Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





controllo pellicole in aeroporto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho la netta impressione che ultimamente le radiazione utilizzate per i controlli aroportuali del bagaglio a mano siano decisamente meno clementi con le pellicole. Non ho mai avuto problemi in passato, nemmeno con pellicole sensibili, ma ultimamente ho avuto problemi sempre in concomitanza con passaggi negli aroporti di Milano Linate, Milano Malpensa, Parigi CDG, Bruxelles, Catania.
Ho idea che comincerò a usare il sacchettino piombato. Voi che dite?

Andrea

Inviato: 18/7/2011 2:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto

Iscritto il:
13/7/2010 13:29
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
Uso il sacchetto piombato da tempo e, almeno con film fino a 400 iso, non ho mai avuto problemi anche con passaggi multipli sotto gli scanner. Talvolta mi hanno chiesto il controllo manuale, alla vista delle pellicole il piu' delle volte la reazione e stata di stupore.........

Inviato: 18/7/2011 10:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Ciao Andrea, l'argomento interessa anche a me, soprattutto vorrei sapere dove mettete il sacchetto piombato, nel bagaglio a mano o in valigia? Nella valigia ho il terrore di inserirlo, non vorrei che durante i controlli possano pensare che vi sia una bomba e la blocchino in aeroporto. Nel bagaglio a mano, l'ultima volta me l'hanno fatto aprire controllandomi uno ad uno circa 50 rulli, con il rischio di perdere l'aereo...


Inviato: 18/7/2011 10:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

6X7 ha scritto:
Nel bagaglio a mano, l'ultima volta me l'hanno fatto aprire controllandomi uno ad uno circa 50 rulli, con il rischio di perdere l'aereo...



Ecco perchè vado sempre in aeroporto 4 ore prima della partenza

Inviato: 18/7/2011 13:00
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto

Iscritto il:
13/7/2010 13:29
Da Roma
Messaggi: 28
Offline
Sempre nel bagaglio a mano ( non necessariamente la borsa fotografica ) e check in con congruo anticipo, spesso non necessario.

Andrea

Inviato: 18/7/2011 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Attenzione però, la mia domanda non era come portare le pellicole in aereo - lo faccio da un quarto di secolo - e forse non sono stato chiaro: da un paio d'anni mi pare che sia drasticamente aumentato l rischio di velatura delle pellicole passando il controllo del bagaglio a mano. Poiché in passato non ho mai avuto problemi e adesso sempre, mi chiedo se il problema sia solo mio.

Andrea

Inviato: 18/7/2011 14:24
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
l'anno scorso, durante uno scalo in Russia, la donnona della sicurezza, non molto gentile, mi ha strappato di mano il sacchetto svuotandolo sotto i raggi. Fortunatamente nessun problema, erano per lo piu' Velvia e qualche 120 b&w 400asa. Quest'anno a Fiumicino, per mancanza di tempo ho dovuto far passare una 15na di 120 400 asa sotto i raggi, tutti presentavano una leggerissima velatura. Mi sono fatto l'idea che ogni aeroporto ha macchinari diversi e probabilmente con differenti raggi.
Il sacchetto piombato ed un arrivo in anticipo credo possano essere la soluzione!

Inviato: 18/7/2011 15:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
Mi permetto di fare una premessa: quando si chiede agli addetti dei vari aeroporti se le radiazioni danneggiano le pellicole, 99 su 100 ti dicono che non c'è problema in quanto sono a basso dosaggio ecc, ecc. Tanto le pellicole non sono di loro e se ti si velano mica ripassi all'aeroporto per farglielo presente...sicuramente di diranno che il danno te l'hanno procurato in un altro scalo. Altra cosa: spesso quando il materiale passa sotto il controllo a volte si rischia l'ulcera... e le pellicole, perchè c'è chi per svariate ragioni lo trattiene sotto osservazione per un tempo prolungato, magari per controllare un bagaglio vicino al vostro, e li se non sono nel sacchetto sono cavoli amari. Ecco, io ho SEMPRE usato i sacchetti piombati, a volte anche doppi e non ho mai avuto sorprese. Ah, una cosa assolutamente da evitare, non mettete i rullini in valigia sia pure nei sacchetti piombati, perchè li le radiazioni picchiano duro e non c'è sacchetto che tenga. Io l'ho purtroppo sperimentato fortunatamente con un solo rullino.

Inviato: 18/7/2011 23:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto

Iscritto il:
19/4/2010 14:45
Messaggi: 2
Offline
fino a 400 iso nessun problema anche se io comunque per sicurezza uso sacchetti piombati della domke...

Inviato: 19/9/2011 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: controllo pellicole in aeroporto

Iscritto il:
30/10/2009 19:00
Messaggi: 30
Offline
Problema comune, a quanto pare. Sicuramente la radiazione emessa ultimamente dagli scanner è più forte che in passato, sebbene gli addetti sicurezza si ostinino a ripetere che fino a 1000 (???) iso nessun problema. Senza dubbio è preferibile mettere le pellicole nel bagaglio a mano, perchè gli scanner sono meno potenti rispetto a quelli destinati al bagaglio stivato, senza contare poi possibili smarrimenti. Io purtroppo non ho sacchetti piombati, ma mi capita spesso di prendere l'aereo e portare con me parecchie pellicole. Di solito mi va bene chiedendo un'ispezione manuale del materiale fotografico, spiegando che è il mio lavoro che rischia di essere rovinato. Spesso è necessario insistere dopo l'immancabile risposta che fino a mille iso è filmsafe. Un amico mi disse che è un diritto quello di chiedere un'ispezione manuale, ma non posso confermarlo con certezza. Io preparo un sacchetto trasparente che consegno agli addetti prima di oltrepassare la barriera del metal detector. Con un po' di sicurezza nella richiesta di solito va bene (in Spagna sembrava che gli addetti fossero abituati a simili richieste, in Francia e Ighilterra meno. In Italia di solito passo indenne).
Comunque sempre preferibile avere con se la borsa piombata nel caso di un rifiuto.

Inviato: 20/9/2011 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
153 utente(i) online
(147 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 153
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy