Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Ciao a tutti.

Mi sto accingendo ad archiviare un gran numero di diapositive, diciamo almeno 7.000, per farne la catalogazione e la conservazione.

Ad una prima occhiata le immagini sono di ottima qualità fotografica, ma molte cominciano a mostrare i primi segni d'invecchiamento (molte diapositive hanno più di 30 anni !).
Il che mi costringe, pena la perdita di tutto, a fare un'archiviazione elettronica (scansione) di qualità e, ahimè, di quantità.

Che fare?

1. Nikon Scan 5000 Super CoolScan 5000 con apposito adattatore per 50 diapositive (non meno di 2.000 €) ?

2. Reflecta DigitDia 5000 (analogo al Braun Multimag SlideScan 4000), che costa decisamente meno (circa 1.000 €) e non necessità dell'adattatore, dato che consente l'utilizzo dei caricatori lineari, ed è quindi più "friendly" del Nikon, (avrebbe anche un caricatore da 100, tipo Carusel) ?

3. Service esterno ?

4. Altro ?

Io ho un ottimo Epson V750, di cui sono soddisfattissimo, ma solo per il medio e grande formato; per il 35 mm ... mi pare un po' scarsino e poi ... montare e rimontare 12 diapositive per volta sull'apposito supporto ... mi viene male solo a pensarci.

L'idea di acquistare uno scanner, mi solletica più dell'utilizzo del service, per l'indubbia miglior possibilità di controllo e perché, una volta comperato ... potrà servire ancora (di vecchi archivi di diapositive ce ne sono tanti in giro!).
D'altra parte un service esterno potrebbe essere vincente proprio sulla qualità.

Qualcuno se la sente di dire la sua a riguardo?

Grazie a tutti

Aurelio

Inviato: 29/10/2010 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io ho sia il V750, sia il coolscan 5000 con carica dia. Ti confermo che c'è una bella differenza, a favore del Nikon ovviamente, e che il carica dia funziona molto bene. Attenzione però ai telaietti molto spessi, tipo alcuni vecchi GEPE (non so più se erano 3 mm o più, comunque i GEPE più spessi). Con quelli dei laboratori, anche i vecchi kodachrome in materiale simile al cartone, va benissimo.
Oltretutto il 5000 è anche piuttosto rapido, molto più dell'8000 e 9000.
Certo 7000 dia è un bel numero, ci vorrà un poco di tempo!
In quanto alla qualità, dubito che un service a prezzi umani faccia meglio. E scansioni, non dico a tamburo, ma con Kodak/Creo/Scitex o Imacon costano troppo, secondo i miei parametri ovviamente, per 7000 dia.

Inviato: 29/10/2010 8:34
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Certamente un service esterno ha un costo, tuttavia mi farei fare un preventivo, magari da Raffaello di DFI - che lavora bene - per almeno due motivi: 1) Il costo di un lavoro simile credo sia differente dalla semplice moltiplicazione del costo unitario moltiplicato per 7000; 2) Il costo dello scanner che dovresti acquistare più il costo tuo: certo se lavori per te è gratis, ma quel tempo è comunque impegnato; che 'costo' rappresenti per te devi deciderlo tu, io non comincerei nemmeno...

Andrea

Inviato: 29/10/2010 15:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Non è mica male, per me, fare la scansione in proprio. Mentre il Coolscan macina, in PS si corregge, si mettono le note identificative (e qui tanto solo chi ha fatto le foto può farlo), si catalogano. Insomma, se preso al giusto ritmo è anche divertente. Certo se uno ha molto di meglio da fare è preferibile un service, ma io non ho di molto meglio da fare molto spesso, specie nelle giornate buie e piovose!

Inviato: 29/10/2010 15:36

Modificato da Claudio53 su 29/10/2010 16:36:53
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Innanzitutto grazie per i commenti.

Nessuna notizia sullo scanner "che costa meno"?

Per Hologon: effettivamente al problema tempo ci sto pensando, ma, come dice Claudio53, il tempo ... è quello dello scanner, nel frattempo si può fare qualcos'altro.

Ancora grazie

Aurelio

Inviato: 30/10/2010 0:21
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Per il Reflecta c'è questa recensione:

Test Reflecta DD5000

se però leggi sullo stesso sito il test del CS 5000 la decisione è automatica!

Inviato: 2/11/2010 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
In effetti avevo già considerato quel sito, ma speravo in qualche vostra esperienza che rivalutasse un po' lo scanner Reflecta.

Temo (in via economica ovviamente) che resti solo il Nikon!

Ancora grazie

Aurelio

Inviato: 2/11/2010 17:07
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Io la penso come Andrea (hologon), non mi imbarcherei mai a scansionarmi 7000 diapositive, ma me lo farei fare ... solo per i costi di tempo non per lo scanner.

Inviato: 2/11/2010 19:41
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Penso che anche ricevere di un botto 7000 files digitali sia un bel colpo. Perchè il lavoro mica finisce con la scansione ...

Inviato: 3/11/2010 14:02
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
premesso che anche io sarei per affidare ad un service ( dipende dal prezzo a forfait sul grosso quantitativo)
non è detto che debba ricevere in una unica soluzione i files. (io onestamente manco li manderei 7000 originali in un colpo solo).
io farei un minimo di pianificazione prima: genere, tipo, periodo ecc ecc a "gruppi".
ricevo un tot di CD per volta in qualche modo già "ordinati" e procedo alla catalogazione definitiva magari con l'aiuto di qualche "batch/azione/script".

se il prezzo è buono avrei anche la sicurezza di un materiale scansionato da un professionista, senza la perdida di tempo, ulteriore, in tentativi e messa a punto del workflow.


Inviato: 4/11/2010 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Caro bezdomnyj, alla fine della fiera dipende da quanto sei "autarchico"! Io sono abbastanza autarchico, e, detto fra noi, che nessuno ci ascolti, non mi dispiace per nulla fare scansioni ...

Inviato: 4/11/2010 15:51
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
20/5/2008 8:28
Da Venezia - Mestre
Messaggi: 102
Offline
Effettivamente ... io sarei abbastanza "autarchico" (chi fa da se fa per tre, meglio soli che male accompagnati, se vuoi che sia fatta bene ... fattela da solo ... e altri proverbi del genere sono stati la dominante delle mia, ahimè, lontana gioventù), ma speravo di aver notizie meno "costose".
Mi sa tanto che dovrò pensare al Nikon.

Grazie ancora

Aurelio

Inviato: 5/11/2010 0:40
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scansione diapositive in serie

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline

Inviato: 5/11/2010 12:07
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(78 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy