Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Salve ragazzi, potreste consigliarmi su quali ottiche abbinare alla mia pentax 645NII, considerando che fondamentalmente mi interessano i ritratti?
Io ho pensato subito al 150, ma FA o manual focus?
Leggendo su alcuni siti ho visto che c'è chi parla bene e chi parla male delle ottiche autofocus, ma qual'è la realtà (a parte il prezzo )?
Oltre all'ottica da ritratto stavo pensando di prendere anche un 75 ed un grandangolo (ma quale? 35, 45 o 55??)
P.S.: Osvi, Fer, vi prego intervenite!!!

Inviato: 25/8/2011 22:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

6X7 ha scritto:
Salve ragazzi, potreste consigliarmi su quali ottiche abbinare alla mia pentax 645NII, considerando che fondamentalmente mi interessano i ritratti?
Io ho pensato subito al 150, ma FA o manual focus?
Leggendo su alcuni siti ho visto che c'è chi parla bene e chi parla male delle ottiche autofocus, ma qual'è la realtà (a parte il prezzo )?
Oltre all'ottica da ritratto stavo pensando di prendere anche un 75 ed un grandangolo (ma quale? 35, 45 o 55??)
P.S.: Osvi, Fer, vi prego intervenite!!!


Sull'ottica da ritratto penso che non sbaglierai andando sul 150 FA, uno dei pochi autofocus realmente superiore anche in termini di prestazioni assolute (il che è tutto dire dato che il mio A 150 è stupendo) rispetto al fratellino manual focus. Il 75 è un'ottica superba in entrambe le versioni; forse in termini assoluti la serie manual focus ha appena un pelo in più di prestazioni ma direi che stiamo davvero cercando il pelo nell'uovo e, qualunque sarà la tua scelta, cadrai sempre benissimo. Lato grandangolo invece io ti consiglio senza alcun tentennamento il 35 mm. Se ce la fai a prendere il FA 35 (viaggia sui 1200 euretti) acquisti un'ottica stratosferica ma ad un terzo del prezzo prendi il 35 manual focus che è comunque un'ottica sbalorditiva. Vedi bene che al prezzo del solo FA 35 "rischi" di farti un'intero corredo di gran qualità e forse ci scapperebbe pure il A 300 Star ED-IF, un tele strepitoso ( e abbastanza superiore al 300 FA). Se poi vuoi vedere tutto il mondo medio formatista sbavarti dietro prendi il nuovo FA 24, ottica che copre il formato 6x4,5 che non ha praticamente concorrenti e che fa le veci di un 15 mm sul 135... per gli amanti dei grandangoli estremi è un sogno.


Osvi.

PS: lato grandangolo anche il 55 è un gran bel pezzo così come lo sarebbe lo zoom 45/85. Lascerei invece perdere senza patemi il 45 mm, quasi nessuno ne parla in termini entusiastici: è "solo" un'ottica buona.

Inviato: 26/8/2011 0:42
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ho il 150 non-FA e il 200 FA.
Il 200 è nettamente superiore come nitidezza e come correzione cromatica, ma... non sono sicuro che abbia una resa dello sfocato altrettanto buona, devo fare altre prove.

Il 35 non-FA è terrificante, appena un tot di aberrazione cromatica laterale e di calo di nitidezza ai bordi.
Se sono riusciti a migliorare questi aspetti sul 35 FA hanno fatto un capolavoro.

Idem per il 75 non-FA: quando un obiettivo fa 85 lp/mm a tutta apertura, che gli vuoi dire?

Fer

Inviato: 26/8/2011 4:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Osvi, Fer, grazie mille siete mitici! i vostri consigli sono provvidenziali, adesso ho le idee più chiare!
Sicuramente il mio corredo sarà costituito da 35 75 e 150 (quest'ultimo assolutamente FA), poi in un secondo momento, portafoglio permettendo
, aggiungerò 55 e 200!
Il 24 al momento rimane un sogno , ma chissà un giorno...
Probabilmente, complice l'uscita della 645D le ottiche usate sono sparite ed i prezzi raddoppiati, almeno qui in Italia sembra piuttosto difficile reperirle nel mercato dell'usato...
Quindi per il momento mi limitero' a provarla con adattatore per ottiche pentax 67, ne conoscete i risultati per caso?

andrea

Inviato: 26/8/2011 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

6X7 ha scritto:
Osvi, Fer, grazie mille siete mitici! i vostri consigli sono provvidenziali, adesso ho le idee più chiare!
Sicuramente il mio corredo sarà costituito da 35 75 e 150 (quest'ultimo assolutamente FA), poi in un secondo momento, portafoglio permettendo
, aggiungerò 55 e 200!
Il 24 al momento rimane un sogno , ma chissà un giorno...
Probabilmente, complice l'uscita della 645D le ottiche usate sono sparite ed i prezzi raddoppiati, almeno qui in Italia sembra piuttosto difficile reperirle nel mercato dell'usato...
Quindi per il momento mi limitero' a provarla con adattatore per ottiche pentax 67, ne conoscete i risultati per caso?

andrea


Mi permetto di suggerirti, quando sarà il momento, di NON prendere il 200 non per un discorso di qualità (che, come a scritto Fer, è eccellente) ma perchè la focale è davvero molto vicina al 150. Io andrei invece sul 300 ED IF, un tele di qualità molto ma molto alta che potrebbe risolverti parecchie situazioni. Come focale inferiore magari potresti scegliere tra 150 e 200; considera che il 200 è in pratica la corrispondente focale di 135 mm del piccolo formato mentre il 150 è un po' un ibrido (circa un 100 mm) piazzandosi tra 85 e 135. Alla fine sono solo sofismi ed uno scatta con quello che ha: io ad esempio ho il 150/3,5 e non lo darò mai via proprio per quella caratteristica che Fer ha perfettamente individuato: ha uno sfocato bellissimo, meraviglioso, pittorico...

Purtroppo l'arrivo della 645D ha davvero rovinato molti piani di chi poteva sperare in acquisti validi e risparmiosi...

Ancora: olte ottiche Pentax 6x7 sono utilizzabili con soddisfazione sulla 645 tramite l'adattatore (che, ricordo, ha anche la trasmissione del diaframma): ti segnalo in particolare il 45 mm 67, che surclassa di gran lunga il fratellino 45 della 645 e si pone come ottica di riferimento assoluto... nelle focali via via più lunghe probabilmente il confronto non regge (se si eccetua quella meraviglia del 67 400/4 ED/IF) vista l'eccellente tendenza al meraviglioso che le ottiche 645 possiedono.

Un caro saluto,
Osvi.

Inviato: 27/8/2011 7:15
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Il 45 ed il 400 ED IF fortunatamente li ho, ed eventualmente potrei supplire alla mancanza del 300 (645) proprio con il 400 67.
Ho trovato un 55 ed un 150 (entrambi manual focus) a buon prezzo, mi sa che comincio con questi
Caro Osvi, invece che mi dici del 120 macro? alcuni dicono sia fantastico altri invece lamentano una scarsa incisione... Se quest'ultima caratteristica corrispondesse al vero, potrebbe andar bene come ottica da ritratto...

Inviato: 27/8/2011 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

6X7 ha scritto:

Caro Osvi, invece che mi dici del 120 macro? alcuni dicono sia fantastico altri invece lamentano una scarsa incisione... Se quest'ultima caratteristica corrispondesse al vero, potrebbe andar bene come ottica da ritratto...


Il 120 macro non lo conosco ma andando per ragionamento, se è un'ottica macro eccezionale è certamente ottimizzato per le brevi distanze e dovrebbe essere è molto inciso. Queste caratteristiche mi fanno pensare che non sia l'ottica ideale per il ritratto, se poi macro proprio non ne fai direi che puoi tranquillamente risparmiarti la spesa. In assoluto mi dicono che sia un'ottica macro eccellente!



Osvi

Inviato: 27/8/2011 13:37
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Andrea,
direi che sei ben messo!

Il 150 non-FA tra i vari pregi ha il paraluce integrato (comodissimo), la compattezza, la leggerezza e un'adeguata corsa di messa a fuoco.
Anche la distanza minima di messa a fuoco è interessante.

Fer

Inviato: 27/8/2011 19:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
... certamente ottimizzato per le brevi distanze e dovrebbe essere è molto inciso. Queste caratteristiche mi fanno pensare che non sia l'ottica ideale per il ritratto



Non intendo rispondere specificamente sugli obiettivi Pentax che non conosco.

Ma anche se è generalmente ritenuto ed ammesso che l'eccessiva nitidezza non sia desiderable per un'ottica da ritratto, personalmente non sono molto d'accordo.
Per me la nitidezza non è mai un difetto. Penso anche che sia più il tipo ed il rapporto di illuminazione e di conseguenza il contrasto ad influire maggiormente sul risultato finale.
E comunque ci sono tanti e svariati modi per ridurre una eccessiva nitidezza, sia in fase di ripresa che successivamente.
Mentre il contrario, cioè di rendere nitido un obiettivo morbido, proprio non si può.

Ben più autorevolmente di me, la pensava nello stesso modo anche un certo Helmut Newton, e direi che tanto basta

Quindi, la scelta la farei personalmente soprattutto sulla base della lunghezza focale che ritieni più utile alla tua visione.

Per dire, finora il mio obiettivo da ritratto preferito nel 6x6 era il Sonnar 180 Hasselblad, che è un più che rispettabile rasoio. Ma da un pò di tempo uso sempre più spesso il Planar 100/3,5 che è ancora più nitido.


Inviato: 27/8/2011 19:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi sono andato a riguardare alcuni scatti del 150 A e del 200 FA.
Il 200 ha comunque un buon bokeh ed è molto nitido, anche a t.a.
Ha meno CA e mantiene un buon feeling con la messa a fuoco nonostante sia FA.
Avendo tu una autofocus penso sia un'ottica interessante.

Inviato: 27/8/2011 21:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Osvi:
la macro non mi interessa molto, quindi mi sa che mi evito la spesa... grazie!
Luciano:
e' verissimo quello che dici, ma purtroppo a volte le ottiche macro oltre ad essere molto nitide ed avere un brutto bokeh sono anche molto contrastate a sfavore della delicatezza dei passaggi tonali nei ritratti, almeno questo discorso posso farlo per i macro Nikon (ad eccezion fatta per l'ultimo 105Vr che non ho mai provato)... oppure se guardiamo in Pentax 67, il 135 macro lo uso tranquillamente per i ritratti (soprattutto in bianco e nero) non e' un rasoio (almeno quello in mio possesso), come invece e' il 100 macro, che se non lo si usa con la giusta luce, pellicola, modella, ecc... e' una catastrofe nei ritratti...
Fer:
Si, per la 67 non mi faccio mancare niente
Il 150 lo sto prendendo insieme al 55 (entrambi manuali) per 300euro, se non e' una sola credo di potermi ritenere fortunato guardando i prezzi che girano sulla baia;
grazie per il tempo che mi hai dedicato controllando gli scatti, il 200 rientra nella lista dei prossimi acquisti (penso di prenderlo proprio in versione FA sia per poter provare l'autofocus della mia fotocamera ma anche perche' e' il piu' abbordabile tra gli autofocus, non ultimo sono un fan sfegatato delle ottiche comprese tra 85 e 135)

Ragazzi sono in debito con voi di una birra!!! possibilmente non virtuale!!!

Inviato: 28/8/2011 0:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Andrea ottima presa! 55+150 a quella cifra è proprio un ottimo affare.
Sulla nitidezza non eccezionale del macro: quell'obiettivo è un macro vero, calcolato per distanze molto brevi.
Non controlla bene le aberrazioni a distanze da ritratto o oltre.

Per finire, se ti verrà voglia di 200 ti sconsiglio decisamente il non-FA, al di là dell'autofocus era otticamente deludente. Il nuovo è molto migliore.

Speriamo di organizzare davvero una bella birra! O addirittura un vero raduno come ai vecchi tempi...!

Inviato: 28/8/2011 10:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Birra quando volete, e poi con questo caldo ci starebbe proprio!! raduno perchè no, sarebbe proprio una bella idea! :

Inviato: 28/8/2011 21:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio obiettivi Pentax 645

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Aggiornamento!!!
Lenti arrivate, il 150mm e' in buono stato, ma il 55mm ha tanti di quei funghi che con un po' di fortuna forse ci trovo anche qualche porcino per condirci la pasta... (alla fine si e' rivelato un mezzo pacco), mentre il 200mm FA e' favoloso.
Osvi, Fer, i vostri consigli sono stati preziosissimi, grazie! e confermo i vostri pareri in merito al 150 e al 200, entrambi molto nitidi, con uno sfocato leggermente migliore in favore del 150 ed, una marcia in piu' per il 200 per quanto riguarda la nitidezza a tutta apertura e in generale.
comunque entrambi eccellenti!!!
Inoltre, sono rimasto favorevolmente colpito dall'autofocus, che non e' cosi' lento come si legge spesso in rete, anzi!
Il 55 non ho avuto modo di testarlo a dovere per poter esprimere un giudizio, per i soli cinque/sei scatti che ci ho fatto sembrerebbe ok, ma temo che il 1/2 Kg di funghi possa avere effetti negativi sul potere risolutivo dell'ottica... vedremo...


Inviato: 21/9/2011 21:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy