Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





tendina bucata

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
Credo che la tendina (ovviamente in tessuto) della mia Contarex Ciclope abbia un buchino,poichè sui fotogrammi mi trovo un minuscolo segnetto nero posizionato nel medesimo punto. Qualcuno mi saprebbe dire se esiste qualcosa per coprirlo o non c'è altro rimedio se non quello di fare sostituire la tendina? (Sigh!!).

Inviato: 15/5/2012 22:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Spesso viene usato il neoprene liquido, quello adatto a riparare le mute subacquee. Ne spalmi una piccolissima quantità ad aspetti che asciughi. Rimarrà elastico e robusto.

Inviato: 15/5/2012 23:16

Modificato da Galeno su 16/5/2012 0:10:56
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Avrei giurato che le Contarex avessero l'otturatore con tendina metallica a saracinesca... Sto invecchiando.

Andrea

Inviato: 16/5/2012 0:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
No, non stai invecchiando, solo che nella tua mente forse si è formata per prima l'immagine mentale dell'otturatore "a tapparella", macchinoso anche se robusto, della Contax Zeiss a telemetro (rifatto tal quale, difetti compresi, dai russi nella Kiev 4A).

Inviato: 16/5/2012 11:44
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:
Galeno ha scritto:
Spesso viene usato il neoprene liquido, quello adatto a riparare le mute subacquee. Ne spalmi una piccolissima quantità ad aspetti che asciughi. Rimarrà elastico e robusto.

Son d'accordo, buonissimo consiglio; quello che si compra in tubetti da dieci-venti cc e che è marcato Technisub è di ottima qualità. forse, più che spalmarlo, io ne posizionerei una gocciolina da spianare appena sul buco (prima sgrassato).
Ma prima devi stabilire se è sulla prima, o seconda tendina.
Lampada da tavolo, macchina senz'ottica, panno nero in testa e alzo specchio (anche usando un cotton fioc) più due prove ad otturatore carico e scarico, faranno il resto.
Ma ti fa una riga che finisce con un puntino molto più netto, o una riga che inizia con un puntino molto più netto?
Già quello è diagnostico.

Inviato: 16/5/2012 11:48
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
No, non stai invecchiando, solo che nella tua mente forse si è formata per prima l'immagine mentale dell'otturatore "a tapparella", macchinoso anche se robusto, della Contax Zeiss a telemetro (rifatto tal quale, difetti compresi, dai russi nella Kiev 4A).


Anche quello della Contax era verniciato a tempera? La Kiev, fin dal 100° scatto, cominciava a perdere frammenti di vernice che lasciavano le lamelle chiare e lucide come la testa di Crozza, con i relativi riflessi sulla pellicola. per non parlare di detti frammenti incastrati sulle guide di scorrimento.

Inviato: 16/5/2012 11:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
Vi ringrazio dei consigli. Per rispondere a Ricciardi: il segno è un piccolissimo emisfero dai contorni netti.

Inviato: 16/5/2012 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Eh si, buco, buco, ma penso assai piccolo. Oppure, un inizio di irrigidimento della gomma nera sulla tela, che ha prodotto una "crepetta" a forma di mezzaluna. Il che ahimé potrebbe significare che si sta seccando un po' tutto, speriamo proprio di no. Dovresti "fartene fare uno apposta" lasciando la macchina ferma per un po' verso una buona luce, cinque minuti con l'otturatore scarico, e poi cinque minuti con l'otturatore carico (così ti avanza la pellicola e ti fa un altro fotogramma).

Se il vizio c'è da scarico è sulla seconda tendina, se no sulla prima.

Sono andato a vedere se avevo del neoprene, un tubettino da mute (per le mie mute...) effettivamente è qui... ma ahimé andato a male.

Inviato: 16/5/2012 16:10
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:
FranzX ha scritto:
Anche quello della Contax era verniciato a tempera? La Kiev, fin dal 100° scatto, cominciava a perdere frammenti di vernice che lasciavano le lamelle chiare e lucide come la testa di Crozza, con i relativi riflessi sulla pellicola. Per non parlare di detti frammenti incastrati sulle guide di scorrimento.

Posso verificare su una vera Contax... comunque dai russi dell'era CCCP, nel bene e nel male mi aspetto qualsiasi cosa.
Dai telescopi Maksutov Gregory della Intes che superavano (cosa apparentemente impossibile, ci si giocavano le cene gli astrofili) sia pure di poco il limite di Dawes, all'otturatore verniciato col bianco Meudon e un po' di colorante dentro.

Inviato: 16/5/2012 16:13
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
Ricciardi il mastice per neoprene vedrò di procurarmelo. Comunque ti ringrazio.

Inviato: 16/5/2012 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: tendina bucata
Utente non più registrato
Adesso che le argomentazioni serie sono concluse (immagino come ti senti davanti ad una piccola grande tagedia come questa e ti do la mia solidarietà morale!), penso a come sarebbe andata a Nobile se avesse avuto la "tendina bucata" al Polo Nord!
(Chiedo perdono!)

Inviato: 16/5/2012 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy