si possa puntare tutto e solo su una nicchia di appassionati danarosi, disposti a spendere es. 7000 euro per una M Monochrom.

E tra l'altro, come sottolinei, gli utenti Leica di oggi (M) sono in effetti una specie di anomalia: persone che amano (appunto "amatori"), un sistema che all'epoca della sua progettazione, era nato per professionisti.
Diciamo che è quasi un paradosso: un sistema pensato per i professionisti degli anni '30-'60 è ora oggetto di culto da parte di gente che, in massima parte, non usa la M professionalmente.
E proprio questa utenza è particolarmente resistente ai cambiamenti, non gli interessano le novità tecniche "rivoluzionarie" perché verrebbero a intaccare proprio quegli aspetti "vintage" cui sono legati.

Ma Leica deve per forza puntare anche ai professionisti, altrimenti tra un po' non avrà più riferimenti top-end, anche psicologici.

Fer


Sì esatto, anche perché gli utenti "vintage", tradizionalmente, oltre ad essere pochi, non è che comprino molto, sia perché hanno già un ampio corredo costruito negli anni, sia perché, amando, per definizione, usare quelle macchine per gli impieghi classici "come allora", non hanno nemmeno particolare motivo per comprare il nuovo, se non occasionalmente (se hai una M6 come me non è scalpiti all'idea di comprare una M7...)

Comunque, altra interessante notizia, passata un po' in sordina, è che Leica è uscita dal mercato azionario, nel quale era entrata 16 anni fa, per avere liquidità per tentare di arginare la situazione finanziaria difficile che stava maturando in quegli anni; il fatto che ne sia uscita, e sia tornata privata, mi fa pensare che abbiano sistemato i conti, ecco.

Federico

Inviato: 24/9/2012 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Da appasionato Leica dico la mia, riagganciandomi all'ultimo intervento di Fer che mi sembra illuminante. Come sappiamo Leica era la macchina degli artisti come HCB, ma anche dei professionisti durante la guerra mondiale. Insomma era 'la macchina fotografica', di meglio non c'era. Poi ai professionasti hanno dato le reflex, che consentivano una maf veloce e sicura, tele mai sognati prima, scatto a raffica e via dicendo. Le M diventarono macchine limitate, con una focale massima di 90mm. Venne costruito il Visoflex, un aggeggio che la trasformava in reflex, ma improponibile nei confronti di una vera reflex. Ecco che la M diventa la macchina da street, la macchina da foto 'rubate' per la sua piccolezza e silenziosità, la macchia che un professionista affianca ma non sostituisce alla reflex. A questo punto gli amatori se ne invaghiscono, ne vedono la storia, sanno che è stata usata dai grandi fotografi del passato e la ambiscono. In effetti fotografare col telemetro è affascinante e guardare il mirino luminosissimo di una M3 o sentirne lo scatto è una esperienza esaltante. Se ben tarata una Leica M offre un divertimento unico, una qualità d'immagine superba e dura una vita. Quindi chi oggi la usa lo fa per amore, per il piacere che prova ed ecco spiegato, secondo me, il motivo per cui il telemetro non potrà mai sparire. Quando succederà il 90% dei leichisti passerà ad un altro marchio poichè non avrà più una Leica. Le M digitali non hanno tutto questo e, come si dice, 'tocca accontentasse'.

Inviato: 24/9/2012 18:34

Modificato da Galeno su 24/9/2012 19:39:44
Modificato da Galeno su 24/9/2012 19:40:22
Modificato da Galeno su 24/9/2012 19:44:04
Modificato da Galeno su 24/9/2012 22:19:43
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Quando uscì la S2 io fui tra quelli che pensava che non potesse avere un grande successo, per via del costo elevatissimo e del fatto che non avendo magazzini intercambiabili, ad ogni nuova e prevedibilmente rapida evoluzione (inevitabile col digitale per chissà quanto tempo ancora), il vecchio corpo - costato una fortuna - si sarebbe deprezzato di colpo in maniera drammatica.
La nuova versione, a distanza mi pare di un forse 3 anni dalla disponibilità della precedente, è puntualmente arrivata.
Se fossi un professionista che ha investito da poco nella vecchia S2 sarei abbastanza deluso a vedere che la S si rinnova con la velocità di una reflex entry level da 400 euro. Ma il responsabile Leica dice che tutto va per il meglio, e non mi resta che sperare per lui che sia vero.


Inviato: 24/9/2012 19:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Penso che verso i professionisti, Leica avrà una politica non troppo dissimile da Hasselblad e Phase One: queste Case da anni offrono "upgrade" (sostituzione del vecchio corpo con il nuovo) a prezzi convenienti.
Tra l'altro i professionisti in genere acquistano in leasing, anche lì a volte sono comprese formule che prevedono l'aggiornamento dell'attrezzatura a prezzi convenienti.

Insomma credo che Leica abbia fatto capire molto chiaramente che dei vecchi utenti nostalgici che ancora scattano con il Summilux '63 si è abbastanza stufata: per quanto riguarda gli amatori gli interessa chi compra corpi da 7000 euro e ottiche da 3000 euro (v. il nuovo Summicron apo-asferico), per quanto riguarda i professionisti non vede l'ora di legarli al proprio sistema S: notare anche la mossa senza precedenti dell'adattatore Made By Leica per montare ottiche Hasselblad sulla S!

Penso che fosse l'unica strada per sopravvivere senza finire in mano a qualche fondo cinese, quindi complimenti a loro; noi comuni mortali giocheremo soprattutto con quel che possiamo comprare sull'usato, e alla via così.

Fer

Inviato: 25/9/2012 9:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Sì, penso che hai ragione. E tutto sommato di professionisti che facciano della Leica M9 (o della nuova Leica M) i loro strumenti di lavoro abituali, non credo ce ne siano tanti: qualche reportagista old fashioned forse.
Mentre magari di fotografi di Moda (affermati, of course) con la Leica S...


Inviato: 25/9/2012 10:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Penso che verso i professionisti, Leica avrà una politica non troppo dissimile da Hasselblad e Phase One: queste Case da anni offrono "upgrade" (sostituzione del vecchio corpo con il nuovo) a prezzi convenienti.
Tra l'altro i professionisti in genere acquistano in leasing, anche lì a volte sono comprese formule che prevedono l'aggiornamento dell'attrezzatura a prezzi convenienti.

Insomma credo che Leica abbia fatto capire molto chiaramente che dei vecchi utenti nostalgici che ancora scattano con il Summilux '63 si è abbastanza stufata: per quanto riguarda gli amatori gli interessa chi compra corpi da 7000 euro e ottiche da 3000 euro (v. il nuovo Summicron apo-asferico), per quanto riguarda i professionisti non vede l'ora di legarli al proprio sistema S: notare anche la mossa senza precedenti dell'adattatore Made By Leica per montare ottiche Hasselblad sulla S!

Penso che fosse l'unica strada per sopravvivere senza finire in mano a qualche fondo cinese, quindi complimenti a loro; noi comuni mortali giocheremo soprattutto con quel che possiamo comprare sull'usato, e alla via così.

Fer


Sono d'accordo.
Certo, qualcuno potrebbe anche aggiungere: "sapessi come ci siamo stufati noi quando per un ventennio o quasi non hanno fatto altro che sfornare edizioni commemorative"

Federico

Inviato: 25/9/2012 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mi sono trovato, in Sudan, con un guaio alla fuoristrada: la centralina elettronica era impazzita. Mi trovavo in un posto sperduto, isolato, con ogni pista praticabile per uscire da lì minata (l'auto me l'avevano portata sospesa sotto un elicottero). Il meccanico locale, che come unica auto da manutenere aveva la vecchia Land Cruiser del capo dei guerriglieri, non poteva fare nulla con i suoi attrezzi meccanici. Il meccanico della Toyota è andato da Abu Dhabi in aereo fino in Kenya, poi con un aereo più piccolo fino a Kadugli nel mezzo del deserto, poi in elicottero fino da me. Ha smontato la centralina, se ne è andato ed è tornato per la stessa strada dopo una settimana con la centralina nuova. Costo dell'operazione 15.000 $ ed una settimana di fermo macchina.

In Nigeria avevo una Peugeot 504 e, in mezzo alla jungla ha deciso di tossire e fermarsi. Il meccanico locale (1 ora di cammino per trovare la palma sotto la quale aveva la sua "autofficina") era in possesso di un cacciavite, un martello, un paio di pinze e del filo di ferro. Dopo un'ora di lavoro mi ha messo in condizione di ripartire.

Questa è la ragione per la quale le vecchie land Rover 88 e 98 valgono in Africa molto di più di quelle di nuova generazione con centralina elettronica e blocco cambio/riduttore in un unico pezzo assistito da sensori elettronici.

Il problema Leica, per me, sta tutto qui. Una M6 che mi cade in acqua la asciugo.

La mia esigenza sta tutta nell'affidabilità. Una Nikon FM per me vale di più di una F4.

Con l'era digitale le cose sono cambiate, e non mi risulta che esista una fotocamera contemporanea che possa essere maltrattata quanto una sua antennata meccanica. Un paio di volte mi è malamente caduta la M2, che porta ancora profondi i segni delle disgrazie, ma ho potuto ritarare il telemetro da solo, come il meccanico della jungla e i suoi poveri utensili, e continuare ad adoperarla. A Cuba mi si è spezzato il nottolino di riavvolgimento e ho continuato a lavorare riavvolgendo con le pinze.

Non voglio innescare alcuna trita polemica digitale si/digitale no, ma ricordare che un mulo andrà pure piano, ma prosegue dove gli altri sono costretti a fermarsi.

La filosofia leica si è fermata - ragioni commerciali e, quindi, di mercato, e il mercato siamo noi che compriamo - nel momento in cui ha imboccato (ha dovuto imboccare) una strada che si è discostata dall'affidabilità. Se si stacca il sensore, se un circuito va in tilt, se si rompe il motore che arma l'otturatore, se lo speccchio retsa sollevato, se la scheda non registra più, se.... Potrei rischiare di lavorare con solo una M2, ma non con una sola digitale in borsa. Una di scorta è il minimo sindacale.

In definitiva non mi sento old fashioned, ma uno che ha necessità di una fotocamera affidabile e dotata di otturatore. Di tutto il resto se ne può fare a meno.
E poi amo l'odore del fissaggio.


Inviato: 25/9/2012 17:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Va beh, son d'accordo, ma tu hai delle esigenze particolari, infatti che io sappia è proprio in quei luoghi che la pellicola ancora "tira".

Poi stai parlando con uno che sarebbe felicissimo di continuare a proiettarsi in pace le sue diapositive (e che ama le auto classiche, tanto per restare in tema col tuo esempio... fosse per me, come dicevo, la Porsche avrebbe ancora la Carrera 2.7 a listino... e sarebbe fallita circa 20 anni fa )... però purtroppo se parliamo della generalità del mercato, questa dice un'altra cosa, ed una ditta che sul mercato vuole restarci è a questo che deve andar dietro

Infine, vorrei aggiungere: la filosofia Leica non tanto e non solo si è identificata con l'affidabilità, ché di macchine affidabili in senso meccanico ce ne sono state tante (una F2 è forse meno affidabile di una M4-2?)

Federico

Inviato: 25/9/2012 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
In Africa l'assistenza è quella che è. Ma prima o poi, anche lì saranno in grado di sostituire una centralina senza tutti quei problemi.
Il Mondo va avanti, seppure a velocità differenziate a seconda dei vari luoghi...
Quando vai a fotografare lì, portati ancora le vecchie glorie a pellicola.. Altrove, francamente non vedo motivo di restare legati ad una tecnologia che se perseguita oltre il ragionevole, rischia di portarti fuori mercato.


Inviato: 25/9/2012 18:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ecco la nuova Leica M digitale

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
In Africa l'assistenza è quella che è. Ma prima o poi, anche lì saranno in grado di sostituire una centralina senza tutti quei problemi.
Il Mondo va avanti, seppure a velocità differenziate a seconda dei vari luoghi...
Quando vai a fotografare lì, portati ancora le vecchie glorie a pellicola.. Altrove, francamente non vedo motivo di restare legati ad una tecnologia che se perseguita oltre il ragionevole, rischia di portarti fuori mercato.



Non fraintendetemi, non sono un antitecnologico. Mi lamento di alcune cose che stanno marciando con la tecnologia.

Innanzitutto non è una questione di Africa, ma la centralina mi ha abbandonato a Pescara e ho dovuto lasciare la macchina per 15 giorni lì in attesa del pezzo di ricambio giusto: uno spinterogeno me lo sistemavo da solo.

Credo che il cambiamento digitale abbia investito anche il modo di fotografare, spesso privilegiando tecnicismi e giochetti tecnologici, rispetto al contenuto e al significato delle immagini. Ma il mio sfogo era soprattutto contro Leica, che dovrò abbandonare nel cammino ver4so il digitale, poiché dalle testimonianze raccolte un po' ovunque, è un oggetto come il vetro di Murano: guardare ma non toccare. Inoltre ho capito che la qualità del sensore (M9) non giustifica il prezzo.
Capirete che, abituato a maneggiare un sistema, nel passaggio al digitale doverlo abbandonare, è fastidioso.
Da Leica mi aspettavo qualcosa di diverso.

Inviato: 25/9/2012 21:33
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
122 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 122
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy