Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Reflex analogica 35mm

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Sono intenzionato ad acquistare una reflex analogica, disponendo di un budget di non oltre 350 euro. Ho trovato una Nikon F-75 alla quale vorrei abbinare il Nikkor AF 50 1.8 D.

Qualcuno sa consigliarmi di meglio ? Sempre con lente da 50 mm !

Grazie in anticipo.

Inviato: 18/3/2012 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
Con 350€ oggi ti compri quello che vuoi, superprofessionali comprese. La F75 io non la ricordo nello specifico, ma ai tempi lavoravo con le Nikon e il top era la F5, seguita da F100, F90X. Io ti consiglierei proprio una di queste ultime due lasciando stare quelle più amatoriali, F80 compresa, perché le differenze qualitative tra fascia alta e media, allora più di oggi, erano abissali.
Altrimenti, potrebbe essere una validissima scelta anche quella di una macchina a fuoco manuale, a te l'imbarazzo della scelta tra FM2, FE2, FM2n, FM3A, FA, F2 o F3... tutte eccezionalissime!

In alternativa, in vista di una possibile apertura al digitale, ci sono le Canon Eos, in particolare la Eos1n ed Eos1v erano le ammiraglie, seguite da Eos3 ed Eos5... anche la Eos50 non era niente male!

Vedi te quello che trovi, in linea di massima le valutazioni sono bassissime e con la cifra che metti in preventivo puoi senz'altro trovare un'ottima macchina con un'ottimo 50mm.

Inviato: 18/3/2012 22:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Dovresti specificare quali caratteristiche sono per te fondamentali: meccanica, elettronica, autofocus, motore, etc.

Per la cifra che indichi direi comunque che si trova di meglio di una F75, a meno che questa abbia per te caratteristiche o attrattive particolari.

Andrea

Inviato: 19/3/2012 0:24
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm
Utente non più registrato
Io ho preso recentemente per un terzo di quella cifra una Konica Autoreflex T3 con 50mm/1.7; trovo semplicemente meravigliosa la macchina e superlativa l'ottica. Unico problema le pile al mercurio dell'esposimetro (che la mia ha ancora perfettamete cariche) ma ci sono le sostitutive (problema comunque comune a quasi tutte).
Ti consiglio di prendere in seria considerazione le ottiche Hexanon AR, poco diffuse da noi ma per tradizione il top della qualità nipponica.

Inviato: 19/3/2012 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Mi è stato regalato un 50mm 1.8 II della Canon: il plasticotto. Un mio amico me lo ha dato e lo ringrazio per questo. Aspetterò dopo Pasqua per prendere una fotocamera professionale della Canon dato che ho già una lente in tal senso.

Comunque mi rendo conto di quanto sia ignorante in termini di fotocamere.

Grazie a tutti.

Inviato: 19/3/2012 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
le Eos5 su Ebay le danno a 50 Euro, ma io comprerei per 300 (sempre su Ebay, un paio di mesi fa) una olympus Om1, una Om2 con 28 3.5, 50 1.8, 70-150 4.0.

Con un po' di pazienza, in futuro, poi ambire anche al 21, al 35, al 135 e ad una gamma di obiettivi superlativi che hanno subito deprezzamenti folli.

Con Canon, invece, il deprezzamento sugli obiettivi non c'è stato perché continuano a fare il loro dovere sulle digitali

Inviato: 19/3/2012 12:33
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Da tenere presente anche la riconosciuta (dagli utenti professionali Nikon) eccellenza ottica degli obiettivi a fuoco manuale SMC Pentax (sopratutto quelli SMC Pentax "e basta", non seguito da M o da A) che accompagnavano le reflex Pentax della serie K: KX, K2, KM e poi anche la più economica K1000.
Facciamo anche i sofisticati, e "snobbiamo" KM e K1000 che avevano un ottimo esposimetro al CdS, che alle basse luci arrivava prima ai suoi limiti; restano K2 (automatica a propirtà di diaframmi) e KX (tutta manuale con esposimetro al silicio con filtro antiinfrarosso, tempi e diaframmi visibili nel mirino, alzo specchio intenzionale reversibile, autoscatto ad azionamento differenziato etc etc).
Proseguendo nel tempo, se per te l'AF non è importante MX (la erede miniaturizzata della KX) e LX (l'ammiraglia professionale a mirini, dorsi e motori intercambiabili con lettura sul piano focale dell'esposizione durante l'esposizione stessa) sono altri due capisaldi della storia della fotografia moderna.
Interessanti anche le Super A e Program A.

Poi vennero le manuali e program "economiche" come la serie P, che salterei a pié pari, e le autofocus, che per molti anni "galleggiarono" su una qualità meccanica ed elettronica non più così eclatante, e che videro anche serie caratterizzate da una plasticosità molto cheap; personalmente le scarterei, e mi riferisco alle serie Z e serie MZ.

Con una eccezione, l'ammiraglia pre-digitale MZ-S che non ho mai avuto ma che passa per essere un progetto fantastico.

L'elenco che ti ho fatto spazia dal 1975 alle soglie del digitale, e non è tanto lungo per confonderti le idee, ma solo per sottolineare che è prima importante capire cosa vorresti fotografare, con che stile e modalità, di massima, prima di parlare di marche e di ottiche.

E l'argomento obiettivi (io conosco naturalmente meglio quelli delle gamme con cui ho lavorato, nel mio caso sul 35 mm a pellicola i Pentax e compatibili) non l'ho nemmeno sfiorato, intenzionalmente.

Ciascuno di noi ha spesso più esperienza diretta con una, due massimo tre marche, perciò se ci aiuti a chiarirci le idee (chiarendotele tu) facilmente potremo darti consigli meno generici, anche perché sapendoci fare con il tuo budget partirai già con un piccolo corredo, non con un corpo macchina e un cinquantino.
Non mi farei condizionare dalla presenza del "plasticotto" Canon, che otticamente è molto buono ma che puoi molto facilmente monetizzare essendo AF e predisposto a funzionare anche sulle digitali avendo attacco Canon compatibile con l'attuale EOS.
Con Canon, Nikon e Pentax (e alcune cose di Minolta, il cui innesto AF sopravvive in Sony) potrai avere continuità fra sistemi analogici e digitali, dunque potresti in futuro ritrovarti ad avere un corpo digitale ed uno analogico con una stessa serie di ottiche a corredo in comune, con gli altri, Konica, Olympus, Contax, Yashica... etc purtroppo proprio no.

E si che ciascuno di questi brand ha prodotto anche veri gioiellini.

Rammenta anche che corpi macchina meccanici e manuali, per quanto sofisticati, ti garantiscono una superiore prospettiva di durata nel tempo essendo più facilmente riparabili di una elettronica i cui circuiti, se un giorno compromessi, potrebbero non trovare più sostituzioni.

Fossi al posto tuo (non lo sono) mi orienterei, Canon Nikon o Pentax o altre che siano, su - appunto - corpi meccanici.

Inviato: 2/5/2012 5:15
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
Con Canon, Nikon e Pentax (e alcune cose di Minolta, il cui innesto AF sopravvive in Sony) potrai avere continuità fra sistemi analogici e digitali, dunque potresti in futuro ritrovarti ad avere un corpo digitale ed uno analogico con una stessa serie di ottiche a corredo in comune, con gli altri, Konica, Olympus, Contax, Yashica... etc purtroppo proprio no.


Io faccio cosí con Minolta-Sony. Ho la digitale FF A850 e la Minolta Dynax 7 a pellicola. Se ne avessi voglia uso la Dynax 7 con le stesse lenti Zeiss-Sony-Minolta che uso sul digitale. Il problema é che le lenti Minolta buone vanno carissime sull'usato proprio perché utilizzate da clienti digitali Sony. Quindi optare per Minolta per un sistema a basso costo é impensabile. I corpi pro 35mm si trovano a poco e anche lenti meno richieste. Ma le lenti di un certo livello costano molto. Anche io Valuterei o Olympus o qualche Nikon manuale.

Inviato: 2/5/2012 7:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Anzi, ti dirò: con 350 euro, sapendoci fare un po' (a Roma c'è un mercato davvero notevole, si riesce a comprare benissimo sopratutto come qualità ossia condizioni dell'esemplare usato) non compri - volendo - una buona macchina molto sofisticata e con mille funzioni e un ottimo cinquantino, ma anzi, una macchina qualitativamente altrettanto buona, con meno funzioni ma tutte quelle veramente utili, e da due a addirittura quattro ottiche ben scalate, borsa compresa. Scusa se è poco.

Sino a quattro ottiche più corpo, borsa e un flash con un serio corpo a controllo manuale se accetti l'idea di mettere a fuoco tu (io l'ho fatto tutta la vita, e non penso che sia per quello che ho perso i capelli, onestamente), due-tre ottiche corpo e borsa se vuoi che sia anche automatica a priorità di diaframmi (consigliato) o dei tempi (un po' meno consigliabile, preferibile solo per chi fa essenzialmente fotografia sportiva) un paio di ottiche e corpo se vuoi la doppia priorità di tempi e diaframmi, se però vuoi l'AF a tutti i costi con quel denaro rischi effettivamente di prendere solo un corpo, ed un'ottica non di pregio in più rispetto a quella che già hai (ammettendo che già che hai un obiettivo restassi in ambito Canon).

Ma a monte la domanda è: pellicola, come? Negativo colore? Bianco e nero? Diapositiva? Di tutto un po'? Come "vedi" il mondo? Ti affascinano le foto a toni di grigio, bianchi e neri o ti sembra che manchi loro irrimediabilmente qualcosa? Quali generi ti affascinano di più?

Questo è a monte della scelta di una macchinetta, che è - penso - meglio sia uno strumento per fare qualcosa che di massima hai già, anche se per forza di cose all'inizio in modo un po' nebuloso, in mente; non la base di partenza avendo la quale poi la metti su un tavolo, la guardi e vedi di farti venire in mente cosa potresti farci di piacevole.

E' chiaro che se decidi di costruire una sedia... per piantare i chiodi ci vuole un martello; ma non è che uno compra un martello e dice fra sé e sé "bè, col martello ci si piantano i chiodi, andiamo in giro con dei chiodi in tasca a vedere se mi viene in mente qualche pezzo di legno in cui ficcarli per vedere l'effetto che fa".

In fotografia lo stesso. Tanti fotoamatori all'inizio si concentrano più nel comporre mentalmente ed acquistare una attrezzatura "completa", con la quale "ci puoi fare tutto" (ma tutto che?) della quale in effetti ancora non san cosa fare; poi, quando hanno le idee più chiare, ci rimettono spesso bei soldi per sostituire quel che avevan comprato con altro, più realmente adatto alle loro esigenze effettive.

Inviato: 2/5/2012 7:33
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm
Utente non più registrato
Se mi concedi ancora un parere posso dirti questo:
condivido le cose che dicono gli amici del forum sui vari sistemi che suggeriscono ma ti invito a considerare che il mondo della pellicola è bellissimo però devi attrezzarti per essere possibilmente autosufficiente.

Questo significa avere per lo meno o uno scanner o un ingranditore e una camera oscura.
Nel caso dello scanner con cifre contenute ti puoi procurare delle cose onestissime con 200 Euro o meno (Es. l'Epson 4990 che ho io o il 4490) però vanno molto bene nel medio formato, molto meno nel 24x36 a meno di non andare a spendere cifre assai più consistenti specie per i dedicati.

Altrimenti c'è la via della stampa analogica; qui fra ingranditore, obiettivo, attrezzini vari forse riesci a stare entro i 300.

Secondo me dovresti considerare anche il medio formato. Con 200 Euro ti puoi procurare una Rolleicord o una Ikoflex, o una Yashica 124, una Meopta Flexaret, una Mamyia c220 ecc. ecc., tutte con ottiche bellissime. Quando ti capita l'occasione aggiungi qualcosa e ti prendi lo scanner. Con 400 Euro sei autossufficiente e ad un livello più che buono.

Inviato: 3/5/2012 7:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex analogica 35mm

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Alla fine ho scelto una Yashica Mat 124 G: non chiedetemi il motivo.

Inviato: 12/6/2012 21:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy