Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Salve

voglio provare a tirare la tri-X 400 a 1600-3200 Iso per fare un po' di "street" di notte.

Volevo qualche consiglio sullo sviluppo, tenuto conto che in genere uso pellicole a bassa sensibilità e la tri-X 400 è una eccezione. Non faccio normalmente "street", ma volevo provare a fare qualcosa di nuovo.

Tempo fa ho sviluppato la tri-x a 3200 in Rodinal:
1+100, 2h stand con un capovolgimento ogni 30'.
Le foto sono venute un po' scure, colpa dell'esposizione credo, e quindi non costituiscono un test troppo attendibile.

Uso una nikon f80 con 24 e 105.

Grazie
Gianluigi

Inviato: 6/9/2012 13:19
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La Tri X è una pellicola molto duttile e, personalmente, l'ho sempre usata ad 800 o più. L'unico problema è oltre i 1600 il velo aumenta abbastanza, quindi è bene sovrasvilupparla un poco per avere un range di densità che in stampa sia in grado di oltrepassare il velo, altrimenti perdi un po' di grinta sui neri.

Lo sviluppo migliore, sempre a mio personale avviso, è l'HC110, che sfrutta bene la sensibilità contenendo un parente stretto (ma ignoto) del phenidone.
Ho sentito dire un gran bene anche del Microphen, mentre il Rodinal non lo vedo bene per tirare le pellicole in genere.

Un'accortezza è quella di agitare poco ma energicamente: 5" ogni minuto, sempre per evitare velo e contrasti eccessivi.

Il tempo di sviluppo medio per il (o si dice la?) Tri X a 3200 in HC110 è di circa 20-22 minuti in diluizione B (1+31). Con le luci contrastate di un teatro 20', con la luce morbida ma bassa (es. esterni all'imbrunire) 22'. Con un ingranditore a luce diffusa rende meglio. Non tenterei altre diluizioni perché allungando il tempo il velo sale.

Forse perché in condizioni di scarsa luminosità tendo ad usare solo il 35/1.4, e con la stabilità di una leica M, ma preferisco anche nella street notturna fermarmi a 1600 ASA.

A 1600 lo sviluppo con Tri X è di 16-17'

Inviato: 6/9/2012 18:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Mi accodo a quanto detto da FranzX,aggiungendo di mio una preferenza per il microphen che utilizzo a soluzione stock per 16 minuti con la medesima agitazione consigliata di 5" ogni minuto.

Inviato: 7/9/2012 11:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
... e il d76 stock va bene in alternativa a HC-110 e Microphen?

Gianluigi

Inviato: 7/9/2012 13:51
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il D76 va bene, ma tende ad aumentare un po' la grana, che resta comunque secca e non fioccosa. Microphen e Hc110 hanno il pregio di sfruttare bene la sensibilità delle pellicole, il Microphen ancora di più.

Inviato: 7/9/2012 13:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Una domanda per FranzX o per chi voglia rispondere:
Attualmente uso D76 e Rodinal, ma avevo pensato di sostuire il D76 con HC-110 che però non ho mai utilizzato.
Volevo chiederti, in base alla tua esperienza, quali sono le differenze tra i due. Ovviamente per un uso generale e non per il push.

Grazie

Inviato: 14/9/2012 8:42
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho sostituito il D76 (che peraltro mi preparavo da solo con i chimici sfusi) con lo sciropposo HC110 già da parecchi anni. Le differenze non sono davvero rilevabili usato in stock (D76) o dil. B 1+31 (HC110), mentre sono più evidenti con diluizioni maggiori.

l'HC110, ad esempio, in duil. 1+63 regala una notevole morbidezza senza perdere un microgrammo di energia. E' certamente più versatile perché va bene, anzi benissimo, con qualsiasi pellicola.


La sostituzione io la feci per 2 motivi: il primo riguardava la conservabilità. Mi capitava di partire per mesi e, al ritorno, anche una tanica nuova di D76 lasciata per tutto questo tempo abbandonata, mi appariva un po' troppo giallina e non mi fidavo del tutto. Il problema era, allora, di fare lo sviluppo al momento opportuno. Purtroppo per il miglior risultato bisogna miscelarlo con acqua calda e lasciarlo riposare per 24 ore, e ciò significava posticipare l'operazione di sviluppo. L'Hc110 non soffre l'ossidazione, ed anche quando da color miele di acacia diventa miele di castagno e oltre, continua imperterrito il suo lavoro.

La seconda ragione è proprio lo sviluppo Push. tanto per chiarire, nella filosofia del reporter c'è il concetto di "immagine ad ogni costo", vale a dire che il contenuto di ciò che fotografi è più importante della qualità assoluta. Ho scattato il mio primo TRI X a 400 ASA solo un anno fa, per il resto la mia sensibilità standard è sempre stata 800. D76 versus Hc110 vince quest'ultimo.

La praticità è un altro aspetto importante: dovendo diluire lo sciroppo per usarlo subito dopo a 20°, lacio scorrere l'acqua calda e fredda miscelata, con il termometro in un cilindro graduato da tre litri, fin quando non arriva a 20. Con il D76 era una noia dover mettere a bagnomaria, con tempi decisamente più lunghi per arrivare a temperatura.

Ti ripeto, comunque, che le differenze non sono rilevabili in stock e 1+31, e che per il resto non sono così determinanti da far scegliere uno piuttosto dell'altro per ragioni di qualità.

Non dare retta a chi dice che va preparata una soluzione intermedia 1+3, per poi diluire ulteriormente quando devi usarlo. L'uso migliore è diluire lo sciroppo al momento dell'uso, prelevandolo con una siringa senz'ago o, se la siringa è troppo larga per passare dal buco, riempiendola versandocelo dentro ed eliminando l'eccesso siringandolo nuovamente dentro la bottiglia. Se sviluppi un solo rullo è sufficiente la siringa da 10ml, se ne sviluppi di più ti conviene prendere quelle gigantesche da 60.

Le mie considerazioni sono fatte sulle seguenti pellicole 35 mm, in ordine di importanza per il mio lavoro:

Tri X
Plus X
HP5
FP4

ma naturalmente l'HC110 è probabilmente lo sviluppo più universale che esista.

NON considerare i tempi di sviluppo forniti da Kodak che sono tutti sballati, ad esempio TX in diluizione B 3'30" quando il tempo corretto è di almeno 7'. Puoi basarti sulla Massive development chart.
La diluizione A la puoi usare - con cautela perché i tempi sono veramente brevi - se vuoi avere la massima resa nelle ombre; la B è quella classica, che va bene per tutto; la H quando i contrasti in ripresa sono molto alti.
Ansel Adams, tuttavia, riteneva che variando la diluizione non ci fossero cambiamenti nella curva HD.

Con la Tank Paterson la diluizione B 1+31 è la seguente:

1 spirale 10cc+310cc acqua

C'è chi impazzisce per fare 9,4+300!

Di seguito ti riporto i codici delle diluizioni.

A (1:15)
B (1:31)
C (1:19)
D (1:39)
E (1:47)
F (1:79)
G (1:119)
H (1:63)

ATTENZIONE: Di HC110 non esiste uno solo. Non ricordo ora i codici prodotto, ma esistono due bottiglie, quella più o meno cilindrica e quella a base quadrata. La prima non l'ho mai usata, ma un amica mi ha detto che lo sciroppo è più diluito e richiede altri tempi di sviluppo. Orientati sulla bottiglia quadrata. Esiste poi (o esisteva) la versione per il mercato europeo prediluita codice 500 1466 in bottiglie da 500 ml (ci credono scemi), ma vai sulla bottiglia quadrata e stai sicuro, ed in ogni caso controlla sull'etichetta la diluizione consigliata.

Buono sviluppo

Inviato: 14/9/2012 12:16
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Grazie per la risposta esaustiva.
Due chiarimenti:
- Ho spesso letto che HC-110 produce una grana piu' evidente rispetto al D76 è vero?
- Come conviene conservarlo nella sua bottiglia magare eliminando l'aria con il Protectan?

Gianluigi

Inviato: 14/9/2012 12:45
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Mah, a me non risulta. La grana più grossa la ottieni solo alle diluizioni meno concentrate e poi è opinabile.

Io non ci ho mai messo nulla, ma difficilmente una bottiglia mi durava più di un anno.

Inviato: 14/9/2012 12:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Franzx scusami, una domanda al volo. Penso che tu abbia già dato questa informazione ma non riesco a ritrovarla.
Trix tirata a 800 con HC-110, usi la diluizione 1+63 per un contrasto più morbido? Raddoppi i tempi rispetto alla diluizione B? Agitazione Kodak?

Grazie mille
Fabio

Inviato: 27/4/2015 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
No, sempre B (1+31). Purtroppo io sono un po' cialtrone e sviluppo in modo molto empirico, talvolta in base alle sensazioni, per cui dipende dalle condizioni di scatto e al fido occhiometro. L'ultimo, in interni con luce al neon, l'ho sviluppato per 10'30", ma talvolta anche 9 sono sufficienti. Indicativamente 10'.
1+63 sviluppo raramente, preferibilmente sensibilità più basse (Plus X, Fp4 ecc...) ma indicativamente il tempo rispetto alla diluizione B è doppio, sebbene io preferisc trattenerlo un po' di pù, diciamo un 10% per dare un po' di aggressività alle alte luci.
Agitazione 10" min. riposo totale ogni 4' (salti un turno di agitazione).

E sì, diminuisci la pendenza della curva HD, ovvero ottieni un negativo più morbido e con più toni, ma siamo sul limite della capacità di ossido-riduzione, infatti la soluzione G, a mio avviso, si limita a produrre negativi sottosviluppati nelle alte luci.

Inviato: 27/4/2015 23:02
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tri-x 400 a 3200

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Perfetto, grazie. Di sicuro svilupperó il primo rullo basandomi sulle tue esperienze.
Fabio

Inviato: 28/4/2015 6:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
87 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 87
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy