Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampante di un tipo, profili di un'altra

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Un buongiorno a tutti voi.

E' da diverso tempo che ho problemi a stampare con la mia stampantina. Mi è stata regalata una Epson R220 e seguendo vari articoli in internet la migliore procedura indicata per avere la fedeltà  di stampa è quella di disattivare dalla stampante qualsiasi regolazione di colore e far sì che photoshop regolasse il tutto, chiaramente impostando i profili colore richiesti. Disastroso. E' chiaro che con la stampante citata pretese non se ne possono avere. Il meglio sarebbe una epson r2400 . A rate ma la prossima spesa sarà  quella.
Nel frattempo però mi devo arrangiare.
Caso strano ed è di questo che sono rimasto perplesso e chiedevo anche a voi se è regolare.
Ho ottenuto risultati oserei dire ottimi utilizzando i profili della R800 sulla R220.
Strano ? o possibile ?

Ciao Andrea

Inviato: 13/1/2006 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante di un tipo, profili di un'altra
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
E' strano ma è possibile, non è la prima volta che sento di casi del genere.
I profili ICC, generalizzando molto, non sono altro che dei "traduttori" che armonizzano la catena del colore (scanner/monitor/stampante) in modo tale da ottenere un risultato prevedibile, cioè detto in poche parole che quello che stampi è quello che vedi a video.
Puà darsi che la tua catena del colore abbia qualche anello mancante (magari il monitor non calibrato), da cui i risultati disastrosi che hai ottenuto seguendo le indicazioni "corrette", e che per qualche strana ragione il profilo ICC della R800 sia il "traduttore" giusto, che poi invece sarebbe quello sbagliato, perchè se tutta la tua catena del colore fosse correttamente calibrata dovresti ottenere i buoni risultati con i profili della tua stampante, se li ottieni con quelli della R800 è perchè c'è qualcosa di sballato che un profilo sballato fortunosamente rimette a posto...mmmmmmhhhh, è chiaro quello che ho detto ...cmq tu fregatene, l'importante sono i risultati che si ottengono, se a te vanno bene così non c'è motivo per cambiare!!



Inviato: 13/1/2006 15:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante di un tipo, profili di un'altra

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Ti ringrazio per la risposta e i chiarimenti.
Come dici te c'è qualcosa di sbagliato nella catena colore monitor stampante.
Ed è qui che ho cercato di rimediare.
Faccio notare che calibro il monitor con lo Spider e utilizzo optical 3.7 come programma per calibrazione e profilo colore. In PhotoShop il procedimento di stampa credo sia coretto.
Stampa con anteprima, consento a PS di determinare i colori, profilo di stampa corretto, intento di rendering relativo con compensazione punto nero.
Alla stampante nono permetto di fare nessuna regolazione colore.
Con questi settaggi il profilo specifico della epson r220 mi ritorna stampe molto scure dove a fatica riscontro leggibilità  nelle ombre. Invece utilizzando il profilo della r800 photo Paper(G) tutto è ristabilito correttamente. Cioè la foto stampata è molto vicina a quella a monitor.
Mi sono chiesto .... i profili fatti per la R220 fossero cosa poco attenibile, anche perchè si parla di stampanti da 100 Euro. Invece quelli per la R800 (che costa 350 euro) li hanno fatti in modo tale da dare risultati più precisi.


Inviato: 13/1/2006 18:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante di un tipo, profili di un'altra

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao AndyD,
non dici che impostazioni colore usi per la stmpante. Secondo me il problema e' tutto li'.
A me la..filiera funziona solo se uso colore: epson-standard/vivido. Altre impostazioni non mi funzionano correttamente.Dimenticavo di dirti che pero' ho la R800.
Ciao,
Renzo
scusa, vedo ora che non permetti la regolazione colore alla stampante. proca come ho detto io.

Inviato: 13/1/2006 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante di un tipo, profili di un'altra

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Ciao Renzo
Ora mi assalgono nuovi dubbi.
Io ero arrivato alla conclusione di non permettere alla stampante di regolare il colore dopo essermi sciroppato forum e post sull'argomento. Intendo dire che se si permette alla stampante di regolare il colore vengono vane le varie regolazioni che si fanno con PS per arrivare alle tonalità  che poi uno ritene corrette per essere stampate.
Anzi, e questo sarebbe il top, potersi fare il profilo colore della stampante, ma con mezzi e costi non indifferenti.
Quello che intendo dire è che vorrei essere io il controllore e non il driver della stampante.
Forse sbaglio ancora qualcosa ?

Inviato: 13/1/2006 20:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante di un tipo, profili di un'altra

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao AndyD,
senti, io ci capisco il giusto, ma ci sono ragazzi qui nel forum che sono delle cime.
Io pero', per esperienza personale non ho mai fatto un pasto buono con il colore ICM e impedendo alla stampante di fare da sola. Perdipiu' se dici a Photoshop di regolare il colore, e gli dici anche che si deve basare sulle caratteristiche di una certa stampante, devi permettere a quella stampante di decidere cosa fare. Io in piu' ho notato che ottengo migliori risultati nelle ombre calibrando tutto su un contrasto di 2.2, ma impostando la stampante invece a 1.8.
Fammi sapere, ciao,
Renzo

Inviato: 13/1/2006 20:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante di un tipo, profili di un'altra
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao AndyD
Io ho la R800 e da poco la 2400 e per entrambe ho sempre stampato escludendo il controllo dei driver Epson ottenendo ottimi risultati, ossia quello che vedo a monitor è quello che ottengo in fase di stampa. Se si stampa da Photoshop usando i profili colore ICC si devono escludere i driver. Questo perchè altrimenti si attua una doppia conversione colore, che è deleteria. Lo spazio colore di PS è RGB ( i migliori da impostare sono Adobe RGB 1998 oppure pro photo RGB), lo spazio colore delle stampanti è invece CMYK. Quando si stampa lo spazio colore RGB deve essere convertito in CMYK, perchè la stampante riconosce ed usa solo questo. Tale conversione è il passaggio critico. Affidando la conversione a Photoshop ed usando i profili ICC che sono specifici per la stampante e la carta in uso si dovrebbero ottenere i risultati più accurati. In questo caso bisogna però escludere i driver di stampa altrimenti questi fanno pure loro una conversione colore che si somma alla precedente ed è controproducente. Usare solo i driver ed escludere la conversione da parte di Photoshop è pure corretto (anche in questo caso si ha una sola conversione) ma a rigor di logica il risultato ottenuto è meno accurato. Una cosa è certa cmunque: la bontà  del workflow dipende in massima parte dalla bontà  dei profili ICC che usi. Per esperienza personale ti posso dire che io ottenevo con la R800 delle stampe leggermente scure nelle zone in ombra delle foto (poca cosa, per carità , ma comunque rilevabile ad un attento esame). Con la 2400 invece non ho tali problemi. Poichè per entrambe usavo i profili, ed entrambe sono ottime macchine, io sono convinto che le differenze dipendessero dai profili ICC. Semplicemente quelli per la R800 erano meno accurati rispetto a quelli per la R2400. Nel tuo caso, visto che comunque usandi i profili ICC della R800 sulla tua stampante ottieni buoni risultati, probabilmente il problema non dipende dal tuo workflow ma dalla scarsa bontà  dei profili che hai per la R200.

Marco(pamar5)

Inviato: 13/1/2006 21:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante di un tipo, profili di un'altra

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
pur possedendo da poco tempo la r2400, ma avendo già  stampato abbastanza, e non avendo avuto altre esperienze di stampa digitale, passo a descrivere la mia esperienza.

Anche io sono convinto che la chiave sia nell'accuratezza dei profili e nella corretta calibrazione del monitor.
attualmente con monitor (vecchiotto, LCD del 2000) calibrato con soft/hard ottengo stampe discretamente più scure di quel che vedo a video, ma con colori abbastanza corrispondenti.
dopo aver fatto un pò di prove ho risolto o quasi il tutto aumentando significativamente la luminosità  con fotosciop.

Altro parametro, e qua mi rivolgo agli analogici scansionatori come me, io uso fondamentalmente due tipi di pellicola, la kodak ektachrome 64 (amore ormai più che 25ennale) e la velvia 50.
devo dire che la velvia sembra essere fatta a posta per essere scansionata, o meglio, che nikon abbia "tarato" il proprio scanner 5000 ED proprio sulla velvia, i risultati infatti delle due scansioni sono significativamente diversi.

....mi piacerebbe veramente provare un profilo stampante personalizzato.

Ora vado a bermi un bel ponce alla livornese...
a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 13/1/2006 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampante di un tipo, profili di un'altra
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
......... Io in piu' ho notato che ottengo migliori risultati nelle ombre calibrando tutto su un contrasto di 2.2, ma impostando la stampante invece a 1.8.
Fammi sapere, ciao,
Renzo


Erano le impostazioni che usavo io con la R800 e che mi davano i migliori risultati.

Forse andrea dovrebbe controllare anche alcune impostazioni di PS.......ora a memoria non ricordo cosa ho messo io ma ho avuto un paio di esperienze in cui seguendo le indicazioni Epson e modificando quelle di PS mi sono ritrovato con problemi che non avevo mai avuto (e no li collegavo alle modifiche fatte perche non mentalmente non lo credevo possibile).


Ciao

Gerry

P.S. ora con la 2400 invece ho disabilitato i driver della stampante e non uso piu di conseguenza questo metodo.....poco ortodosso forse ma che funzionava.

Inviato: 14/1/2006 7:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
143 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 143
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy