Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Ciao a tutti.

Mi sto accingendo ad archiviare un gran numero di diapositive, diciamo almeno 7.000, per farne la catalogazione e la conservazione.

Ad una prima occhiata le immagini sono di ottima qualità fotografica, ma molte cominciano a mostrare i primi segni d'invecchiamento (molte diapositive hanno più di 30 anni !).
Il che mi costringe, pena la perdita di tutto, a fare un'archiviazione elettronica (scansione) di qualità e, ahimè, di quantità.

Che fare?

1. Nikon Scan 5000 Super CoolScan 5000 con apposito adattatore per 50 diapositive (non meno di 2.000 €) ?

2. Reflecta DigitDia 5000 (analogo al Braun Multimag SlideScan 4000), che costa decisamente meno (circa 1.000 €) e non necessità dell'adattatore, dato che consente l'utilizzo dei caricatori lineari, ed è quindi più "friendly" del Nikon, (avrebbe anche un caricatore da 100, tipo Carusel) ?

3. Service esterno ?

4. Altro ?

Io ho un ottimo Epson V750, di cui sono soddisfattissimo, ma solo per il medio e grande formato; per il 35 mm ... mi pare un po' scarsino e poi ... montare e rimontare 12 diapositive per volta sull'apposito supporto ... mi viene male solo a pensarci.

L'idea di acquistare uno scanner, mi solletica più dell'utilizzo del service, per l'indubbia miglior possibilità di controllo e perché, una volta comperato ... potrà servire ancora (di vecchi archivi di diapositive ce ne sono tanti in giro!).
D'altra parte un service esterno potrebbe essere vincente proprio sulla qualità.

Qualcuno se la sente di dire la sua a riguardo?

Grazie a tutti

Aurelio

Inviato: 29/10/2010 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline